Brano inedito: quali aspetti migliorare?

  • DjRomy
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: .
  • Thanks: 34  

30-03-22 00.05

@ MarcezMonticus
DjRomy ha scritto:
Mi dai qualche aiutino in più?

Quello che posso dirti è che non dovresti fissarti sul suono più fedele possibile ma quello più funzionale al tuo brano, in assenza di plugin costosi (vedi quelli consigliati da Wildcat che sono i migliori in giro), fiati sintetici (magari fatti con Dexed in FM) su un brano come il tuo ci stanno benissimo.
È la parte più difficile ed in questo io sono una pippa mostruosa, paradossalmente mi trovo meglio quando cerco un suono con la chitarra che non con le tastiere.
Il mix non va fatto solo sulle tracce ma anche sui bus. Per ogni strumento, a partire dalla voce, devi trovare una catena di effetti che crei lo spazio giusto, più strumenti ci sono più devi lavorare di fino.
Parti SEMPRE dalla cassa della batteria, poi dal rullante, poi fai il basso. Se funzionano bene questi tre elementi il resto fila liscio.
Sulla voce un EQ, un compressore (magari multibanda), un de-esser che è un compressore ma va usato con delicatezza), uno slap delay, riverberi (più di uno), ah, se riesci a doppiarla anche meglio, pannata al 20-30%, a volte un filo di chorus.
Gioca con il bus mettendoci i riverberi pre o post fader come ti garba di più.
Ma soprattutto equalizza, voce liscia prima e nel bus dopo, leva tutte le bassissime che sulla voce (ed in generale su tutto) non servono a una mazza.
TOGLI SEMPRE LE FREQUENZE FASTIDIOSE, non darne se non è necessario,
Comincia così poi piano piano fai il resto.
Guardati i video delle live del sabato di Reaperiani, oppure Mixwithnorules e di Tommy Dell'Olio, hanno dei trick interessantissimi.
Grazie mille, altri ottimi consigli.. si non ho problemi a doppiare al voce.. pannata al 20-30% che significa? .
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

30-03-22 01.01

...allora lassamo perde.
So' tempi brutti.

Per me salvare l'arrangiamento non serve a niente. È il complessivo che deve funzionare.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4076
  • Loc: .
  • Thanks: 431  

30-03-22 06.42

vin_roma ha scritto:
il video è una zappata sui piedi

Aveva detto che non era il video l'oggetto del topic.

E comunque in certa latin music s'è fatto di peggio!
Come già detto da qualcuno, è proprio un genere: trash, e funziona proprio per questo.
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3603
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

30-03-22 07.02

@ DjRomy
Grazie mille, altri ottimi consigli.. si non ho problemi a doppiare al voce.. pannata al 20-30% che significa? .
Scusa Dj, ma per produrre un pezzo non puoi non conoscere cos'è il Pan o l'immagine stereo. Rinnovo il suggerimento di vederti un bel po' di video sul mixaggio di una canzone. Ti saranno molto utili per migliorare le tue produzioni. Troverai molti trucchetti pratici utili ad un appassionato.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6708
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1430  

30-03-22 10.25

@ vin_roma
...allora lassamo perde.
So' tempi brutti.

Per me salvare l'arrangiamento non serve a niente. È il complessivo che deve funzionare.
Peccato Vincenzo, perché a chi fa musica per hobby un parere di un addetto ai lavori vale più di mille pareri di appassionati, e il tuo intervento era molto centrato e coglieva aspetti fondamentali.

30-03-22 10.51

@ DjRomy
Grazie mille, altri ottimi consigli.. si non ho problemi a doppiare al voce.. pannata al 20-30% che significa? .
E' un esempio.
Significa che devi girare la manopolina del mixer a destra o sinistra a seconda di dove vuoi che si senta di più la voce o lo strumento.
Come questo:
sto registrando un po' di cose per il mio nuovo lavoro e mi immagino la band sul palco quindi:
Drum al centro e lavoro sul panorama stereo di ogni elemento.
Basso al centro
Chit.A pan a Destra 60%
Chit.B pan a Sinistra 60%
Tast.A pan a Destra 30%
Tast.B pan a Sinistra 30%
Se il tema è fatto dalla Chit.A il controtema sarà fatto da Tast.B.
Voce:
- solista al centro (se doppio con una sola traccia anche questa al centro se doppio con due tracce entrambe pannate al 30%)
- controcanti e cori agli estremi del panorama stereo.
Sui Bus generali di chitarra e tastiere uno Stereo Enhancer per allargare il panorama.
Io lavoro così e non è la norma, anzi.
Questo è solo per dirti che l'approccio al brano parte da molto distante se te lo fai tu in casa, devi pianificare, capire dove puoi arrivare e cosa puoi fare. Poi fai tutto il resto, arrangiamento compreso.
Un suono orribile in fase di registrazione può diventare sufficiente con una buona catena di effetti.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4076
  • Loc: .
  • Thanks: 431  

30-03-22 11.26

@ vin_roma
...allora lassamo perde.
So' tempi brutti.

Per me salvare l'arrangiamento non serve a niente. È il complessivo che deve funzionare.
Il mio commento era solo una provocazione rivolta a DJRomy, per vedere se l'etichetta trash era azzeccata o gli andasse stretta.

Il tuo intervento era utile e corretto. In una realtà non trash anch'io penso che video e canzone abbiano bisogno di molto lavoro di miglioramento.


PS ho usato il termine trash, ma sicuramente non è corretto, chiedo scusa a DJRomy, non è inteso come offesa, tutt'altro.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4966
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 609  

30-03-22 12.00

markelly2 ha scritto:
vedere se l'etichetta trash era azzeccata

ma infatti, anch'io gli ho subito detto la stessa cosa, ma non per "offendere", semplicemente per evidenziare un aspetto che magari non era stato preso in considerazione.
Chiaro che se si intende presentare un pezzo come il suo sotto una veste "seria" ... a me ricorda piu le "parodie" tipo quella del video che ho allegato
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4076
  • Loc: .
  • Thanks: 431  

30-03-22 12.08

@ 1paolo
markelly2 ha scritto:
vedere se l'etichetta trash era azzeccata

ma infatti, anch'io gli ho subito detto la stessa cosa, ma non per "offendere", semplicemente per evidenziare un aspetto che magari non era stato preso in considerazione.
Chiaro che se si intende presentare un pezzo come il suo sotto una veste "seria" ... a me ricorda piu le "parodie" tipo quella del video che ho allegato
Ti dirò che a me la canzone piace, mi sono ritrovato a canticchiarla emo

Tra l'altro conoscendo il suo stile anche sul lato DJ (vedi i suoi video YouTube dei brani anni 80), direi che quel modo di presentarsi fa parte un po' del suo essere, e a noi piace così emoemo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6708
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1430  

30-03-22 12.20

Spesso si perde il concetto di contesto.
Se ha fatto un pezzo così, oltre che piacergli, avendo una sua attività di intrattenitore ad Anzio e zone limitrofe, significa che al suo pubblico, nel suo giro insomma, questo genere piace.
In piccolo, lo stesso discorso che si fa per altri più noti, famosi e di successo, seppur con produzioni di un altro pianeta rispetto a Dj Romano, che possono piacere e non piacere allo stesso modo.
Sto diventando troppo politicamente corretto forse?
  • claudio101
  • Membro: Senior
  • Risp: 275
  • Loc:
  • Thanks: 88  

30-03-22 13.25

wildcat80 ha scritto:
Sto diventando troppo politicamente corretto forse?

Eh, si, forse si.
emo
  • DjRomy
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: .
  • Thanks: 34  

30-03-22 16.50

MarcezMonticus: "pannata al 20-30%", mi riferivo alla tecnica, qual'è questa tecnica? ... raddoppio la voce e metto il raddoppio ad un 20-30 % percento a sx odx della panoramica? E' così che volevi dirmi? Grazie comunque delle spiegazioni.

Vin_roma: sembra che hai scritto un post e poi lo hai modificato o cancellato, non so cosa avevi scritto ... "so tempi brutti" che significa? Hai litigato con la moglie stmattinaemo ?

1paolo: emoemo

Markelòly2: emo

Wildcat80: dai primi input su fb, sembra che ad Anzio sia piaciuto il video.. ora non so se è per la canzone o per le onde del mare, che ti entrano anche nelle narici emo...
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4966
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 609  

30-03-22 17.08

DjRomy ha scritto:
1paolo:
emoemo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6708
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1430  

30-03-22 18.07

Vabbè ma alla fine mi sembra di stare su scherzi a parte.
Non capisco più se sia una tragica realtà o se sia tutta una trollata.
  • DjRomy
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: .
  • Thanks: 34  

30-03-22 18.57

@ wildcat80
Vabbè ma alla fine mi sembra di stare su scherzi a parte.
Non capisco più se sia una tragica realtà o se sia tutta una trollata.
??
C'era un po' di ironia in quel che ho scritto... ma pensavo si capisse... però ti ripeto che su Fb qualche input positivo lo sto vedendo, poca roba ma è anche poco che ho pubblicato il pezzo... vedremo se ne prossimi giorni si confermerà il trend.

Considera che qualche anno fa un pezzo fatto da me e peggio rifinito di questo, l'ho proposto in tre diverse serate e tutte e tre le volte il pubblico me lo ballò... credo di aver registrato in video anche quel momento della serata...

30-03-22 19.30

DjRomy ha scritto:
raddoppio la voce e metto il raddoppio ad un 20-30 % percento a sx odx della panoramica?

Esatto.

30-03-22 19.31

@ wildcat80
Vabbè ma alla fine mi sembra di stare su scherzi a parte.
Non capisco più se sia una tragica realtà o se sia tutta una trollata.
E tanti saluti al politicamente corretto.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6708
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1430  

30-03-22 20.26

@ MarcezMonticus
E tanti saluti al politicamente corretto.
E belin, aggiungerei.
  • DjRomy
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: .
  • Thanks: 34  

31-03-22 00.08

MarcezMonticus, ok grazieemo.

Poi tra qualche giorno vengo a rileggere tutti i vostri post, mi salvo i consigli e metto un ringraziamento a tutti quelli che mi hanno consigliato.

Ah, Dalla Luna69 ho messo la schermata finale al videoclip, grazie ancoraemo.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3240
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 697  

31-03-22 08.05

DjRomy ha scritto:
Ah, Dalla Luna69 ho messo la schermata finale al videoclip, grazie ancora

Bene. Come avrai capito, anche se è uno sbattimento, puoi andare a metterla su tutti i tuoi video emo