Roland V-Combo-VR09

  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

20-06-17 08.22

@ TheHopeIHave
Mhhh non va bene solo per il peso e l'ingombro emo Ho molto rispetto per questa casa !!
Ieri in giro ho visto anche una "vecchiotta" Korg M50 A 450 euro proprio nella mia zona ed ho scoperto l'esistenza di un modello della Korg chiamato KINGKorg ma non sono informato.emo
L'm50 se perfettamente funzionante, (ho letto qui nel forum di qualche problema) sulla carta é un ottima scelta, il King korg é un synth,che suona bene, ha anche suoni acustici.ma sul prezzo è come il krome.
  • TheHopeIHave
  • Membro: Senior
  • Risp: 301
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

20-06-17 09.32

toniz1 ha scritto:
ottimo "riassunto".


Rispondo qua perché, come da quote, è il riassunto perfetto emo
Attualmente trovo che le scelte che meglio potrebbero soddisfare le mie necessità siano Roland vr09,Korg M50 o Kross 61...al limite un Krome.
Quel che dice Valenciano mi trova d'accordissimo emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

20-06-17 09.40

@ toniz1
vedi che avevo inteso?? emoemo
le mute si possono usare ma devi portarti dietro cavi cavetti programmare etc.etc..
per ora anche no secondo me.

Tastiere a 61 tasti buone ce ne sono ... ma che budget hai??? 500?? circa giusto? .. nuove poco o niente... usato recente le migliori sono quelle che ti abbiamo detto, piu' eventuali yamaha (ma che ti sconsiglio non per la qualita' sonora, anzi, ma se pensi di metterci le mani sono meno immediate)... oppure qualche Kurzweil... ma i li' i costi vanno su.

se in casa korg arrivi a prendere una Korg Krome 61 ... hai voglia a stufarti... ma "i suoni di piano" e acustici che ti da in piu' li hai gia' sotto...
dai una possibilita' a Kross... oppure prendi il VR.. che come ti dissi non e' assolutamente male, i suoni li hai, ma sono simili a quelli che hai gia'...
pero' sono piu' "trasporabili"... hai le drawbars per l'organo se ti piace... e hai anche i tasti "piccoli".
confronta pure le foto..

vedrai ora arriva zerinovic e ti consigliera' casio emoemoemo (ctk qualcosa...)

ecco ci sono... casio WK-7600 o CTK-7200

vedrai emo
Una birrozza volentieri, quando vado a Gardaland magari...emo
No le ctk Casio non hanno midi din in&out.
Meglio di no...
Io voto per il kross, tanto i tasti buoni ce li ha...vedo tanta versatilità nell'accoppiata.
I suoni di rd 800 sempre pronti a graffiare, il kross belli pomposi in basso,e mai aggressivi in alto.con degli effetti caldi e avvolgenti.
Puoi fare da corista senza bisogno di mixer effetti perche ha gia tutto dentro il kross,
Può anche far entrare il kross nel audio in di rd800...spettacolo.
Quasi quasi me li compro io...emo magari...
  • TheHopeIHave
  • Membro: Senior
  • Risp: 301
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

20-06-17 09.41

@ TheHopeIHave
toniz1 ha scritto:
ottimo "riassunto".


Rispondo qua perché, come da quote, è il riassunto perfetto emo
Attualmente trovo che le scelte che meglio potrebbero soddisfare le mie necessità siano Roland vr09,Korg M50 o Kross 61...al limite un Krome.
Quel che dice Valenciano mi trova d'accordissimo emo
Primo annuncio usato Korg M50 61
Secondo (il più interessante)Terzo (mooolto interessante)
  • TheHopeIHave
  • Membro: Senior
  • Risp: 301
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

20-06-17 09.46

@ zerinovic
Una birrozza volentieri, quando vado a Gardaland magari...emo
No le ctk Casio non hanno midi din in&out.
Meglio di no...
Io voto per il kross, tanto i tasti buoni ce li ha...vedo tanta versatilità nell'accoppiata.
I suoni di rd 800 sempre pronti a graffiare, il kross belli pomposi in basso,e mai aggressivi in alto.con degli effetti caldi e avvolgenti.
Puoi fare da corista senza bisogno di mixer effetti perche ha gia tutto dentro il kross,
Può anche far entrare il kross nel audio in di rd800...spettacolo.
Quasi quasi me li compro io...emo magari...
Si, se intendi che i tasti buoni ce li ho su l'RD 800 posso confermare !!emoemo
Il problema è che cercando qua e la la Kross 61 NUOVA sta sui 700 euro ! Almeno nei negozi che potrei raggiungere.
Sull'usato la si trova sotto i 500 ma purtroppo non ce ne sono molte...la più comoda per me sarebbe in provincia di Napoli.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

20-06-17 10.07

@ TheHopeIHave
Si, se intendi che i tasti buoni ce li ho su l'RD 800 posso confermare !!emoemo
Il problema è che cercando qua e la la Kross 61 NUOVA sta sui 700 euro ! Almeno nei negozi che potrei raggiungere.
Sull'usato la si trova sotto i 500 ma purtroppo non ce ne sono molte...la più comoda per me sarebbe in provincia di Napoli.
Qui c'è un ex demo da negozio
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

20-06-17 13.47

@ zerinovic
Una birrozza volentieri, quando vado a Gardaland magari...emo
No le ctk Casio non hanno midi din in&out.
Meglio di no...
Io voto per il kross, tanto i tasti buoni ce li ha...vedo tanta versatilità nell'accoppiata.
I suoni di rd 800 sempre pronti a graffiare, il kross belli pomposi in basso,e mai aggressivi in alto.con degli effetti caldi e avvolgenti.
Puoi fare da corista senza bisogno di mixer effetti perche ha gia tutto dentro il kross,
Può anche far entrare il kross nel audio in di rd800...spettacolo.
Quasi quasi me li compro io...emo magari...
emoemoemo
ok... niente casio...

guarda che io x Gardaland c'ho l'ABBONAMENTO (con pargolo ovviamente)... se mi dici con congruo anticipo quando ci vai, non escludo che ce la potremmo fare emoemoemo
solo che qua di pvt non ne vedo e non saprei come contattarti...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

20-06-17 19.45

@ toniz1
emoemoemo
ok... niente casio...

guarda che io x Gardaland c'ho l'ABBONAMENTO (con pargolo ovviamente)... se mi dici con congruo anticipo quando ci vai, non escludo che ce la potremmo fare emoemoemo
solo che qua di pvt non ne vedo e non saprei come contattarti...
In settembre penso di andare, mi puoi scrivere:
Riccardopuntozerinichiocciolahotmailpuntoit
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

20-06-17 21.37

@ TheHopeIHave
toniz1 ha scritto:
ottimo "riassunto".


Rispondo qua perché, come da quote, è il riassunto perfetto emo
Attualmente trovo che le scelte che meglio potrebbero soddisfare le mie necessità siano Roland vr09,Korg M50 o Kross 61...al limite un Krome.
Quel che dice Valenciano mi trova d'accordissimo emo
Avendo gia' un Roland, il VR 09 potrebbe essere un po' un doppione.

In realta' e' cosi' solo in parte, perche' sull'RD 800 tendi a farci parti di piano, piano strings ecc.

Sul VR09 ti puoi gestire le parti di organo (e se lo regoli bene, da soddisfazione), peraltro comandato in doppio manuale da RD 800, ma anche pad, synth lead, brass ecc.

Da Ipad puoi gestirlo come un sintetizzatore, creando suoni ben diversi da quelli che ha di base.

La sua struttura pero' e' particolare : e' uno di quegli strumenti che puoi amare o no, a seconda delle tue esigenze.

M50 : l'ho avuto, e non e' per nulla malvagio (a parte la tastiera, ma e' il punto debole di quasi tutti gli strumenti di quella fascia).
Peraltro diversificare le sonorita' rispetto al Roland puo' essere un valore aggiunto, a patto che le provi bene e valuti se sono quelle che cerchi tu.

Stesso discorso per M50 e Kross.

Il fatto e' che stai valutando strumenti diversi tra loro, ed e' difficile comprendere quali possono essere quelli che fanno al caso tuo.

Cio' che rende uno strumento diverso dall'altro, non e' solo la paletta dei suoni, ma anche e soprattutto la sua struttura e il modo di gestire i medesimi.

Un Sintetizzatore puro (non a campioni intendo, ma VA o analogico), ha suoni meno realistici dal punto di vista di emulazione acustica, pero' ha possibilita' di creazione di suoni ed effetti, quasi infinite.
Per contro occorre conoscere bene la sua struttura, ed avere la passione di mettersi li a programmare.
E' l'ideale per chi cerca le sonorita' dei sintetizzatori di epoca pre campionatore, ma non e' consigliato per chi vuole suonare senza le complicazioni della programmazione.

Un Combo, offre praticita' per chi vuole suonare stile "live", e' performante per la gestione della parte di organo, pero' ha una tavolozza timbrica ridotta rispetto ai sintetizzatori a campioni.

Un sintetizzatore a campioni, ha un po' di tutto, e trovi sempre il suono che fa per te. Rende bene su timbriche acustiche (i classici violini, fiati, flauti, ecc) ma spesso e' meno definito su timbriche di organo, di synth in stile analogico (suona bene su timbri synth di fantasia, di atmosfera ecc, ma tende ad essere un po' digitale sui lead e pad classici della discografia).

Quindi come vedi, ogni tipologia di macchina ha i suoi vantaggi e i suoi punti deboli : il mio consiglio e' di provarle valutando non solo cio' che senti in termini di suono, ma anche per come possono essere gestite, in base alle tue esigenze.
Suonando in casa sei avvantaggiato, perche' puoi gestirti comunque gli strumenti senza la fretta e la precisione tipiche del live (preset ordinati in scaletta, necessita' di gestire parti e sovrapposizioni senza tribulare troppo ecc.).
  • TheHopeIHave
  • Membro: Senior
  • Risp: 301
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

21-06-17 16.18

@ zerinovic
Qui c'è un ex demo da negozio
Ti ringrazio di aver cercato ma quel venditore lo avevo contattato tempo fa (quando cercavo un RD 700 NX) e ho scoperto che è meglio evitarlo.Tra l'altro sarebbero diverse ore di viaggio per raggiungere il posto.emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

21-06-17 16.34

@ TheHopeIHave
Ti ringrazio di aver cercato ma quel venditore lo avevo contattato tempo fa (quando cercavo un RD 700 NX) e ho scoperto che è meglio evitarlo.Tra l'altro sarebbero diverse ore di viaggio per raggiungere il posto.emo
strano ho sempre avuto buoni riscontri...e se tu la provassi, li a Roma e poi la ordini qui
  • TheHopeIHave
  • Membro: Senior
  • Risp: 301
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

21-06-17 18.48

@ anonimo
Avendo gia' un Roland, il VR 09 potrebbe essere un po' un doppione.

In realta' e' cosi' solo in parte, perche' sull'RD 800 tendi a farci parti di piano, piano strings ecc.

Sul VR09 ti puoi gestire le parti di organo (e se lo regoli bene, da soddisfazione), peraltro comandato in doppio manuale da RD 800, ma anche pad, synth lead, brass ecc.

Da Ipad puoi gestirlo come un sintetizzatore, creando suoni ben diversi da quelli che ha di base.

La sua struttura pero' e' particolare : e' uno di quegli strumenti che puoi amare o no, a seconda delle tue esigenze.

M50 : l'ho avuto, e non e' per nulla malvagio (a parte la tastiera, ma e' il punto debole di quasi tutti gli strumenti di quella fascia).
Peraltro diversificare le sonorita' rispetto al Roland puo' essere un valore aggiunto, a patto che le provi bene e valuti se sono quelle che cerchi tu.

Stesso discorso per M50 e Kross.

Il fatto e' che stai valutando strumenti diversi tra loro, ed e' difficile comprendere quali possono essere quelli che fanno al caso tuo.

Cio' che rende uno strumento diverso dall'altro, non e' solo la paletta dei suoni, ma anche e soprattutto la sua struttura e il modo di gestire i medesimi.

Un Sintetizzatore puro (non a campioni intendo, ma VA o analogico), ha suoni meno realistici dal punto di vista di emulazione acustica, pero' ha possibilita' di creazione di suoni ed effetti, quasi infinite.
Per contro occorre conoscere bene la sua struttura, ed avere la passione di mettersi li a programmare.
E' l'ideale per chi cerca le sonorita' dei sintetizzatori di epoca pre campionatore, ma non e' consigliato per chi vuole suonare senza le complicazioni della programmazione.

Un Combo, offre praticita' per chi vuole suonare stile "live", e' performante per la gestione della parte di organo, pero' ha una tavolozza timbrica ridotta rispetto ai sintetizzatori a campioni.

Un sintetizzatore a campioni, ha un po' di tutto, e trovi sempre il suono che fa per te. Rende bene su timbriche acustiche (i classici violini, fiati, flauti, ecc) ma spesso e' meno definito su timbriche di organo, di synth in stile analogico (suona bene su timbri synth di fantasia, di atmosfera ecc, ma tende ad essere un po' digitale sui lead e pad classici della discografia).

Quindi come vedi, ogni tipologia di macchina ha i suoi vantaggi e i suoi punti deboli : il mio consiglio e' di provarle valutando non solo cio' che senti in termini di suono, ma anche per come possono essere gestite, in base alle tue esigenze.
Suonando in casa sei avvantaggiato, perche' puoi gestirti comunque gli strumenti senza la fretta e la precisione tipiche del live (preset ordinati in scaletta, necessita' di gestire parti e sovrapposizioni senza tribulare troppo ecc.).
Allora,l'M50 della Korg posso provarlo dal mio maestro di musica !
Purtroppo non è lo stesso per vr09...so che i suoni mi piacerebbero ma non conosco minimamente la tastiera,com'è ? Mi hanno detto proprio in questo thread che i tasti sono ridotti.La risposta e la dinamica invece ? Meglio o peggio dei due modelli della Korg ?
Kross invece devo vedere se c'è qualche negozio che la ha disponibile.
Ho anche controllato che l'app di vr09 funzionasse in caso sul mio iPad,ed è tutto okay...molto allettante.

Grazie della chiarissima differenziazione ! emo
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1748
  • Loc: Roma
  • Thanks: 176  

21-06-17 20.41

Attenzione agli M50 a 61 tasti, avevo letto da qualche parte che alcuni di vecchia data possono avere problemi di affidabilità, nello specifico dopo un po' che sono accesi si bloccano costringendo allo spegnimento/accensione...soprattutto se se ne prende uno da un privato è consigliabile provarlo per almeno un 20 min/mezz'ora.
  • TheHopeIHave
  • Membro: Senior
  • Risp: 301
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

21-06-17 21.25

@ Deckard
Attenzione agli M50 a 61 tasti, avevo letto da qualche parte che alcuni di vecchia data possono avere problemi di affidabilità, nello specifico dopo un po' che sono accesi si bloccano costringendo allo spegnimento/accensione...soprattutto se se ne prende uno da un privato è consigliabile provarlo per almeno un 20 min/mezz'ora.
Grazie dell'avvertimento Deckard !! In caso farò in modo di tenerla almeno accesa per una mezz'oretta.emo
  • Acoltemp
  • Membro: Senior
  • Risp: 329
  • Loc: Bari
  • Thanks: 54  

22-06-17 00.27

TheHopeIHave ha scritto:
Purtroppo non è lo stesso per vr09...so che i suoni mi piacerebbero ma non conosco minimamente la tastiera,com'è ? Mi hanno detto proprio in questo thread che i tasti sono ridotti.La risposta e la dinamica invece ?

Nell'attesa che qualcuno sia più preciso, il VR09 - nell'ambito tasti "leggeri" - ha una discreta dinamica (che non ho riscontrato nelle brevissime prove di altre tastiere di basso livello di altre marche) e comunque è regolabile ad eccezione della modalità organo dove basta sfiorare i tasti per sentire il suono (caratteristica voluta). Ma non credo che la tastiera sia tra le peculiarità del VR09...
  • TheHopeIHave
  • Membro: Senior
  • Risp: 301
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

22-06-17 15.28

@ Acoltemp
TheHopeIHave ha scritto:
Purtroppo non è lo stesso per vr09...so che i suoni mi piacerebbero ma non conosco minimamente la tastiera,com'è ? Mi hanno detto proprio in questo thread che i tasti sono ridotti.La risposta e la dinamica invece ?

Nell'attesa che qualcuno sia più preciso, il VR09 - nell'ambito tasti "leggeri" - ha una discreta dinamica (che non ho riscontrato nelle brevissime prove di altre tastiere di basso livello di altre marche) e comunque è regolabile ad eccezione della modalità organo dove basta sfiorare i tasti per sentire il suono (caratteristica voluta). Ma non credo che la tastiera sia tra le peculiarità del VR09...
Grazie ! :)
Si immagino,era solo per confrontare con i modelli tra i quali sto scegliendo.emo
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

22-06-17 15.32

Guarda,io la tastiera del VR09,raffrontandola a varie keyboard leggere di tante enter e mid-level che odio cordialmente,la trovo assolutamente "suonabile"...Certo,per il pianoforte meglio altro.
  • TheHopeIHave
  • Membro: Senior
  • Risp: 301
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

22-06-17 15.50

@ tsuki
Guarda,io la tastiera del VR09,raffrontandola a varie keyboard leggere di tante enter e mid-level che odio cordialmente,la trovo assolutamente "suonabile"...Certo,per il pianoforte meglio altro.
Ti ringrazio per il feedback ! Chiaramente ogni volta che si presentasse l'occasione di utilizzare la coppia RD800-vr09 la sezione pianistica andrebbe a allo stage.
Mi attrae invece davvero molto la possibilità di suonare l'organo ed altri timbri con la vr09 emo
  • TheHopeIHave
  • Membro: Senior
  • Risp: 301
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

22-06-17 15.54

Al di là di questo però con tutto questo parlare mi stavo dimenticando dei motivi che mi hanno fatto tentennare e successivamente indotto ad aprire questo thread ! Molti hanno lamentato dei problemi dell'OS della vr09.
Effetti che invadono altri effetti è via dicendo...e dal sito della Roland non mi risulta che siano stati risolti con l'unico aggiornamento effettuato.emoemo
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

22-06-17 16.56

@ tsuki
Guarda,io la tastiera del VR09,raffrontandola a varie keyboard leggere di tante enter e mid-level che odio cordialmente,la trovo assolutamente "suonabile"...Certo,per il pianoforte meglio altro.
Per suoni d'organo, synth ecc, non c'e' nessun problema.
Per i pianoforti, dovessi esprimere un voto direi che e' poco sopra la sufficienza : sicuramente migliore di M50 e Mox6, che (a mio giudizio) sono quasi insuonabili (sempre sui timbri di pianoforte acustico).

Nel complesso, vista la fascia di prezzo (dell'usato) mi trovo decisamente bene, e mi ci sono ben affezionato a tale prodotto.