Suonare con ipad, facciamo il punto

• anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno

23-04-19 23.35

maxpiano69 ha scritto:
L'indice Geekbench 4 dell'A10 Fusion (5938) lo pone più vicino ad un Macbook del 2010-11, basta guardare le chart sul sito di Geekbench, anche se le prestazioni della sola CPU non dicono ovviamente tutto.

Esatto, non dicono ovviamente tutto perchè un conto è testare una cpu virtualmente, un altro è farla "lavorare" in un tablet.
  • anonimo
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno

23-04-19 23.43

@ anonimo
il nuovo iPad air 500€ 64gb e A12, qui inizia ad esserci come alternativa il surface go 128gb di ssd e 8gb di ram, però i vst costano ben di più delle app
Con Surface si apre un mondo di vst e daw. Senza contare che, rispetto ad Ipad, si tratta di un vero e proprio notebook convertibile.
  • Roberto_Forest
  • Risp: 3873
  • Loc: Vicenza

20-06-21 11.43

Riprendo questo post solo per dire che ieri ho acquistato il connettore lighting to usb3 in un unieuro a soli 13€. Immagino sia stato un errore, eppure già un'altra volta l'avevo comprato in un MediaWorld a 25€, sempre meno dei 45€ canonici. Questo per dire che nei negozi su questi connettori, probabilmente poco venduti, può capitare l'occasione rispetto al l'online.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26876
  • Loc: Torino

20-06-21 12.35

@ Roberto_Forest
Riprendo questo post solo per dire che ieri ho acquistato il connettore lighting to usb3 in un unieuro a soli 13€. Immagino sia stato un errore, eppure già un'altra volta l'avevo comprato in un MediaWorld a 25€, sempre meno dei 45€ canonici. Questo per dire che nei negozi su questi connettori, probabilmente poco venduti, può capitare l'occasione rispetto al l'online.
Originale Apple o "compatibile"? Solo x curiosità, per il resto l'importante é che funzioni.
  • Roberto_Forest

20-06-21 13.02

Originale. In entrambi i casi.
Ieri in cassa dell unieuro mi ha detto: "45 eur...ah no, sono 13 euro". Nel dubbio ovviamente non ho posto domande. Ho pagato e sono fuggito.
  • maxpiano69

20-06-21 14.47

@ Roberto_Forest
Ieri in cassa dell unieuro mi ha detto: "45 eur...ah no, sono 13 euro". Nel dubbio ovviamente non ho posto domande. Ho pagato e sono fuggito.
Ed hai fatto bene, magari con il phase-out del Lightning ci sta che vogliano far fuori fondi di magazzino o B-stock.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5691
  • Loc: Cuneo

20-06-21 15.07

@ Roberto_Forest
Io ho pagato 20€ un lightning originale Apple usato ed ho finalmente un prodotto che funziona con ogni master e/o synth/ws , a differenza delle cineserie che facevano solo innervosire e basta 😡
  • Dadopotter
  • Risp: 2093

20-06-21 16.01

@ Roberto_Forest
hai preso l’interfaccia MD821ZM/A?
perché online comunque la vendono a 27€ che è già un buon prezzo, 13 è un affarone!!!
  • Roberto_Forest

20-06-21 20.39

Ho preso questa: qui
  • 1paolo
  • Risp: 5691
  • Loc: Cuneo

20-06-21 20.48

@ Roberto_Forest
Ho preso questa: qui
Quello e’ ok ; uguale al mio, solo un po’ più largo forse per il diverso tipo di iPad . Hai fatto un colpaccio a quel prezzo, non avrai problemi emo
  • vansys
  • Risp: 2350

02-09-25 12.00

Riprendo questo post per porre una domanda.
Possiedo un iPad Pro M2, per cui ottimo a livello di prestazioni, che come tutti i Device di ultima generazione non possiede l'uscita audio jack.
Vorrei utilizzarlo come espander collegandolo ad una master e da questo punto di vista tutto bene poichè via usb C il problema non si pone.
Il problema è a livello audio poichè la tastiera a cui lo collego è la Roland Fantom 06 che nonostante faccia da scheda audio non è compatibile con iPad per cui l'audio dell'iPad non può passare attraverso essa.
Di contro utilizzando Hub usb C che possiedono l'uscita cuffie capita di sentire dei noiosi e fastidiosi fruscii...
Chi usa iPad come il mio ovvero assenti dell'uscita audio può dirmi come ha risolto la questione?
Grazie
  • maxpiano69

02-09-25 12.25

@ vansys
Riprendo questo post per porre una domanda.
Possiedo un iPad Pro M2, per cui ottimo a livello di prestazioni, che come tutti i Device di ultima generazione non possiede l'uscita audio jack.
Vorrei utilizzarlo come espander collegandolo ad una master e da questo punto di vista tutto bene poichè via usb C il problema non si pone.
Il problema è a livello audio poichè la tastiera a cui lo collego è la Roland Fantom 06 che nonostante faccia da scheda audio non è compatibile con iPad per cui l'audio dell'iPad non può passare attraverso essa.
Di contro utilizzando Hub usb C che possiedono l'uscita cuffie capita di sentire dei noiosi e fastidiosi fruscii...
Chi usa iPad come il mio ovvero assenti dell'uscita audio può dirmi come ha risolto la questione?
Grazie
In un altra recente discussione abbiamo detto come l'audio integrato negli hub usb-c sia di solito abbastanza scadente, la soluzione quindi è la solita: una tastiera dotata di USB Audio Class Compliant o una scheda audio USB Class Compliant "economica a piacere"
  • vansys

02-09-25 12.45

@ maxpiano69
In un altra recente discussione abbiamo detto come l'audio integrato negli hub usb-c sia di solito abbastanza scadente, la soluzione quindi è la solita: una tastiera dotata di USB Audio Class Compliant o una scheda audio USB Class Compliant "economica a piacere"
Grazie mille!!!
Non mi spiegherò mai il motivo che ha portato a eliminare l'uscita audio analogica...
  • maxpiano69

02-09-25 12.49

@ vansys
Grazie mille!!!
Non mi spiegherò mai il motivo che ha portato a eliminare l'uscita audio analogica...
(Impermeabilizzazione e semplificazione tecnico/realizzativa, fondamentalmente)
  • vansys

02-09-25 12.52

@ maxpiano69
(Impermeabilizzazione e semplificazione tecnico/realizzativa, fondamentalmente)
Ha senso per i telefoni... ma un tablet come iPad ce lo portiamo davvero in spiaggia?
Non era meglio pensare ad un tappino in gomma per polvere e altro?
A mio modo di vedere è più uno sprone per vendere cuffie bt a costi esasperati ma tanto ormai questa è la realtà e ce la dobbiamo far andar bene ;)
  • maxpiano69

02-09-25 12.54

@ vansys
Ha senso per i telefoni... ma un tablet come iPad ce lo portiamo davvero in spiaggia?
Non era meglio pensare ad un tappino in gomma per polvere e altro?
A mio modo di vedere è più uno sprone per vendere cuffie bt a costi esasperati ma tanto ormai questa è la realtà e ce la dobbiamo far andar bene ;)
La motivazione puramente economica verso l'acquisto di cuffie costose non regge, nel momento in cui un adattatore usb-c a jack cuffie costa pochi € (e comunque non hai idea di quanti iPad ho visto in spiaggia emo )
  • d_phatt
  • Risp: 5281
  • Loc: Perugia

02-09-25 13.16

@ maxpiano69
La motivazione puramente economica verso l'acquisto di cuffie costose non regge, nel momento in cui un adattatore usb-c a jack cuffie costa pochi € (e comunque non hai idea di quanti iPad ho visto in spiaggia emo )
Forse però in parte regge perché tra le persone comuni quasi nessuno sa cosa si può fare davvero con una porta USB-C a parte ricaricare il dispositivo, né che esistono DAC di ogni tipo collegabili a quella porta, né tantomeno cosa sia un DAC. Se gli dai un sistema audio senza Bluetooth molti semplicemente non ascoltano musica perché nemmeno sanno che con 10€ risolvono definitivamente il problema. Personalmente oggi vedo quasi tutti con cuffie wireless... (Io non ne ho).

Anche il discorso dell'impermeabilizzazione... Mmm, forse ci sta, ma sono abbastanza sicuro che siano esistiti smartphone impermeabili certificati con il jack da 3,5 mm...
  • maxpiano69

02-09-25 13.26

@ d_phatt
Forse però in parte regge perché tra le persone comuni quasi nessuno sa cosa si può fare davvero con una porta USB-C a parte ricaricare il dispositivo, né che esistono DAC di ogni tipo collegabili a quella porta, né tantomeno cosa sia un DAC. Se gli dai un sistema audio senza Bluetooth molti semplicemente non ascoltano musica perché nemmeno sanno che con 10€ risolvono definitivamente il problema. Personalmente oggi vedo quasi tutti con cuffie wireless... (Io non ne ho).

Anche il discorso dell'impermeabilizzazione... Mmm, forse ci sta, ma sono abbastanza sicuro che siano esistiti smartphone impermeabili certificati con il jack da 3,5 mm...
Buon punto anche il tuo, ma ci sono anche cuffie BT a basso prezzo (e gli adattatorei usb-c jack li trovi in qualsiasi megastore di elettronica), d'altro canto chi voleva le cuffie costose le acquistava anche in presenza del jack audio e comunque la rimozione del jack audio è una tendenza non solo di Apple a quanto pare (forse c'entra anche l'assottigliamento dei dispositivi?).

Ad ogni modo, rientrando più in-topic sul caso iPad, per un uso come expander meglio sempre utilizzare una scheda audio esterna e di buona qualità
  • d_phatt

02-09-25 15.41

maxpiano69 ha scritto:
Buon punto anche il tuo, ma ci sono anche cuffie BT a basso prezzo (e gli adattatorei usb-c jack li trovi in qualsiasi megastore di elettronica), d'altro canto chi voleva le cuffie costose le acquistava anche in presenza del jack audio e comunque la rimozione del jack audio è una tendenza non solo di Apple a quanto pare (forse c'entra anche l'assottigliamento dei dispositivi?).

Senza dubbio. Ma infatti anche io non ci vedo un gran complotto.

maxpiano69 ha scritto:
Ad ogni modo, rientrando più in-topic sul caso iPad, per un uso come expander meglio sempre utilizzare una scheda audio esterna e di buona qualità

E aggiungerei che a distanza di ben 6 (!) anni dall'apertura di questo thread la situazione/risposta è molto chiara e netta, viste le uscite sull'App Store degli ultimi anni e gli sviluppi di Apple in termini di piattaforma HW + SW...
  • d_phatt

02-09-25 15.45

Personalmente, malgrado su iPad ci sia praticamente tutto lo scibile di VSTi di cui ho e avrò mai bisogno (nonché praticamente tutto ciò che effettivamente uso, cioè i motori sonori del Gemini, Pianoteq e un buon VA al posto del Moog), se per fare una serata "normale" non avrei problemi a utilizzare un iPad (purché abbia come master un pianoforte digitale con due suoni di emergenza), in certe situazioni più delicate non mi vedo ad affidarmi a una soluzione del genere...