Consigli tastiera per suonare a casa e in band

• zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13162
  • Loc: Grosseto

09-12-20 21.17

@ Dadopotter
vero...semipesate a 20kg roba che oggi manco una pesata di livello emo
roba da veri duri...emo
  • Mr_redXIII
  • Membro: Guest
  • Risp: 15
  • Loc: Roma

09-12-20 22.31

@ MicTastiera
Ciao, come dice Zerinovic, la Bk5 ha funzioni di accompagnamento non interessanti per quello che ti serve, e 61 tasti.
Giusta anche l'osservazione di Dadopotter, dovresti magari pensare se preferisci tasto pesato o no e quanti...
Per i Queen anch'io ci vedrei una 88 tasti pesata.

Comunque con quel budget qualche compromesso devi farlo, soprattutto in base a quello che trovi sull'usato.

Se ti può essere utile, I "coltellini svizzeri" di fascia abbordabile degli ultimi anni a mio avviso sono 3:
* numacompact 2 già consigliata da Zerinovic => 380€ nuova, 88 tasti semipesati, leggera e "smart", trovi pagine e pagine di discussioni sul forum
* roland VR09 => sui 400€ usata potresti trovarla, eccellente tuttofare per piani acustici / piani elettrici, clone hammond, virtual synth. 61 tasti synth action. Forse limitata per gestione split.
* casio px5s => qua forse siamo più sui 500€ usata. Anche inquesto caso, uno degli strumenti più discussi, amati ed odiati del forum. E non a caso, perchè innovativo, a quel prezzo tanta ciccia, 88 tasti pesati di buona qualità con peso totale molto contenuto, gestione midi flessibile, molto programmabile, hex layer. A trovarla, io per i Queen la vedrei molto bene.

Outsider:
* Casio Xwp1 => ne vedo molti sul mercatino sotto i 300€, usata. Simile alla Roland VR09 come concetto (61 tasti clone hammond+piano+synth), ma sicuramente meno fortunata come accoglienza del pubblico. E' un brutto anatroccolo da non sottovalutare, sempre a mio modesto parere.

Posto che sul nuovo secondo me c'è un solo modello, come metodologia della ricerca ti consiglio di far così: fatti un giro sull'usato (negozi, siti filtrati per zona geografica...) e vedi cosa trovi nella fascia di prezzo che ti sei dato.
Fai una scrematura, ti leggi qualche caratteristica sui siti, ti vedi qualche video di quello che ti interessa, poi chiedi sul forum opinioni.

Il gioco è appena cominciato, buon divertimento!
Sto valutando varie cose.... Sicuramente (mi sto prendendo tempo per decidere bene) dovrei fare una tra nc2 e px5s.... Posso anche dire che il wps1 pure non è male da quel che sento... Lo vedrei bene insieme a una delle 2 sopra citate....
Edit.... A meno che... Vedo ancora qualche giorno magari aumento budget e vi faccio sapere 😄.... Però ovvio stavo pensando che ricominciando da zero... Mi servirà pure qualcosa per attaccarci la tastiera e farla sentire 😂😂😂😂😂😂
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5695
  • Loc: Cuneo

09-12-20 22.36

@ Mr_redXIII
Sto valutando varie cose.... Sicuramente (mi sto prendendo tempo per decidere bene) dovrei fare una tra nc2 e px5s.... Posso anche dire che il wps1 pure non è male da quel che sento... Lo vedrei bene insieme a una delle 2 sopra citate....
Edit.... A meno che... Vedo ancora qualche giorno magari aumento budget e vi faccio sapere 😄.... Però ovvio stavo pensando che ricominciando da zero... Mi servirà pure qualcosa per attaccarci la tastiera e farla sentire 😂😂😂😂😂😂
Nc2 + iPad/iPhone e hai peso leggero e versatilità .. guarda il video che ti ho mandato
  • Mr_redXIII

09-12-20 22.45

@ 1paolo
Nc2 + iPad/iPhone e hai peso leggero e versatilità .. guarda il video che ti ho mandato
Si l ho visto ed è un ottimissima soluzione.... Dovrei prima capire se però riesco a recuperare il mio ipad 4 retina.... Se così tanto di guadagnato e farei i fatti così... Ps. Ho trovato una nc2 a 280 senza garanzia... Ovvio usata.... Che dici prendo?
  • Mr_redXIII

09-12-20 22.48

Ma.. Domanda da inguraaant.... Ma solo i dispositivi apple funzionano così? Android?
  • 1paolo

09-12-20 22.52

@ Mr_redXIII
Si l ho visto ed è un ottimissima soluzione.... Dovrei prima capire se però riesco a recuperare il mio ipad 4 retina.... Se così tanto di guadagnato e farei i fatti così... Ps. Ho trovato una nc2 a 280 senza garanzia... Ovvio usata.... Che dici prendo?
Hanno appena riportato il prezzo del nuovo a 449; se hai possibilita’ di provarla, a 280 e’ un ottimo prezzo. Se hai un iPhone fai comunque un bel setup; carichi i nuovi suoni omaggiati da studiologic (Japan e German piano soprattutto)..
La trasporti sul sedile posteriore ed ha un peso di 7 kg
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 2093
  • Loc: Torino

09-12-20 23.09

@ Mr_redXIII
Il px5s ti da qualche possibilità in più da "scollegata" ed una discreta meccanica ma ha un menù non molto user friendly, la terrei ampiamente in considerazione
  • Steruny
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari

10-12-20 06.57

@ Dadopotter
Il px5s ti da qualche possibilità in più da "scollegata" ed una discreta meccanica ma ha un menù non molto user friendly, la terrei ampiamente in considerazione
Si , una pesata è l’ideale.
  • Mr_redXIII

12-12-20 22.16

Intanto ringrazio tutti per i Consigli e il tempo che mi avete dedicato..... Comunque lunedì dovrei riuscire a prendere (salvo brutte sorprese) la nc2 da un tizio... 280euro pari al nuovo.... La fortuna che sta vicino a dove lavoro.... Unica domandina... Pedale da attaccarci.. Va bene uno qualsiasi? O per forza quelli della studiologic? Grazie ancora per i tanti consigli....
  • d_phatt
  • Risp: 5281
  • Loc: Perugia

12-12-20 22.22

Mr_redXIII ha scritto:
Pedale da attaccarci.. Va bene uno qualsiasi? O per forza quelli della studiologic?

Per forza no...come damper basta un qualsiasi pedale con switch della polarità, se non ce l'hai già certo il VFP1 dovrebbe andar bene.
Attento invece ai pedali di espressione, perché la Studiologic stessa fa due varianti dello stesso pedale VP25 e VP27, identici tranne che per lo schema elettrico, assicurati di prendere quello compatibile con la Numa.
  • zerinovic

12-12-20 22.25

@ Mr_redXIII
Intanto ringrazio tutti per i Consigli e il tempo che mi avete dedicato..... Comunque lunedì dovrei riuscire a prendere (salvo brutte sorprese) la nc2 da un tizio... 280euro pari al nuovo.... La fortuna che sta vicino a dove lavoro.... Unica domandina... Pedale da attaccarci.. Va bene uno qualsiasi? O per forza quelli della studiologic? Grazie ancora per i tanti consigli....
pedale sustain si.va bene di qualsiasi marca basta sia
di tipo a switch,on-off, sia NC che NA va bene, perche puoi cambiare la modalità da menu global della NC2.

pedale expression deve avere un potenziometro da 10k lineare. i roland vanno bene, i korg no, studiologic ha in listino l’FP 50.
  • Mr_redXIII

12-12-20 22.26

@ zerinovic
pedale sustain si.va bene di qualsiasi marca basta sia
di tipo a switch,on-off, sia NC che NA va bene, perche puoi cambiare la modalità da menu global della NC2.

pedale expression deve avere un potenziometro da 10k lineare. i roland vanno bene, i korg no, studiologic ha in listino l’FP 50.
Intendi va bene uno qualsiasi per sustain? Scusa ma non ho capito 😂😂
  • zerinovic

12-12-20 22.37

@ Mr_redXIII
Intendi va bene uno qualsiasi per sustain? Scusa ma non ho capito 😂😂
si,va bene uno qualsiasi, basta sia del tipo on/off,no progressivi.
  • 1paolo

13-12-20 06.52

@ Mr_redXIII
A quel prezzo prendila che e’ un buon affare. Chiedi al venditore se ha aggiornato il firmware altrimenti fallo poi tu (e’ gratis e ci sono degli ottimi piani acustico oltre ad altri nuovi suoni). Se poi colleghi l’iPad tramite il cavo ckk Apple hai già un ottimo setup per fare ciò che ti serve e per registrare in home studio.
  • Mr_redXIII

13-12-20 09.02

@ 1paolo
A quel prezzo prendila che e’ un buon affare. Chiedi al venditore se ha aggiornato il firmware altrimenti fallo poi tu (e’ gratis e ci sono degli ottimi piani acustico oltre ad altri nuovi suoni). Se poi colleghi l’iPad tramite il cavo ckk Apple hai già un ottimo setup per fare ciò che ti serve e per registrare in home studio.
Ok, grazie per i consigli.
Riguardo l ipad devo vedere solo se il mio riesco a "recuperarlo"...
  • 1paolo

13-12-20 10.24

@ Mr_redXIII
Ok, grazie per i consigli.
Riguardo l ipad devo vedere solo se il mio riesco a "recuperarlo"...
Va bene anche un iPhone..
  • Roberto_Forest
  • Risp: 3881
  • Loc: Vicenza

13-12-20 11.02

Con un iPad 4 qualcosa ci puoi fare, tipo usatre 2-3 app insieme, ma bisogna vedere però come è messo, sopratutto a livello di batteria. Io ho un iPad mini 2, che dovrebbe essere comparabile a iPad 4 come potenza, lo uso tranquillamente in live per suoni aggiuntivi. Però non l'ho mai aggiornato e l'ho usato solo per la musica, e ora funziona ancora come nuovo, se il tuo l'hai aggiornato potrebbe andare più lento, non so.
L'unico problema, come ho detto, è che se hai un sistema operativo non recente, quando vai nell'app store a comprare un'applicazione, potrebbe dirti che non puoi acquistare l'app, perché necessita di un sistema operativo più recente. Potrebbe capitare questo con tante app, anche tutte, dipende da che sistema operativo hai. E il tuo ipad non penso si può aggiornare il sistema operativo oltre un certo numero (nel mio posso installare il 11 massimo, e ora siamo al 14).
Il workaround c'è, scarichi per windows una versione di iTunes datata (c'è una versione specifica da installare, se serve ti dirò), e da lì acquisti l'app che vuoi (deve essere un app che esisteva già ai tempi del tuo sistema operativo, non un'app recentissima), dopo vai nell'ipad, e nella sezione app acquistate troverai l'app acquistata da Windows, e potrai scaricarne la versione compatibile con ios. Io l'ho fatto recentemente con il mio ipad e non ci sono particolari problemi. Anche le app di un paio di anni fa funzionano bene, penso a Galileo, Drc, Sunrizer, Nave, iM1.

Sennò prendi un'ipad più recente e sei a posto.
  • Mr_redXIII

13-12-20 12.07

@ Roberto_Forest
Con un iPad 4 qualcosa ci puoi fare, tipo usatre 2-3 app insieme, ma bisogna vedere però come è messo, sopratutto a livello di batteria. Io ho un iPad mini 2, che dovrebbe essere comparabile a iPad 4 come potenza, lo uso tranquillamente in live per suoni aggiuntivi. Però non l'ho mai aggiornato e l'ho usato solo per la musica, e ora funziona ancora come nuovo, se il tuo l'hai aggiornato potrebbe andare più lento, non so.
L'unico problema, come ho detto, è che se hai un sistema operativo non recente, quando vai nell'app store a comprare un'applicazione, potrebbe dirti che non puoi acquistare l'app, perché necessita di un sistema operativo più recente. Potrebbe capitare questo con tante app, anche tutte, dipende da che sistema operativo hai. E il tuo ipad non penso si può aggiornare il sistema operativo oltre un certo numero (nel mio posso installare il 11 massimo, e ora siamo al 14).
Il workaround c'è, scarichi per windows una versione di iTunes datata (c'è una versione specifica da installare, se serve ti dirò), e da lì acquisti l'app che vuoi (deve essere un app che esisteva già ai tempi del tuo sistema operativo, non un'app recentissima), dopo vai nell'ipad, e nella sezione app acquistate troverai l'app acquistata da Windows, e potrai scaricarne la versione compatibile con ios. Io l'ho fatto recentemente con il mio ipad e non ci sono particolari problemi. Anche le app di un paio di anni fa funzionano bene, penso a Galileo, Drc, Sunrizer, Nave, iM1.

Sennò prendi un'ipad più recente e sei a posto.
Esatto il mio problema è proprio quello... Calcola l ho dovuto ripristinare... E adesso non i fa installare nemmeno app come youtube o twitch.... Garage band al tempo lo usavo ma adesso nemmeno quello mi fa installare.... Appunto come dici te mi dice che dovrei avere u a versione più recente del sistema operativo... Ma non posso aggiornare da ipad... Dopo lo metto in carica e ti mando 2 foto qui.... Anche perché dovrei sostituire il vetro e se non posso utilizzarlo non lo sostitutisco...
  • Roberto_Forest
  • Risp: 3881
  • Loc: Vicenza

13-12-20 12.29

A parte il discorso vetro, la versione di iTunes desktop da installare per poter scaricare app è la 12.6.5. Trovi info a questo link: link
Dopo questa versione hanno tolto la possibilità di acquistare app da iTunes desktop.

Da lì puoi acquistare le app che vuoi, e poi quando apri iPad ti installa l'ultima versione compatibile con il tuo sistema operativo.
Garage band non penso sia molto comoda da usare con la Numa. Meglio app che ricevendo bank/prog change cambiano preset, in modo che quando selezioni il Preset nella Numa automaticamente ti richiama il suono desiderato nell'app. Non esagererei comunque. Probabilemente con un'app di hammond (Galileo) e di synth (Sunrizer, Nave, Drc, iM1) sei a posto. (queste sono app che c'erano anche con sistemi operativi vecchi, io ce le ho in iOS 8 per farti capire...). E le gestisci su canali midi differenti sulla Numa con le sue sezioni master extern, così espandi i 2 suoni contemporanei del Numa con altri 2 delle app.
  • clouseau57
  • Risp: 10828
  • Loc: Napoli