Piano digitale x iniziare bimbi e papà

  • diogene68
  • Membro: Guest
  • Risp: 57
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 3  

06-06-18 20.17

Fino a poco tempo fa ho avuto lo Yamaha YDP160 (antenato del 163) che rispetto al 143 vanta una amplificazione migliore, una keybed superiore e qualche suono di contorno in più. Della roland ho avuto modo di provare di recente l'HP503, l'F140 e l'FP30, ma in tutti ho trovato un tasto troppo morbido per i miei gusti (ma sono un principiante ed ho una mano un pò pesante...). Lo Yamaha è stato il mio primo piano e per tre anni è stato un ottimo compagno di studi, ritengo che come strumento per iniziare sia un ottimo compromesso. A tutt'oggi sono rimasto fedele al marchio, passando ad un Clavinova.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

06-06-18 20.19

zerinovic ha scritto:
questa è una mia riflessione personale, io quando vedo qualcosa di troppo in regola…..c'è una vera battaglia dentro di me.

e qui cominciamo a ragionare emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

06-06-18 21.35

@zerinovic, se vogliamo parlare di contaminazioni sono il primo a rispondere positivamente. Hai parlato di Hammond, Rhodes... e chi nega niente ma il Rhodes, come l'Hammond non sono state evoluzioni, semmai dei paralleli con una loro natura ben precisa ma chi voleva il pianoforte ha continuato a volere il pianoforte e chi l'organo a canne ha continuato ad usare l'organo a canne. Se si ha bisogno di un pianoforte ci vuole o l'acustico o qualcosa che lo imita, gli esperimenti o le evoluzioni sono in altri contesti, pensa al Moog che già è storia profonda, a tutte le tastiere midi, ai pad che attivano sequenze... e c'è tantissima gente che parte con questi mezzi e fa musica.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5919
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

06-06-18 22.50

piano per iniziare per bimbi e papà? quello che consiglio a tutti. CASIO CDP130

se poi vedi che ti piace e ti piglia bene a te e a tua figlia c'è tempo per valutare modelli superiori maggiormente gratificanti e fedeli, questo qui lo rivendi facilmente e ci rimetti poco; se devi imparare lo strumento occorre una tastiera pesata con un suono di piano e stop.

questo casio qui per dirti ce l'hanno diversi amici che studiano piano complementare al conservatorio, e per studiare senza troppe pippe va più che bene. Ce l'avessi avuto io nei miei primi anni di piano classico al posto della PSR290! emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

06-06-18 23.05

@ vin_roma
@zerinovic, se vogliamo parlare di contaminazioni sono il primo a rispondere positivamente. Hai parlato di Hammond, Rhodes... e chi nega niente ma il Rhodes, come l'Hammond non sono state evoluzioni, semmai dei paralleli con una loro natura ben precisa ma chi voleva il pianoforte ha continuato a volere il pianoforte e chi l'organo a canne ha continuato ad usare l'organo a canne. Se si ha bisogno di un pianoforte ci vuole o l'acustico o qualcosa che lo imita, gli esperimenti o le evoluzioni sono in altri contesti, pensa al Moog che già è storia profonda, a tutte le tastiere midi, ai pad che attivano sequenze... e c'è tantissima gente che parte con questi mezzi e fa musica.
Certo, per questo penso che non sia sbagliato se il piano ti offre qualcosa in piu. (arranger, lettore midi, registratore..) quello che prima va concordato é lo studio, impegni, scadenze e risultati. Poi fatto questo, avere uno strumento divertente e versatile é tutto sale che insaporisce il piatto...
Parlo del thomann sp-5600.
  • Randalfmajere
  • Membro: Guest
  • Risp: 77
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 11  

07-06-18 12.39

Qui mi pare di raccogliere la sintesi fino adesso delle vs proposte:
Confronto

Con "l'offerta" sul FP30 di 715€ (tutti prezzi con stima di panchetta e cuffie a 50€, salvo SP 5600 chè 500€ tutto compreso),

In realtà poi Casio tenderei ad esccluderlo visto questo:
vin_roma ha scritto:
A mobile ce ne sono anche di economici ma non prenderei in considerazione i Casio perché, in fascia bassa, anche se hanno una meccanica soddisfacente all'80% hanno quel 20% che inficia tutto il resto perché hanno un sistema di fulcro che se hai bisogno di suonare più dentro nei tasti, questi diventano duri al punto di mettere in imbarazzo anche un professionista. Sono strumenti, che ho avuto anch'io, buoni per la leggerezza nel trasporto, nella praticità ma vanno "dominati" e saputi sfruttare, non sono adatti per costruire una mano inesperta.

non ho modo di verificarlo, ma lo prendo per buono venendo da voi.

Al livello dei prezzi che siamo arrivati per avere un set completo (di stand e 3 pedali, ipotesi che all'inizio non consideravo neanche x risparmiare, ma che mi sembra siate tutti concordi nel consigliare) rientra in gioco anche la DGX 660 (770€) (con lo svantaggio di avere le lucine potenzialmente distraenti) ma mi ha lasciato perplesso questo:
MicTastiera ha scritto:
Dei modelli da te citati, caschi in piedi su tutti, personalmente non mi piace solo Yamaha dgx, provato a fianco degli altri (es110, Yamaha p115, Casio px160/360) ha una meccanica globalmente inferiore.


Ho aggiunto il YDP143 (750€) per questo:
vin_roma ha scritto:
Yamaha YDP143 è più "pianoforte", ha una cassa armonica migliore del Roland. Yamaha in questa categoria ha una grande storia ed uno standard (tra meccanica, interazione tocco/dinamica, effetto complessivo) superiore alla media in questa fascia di prezzo, sono strumenti affidabilissimi.

Comunque non conosco il Thomann mentre il Roland FP30 è più votato al live ed anche i suoni sono più "sparati". Per la casa lo Yamaha è più un classico.


emoemoemoemoemoemo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

07-06-18 12.47

@ Randalfmajere
Qui mi pare di raccogliere la sintesi fino adesso delle vs proposte:
Confronto

Con "l'offerta" sul FP30 di 715€ (tutti prezzi con stima di panchetta e cuffie a 50€, salvo SP 5600 chè 500€ tutto compreso),

In realtà poi Casio tenderei ad esccluderlo visto questo:
vin_roma ha scritto:
A mobile ce ne sono anche di economici ma non prenderei in considerazione i Casio perché, in fascia bassa, anche se hanno una meccanica soddisfacente all'80% hanno quel 20% che inficia tutto il resto perché hanno un sistema di fulcro che se hai bisogno di suonare più dentro nei tasti, questi diventano duri al punto di mettere in imbarazzo anche un professionista. Sono strumenti, che ho avuto anch'io, buoni per la leggerezza nel trasporto, nella praticità ma vanno "dominati" e saputi sfruttare, non sono adatti per costruire una mano inesperta.

non ho modo di verificarlo, ma lo prendo per buono venendo da voi.

Al livello dei prezzi che siamo arrivati per avere un set completo (di stand e 3 pedali, ipotesi che all'inizio non consideravo neanche x risparmiare, ma che mi sembra siate tutti concordi nel consigliare) rientra in gioco anche la DGX 660 (770€) (con lo svantaggio di avere le lucine potenzialmente distraenti) ma mi ha lasciato perplesso questo:
MicTastiera ha scritto:
Dei modelli da te citati, caschi in piedi su tutti, personalmente non mi piace solo Yamaha dgx, provato a fianco degli altri (es110, Yamaha p115, Casio px160/360) ha una meccanica globalmente inferiore.


Ho aggiunto il YDP143 (750€) per questo:
vin_roma ha scritto:
Yamaha YDP143 è più "pianoforte", ha una cassa armonica migliore del Roland. Yamaha in questa categoria ha una grande storia ed uno standard (tra meccanica, interazione tocco/dinamica, effetto complessivo) superiore alla media in questa fascia di prezzo, sono strumenti affidabilissimi.

Comunque non conosco il Thomann mentre il Roland FP30 è più votato al live ed anche i suoni sono più "sparati". Per la casa lo Yamaha è più un classico.


emoemoemoemoemoemo
Benvenuto nel forum...emo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5919
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

07-06-18 12.50

una volta si andava in negozio e ci si affidava ai commessi che ti riportavano pregi e difetti delle macchine a loro disposizione, ad andare nei forum si rischia di avere le idee più confuse di prima se non si ha un pò di preparazione nell'argomento emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

07-06-18 12.59

@ Randalfmajere
Qui mi pare di raccogliere la sintesi fino adesso delle vs proposte:
Confronto

Con "l'offerta" sul FP30 di 715€ (tutti prezzi con stima di panchetta e cuffie a 50€, salvo SP 5600 chè 500€ tutto compreso),

In realtà poi Casio tenderei ad esccluderlo visto questo:
vin_roma ha scritto:
A mobile ce ne sono anche di economici ma non prenderei in considerazione i Casio perché, in fascia bassa, anche se hanno una meccanica soddisfacente all'80% hanno quel 20% che inficia tutto il resto perché hanno un sistema di fulcro che se hai bisogno di suonare più dentro nei tasti, questi diventano duri al punto di mettere in imbarazzo anche un professionista. Sono strumenti, che ho avuto anch'io, buoni per la leggerezza nel trasporto, nella praticità ma vanno "dominati" e saputi sfruttare, non sono adatti per costruire una mano inesperta.

non ho modo di verificarlo, ma lo prendo per buono venendo da voi.

Al livello dei prezzi che siamo arrivati per avere un set completo (di stand e 3 pedali, ipotesi che all'inizio non consideravo neanche x risparmiare, ma che mi sembra siate tutti concordi nel consigliare) rientra in gioco anche la DGX 660 (770€) (con lo svantaggio di avere le lucine potenzialmente distraenti) ma mi ha lasciato perplesso questo:
MicTastiera ha scritto:
Dei modelli da te citati, caschi in piedi su tutti, personalmente non mi piace solo Yamaha dgx, provato a fianco degli altri (es110, Yamaha p115, Casio px160/360) ha una meccanica globalmente inferiore.


Ho aggiunto il YDP143 (750€) per questo:
vin_roma ha scritto:
Yamaha YDP143 è più "pianoforte", ha una cassa armonica migliore del Roland. Yamaha in questa categoria ha una grande storia ed uno standard (tra meccanica, interazione tocco/dinamica, effetto complessivo) superiore alla media in questa fascia di prezzo, sono strumenti affidabilissimi.

Comunque non conosco il Thomann mentre il Roland FP30 è più votato al live ed anche i suoni sono più "sparati". Per la casa lo Yamaha è più un classico.


emoemoemoemoemoemo
Guarda, stiamo parlando di differenze piccole e che vanno di regola filtrate dalla sensibilità personale, ossia con la prova dello strumento. Inoltre ti garantisco per esperienza che lo strumento perfetto non esiste, per non parlare del fatto che a priori non sai bene neanche tu cosa potrebbe servirti, lo scoprirai quando inizierete a suonare.
Seleziona due o tre possibili opzioni in base anche alle tue esigenze (prezzo, disponibilità nella zona), valli a provare e scegli. Sarà sicuramente uno strumento adatto allo scopo.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

07-06-18 14.02

Randalfmajere ha scritto:
Qui mi pare di raccogliere la sintesi fino adesso delle vs proposte

Le hai lette le recensioni? Qui di alcuni utenti spagnoli.
Puoi usare anche il traduttore.
É anche secondo (primo c'è il dp 26) nelle vendite di categoria...io non starei a farmi tante seghe mentali...
  • Randalfmajere
  • Membro: Guest
  • Risp: 77
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 11  

07-06-18 15.58

Ora medito, maturo e poi vedo le offerte che trovo: ho capito intanto con il vostro aiuto che nessuno di questi acquisti dovrebbe essere "sbagliato", quindi magari sarà la sensazione o il prezzo o l'occasione a determinare l'acquisto. Sicuarmente mi avete fatto cambiare idea su alcune cose, sopra tutte mi avete convinto di prendere stand e 3 pedali che altrimenti avrei, assolutamnte considerato inutili (emo perdonate l'ignoranza... ma imparo presto emo). Poi mi avete aperto le porte di VST che possono sopperire eventualmente in futuro ai suoni. Quindi mi avete fatto valutare le connessioni della key (Zeri in primis) dove Thomann è stato molto saggio. Insomma sono molto contento di avervi coinvolto nella scelta mia emo (e della mia famiglia) e spero che questo post (il cui titolo ho cambiato apposta) possa essere utile ad altri.

emo... no con questo non vuol dire che non vi stresso piùemo... ho appena cominciato!emo

zerinovic ha scritto:
Benvenuto nel forum...emo

emoemoemoemoemo

SimonKeyb ha scritto:
una volta si andava in negozio e ci si affidava ai commessi che ti riportavano pregi e difetti delle macchine a loro disposizione, ad andare nei forum si rischia di avere le idee più confuse di prima se non si ha un pò di preparazione nell'argomento emo

Si il mondo è cambiato!!! emo

paolo_b3 ha scritto:
uarda, stiamo parlando di differenze piccole e che vanno di regola filtrate dalla sensibilità personale, ossia con la prova dello strumento. Inoltre ti garantisco per esperienza che lo strumento perfetto non esiste, per non parlare del fatto che a priori non sai bene neanche tu cosa potrebbe servirti, lo scoprirai quando inizierete a suonare.

Si questo mi conforta Paolo emo

zerinovic ha scritto:
Le hai lette le recensioni? Qui di alcuni utenti spagnoli.
É anche secondo (primo c'è il dp 26) nelle vendite di categoria...io non starei a farmi tante seghe mentali...

emo si sono tra le poche recensioni che si trovano in rete (a parte quelle in cirilico emo) e sicuramten in termini di prezzo/connessioni/di tutto un po'... non ha paragoni, non è una cosa razionale (a parte il valore di rivendita, perchè secondo me non me lo ricompra nessuno se un giorno lo vendo per upgrade, salvo trovare uno come voi che ne capisce... ma compra altro emo) ho una resistenza emo... pregiudizio probabilmente emo, altrimenti, come da tuo primo suggerimento, sarebbe il to buy.

VI aggiorno! Grazzzzzzzzie! emo

PS: volevo segnalarvi un sito che mi aiutato molto, come voi, nell'analisi, mi sembrano recensioni e confronti molto ben fatti, onore almerito Pianodreamers
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

07-06-18 16.56

Randalfmajere ha scritto:
perchè secondo me non me lo ricompra nessuno se un giorno lo vendo per upgrade, salvo trovare uno come voi che ne capisce... ma compra altro ) ho una resistenza ... pregiudizio probabilmente , altrimenti, come da tuo primo suggerimento, sarebbe il to buy.

Ma non credo sai, rivenderlo a 200€ (che é una cifra sensata per solo il piano) secondo me lo rivendi subito, il medeli che ho provato (che é lo stesso strumento)non ha resistito una settimana in negozio..era usato.
Poi vedi te.
  • Randalfmajere
  • Membro: Guest
  • Risp: 77
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 11  

07-06-18 18.36

@ zerinovic
Randalfmajere ha scritto:
perchè secondo me non me lo ricompra nessuno se un giorno lo vendo per upgrade, salvo trovare uno come voi che ne capisce... ma compra altro ) ho una resistenza ... pregiudizio probabilmente , altrimenti, come da tuo primo suggerimento, sarebbe il to buy.

Ma non credo sai, rivenderlo a 200€ (che é una cifra sensata per solo il piano) secondo me lo rivendi subito, il medeli che ho provato (che é lo stesso strumento)non ha resistito una settimana in negozio..era usato.
Poi vedi te.
emo ecco come al solito, la mia ignoranza mi porta fuori strada... grazie Zeri!

(ma il negozio è tuo?)
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

07-06-18 21.06

@ Randalfmajere
emo ecco come al solito, la mia ignoranza mi porta fuori strada... grazie Zeri!

(ma il negozio è tuo?)
No, é il negozio della mia città, conosco il proprietario perche é stato mio insegnante, e poi sono un frequentatore seriale...emo
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

07-06-18 22.34

Caro il nostro Randalf... per come la vedo io direi che ormai hai molti elementi "cervellotici" (nel senso buono) su cui meditare, e la scelta la devi fare in base 3 parametri...
1) Quello che ti consigliamo noi
2) Quello che ti consigliamo noi
3) Quello che ti consigliamo noi

emoemoemo

a parte gli scherzi.... devi valutare....
1) budget
2) necessita'
3) opportunità.

ti abbiamo presentato un ventaglio ampio di proposte... che vanno benissimo tutte come "suono" e "interazione" ma hanno come e' ovvio pro e contro.

Ad esempio, lo yama YPB-143 ha il bello di essere un mobile solido, di farti suonare "per forza" (non c'e' altro da premere) e di essere un prodotto serio... ma io che ho avuto un prodotto simile ce l'ho avuto quando sapevo gia' suonare e avrei TANTO voluto un po' di ritmi (anche solo 10) e un una 20ina di suoni (invece dei soliti 4-5) per divertirmi un po' di piu'...

Per contro, un prodotto come il Roland FP30 ti puo' dare un buon tocco, come pure un mobile (mi pare) ma paga lo scotto dell'amplificazione meno efficace ma ha la trasportabilità. Ci sono funzioni in piu', e "poche" lucette che distraggono

Il DP-5600 è a mio avviso quello che convice meno, ha dalla sua il costo, ma ha imho troppe lucette. Mio figlio di 9 anni quando mi intercetta sul piano digitale vecchio (quello scarso che ho ancora)... suona i tasti bianchi e neri, quando mi intercetta sulla Roland FA08 preme tutto quello che e' colorato... prima di pigiare un tasto bianco. Il DP-26 ha la stessa qualita' (credo) meno distrazioni e piu' possibilità per te di divertirti piu' avanti... ma meno luci per i bimbi.

Hai lasciato fuori il yama P-125 (che e' il successore del P-115 credo) che e' equivalente del FP30... prodotto di qualità, semi serio alla vista ma che ti puo' far spaziare un pochino...

io il casio lo lascerei stare...non e' male in sè, ho avuto un PX5S che ho rivenduto in fretta (perche' ho cambiato programmi non per colpa sua) ma starei su altre marche... non mi piaceva proprio il tipo di keybed (i tasti bianchi e neri)

quindi...
budget??? DP-26... ha un po' di tutto e fa mediamente tutto ...
via di mezzo??? FP30-P125(P115)... piu' qualita', piu' costo, stesso risultato al DP26
seriosità e bel mobile??? YPB-143 e simili, categoria da casa, non li sposti (38 kg) ma amplificazione, tasto (molti yama che ho provato hanno belle keybed imho) e impressione... te lo fanno sembrare un prodotto serio, che merita rispetto e impegno (ma si suona come gli altri emo)

poi siccome a Vicenza non e' che manchino... vai a farti un giro alla Mezzanota (al primo piano)... De Toni ha molto poco ormai... oppure da Piazzo a Mestrino... e ti fai una bella idea... se poi vuoi esagerare vai da EsseMusic...
almeno li tocchi.. senti come "suonano" e li vedi di persona, che alla fine anche quello conta, per capire quale prodotto ti sembra troppo giocattoloso o troppo austero... in fin dei conti i figli sono i tuoi e tu li conosci, mentre noi abbiamo mille background diversi e ORA che siamo studiati possiamo dirti la nostra, ma e' detto che sia la TUA strada migliore...
  • Randalfmajere
  • Membro: Guest
  • Risp: 77
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 11  

07-06-18 22.56

toniz1 ha scritto:
Mio figlio di 9 anni quando mi intercetta sul piano digitale vecchio (quello scarso che ho ancora)... suona i tasti bianchi e neri, quando mi intercetta sulla Roland FA08 preme tutto quello che e' colorato... prima di pigiare un tasto bianco.

emoemoemo
Sì sì hai ragione, mi avete dato un sacco di elementi e vi ringrazio (mi sentirò quasi in colpa quando sceglierò la Key...nei confronti di quelli di voi che mi hanno consigliato le altre! emoemo

Sono andato nei primi 2 negozi: il primo non ha quasi nulla di piani (montagne di bellissime chitarre però emo) e il secondo...solo Casio.
Esse é uno di quelli che sto tenendo d'occhio x gli ottimi prezzi (sul privia px360 ad esempio ha un ottima promo).

Vado a continuare a scervellarmi emoemoemoemo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

07-06-18 23.00

@ Randalfmajere
toniz1 ha scritto:
Mio figlio di 9 anni quando mi intercetta sul piano digitale vecchio (quello scarso che ho ancora)... suona i tasti bianchi e neri, quando mi intercetta sulla Roland FA08 preme tutto quello che e' colorato... prima di pigiare un tasto bianco.

emoemoemo
Sì sì hai ragione, mi avete dato un sacco di elementi e vi ringrazio (mi sentirò quasi in colpa quando sceglierò la Key...nei confronti di quelli di voi che mi hanno consigliato le altre! emoemo

Sono andato nei primi 2 negozi: il primo non ha quasi nulla di piani (montagne di bellissime chitarre però emo) e il secondo...solo Casio.
Esse é uno di quelli che sto tenendo d'occhio x gli ottimi prezzi (sul privia px360 ad esempio ha un ottima promo).

Vado a continuare a scervellarmi emoemoemoemo
Un po di video curiosi.
Sp5600 delux bundle, unboxing...anche se il tipo é fuso, serve per scuriosare....emo



Video demo
Ma ste lucette dove sono??
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

08-06-18 00.01

@ Randalfmajere
toniz1 ha scritto:
Mio figlio di 9 anni quando mi intercetta sul piano digitale vecchio (quello scarso che ho ancora)... suona i tasti bianchi e neri, quando mi intercetta sulla Roland FA08 preme tutto quello che e' colorato... prima di pigiare un tasto bianco.

emoemoemo
Sì sì hai ragione, mi avete dato un sacco di elementi e vi ringrazio (mi sentirò quasi in colpa quando sceglierò la Key...nei confronti di quelli di voi che mi hanno consigliato le altre! emoemo

Sono andato nei primi 2 negozi: il primo non ha quasi nulla di piani (montagne di bellissime chitarre però emo) e il secondo...solo Casio.
Esse é uno di quelli che sto tenendo d'occhio x gli ottimi prezzi (sul privia px360 ad esempio ha un ottima promo).

Vado a continuare a scervellarmi emoemoemoemo
come come???
non sei andato al piano di sopra?? (intendo al mezzanota)
come minimo ha P115-fp30-es8
vari nord emo e dexibell...
vari piani digitali con mobile...
devi andare su, e poi passare nella seconda stanza...
  • mike71
  • Membro: Expert
  • Risp: 864
  • Loc: Torino
  • Thanks: 69  

08-06-18 00.43

Se vai in un negozio fisico, poi non e` detto che ti facciano lo sconto per quello che hanno in esposizione.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

08-06-18 08.14

@ Randalfmajere
toniz1 ha scritto:
Mio figlio di 9 anni quando mi intercetta sul piano digitale vecchio (quello scarso che ho ancora)... suona i tasti bianchi e neri, quando mi intercetta sulla Roland FA08 preme tutto quello che e' colorato... prima di pigiare un tasto bianco.

emoemoemo
Sì sì hai ragione, mi avete dato un sacco di elementi e vi ringrazio (mi sentirò quasi in colpa quando sceglierò la Key...nei confronti di quelli di voi che mi hanno consigliato le altre! emoemo

Sono andato nei primi 2 negozi: il primo non ha quasi nulla di piani (montagne di bellissime chitarre però emo) e il secondo...solo Casio.
Esse é uno di quelli che sto tenendo d'occhio x gli ottimi prezzi (sul privia px360 ad esempio ha un ottima promo).

Vado a continuare a scervellarmi emoemoemoemo
Capisco tu abbia in animo di spendere il tuo denaro meglio che si può, ma il paragone con l'approccio al "gentil sesso" in questo caso può calzare: ad un certo punto meglio scegliere qualcosa ed iniziare a suonare. emoemoemo