Piano digitale x iniziare bimbi e papà

  • diogene68
  • Membro: Guest
  • Risp: 57
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 3  

06-06-18 20.17

Fino a poco tempo fa ho avuto lo Yamaha YDP160 (antenato del 163) che rispetto al 143 vanta una amplificazione migliore, una keybed superiore e qualche suono di contorno in più. Della roland ho avuto modo di provare di recente l'HP503, l'F140 e l'FP30, ma in tutti ho trovato un tasto troppo morbido per i miei gusti (ma sono un principiante ed ho una mano un pò pesante...). Lo Yamaha è stato il mio primo piano e per tre anni è stato un ottimo compagno di studi, ritengo che come strumento per iniziare sia un ottimo compromesso. A tutt'oggi sono rimasto fedele al marchio, passando ad un Clavinova.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

06-06-18 20.19

zerinovic ha scritto:
questa è una mia riflessione personale, io quando vedo qualcosa di troppo in regola…..c'è una vera battaglia dentro di me.

e qui cominciamo a ragionare emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

06-06-18 21.35

@zerinovic, se vogliamo parlare di contaminazioni sono il primo a rispondere positivamente. Hai parlato di Hammond, Rhodes... e chi nega niente ma il Rhodes, come l'Hammond non sono state evoluzioni, semmai dei paralleli con una loro natura ben precisa ma chi voleva il pianoforte ha continuato a volere il pianoforte e chi l'organo a canne ha continuato ad usare l'organo a canne. Se si ha bisogno di un pianoforte ci vuole o l'acustico o qualcosa che lo imita, gli esperimenti o le evoluzioni sono in altri contesti, pensa al Moog che già è storia profonda, a tutte le tastiere midi, ai pad che attivano sequenze... e c'è tantissima gente che parte con questi mezzi e fa musica.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5919
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

06-06-18 22.50

piano per iniziare per bimbi e papà? quello che consiglio a tutti. CASIO CDP130