Confronto workstation 73/76 semipesate da 400 euro

  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4954
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

07-04-20 06.32

@ Dadopotter
Se ti posso dire la mia, la nuna compact 2x la ho e mi trovo benissimo, ma se hai un iPad da usare ti ricordo che Korg è uscita con app apposite che ti danno per esempio la potenzialità del parco sonoro dell’m1 oppure Roland ha il suo Sound Canavas e perché no c’è Galileo per gli organi, insomma data la anzianità degli strumenti che stai guardando non disdegnerei questa soluzione

Poi un domani trovi un integra e con una master 88 tasti da 7kg chi ti ferma più?
Quindi suggerisci di usare solo iPad con una master al posto del juno d?
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1801
  • Loc: Torino
  • Thanks: 176  

07-04-20 08.28

@ 1paolo
Quindi suggerisci di usare solo iPad con una master al posto del juno d?
No, di usare una tastiera come la Numa compact che ha di tutto, alla necessità di implementare suoni suggerisco di usare l’iPad che con le app “nuove” ti può garantire un parco suoni analogo, se non superiore, a quello delle tastiere ipotizzate per 400€

Dato che la Numa è anche, e non solo, una buona master ti puoi permettere un domani di trovare anche un expander come integra ed usare l’ipad come schermo ed hai una soluzione di altissimo livello con dei prezzi contenuti
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

07-04-20 09.11

@ 1paolo
zerinovic ha scritto:
i pc msb lsb che

Cosa significa?
PC sono program change per selezionare il suono.
Lsb e msb servono per selezionare il banco suoni.
Sono messaggi midi.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4954
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

07-04-20 10.01

@ Dadopotter
No, di usare una tastiera come la Numa compact che ha di tutto, alla necessità di implementare suoni suggerisco di usare l’iPad che con le app “nuove” ti può garantire un parco suoni analogo, se non superiore, a quello delle tastiere ipotizzate per 400€

Dato che la Numa è anche, e non solo, una buona master ti puoi permettere un domani di trovare anche un expander come integra ed usare l’ipad come schermo ed hai una soluzione di altissimo livello con dei prezzi contenuti
Ok; infatti ho messo in vendita da due mesi su Mercatino musicale, Reverb e sul forum di Supporti musicali la Roland Juno per prendere la NC2 e, nonostante abbia avuto 500 visualizzazioni, 12 preferiti e 5 risposte per ora nulla..
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1801
  • Loc: Torino
  • Thanks: 176  

07-04-20 13.30

@ 1paolo
Ok; infatti ho messo in vendita da due mesi su Mercatino musicale, Reverb e sul forum di Supporti musicali la Roland Juno per prendere la NC2 e, nonostante abbia avuto 500 visualizzazioni, 12 preferiti e 5 risposte per ora nulla..
Diciamo che per le compravendite e jon solo non sono stati i due mesi più felici della storia!
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4954
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

07-04-20 14.05

@ Dadopotter
Diciamo che per le compravendite e jon solo non sono stati i due mesi più felici della storia!
questo è ovvio ma credimi che sono diversi mesi che le cose stanno cosi; solo svendendo si riesce a cambiare strumentazione...
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1801
  • Loc: Torino
  • Thanks: 176  

07-04-20 15.12

@ 1paolo
questo è ovvio ma credimi che sono diversi mesi che le cose stanno cosi; solo svendendo si riesce a cambiare strumentazione...
con degli scambi funzionali qualcosa si riesce a portare a casa..
io per necessità ho scambiato una electro 5d61 con un numa compact 2x praticamente nuovo, ho venduto privatamente un nord piano 2hp e con i soldi guadagnati ho preso un cp88 (in realtà ci ho giuntato 150€ per la custodia)

certo non si fanno gli affari della vita ma qualcosa negli scorsi mesi si poteva ancora fare
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4954
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

09-04-20 08.36

Stavo pensando di tenermi la Juno D che ha i suoni del Fantom X ed è una buona generalista, e prendere una master dedicata per iPad; a quel punto avrei un setup con due tastiere e diverse opzioni aperte
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

09-04-20 08.50

@ 1paolo
Stavo pensando di tenermi la Juno D che ha i suoni del Fantom X ed è una buona generalista, e prendere una master dedicata per iPad; a quel punto avrei un setup con due tastiere e diverse opzioni aperte
Non c'è la fai a prendere il compact 2 nuovo? (389 adesso) Ci colleghi ipad la juno, fai come vuoi.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4954
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

09-04-20 09.02

@ zerinovic
Non c'è la fai a prendere il compact 2 nuovo? (389 adesso) Ci colleghi ipad la juno, fai come vuoi.
Quello sarebbe l’obiettivo dichiarato 😉
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

09-04-20 09.12

@ 1paolo
Quello sarebbe l’obiettivo dichiarato 😉
Io proprio ieri, ho ordinato un iphone, penso di utilizzarlo come un expanderino tascabile,flessibile,un intelligente "tappa mancanze"che sta sempre con te quindi praticissimo, ma se ti dicessi che può sostituire la seconda tastiera non me la sentirei.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4954
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

09-04-20 10.51

@ zerinovic
Io proprio ieri, ho ordinato un iphone, penso di utilizzarlo come un expanderino tascabile,flessibile,un intelligente "tappa mancanze"che sta sempre con te quindi praticissimo, ma se ti dicessi che può sostituire la seconda tastiera non me la sentirei.
Mah, pensavo una master 88 tipo m audio o nektar (che si trovano sotto 100 euro) per pilotare una app di piano tipo Ravenscroft + tutte le app free che il buon Pippo ha segnalato e che ho scaricato
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4954
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

11-04-20 08.55

@ zerinovic
non mi pare che il juno d, abbia funzionalita da master, o se ce l'ha sono insufficenti, prendi imidipatchbay e impostati le patch da li, imposta il roland in local off, prendi le app che ti servono, i pc msb lsb che servono per richiamare i suoni del roland.
A me comunque basterebbe avere una parte della tastiera che controlla iPad con le sue app e l’altra parte che controlla i suoni interni della Juno. Almeno questo è’ possibile ?
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1801
  • Loc: Torino
  • Thanks: 176  

11-04-20 09.14

@ 1paolo
A me comunque basterebbe avere una parte della tastiera che controlla iPad con le sue app e l’altra parte che controlla i suoni interni della Juno. Almeno questo è’ possibile ?
Non mi sembra che abbia due zone editabili midi, a memoria ne ha una per tutta la tastiera
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4308
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

11-04-20 11.18

@ Steruny
Potresti optare per un roland Fantom fa 76.
Le trovi sui 400. Ottima semipesata
Dove... ?
A Porta-Portese?
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4308
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

11-04-20 11.20

@ zerinovic
Paolo a 400€ ti prendi roba di una certa età...se c'è da ripararla, se é riparabile, sono altri soldi...a 400€ ti compri una numa compact 2 nuova con due anni di garanzia, audio/midi over usb, ipad ce l'hai gia...ma chi ti ammazza più....emo
Eccolooooooooooooo emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24527
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

11-04-20 11.30

@ 1paolo
A me comunque basterebbe avere una parte della tastiera che controlla iPad con le sue app e l’altra parte che controlla i suoni interni della Juno. Almeno questo è’ possibile ?
Si, usando iMidiPatchbay (o MidiFlow o simili) come ti diceva già zerinovic
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

11-04-20 11.36

@ 1paolo
A me comunque basterebbe avere una parte della tastiera che controlla iPad con le sue app e l’altra parte che controlla i suoni interni della Juno. Almeno questo è’ possibile ?
a pag 92 del manuale dice che puoi impostarlo per trasmettere su due canali midi.
Quindi forse potresti programmare una patch con due suoni splittati, ma mettendo uno in mute, quella parte dovrebbe inviarti comunque i messaggi midi su un x canale.
Leggi e prova tanto tempo ne hai...?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

11-04-20 11.39

@ FranzBraile
Eccolooooooooooooo emo
Eh eh arrivi tardi ho gia colpito...emoemoemo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4954
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

11-04-20 11.41

@ zerinovic
a pag 92 del manuale dice che puoi impostarlo per trasmettere su due canali midi.
Quindi forse potresti programmare una patch con due suoni splittati, ma mettendo uno in mute, quella parte dovrebbe inviarti comunque i messaggi midi su un x canale.
Leggi e prova tanto tempo ne hai...?
😊 tempo poco perché lavoro .. comunque provo, grz