Korg nautilus, eccolo

  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5375
  • Loc: Catania
  • Thanks: 543  

09-11-20 08.45

Sono pazzi!!!!

Korg Nautilus 61 "solo" 2199 euro???
Fonte StrumentiMusicali.net

P.S. Con 2000 euro e pure meno compratevi un Kronos 2 88 in garanzia...

Nautilus: 41 minuti di approfondimento ( Korg kronos Forever)
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

09-11-20 09.00

@ Antony
Sono pazzi!!!!

Korg Nautilus 61 "solo" 2199 euro???
Fonte StrumentiMusicali.net

P.S. Con 2000 euro e pure meno compratevi un Kronos 2 88 in garanzia...

Nautilus: 41 minuti di approfondimento ( Korg kronos Forever)
ma è uguale a Krome!!emoemo
Speriamo siano riusciti a inserirci l'usb audio anche l'audio in...emoemo
cosa cambia?
Paolo
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1800
  • Loc: Torino
  • Thanks: 176  

09-11-20 09.21

@ Antony
Sono pazzi!!!!

Korg Nautilus 61 "solo" 2199 euro???
Fonte StrumentiMusicali.net

P.S. Con 2000 euro e pure meno compratevi un Kronos 2 88 in garanzia...

Nautilus: 41 minuti di approfondimento ( Korg kronos Forever)
dove trovi un kronos 2 88 a meno di 2000euro nuovo???

detto ciò costa di lancio 1000 euro in meno del kronos 2 61 penso che si assesterà sui 1600/1700 e potrebbe essere un prezzo credibile, ora è certo che non sostituisce il kronos
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

09-11-20 09.59

Antony ha scritto:
Korg Nautilus 61 "solo" 2199 euro???

Mi viene da citare la risposta di un ragazzo al quale viene chiesto al di fuori dalla scuola se fosse contento dello sciopero in atto emo

Antony ha scritto:
Nautilus: 41 minuti di approfondimento ( Korg kronos Forever)

Uh, me lo guardo subito! Mi è piaciuto tantissimo il suo video della MODX!
  • djfilippo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2809
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 295  

09-11-20 10.46

Sembrerebbe un Kronos, con meno bottoni fisici...
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

09-11-20 10.50

@ djfilippo
Sembrerebbe un Kronos, con meno bottoni fisici...
Sembra più la MODX di Korg insomma. Hanno tolto KARMA, dei controlli fisici e cambiato leggermente l'interfaccia. Mi pare di aver capito che ci sia anche una scheda audio interna con uscita stereo via USB. A livello di engine non ci sono limitazioni però rispetto Kronos.
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

09-11-20 10.53

È uscita anche la serie di video manuali di Korg: https://www.youtube.com/watch?v=hJXQ179yGAM
  • Jackcats73
  • Membro: Senior
  • Risp: 274
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 50  

09-11-20 11.04

@ Dadopotter
dove trovi un kronos 2 88 a meno di 2000euro nuovo???

detto ciò costa di lancio 1000 euro in meno del kronos 2 61 penso che si assesterà sui 1600/1700 e potrebbe essere un prezzo credibile, ora è certo che non sostituisce il kronos
Nonostante quanto scritto su strumenti musicali nella descrizione di Nautilus "erede di Kronos" non può essere il suo successore sia per come pare costruito, almeno dalle immagini, che come interfaccia.

Probabile che sia l'ultima spremitura del Kronos prima che arrivi il terzo della serie che si attesterà su ben altri prezzi. Comunque benvenuto.
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

09-11-20 11.06

@ Jackcats73
Nonostante quanto scritto su strumenti musicali nella descrizione di Nautilus "erede di Kronos" non può essere il suo successore sia per come pare costruito, almeno dalle immagini, che come interfaccia.

Probabile che sia l'ultima spremitura del Kronos prima che arrivi il terzo della serie che si attesterà su ben altri prezzi. Comunque benvenuto.
infatti...non riesco a capire quale sia la differenza con kronos emoemo..in termini di prestazioni/novità.
E' una kronos più plasticosa..
Ciao
  • djfilippo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2809
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 295  

09-11-20 11.07

@ GianfrixMG
Sembra più la MODX di Korg insomma. Hanno tolto KARMA, dei controlli fisici e cambiato leggermente l'interfaccia. Mi pare di aver capito che ci sia anche una scheda audio interna con uscita stereo via USB. A livello di engine non ci sono limitazioni però rispetto Kronos.
Ci manca poco, che tolgono quasi tutti i controlli fisici, e lasciano solo il pomello del volume🤣🤣
Non lo condivido, preferisco un'interfaccia stile Motif Xf, magari con l'aggiunta del touchscreen...
Nel Fantom per esempio ci sono i pad...
I controlli fisici secondo me sono indispensabili, sopratutto quando spendi tanti soldi...
  • Jackcats73
  • Membro: Senior
  • Risp: 274
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 50  

09-11-20 11.09

@ Jackcats73
Nonostante quanto scritto su strumenti musicali nella descrizione di Nautilus "erede di Kronos" non può essere il suo successore sia per come pare costruito, almeno dalle immagini, che come interfaccia.

Probabile che sia l'ultima spremitura del Kronos prima che arrivi il terzo della serie che si attesterà su ben altri prezzi. Comunque benvenuto.
Ahhhhh noto con piacere che la 73 tasti ha la synth action... Mmmmm.. Ottimo
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

09-11-20 11.09

@ djfilippo
Ci manca poco, che tolgono quasi tutti i controlli fisici, e lasciano solo il pomello del volume🤣🤣
Non lo condivido, preferisco un'interfaccia stile Motif Xf, magari con l'aggiunta del touchscreen...
Nel Fantom per esempio ci sono i pad...
I controlli fisici secondo me sono indispensabili, sopratutto quando spendi tanti soldi...
E vabbè, se ti facessero una Nautilus con gli stessi controlli della Kronos ma con solo il software striminzito leggermente un buon 80% delle persone non credo comprerebbe Kronos emo
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20530
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1472  

09-11-20 11.15

@ djfilippo
Ci manca poco, che tolgono quasi tutti i controlli fisici, e lasciano solo il pomello del volume🤣🤣
Non lo condivido, preferisco un'interfaccia stile Motif Xf, magari con l'aggiunta del touchscreen...
Nel Fantom per esempio ci sono i pad...
I controlli fisici secondo me sono indispensabili, sopratutto quando spendi tanti soldi...
Certo, ma costa nella versione 61 tasti 3000 euro

Insomma, il discorso è sempre lo stesso, si vuole il top di gamma al prezzo della scaled down

Comunque, siccome sono abbastanza sicuro che a breve il prezzo del nautilus 61 si attesterà sui 1900/2000 euro, ritengo quel prezzo adeguato al prodotto
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1800
  • Loc: Torino
  • Thanks: 176  

09-11-20 11.25

@ berlex65
infatti...non riesco a capire quale sia la differenza con kronos emoemo..in termini di prestazioni/novità.
E' una kronos più plasticosa..
Ciao
mi sa che c'è davvero tanto tanto meno del kronos!!!

questo è il nuovo krome che se ne dica, l'assenza di molti comandi fisici, di karma ed in generale della struttura, la mancanza di una keybed pesata all'infuori dell'88...troppe cose "tirate", a mio avviso, per essere una ammiraglia.
  • Ulisse71
  • Membro: Guest
  • Risp: 84
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 7  

09-11-20 11.48

@ Dadopotter
mi sa che c'è davvero tanto tanto meno del kronos!!!

questo è il nuovo krome che se ne dica, l'assenza di molti comandi fisici, di karma ed in generale della struttura, la mancanza di una keybed pesata all'infuori dell'88...troppe cose "tirate", a mio avviso, per essere una ammiraglia.
quindi vale quello che costa oppure no?Rimango dell'idea che aumenta la memoria, la velocità nel fare le cose...ma il miglioramento che hai è impercettibile a meno che tu non sia un professionista tipo Qeen...o sbaglio?
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

09-11-20 12.03

@ Dadopotter
mi sa che c'è davvero tanto tanto meno del kronos!!!

questo è il nuovo krome che se ne dica, l'assenza di molti comandi fisici, di karma ed in generale della struttura, la mancanza di una keybed pesata all'infuori dell'88...troppe cose "tirate", a mio avviso, per essere una ammiraglia.
Boh...può essere: però Krome appartiene, credo, alla categoria workstation medie, a livello di MODX, roland FA...
Con quel prezzo il Nautilus non rientrerebbe in tale categoria a meno che, vista la crisi, le aziende stiano provando ad abbassare i prezzi (e anche le prestazioni emoemo)..
Ciao
Paolo
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5375
  • Loc: Catania
  • Thanks: 543  

09-11-20 12.11

@ Dadopotter
dove trovi un kronos 2 88 a meno di 2000euro nuovo???

detto ciò costa di lancio 1000 euro in meno del kronos 2 61 penso che si assesterà sui 1600/1700 e potrebbe essere un prezzo credibile, ora è certo che non sostituisce il kronos
Kronos 2 61 costa nuovo sulle 2500 euro e se chiedi lo sconto te lo fanno pure.
a 2300 euro posso prendere un kronos 2 61 ex demo con 2 anni di garanzia. Anche meno di 2300 euro
Da Luckymusic non si sono fatti scappare un Kronos 2 88 a 2199 euro con 12 mesi di garanzia.

Nautilus 61 è prezzato 2199 non da un negozio pinco pallino qualsiasi.
Dulcis in fundo: non ho scritto "compratevi un Kronos 2 88 NUOVO a meno di 2000 euro"
Ho scritto: "accattatevi un Kronos 2 88 "in garanzia", usato in garanzia. Ce ne sono a tonnellate in giro.

PER ME ( sia chiaro) un Nautilus 2 61 a 2199 euro o 2000 euro o 1800 euro è UN FURTO.

Cordialità
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

09-11-20 12.24

Ho notato che ancora però non si è parlato di una cosa fondamentale: pur avendo il Nautilus al suo interno i motori di sintesi di Kronos, e in più persino delle espansioni, alla fine suonerà come un Kronos?
Perchè una FA non suona come un Jupiter, e un MODX non suona come un Montage...
Ricordo quando (in passato) mi innamorai del Roland XP50, e comprai XP30 che SULLA CARTA aveva quei suoni e in più ben due espansioni... Peccato però che non avessero la stessa "botta".
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1800
  • Loc: Torino
  • Thanks: 176  

09-11-20 12.30

@ Ulisse71
quindi vale quello che costa oppure no?Rimango dell'idea che aumenta la memoria, la velocità nel fare le cose...ma il miglioramento che hai è impercettibile a meno che tu non sia un professionista tipo Qeen...o sbaglio?
io penso che il miglioramento rispetto a krome sia molto, il motore sonoro è di un livello molto superiore.

non è però, è su questo ne sono convinto, un nuovo kronos che resta ancora oggi il riferimento di punta!

  • motif74
  • Membro: Senior
  • Risp: 502
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 49  

09-11-20 12.52

@ Dadopotter
io penso che il miglioramento rispetto a krome sia molto, il motore sonoro è di un livello molto superiore.

non è però, è su questo ne sono convinto, un nuovo kronos che resta ancora oggi il riferimento di punta!

A mio parere, il nuovo "synth" di casa Korg è nettamente superiore a Krome EX ma però inferiore, anche come interfaccia, a Kronos. Metto synth fra parentesi, perché mi ricorda più un sample player con però i motori di sintesi che possono essere combinati fra loro. Quello che forse fa la differenza sono le EXS divise per categoria, il nuovo se così posso definirlo Operating system e l'arpeggiatore abbastanza evoluto...ciò non toglie che questo O.S. possa anche essere successivamente implementato su Kronos attraverso un aggiornamento. Prezzo 61 2199€...ma pensate però che un Kronos 2 61 con un prezzo fra i 1850€ e i 2200 lo porti a casa sicuramente...ed immagino con molte soddisfazioni...questo Nautilus suonerà bene??? A mio parere sì, perché Korg è sempre Korg, fermo restando però che con un Kronos 2 usato fai esattamente le stesse cose, e probabilmente molto di più, con un'interfaccia da synth digitale ed una conversione migliore.