Novità Yamaha CP 73/88

  • Tama72
  • Membro: Expert
  • Risp: 931
  • Loc: Parma
  • Thanks: 58  

15-01-19 21.28

@ afr
La vedo come te, non avendo la sezione samples ed organ non è assimilabile alle nord

Comunque è bello
Si, piace tanto anche a me.
  • Crimson
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Genova
  • Thanks: 0  

15-01-19 21.44

@ Edmond
yamaha…. per i suoni … brucia nord quando vuole……….se vuole…+

per cui io credo che sarà un bel prodotto...
.........e non solo per i suoni...........
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

15-01-19 21.50

@ anonimo
Hai visto mai che sussistano gli estremi per un plagio? Perché è troppo scopiazzata imho
Devo dire che la “somiglianza” è notevole emo
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3144
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 252  

15-01-19 21.51

Scherzi a parte, io (da utente Nord e Yamaha) lo trovo bellissimo e molto funzionale. Sono d’accordo con chi lo paragona a Korg SV, e - rimanendo in casa Clavia - non è affatto succedaneo al Nord Stage, perché quest’ultimo ha on board un clone organistico (cosa più volte citata in questo thread) e una sezione VA di tutto rispetto (cosa che ancora non ho letto); potrebbe invece giocarsela con il Nord Piano, vantando però una meccanica nettamente migliore della TP40. Dalla sua invece il NP ha la possibilità di personalizzazione dei suoni pressoché infinita.
Io personalmente tra i due (trattandosi di stage piano), a parità di prezzo preferirei puntare sul tasto e sceglierei il CP.
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

15-01-19 21.52

@ emidio
Scherzi a parte, io (da utente Nord e Yamaha) lo trovo bellissimo e molto funzionale. Sono d’accordo con chi lo paragona a Korg SV, e - rimanendo in casa Clavia - non è affatto succedaneo al Nord Stage, perché quest’ultimo ha on board un clone organistico (cosa più volte citata in questo thread) e una sezione VA di tutto rispetto (cosa che ancora non ho letto); potrebbe invece giocarsela con il Nord Piano, vantando però una meccanica nettamente migliore della TP40. Dalla sua invece il NP ha la possibilità di personalizzazione dei suoni pressoché infinita.
Io personalmente tra i due (trattandosi di stage piano), a parità di prezzo preferirei puntare sul tasto e sceglierei il CP.
ma... nord? lo va a visitare il namm anziche' presentare novita'? Qualcuno scommette su un nord stage 3ex o 4?? emo
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

15-01-19 22.33

@ emidio
Scherzi a parte, io (da utente Nord e Yamaha) lo trovo bellissimo e molto funzionale. Sono d’accordo con chi lo paragona a Korg SV, e - rimanendo in casa Clavia - non è affatto succedaneo al Nord Stage, perché quest’ultimo ha on board un clone organistico (cosa più volte citata in questo thread) e una sezione VA di tutto rispetto (cosa che ancora non ho letto); potrebbe invece giocarsela con il Nord Piano, vantando però una meccanica nettamente migliore della TP40. Dalla sua invece il NP ha la possibilità di personalizzazione dei suoni pressoché infinita.
Io personalmente tra i due (trattandosi di stage piano), a parità di prezzo preferirei puntare sul tasto e sceglierei il CP.
Concordo 100%!!!
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4027
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

15-01-19 22.50

@ steeveJ
ma... nord? lo va a visitare il namm anziche' presentare novita'? Qualcuno scommette su un nord stage 3ex o 4?? emo
Ma se è appena uscito il 3!!
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2471
  • Loc: Padova
  • Thanks: 254  

15-01-19 23.22

@ kurz4ever
Ma se è appena uscito il 3!!
Comunque bella questa Yamaha cp73 alias Nord piano hp colorato di nero emo
Una sola domanda... com’e’ la meccanica balanced hammer?
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

15-01-19 23.29

Premesso che devo ancora vedere e studiare con attenzione le specifiche tecniche, però questo CP88 lo trovo esteticamente piuttosto pacchiano.
Letteralmente oscene MW e PB. Mi chiedo se non sia una presa in giro aver dato loro una forma simile. Cosa costava utilzzare gli stessi componenti di CP4?
Il display è, anche questo, ridottissimo nelle dimensioni e, per uno strumento che deve essere programmato con facilità, non la trovo una scelta proprio azzeccatissima.
Dulcis in fundo, la scopiazzatura da Clavia e/o Korg SV-1 non fa fare bella figura a Yamaha che, implicitamente, dimostra quanto quel tipo di design possa essere vincente.
Come Yamaha avrei realizzato il successore di CP4 mantenendo le caratteristiche di base, implementando le timbrche residenti, migliorando quelle del banco generico e prevedendo una serie di controlli sul pannello più ergonomici ed eleganti. A prima vista, sembra che i blocchi costitutivi e le varie manopole, switch e controlli vari, siano stati messi un po' alla rinfusa, occupando alla bene e meglio lo spazio disponibile.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24357
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

15-01-19 23.35

Prodotto davvero interessante, il prezzo sará una discriminante importante ma per il resto i contenuti di uno Stage Piano di punta ci sono tutti ed anche le funzioni da master (4 zone).

Introducing the Yamaha CP88 and CP33 Stage Pianos (Blake Angelos su yamahasynth)

Da leggere bene, si scopre ad esempio che... (@zaphod emo)

Here’s something cool: Say you want to take an acoustic piano like the CFX and apply the “R. Mod” effect found in the Electric Piano Section to that sound? Can that be done? Can ANY sound appear in ANY section? The answer is yes! There is a mode called “Advanced Mode” that can be engaged making this possible. (@zaphod emo)

Specifiche complete su https://usa.yamaha.com/products/music_production/synthesizers/cp88_73/index.html
e li leggo CP88: MSRP: $3,149.00 (MSRP: $2,499.00 per il CP73) ...
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8929
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 647  

16-01-19 00.25

@ maxpiano69
Prodotto davvero interessante, il prezzo sará una discriminante importante ma per il resto i contenuti di uno Stage Piano di punta ci sono tutti ed anche le funzioni da master (4 zone).

Introducing the Yamaha CP88 and CP33 Stage Pianos (Blake Angelos su yamahasynth)

Da leggere bene, si scopre ad esempio che... (@zaphod emo)

Here’s something cool: Say you want to take an acoustic piano like the CFX and apply the “R. Mod” effect found in the Electric Piano Section to that sound? Can that be done? Can ANY sound appear in ANY section? The answer is yes! There is a mode called “Advanced Mode” that can be engaged making this possible. (@zaphod emo)

Specifiche complete su https://usa.yamaha.com/products/music_production/synthesizers/cp88_73/index.html
e li leggo CP88: MSRP: $3,149.00 (MSRP: $2,499.00 per il CP73) ...
cosa costava a Yamaha mettere un upright piano nel CP4! emoemoemoemo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

16-01-19 00.50

@ michelet
Premesso che devo ancora vedere e studiare con attenzione le specifiche tecniche, però questo CP88 lo trovo esteticamente piuttosto pacchiano.
Letteralmente oscene MW e PB. Mi chiedo se non sia una presa in giro aver dato loro una forma simile. Cosa costava utilzzare gli stessi componenti di CP4?
Il display è, anche questo, ridottissimo nelle dimensioni e, per uno strumento che deve essere programmato con facilità, non la trovo una scelta proprio azzeccatissima.
Dulcis in fundo, la scopiazzatura da Clavia e/o Korg SV-1 non fa fare bella figura a Yamaha che, implicitamente, dimostra quanto quel tipo di design possa essere vincente.
Come Yamaha avrei realizzato il successore di CP4 mantenendo le caratteristiche di base, implementando le timbrche residenti, migliorando quelle del banco generico e prevedendo una serie di controlli sul pannello più ergonomici ed eleganti. A prima vista, sembra che i blocchi costitutivi e le varie manopole, switch e controlli vari, siano stati messi un po' alla rinfusa, occupando alla bene e meglio lo spazio disponibile.
Certo che a te yamaha proprio non va giu’ emo potrebbe anche inventarti l’auto che con hn bicchiere d’acqua fa 1000 km le troveresti subito qualche difetto
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

16-01-19 01.20

@ kurz4ever
Ma se è appena uscito il 3!!
beh... non e' oltre un annetto abbondante che e' uscito?
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3144
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 252  

16-01-19 01.24

@ steeveJ
beh... non e' oltre un annetto abbondante che e' uscito?
Per gli standard Clavia è appena agli inizi... il NS3 ha ancora dentro peccati di gioventù: pensa che l’ultimo OS è stato rilasciato appena una settimana fa! Al massimo potrà uscire un NS ex, ma non prima di un altro anno almeno, io credo.

16-01-19 05.42

@ emidio
Per gli standard Clavia è appena agli inizi... il NS3 ha ancora dentro peccati di gioventù: pensa che l’ultimo OS è stato rilasciato appena una settimana fa! Al massimo potrà uscire un NS ex, ma non prima di un altro anno almeno, io credo.
Io ho il sentore che al namm vedremo un nord drum 4 e una nord lead 5...

Tornando It, trovo questa yamaha spettacolare. Stavo valutando da mesi una 73 pesata. Mi sa che dopo aver venduto il motif XF, cascherò proprio su questa yamaha qui.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12331
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

16-01-19 07.42

@ CoccigeSupremo
Io ho il sentore che al namm vedremo un nord drum 4 e una nord lead 5...

Tornando It, trovo questa yamaha spettacolare. Stavo valutando da mesi una 73 pesata. Mi sa che dopo aver venduto il motif XF, cascherò proprio su questa yamaha qui.
Ti hanno preso in parola...ora la compri..emo
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

16-01-19 07.56

...ogni anno la stessa storia...esce Yamaha e mai una frase di critica...tutti a farsi i rasponi...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12331
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

16-01-19 08.00

@ lucabbrasi
...ogni anno la stessa storia...esce Yamaha e mai una frase di critica...tutti a farsi i rasponi...
emoemo mi passava per la testa anche a me questa idea...
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

16-01-19 08.05

@ lucabbrasi
...ogni anno la stessa storia...esce Yamaha e mai una frase di critica...tutti a farsi i rasponi...
Eh no, ci sono io che canto fuori dal coro... emo
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

16-01-19 08.07

@ michelet
Eh no, ci sono io che canto fuori dal coro... emo
..hai ragione Prof...me ne sono accorto dopo.

La mia, lo ammetto, è invidia, perchè MAI potrò permettermi di arrivare a quelle cifre.
Però ogni volta che si cita Yamaha non c'è verso, tonnellate di peana a prescindere. E deve ancora uscire ed esser provato...