Modx7 e anni… 80

  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3602
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

19-11-21 13.47

@ angelo72
okk.. mi aspettano 2 giorni di letture intense emoemoemo
Ho visto che si può fare con Camelot Pro. Non penso si possa passare da una scena ad un'altra con i pedali... Per il tuo utilizzo, potresti usare in alternativa le scene con i pulsanti oppure le performance con il pedale.. comunque sul tubo ci sono un sacco di tutorial utili che spiegano come poter utilizzare le potenzialità della tastiera. Oltre a leggere i manuali, ti consiglio la loro visione.. buon lavoro
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

19-11-21 14.38

@ angelo72
Giusto, credo di non avere più di 8 suoni per medley, quindi potrei usare questo metodo che forse è più pratico.. sempre che poi le possa attivare col pedale emo
accidenti... io pensavo che ti servissero chissà quali combi complicate (come usavo io)...

per cui, e' vero tieni conto che puoi usare anche le scene... ma come ti hanno detto PARE che nn si possano cambiare col pedale...
Inoltre ricorda che se usi suoni che hanno PIU' LAYER in realtà non hai 8 suoni utilizzabili ma ne hai meno.
Le scene sono molto utili, ma soprattutto se devi cambiare suono e "tornare indietro" o saltare da uno all'altro... in ogni caso.. in blocchi di 4... perche' per passare al 5-8 devi premere un altro pulsante... quindi occhio.
Invece il passaggio di performances col pedale e' molto comodo e svelto, soprattutto se hai combi complicate...

vedi tu.

(la modalita' delle scene e' MOLTO SIMILE se non identica a quello che usa ROLAND nella FA con i pad, dalla versione del s.o. 2.0 ciao)
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3019
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

19-11-21 14.56

toniz1 ha scritto:
Inoltre ricorda che se usi suoni che hanno PIU' LAYER in realtà non hai 8 suoni utilizzabili ma ne hai meno

mmhh allora credo che punterò sulle performance.. per me il pedale è indispensabile e comunque del suono singolo non mi accontento quasi mai (anche se i miei precedenti suoni singolii erano di una semplice bk5 quindi ero quasi costretto a fare layer per farli sembrare iù belli e corposi)..
intanto devo imparare a farle le performance se no altro che pedale emo
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

19-11-21 15.31

angelo72 ha scritto:
devo imparare a farle le performance se no altro che pedate


fixed! emo
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3019
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

19-11-21 15.51

@ toniz1
angelo72 ha scritto:
devo imparare a farle le performance se no altro che pedate


fixed! emo
emoemoemo
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3019
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

22-11-21 11.47

Buongiorno a tutti,
finalmente in questo we sono riuscito a programmare uno dei 2 repertori, sebbene in maniera abbastanza basica, sia per capire come funziona il modx che per portarla alle prove in settimana, e per questo devo ringraziare principalmente l'amico toniz1 che mi ha supportato emo
Man mano che capirò meglio anche le altre funzioni, soprattuto la gestione degli effetti (non si capisce na mazza emo) andrò a rivedere queste performance per migliorarle.
La cosa che più mi ha gratificato, è che finalmente posso usare il mio vb3m dall'iphone (l'ipad è impegnato per le sequenze, ma sto valutando di prendere in ipad mini per poter agire meglio sulle drawbar e regolazioni varie) collegato alla scheda audio interna, con un semplice cavo usb.. ora farò un pò di barba al chitarrista emo
Volevo chiedere una cosa a tal proposito, se in un repertorio di 25 brani, utilizzerò il vb3m per la metà, conviene lasciare l'interruttore di attivazione della scheda su ON e abbassare il vol o attivarlo ogni volta che mi servirà l'hammond??
Nel senso, può stare accesa per diciamo 2 ore di fila sena problemi??
Grazie
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

22-11-21 15.29

ciao angelo72, al netto che io credo che nn ci sia nessun problema a lasciare tutto acceso, ma vediamo se risponde qualcuno che ne sa...
ricordati, visto il punto a cui sei arrivato, di farti un bel BACKUP di tutto su chiavetta USB...
che non si sa mai... emoemoemo

che preso dalla foga, non arrivi a sistemarti tutto... senza avere un back up di emergenza.. emo
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3019
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

22-11-21 15.44

@ toniz1
ciao angelo72, al netto che io credo che nn ci sia nessun problema a lasciare tutto acceso, ma vediamo se risponde qualcuno che ne sa...
ricordati, visto il punto a cui sei arrivato, di farti un bel BACKUP di tutto su chiavetta USB...
che non si sa mai... emoemoemo

che preso dalla foga, non arrivi a sistemarti tutto... senza avere un back up di emergenza.. emo
ciao Antonio,
grazie del suggerimento, in effetti ci avevo pensato ieri sera.. dopo sto lavoraccio emoemo
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3602
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

22-11-21 22.54

@ angelo72
toniz1 ha scritto:
Inoltre ricorda che se usi suoni che hanno PIU' LAYER in realtà non hai 8 suoni utilizzabili ma ne hai meno

mmhh allora credo che punterò sulle performance.. per me il pedale è indispensabile e comunque del suono singolo non mi accontento quasi mai (anche se i miei precedenti suoni singolii erano di una semplice bk5 quindi ero quasi costretto a fare layer per farli sembrare iù belli e corposi)..
intanto devo imparare a farle le performance se no altro che pedale emo
Penso che la strada giusta sia usare Scene e Performance assieme, in base ai suoni che servono.
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3019
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

22-11-21 23.33

@ giulio12
Penso che la strada giusta sia usare Scene e Performance assieme, in base ai suoni che servono.
Infatti è proprio quello che ho fatto..
in una performance su tre scene la prima è in mute per poter suonare il Vb3m dalla scheda audio interna… come si dice, l appetito vien mangiando emo
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3602
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

23-11-21 17.28

@ angelo72
Infatti è proprio quello che ho fatto..
in una performance su tre scene la prima è in mute per poter suonare il Vb3m dalla scheda audio interna… come si dice, l appetito vien mangiando emo
Non so se hai riscontrato la stessa cosa, ma ho notato che fare cover è molto semplice. I suoni che si avvicinano agli originali li trovi sempre e con pochi ritocchi il gioco è fatto!!! emo
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3019
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

23-11-21 17.52

@ giulio12
Non so se hai riscontrato la stessa cosa, ma ho notato che fare cover è molto semplice. I suoni che si avvicinano agli originali li trovi sempre e con pochi ritocchi il gioco è fatto!!! emo
hai ragione... ho trovato un suono di un brano di Elisa.. e per essere una che usa suoni particolari... emo
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2612
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

24-11-21 00.24

@ angelo72
hai ragione... ho trovato un suono di un brano di Elisa.. e per essere una che usa suoni particolari... emo
Preso MODX8 spero mi arrivi in un paio di giorni........considerando che sono una pippa anche con RD88 (la PA900 sto iniziando un po' a capirla dopo 1 anno) mi sa che presto qualcuno di voi sarà "disturbato" per qualche consiglio emo
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

24-11-21 08.14

MarcoC ha scritto:
Preso MODX8 spero mi arrivi in un paio di giorni........considerando che sono una pippa anche con RD88 (la PA900 sto iniziando un po' a capirla dopo 1 anno) mi sa che presto qualcuno di voi sarà "disturbato" per qualche consiglio


... mi consigli di aprire partita IVA? emoemoemo...

scherzo... io non sono tanto "studiato" emo ma per darti l'avvio su come ragiona Modx una mano te la posso dare.
Anche Angelo adesso emo.
cmq vedrai che e' un bello strumento emo... e la 88 tasti (ce l'ha un amico, le abbiamo prese praticamente insieme) si suona bene. emo
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3019
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

24-11-21 08.45

@ toniz1
MarcoC ha scritto:
Preso MODX8 spero mi arrivi in un paio di giorni........considerando che sono una pippa anche con RD88 (la PA900 sto iniziando un po' a capirla dopo 1 anno) mi sa che presto qualcuno di voi sarà "disturbato" per qualche consiglio


... mi consigli di aprire partita IVA? emoemoemo...

scherzo... io non sono tanto "studiato" emo ma per darti l'avvio su come ragiona Modx una mano te la posso dare.
Anche Angelo adesso emo.
cmq vedrai che e' un bello strumento emo... e la 88 tasti (ce l'ha un amico, le abbiamo prese praticamente insieme) si suona bene. emo
vabbè ma io rispetto l'anzianità di servizio con la yamaha... emo
Antonio è il nostro tutor emo
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2612
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

24-11-21 09.25

@ angelo72
vabbè ma io rispetto l'anzianità di servizio con la yamaha... emo
Antonio è il nostro tutor emo
Non vi preoccupate sono poco molesto emo
Ho preso la 88 perché a me le semipesate proprio non se ne scendono......avevo l'occasione di prendere un Montage 7 ad un prezzo molto molto interessante ma ho preferito prendere la MODX8 per alcuni motivi:
1) la meccanica di cui sopra
2) questioni di peso (la Montage 7 è più pesante.....non considerando nemmeno la 88 con i suoi 29Kg)
2) non ho spazio a casa per montare pesata e semipesata (sempre a causa della meccanica che mi costringerebbe ad usare o la SL88 o RD88 per pilotare una 76/61)
3) Alternativa live MODX8/RD88 (vedremo quale dei due mi convincerà di più) e "relegare" l'altro per l'utilizzo in home studio (dove comunque ho anche la SL88 anche se la meccanica di questa master - almeno a me - fa veramente cacare)
4) Ho letto che le differenze tra Montage e MODX non sono così eclatanti e ho ritenuto che per un utente poco esperto nell'utilizzo di questi strumenti come sono io non avrebbe avuto senso spendere (ORA) quel tot in più (che ho destinato ad altri acquisti) per una tastiera che nella migliore delle ipotesi userò (tra qualche anno) al 40/50%.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

24-11-21 10.02

MarcoC ha scritto:
Non vi preoccupate sono poco molesto


lo vedremo emoemo

il Montage e' una supermacchina (ma non l'ho studiata bene) ma gia' Modx imho puo' soddisfare taaaaaaaaaaaaanti musicisti fino a livelli ben superiori al dilettante imho.
tu la useresti per "diletto" a casa o da portare in giro?? (giusto per curiosità) ...
perche' io live nn credo la usero'.. dobbiamo aspettare i primi resoconti di Angelo quando la userà per sapere che "botta" ha fuori.

cmq al netto che a me RD88 piace molto ... prendendo Modx88 non ti sei portato a casa "un'arpa birmana" (cit.emoemo)... quindi vai tranquillo
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2612
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

24-11-21 10.42

@ toniz1
MarcoC ha scritto:
Non vi preoccupate sono poco molesto


lo vedremo emoemo

il Montage e' una supermacchina (ma non l'ho studiata bene) ma gia' Modx imho puo' soddisfare taaaaaaaaaaaaanti musicisti fino a livelli ben superiori al dilettante imho.
tu la useresti per "diletto" a casa o da portare in giro?? (giusto per curiosità) ...
perche' io live nn credo la usero'.. dobbiamo aspettare i primi resoconti di Angelo quando la userà per sapere che "botta" ha fuori.

cmq al netto che a me RD88 piace molto ... prendendo Modx88 non ti sei portato a casa "un'arpa birmana" (cit.emoemo)... quindi vai tranquillo
Non so ancora penso che la userò più a casa che live anche se al momento di live se ne vedono ben pochi.
In ogni caso può essere alternativa ad RD88........Montage 7 l'ho scartata (mio malgrado) per il peso maggiore e per la meccanica (in quanto essendo prettamente pianista non riesco proprio a suonare su queste meccaniche semipesate) che mi avrebbe costretto comunque a muovermi con due tastiere (cosa ormai non più proponibile per me) oltre al fatto che non avendo dimestichezza con queste macchine non l'avrei mai sfruttata non dico al 100% ma nemmeno al 50% (avendo due figli piccoli il tempo da trascorrere vicino agli strumenti è sempre meno).
In ogni caso come leggevo in un post di non ricordo chi si potrebbe ovviare con un piccolo pre amp a cui collegare la MODX qualora fosse proprio una ciofeca buttata su un impianto.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13426
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2051  

24-11-21 11.13

angelo72 ha scritto:
Antonio è il nostro tutor

Allora siamo in una botte di ferro... emo

Scusa Toniz!!!! emo
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

24-11-21 11.46

paolo_b3 ha scritto:
Allora siamo in una botte di ferro... emo

Scusa Toniz!!!!


botte di sicuro.. ma di quello buono!!! emoemoemoemoemoemo