Cantanti Italiani

  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

05-12-19 09.56

EADgbe ha scritto:
Con tutti i "talent" che ci sono dovremmo essere sommersi da giovani talentuosi,

Infatti siamo sommersi.
Il problema è che con la sola tecnica ci si fa poco.
Manca le idee, il controllo, l'esperienza, l'obiettivo.
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

05-12-19 10.03

@ maverplatz
lucablu ha scritto:
Le più grandi voci femminili Italiane (secondo me):
1) Mina
2) Antonella Ruggiero
3) Mia Martini


Quoto. Mina è Mina.
Nel 1983, ho avuto la fortuna di assistere ad un soundcheck (poi al concerto) del Tango Tour dei Matia Bazar: quello che faceva Antonella con la sola voce era da non credere alle orecchie, chiudevi gli occhi e sentivi un violino su note acutissime perfettamente intonato (al tempo niente "Autotune"), poi scendeva giù con un controllo incredibile...; eravamo (noi pochi spettatori delle prove) impietriti ed increduli; non l'ho mai più scordato...
Qualcuno ha avuto il tempo di documentare la sua estensione con un video (link).

p.s. aggiungo anche una menzione per la povera Giuni Russo, massacrata da imposizioni commerciali della sua casa discografica.
emo
Mio personalissimo cartellino:
uomini: Baglioni, Battisti, De André direi pari merito
Alex Baroni, Massimo Ranieri, Al Bano direi ottime voci
un classico: il Reuccio Claudio Villa
Tenori: Franco Corelli e Luciano Pavarotti

Donne:
Mina, per la inarrivabile dote tecnica (ma solo quella perché a livello di interpretazione è un pezzo di ghiaccio...);
direi anche la Vanoni e, come interprete, una grandissima Fioella Mannoia, che mi pare abbia una voce da contralto
Antonella Ruggero, Giuny Russo ed Alice fuori concorso emoemo, mai troppo digerite e comprese ma questo è il paese dei fiori e delle canzonette.
Giorgia ha doti tecniche a mio avviso, tuttavia è sempre stata frenata da una smodata ricerca emulativa delle super voices straniere...senza averne però la capacità interpretativa (vedi la Houston e la Streisand, ad esempio)

Fra le contemporanee, l'unica che non spengo è Elisa
  • anonimo

05-12-19 10.04

Cristina d'avena mi fa impazzire
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

05-12-19 10.06

fulezone ha scritto:
Lucio Dalla ma come capacità musicali più che voce,


però quando canta...non è male davvero:
Latin lover
  • anonimo

05-12-19 11.19

maverplatz ha scritto:
p.s. aggiungo anche una menzione per la povera Giuni Russo, massacrata da imposizioni commerciali della sua casa discografica.


Sono perfettamente d'accordo: Giuni Russo aveva una grande estensione vocale ed era capace di spaziare dal Jazz, all'Elettronica, al Blues, alla Lirica, alla Pop, alla Classica, alla Musica Sacra...
  • cotosso
  • Membro: Expert
  • Risp: 1698
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 105  

05-12-19 11.57

BB79 ha scritto:
però quando canta...non è male davvero:
Latin lover


eh... Lucio quando cantava spaccava
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6700
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1429  

05-12-19 13.02

Ma nessuno menziona il Maestro della Voce?
Credo che sia stata la voce più straordinaria in Italia e non solo.
  • EADgbe
  • Membro: Senior
  • Risp: 220
  • Loc: Verona
  • Thanks: 83  

05-12-19 13.51

@ 1paolo
EADgbe ha scritto:
Paola e Chiara

emo
No, davvero, tecnicamente sono brave.
In quanto a carisma e forza interpretativa, prima di loro sceglierei tutte le altre citate nelle varie risposte.
Tranne Giorgia: quando canta mi sembra sempre che cerchi di compiacere suo padre.
  • EADgbe
  • Membro: Senior
  • Risp: 220
  • Loc: Verona
  • Thanks: 83  

05-12-19 14.07

@ wildcat80
Ma nessuno menziona il Maestro della Voce?
Credo che sia stata la voce più straordinaria in Italia e non solo.
Menzionato si, ma con perplessità.
E' più bravo degli altri o solo più strano?

C'è un chitarrista, Michael Angelo Batio, che usa una chitarra con 2 manici su cui suona contemporaneamente (tapping e pull-off). Passato lo stupore iniziale, ti ricordi l'immagine ma non la musica.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

05-12-19 14.07

Un talento che non avete mai considerato è Caterina Valente.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6700
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1429  

05-12-19 14.22

Anche Mario Biondi non pare riscuotere successo, eppure quanto a voce...
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4956
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

05-12-19 14.26

@ EADgbe
No, davvero, tecnicamente sono brave.
In quanto a carisma e forza interpretativa, prima di loro sceglierei tutte le altre citate nelle varie risposte.
Tranne Giorgia: quando canta mi sembra sempre che cerchi di compiacere suo padre.
Mi ricordo che una delle due ha partecipato ad un talent per mettersi alla prova (dopo il periodo in cui erano cadute nell’anonimato) ed era stata eliminata ...
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6700
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1429  

05-12-19 14.36

Questa storia del talent non la ricordo. Ricordo però quando facevano le coriste negli 883 e i loro esordi, e posso dire che secondo me non hanno voci straordinarie ma sono 2 ragazze molto belle, soprattutto la bionda mi piaceva un sacco.
Parlando di coriste, dico Paola Folli.
Una voce che probabilmente avrebbe potuto fare di più
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

05-12-19 15.22

vin_roma ha scritto:
Un talento che non avete mai considerato è Caterina Valente.


L'ho sempre ammirata tantissimo, un vero orgoglio nazionale, anche se semisconosciuta.
Anche se va vista piu' come una artista a tutto tondo, una musicista a 360 gradi, piu' che una semplice cantante.
Sul filone "vintage" trovo grandiosa Jula De Palma.
Mina, pur con la sua indiscutibile bravura, tende ad appiattire tutto, a tradurre tutto nel suo modo (unico) di cantare, che a volte risulta anche un po' stucchevole, o persino di dubbio gusto, specie su repertori che si allontanano dalla canzone italiana classica.
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

05-12-19 15.24

Cyrano ha scritto:
Elio


Eh?
(nel senso che non mi pare 'sto fenomeno canoro)
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4956
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

05-12-19 15.31

@ ahivela
Cyrano ha scritto:
Elio


Eh?
(nel senso che non mi pare 'sto fenomeno canoro)
beh direi eccessivo inserirlo nella lista
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

05-12-19 15.34

ahivela ha scritto:
Mina, pur con la sua indiscutibile bravura, tende ad appiattire tutto, a tradurre tutto nel suo modo (unico) di cantare, che a volte risulta anche un po' stucchevole, o persino di dubbio gusto, specie su repertori che si allontanano dalla canzone italiana classica.

Esatto.
Mina ha cantato anche La Canzone di Marinella...
Brava brava grande carisma grande voce ci sa fare però mi dispiace per me è no!
  • anonimo

05-12-19 15.56

@ 1paolo
beh direi eccessivo inserirlo nella lista
All'accademia di S Cecilia per fare Mackie Messer hanno chiamato lui. Per dire...
  • Whoispink
  • Membro: Senior
  • Risp: 605
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 86  

05-12-19 15.57

La butto lì: ma ha senso una classifica dei bravi cantanti, sulla base delle sole doti tecniche? A chi/cosa servono? Se un cantante è "bravo" ma non emoziona, non ha senso secondo me, mentre gli esempi contrari (cantanti emozionanti ma meno bravi) sono diversi. I miei top: uomini Battisti (non "bravo" appunto ma emozionante), invece donne Antonella Ruggiero (emozionante ma in questo caso anche bravissima).

Condivido Mina brava ma poche emozioni.

Capitolo Bocelli: propongo una class action contro Con te partirò, per stalking uditivo; non se ne può più, la cacciano dappertutto. Avete mai visto quel programma di RAI 1, la domenica mattina, sulle città italiane? Ti fanno sentire Con te partirò 20 volte nel giro di un'ora, lo trovo veramente insopportabile.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

05-12-19 16.00

@ markelly2
ahivela ha scritto:
Mina, pur con la sua indiscutibile bravura, tende ad appiattire tutto, a tradurre tutto nel suo modo (unico) di cantare, che a volte risulta anche un po' stucchevole, o persino di dubbio gusto, specie su repertori che si allontanano dalla canzone italiana classica.

Esatto.
Mina ha cantato anche La Canzone di Marinella...
Brava brava grande carisma grande voce ci sa fare però mi dispiace per me è no!
Ah si?!?!? emo

Allora ti butto sul piatto Alberto Rabagliati. emo