Genuine sounds I vs Pure Piano vs Ravenscroft 275

  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

20-03-23 16.01

@ fefepa
Comunque provate iGrand piano di IK Multimedia. Secondo me merita.
non c'è confrontoo con il rav.
siamo decisamente lontani
I grand "suonicchia " bene ma quando cominci un po' a spremerlo ( accenti, forte e fortissimo, piano e pianissimo) emergono tutti i limiti.
  • reto961
  • Membro: Senior
  • Risp: 384
  • Loc: Bari
  • Thanks: 29  

21-03-23 00.59

@ benjomy
non c'è confrontoo con il rav.
siamo decisamente lontani
I grand "suonicchia " bene ma quando cominci un po' a spremerlo ( accenti, forte e fortissimo, piano e pianissimo) emergono tutti i limiti.
ci vuole tanto a dire che Igrand e' ...meglio che non dico e il rav per ipad idem invece ho ascoltato e suonato il vst raven (per concessione) per PC ed e' tutta altra storia ....ma ripeto forse il mio orecchio e' andato e il vostro no. BHO? chi lo sa
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

21-03-23 06.37

@ reto961
ci vuole tanto a dire che Igrand e' ...meglio che non dico e il rav per ipad idem invece ho ascoltato e suonato il vst raven (per concessione) per PC ed e' tutta altra storia ....ma ripeto forse il mio orecchio e' andato e il vostro no. BHO? chi lo sa
Ciao reto961, orecchio o meno, come giá segnalato in questa discussione, le differenze oggetive tra il Rav275 per PC ed iOS le trovi elencate sul sito ViLabs al fondo della pagina della versione per iOS

Come si può vedere, le cose che la versione iOS ha in meno non sono tali da determinate chissà quale differenza, soprattutto per uso live ed a paritá di sample e altri setting della versione PC (che offre piú opzioni, ma per suonare live la scelta del campione Close é in generale quella più corretta), viceversa usare una buona scheda audio quello si fa molta differenza, quindi un eventuale test comparativo andrebbe fatto a pari condizioni anche a quel livello (e possibilmente "alla cieca").

Ad ogni modo, se a te per qualsiasi motivo il Rav per iOS non piace, non ti ci trovi, non riesci a settarlo in modo che ti piaccia allora fai bene a non usarlo, non sará il tuo orecchio che non va, ma neanche quello degli altri che invece ci si trovano bene...
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

21-03-23 11.57

@ reto961
ci vuole tanto a dire che Igrand e' ...meglio che non dico e il rav per ipad idem invece ho ascoltato e suonato il vst raven (per concessione) per PC ed e' tutta altra storia ....ma ripeto forse il mio orecchio e' andato e il vostro no. BHO? chi lo sa
non ho capito....
non ti piace il rav?
hai sentito l'esempio che ho postato poco sopra?
  • reto961
  • Membro: Senior
  • Risp: 384
  • Loc: Bari
  • Thanks: 29  

21-03-23 17.09

@ benjomy
non ho capito....
non ti piace il rav?
hai sentito l'esempio che ho postato poco sopra?
come ho detto che mi piace ad ascoltarlo ma suonarlo si innescano altri meccanismi?mai hai provato a far suonare ad nun altro il tuo piano e metterti di fronte al palco? e' diverso
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

21-03-23 17.13

@ reto961
come ho detto che mi piace ad ascoltarlo ma suonarlo si innescano altri meccanismi?mai hai provato a far suonare ad nun altro il tuo piano e metterti di fronte al palco? e' diverso
ci sta, probabilmente una questione (anche) di setting che come dicevamo sono molto sensibili, sia a livello di velocity che di Timbro/EQ ed ovviamente la combinazione dei due. Io mi son dovuto creare diverse varianti dello stesso preset a seconda della master che uso, ad esempio (non molte per fortuna emo).
  • reto961
  • Membro: Senior
  • Risp: 384
  • Loc: Bari
  • Thanks: 29  

21-03-23 22.34

@ maxpiano69
ci sta, probabilmente una questione (anche) di setting che come dicevamo sono molto sensibili, sia a livello di velocity che di Timbro/EQ ed ovviamente la combinazione dei due. Io mi son dovuto creare diverse varianti dello stesso preset a seconda della master che uso, ad esempio (non molte per fortuna emo).
sicuramente sara questione di settaggi. un po' povero di armonici .io lo sento cosi. come quasi tutti IOS. il colussus che pesa e costa me lo vedo piu' stabile di armonici. GSI invece buca piu' di tutti sempre per me e sempre nell'ambito IOS.poi ovvio che dipende dalla master . una SL Grand .
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

22-03-23 12.24

@ reto961
sicuramente sara questione di settaggi. un po' povero di armonici .io lo sento cosi. come quasi tutti IOS. il colussus che pesa e costa me lo vedo piu' stabile di armonici. GSI invece buca piu' di tutti sempre per me e sempre nell'ambito IOS.poi ovvio che dipende dalla master . una SL Grand .
perdonami ma a me questa cosa del buca... proprio non mi va giùemo
e se parliamo di armonici, il GSi mi pare proprio povero.. un suono un po' freddo,
l'ultima volta in sala li ho provati uno in fila all'altro: ho suonato prima uno poi l'altro...
secondo me ( e secondo anche gli altri presenti in sala) il confronto è stato ... "evidente"
commento unanime... non è male ( il GSI),ma l'altro è un'altra cosa..
io suono piano voce, massimo in trio...
poi non volgio convincere nessuno e ciascuno ha diritto ai propri gusti.
Io riporto la mia esperinza.
Al momento, su ipad, non cambierei mai il rav con GSi e tantomeno con igrand
  • Gorans

22-03-23 12.33

@ benjomy
perdonami ma a me questa cosa del buca... proprio non mi va giùemo
e se parliamo di armonici, il GSi mi pare proprio povero.. un suono un po' freddo,
l'ultima volta in sala li ho provati uno in fila all'altro: ho suonato prima uno poi l'altro...
secondo me ( e secondo anche gli altri presenti in sala) il confronto è stato ... "evidente"
commento unanime... non è male ( il GSI),ma l'altro è un'altra cosa..
io suono piano voce, massimo in trio...
poi non volgio convincere nessuno e ciascuno ha diritto ai propri gusti.
Io riporto la mia esperinza.
Al momento, su ipad, non cambierei mai il rav con GSi e tantomeno con igrand
Rav 👍
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

22-03-23 12.39

Benjomy, a volumi alti è difficile far rendere bene le medie, se suoni solo piano, o al massimo piano e voce ok, si riesce ad avere un suono decente. Se ci metti una batteria o peggio una chitarra è molto difficile. Sto parlando con un impianto medio piccolo, di media qualità (diciamo 500-800 € a cassa), e platee medio piccole di 30-50 persone.
Lì gli armonici, che danno il suono al piano, si perdono e rimane più il corpo del suono. I
Io ho provato ad esempio in trio jazz, batteria e basso, ad alternare il CFX interno del Cp73 al Ravenscroft, sempre con la scheda audio interna del Cp, e la differenza è molto grande in favore del CFX. Difficile trovare soddisfazione con Ravenscroft.
Qui un vecchio video di Superbaffone con il tanto in voga a quel tempo Galaxy Vintage D. Bello in cuffia, bellissimo da ascoltare.
Ma io quello l’ho provato a usare dal vivo e ed era molto peggio di un economico Yamaha P70 che usavo prima.
I vst tendono ad essere molto delicati nelle medie. In cuffia suona bene tutto, ma dal vivo è più difficile.
Il Gsi è differente, dovrebbe essere lo stesso che c’è nel Seven, quindi dovrebbe essere pensato più ad un uso dal vivo. Forse. Boh non l’ho mai provato.

Pianoteq l’ho provato una volta dal vivo, però dovrei approfondire. Mi sembrava buono. In cuffia e nelle registrazioni preferisco non usare il Pianoteq in ogni caso.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

22-03-23 14.16

io ho provato Gsi e Rav di seguito , non in cuffia ma in un impianto.. quindi simile a una situazione live .. ripeto la differenza era notevole.. poi è vero che i vst hanno spesso configurazioni molto aperte , stereo che forse funzionano un po' meglio in cuffia ...
Roberto_Forest ha scritto:
Io ho provato ad esempio in trio jazz, batteria e basso, ad alternare il CFX interno del Cp73 al Ravenscroft, sempre con la scheda audio interna del Cp, e la differenza è molto grande in favore del CFX. Difficile trovare soddisfazione con Ravenscroft.

boh mi sembra strano..io col cp 73 ho sempre dovuto lottare per ottenere un bel suono soprattutto in casse non eccelse...
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

22-03-23 16.51

Io amo il Cp73. Ho trovato la po e su piani acustici, rhodes e Wurlitzer. Il resto vado di iPad.
È che ho un secondo setup leggero che userei solo iPad e li sto cercando il piano acustico in auv3 adatto.
  • reto961
  • Membro: Senior
  • Risp: 384
  • Loc: Bari
  • Thanks: 29  

22-03-23 17.38

@ Roberto_Forest
Io amo il Cp73. Ho trovato la po e su piani acustici, rhodes e Wurlitzer. Il resto vado di iPad.
È che ho un secondo setup leggero che userei solo iPad e li sto cercando il piano acustico in auv3 adatto.
il post e' gsi vs raven IOS. per me e'GSI ma tanto tanto....per me. punto. il cp 73 non lo conosco. parlo solo di cose che ho. ciao
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

22-03-23 17.56

reto961 ha scritto:
il post e' gsi vs raven IOS. per me e'GSI ma tanto tanto

peggio per te emoemo
  • reto961
  • Membro: Senior
  • Risp: 384
  • Loc: Bari
  • Thanks: 29  

22-03-23 20.36

@ benjomy
reto961 ha scritto:
il post e' gsi vs raven IOS. per me e'GSI ma tanto tanto

peggio per te emoemo
poi cmq non e' che esco a suonare con IOS...sono tutti cmq giocattoli.
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2913
  • Loc:
  • Thanks: 556  

22-03-23 21.27

Per concludere direi che il suono di piano è soggettivo ed è una questione di manico, ci aggiungerei anche un piove governo ladro e non ci sono più le mezze stagioni emo
  • reto961
  • Membro: Senior
  • Risp: 384
  • Loc: Bari
  • Thanks: 29  

22-03-23 22.50

@ Sbaffone
Per concludere direi che il suono di piano è soggettivo ed è una questione di manico, ci aggiungerei anche un piove governo ladro e non ci sono più le mezze stagioni emo
condivido al 100
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

23-03-23 10.14

Ho appena riprovato in piano solo il Ravenscroft da iPad, comandandolo con un Casio Cts 500, che sarebbe il mio setup leggero. Alla fine dovrei usarlo in contesto piano e voce (per chiese, cerimonie e affini), e dovrebbe andare bene, anche usandolo in mono, visto che in quei contesti lo stereo spesso è un'utopia.
Certo poi ho provato a suonarlo alternandolo al piano interno del Casio (che ricordo è una tastierina da 300€), e poi fatto ascoltare a mia moglie, che NON è una musicista, quindi rappresenta il pubblico medio. Ha detto che al primo ascolto sono uguali, poi sforzandosi ha detto che il Ravenscroft è un po' più intimo e delicato.
Anche per me il Ravenscroft era meglio, ma il Casio era un po' più diretto, che direi che in contesti più rumorosi sarebbe probabilmente preferibile. Comunque sono sfumature, per noi musicisti, più che per il pubblico.
Ravenscroft comunque usato con riverbero esterno perchè quello interno è bruttino, e equalizzazione esterna anche.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

23-03-23 10.55

@ Sbaffone
Per concludere direi che il suono di piano è soggettivo ed è una questione di manico, ci aggiungerei anche un piove governo ladro e non ci sono più le mezze stagioni emo
E non dimentichiamo che il Ravenscroft è meglio per la classica, Genuine Sounds per il jazz emo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

23-03-23 11.04

@ Roberto_Forest
Ho appena riprovato in piano solo il Ravenscroft da iPad, comandandolo con un Casio Cts 500, che sarebbe il mio setup leggero. Alla fine dovrei usarlo in contesto piano e voce (per chiese, cerimonie e affini), e dovrebbe andare bene, anche usandolo in mono, visto che in quei contesti lo stereo spesso è un'utopia.
Certo poi ho provato a suonarlo alternandolo al piano interno del Casio (che ricordo è una tastierina da 300€), e poi fatto ascoltare a mia moglie, che NON è una musicista, quindi rappresenta il pubblico medio. Ha detto che al primo ascolto sono uguali, poi sforzandosi ha detto che il Ravenscroft è un po' più intimo e delicato.
Anche per me il Ravenscroft era meglio, ma il Casio era un po' più diretto, che direi che in contesti più rumorosi sarebbe probabilmente preferibile. Comunque sono sfumature, per noi musicisti, più che per il pubblico.
Ravenscroft comunque usato con riverbero esterno perchè quello interno è bruttino, e equalizzazione esterna anche.
Già, per il 99% questi sono discorsi nostri che riguardano solo i musicisti, al pubblico medio basta sentire un suono "di piano", e in realtà anche a molti musicisti (qualcuno pure molto bravo) che non hanno interessi né conoscenze sui dettagli degli strumenti digitali. Chiaramente però si parla di suoni che, professionalmente parlando, devono rimanere nel limite della decenza.

E comunque l'ascolto del musicista è la cosa più importante di tutte, più ancora di quello del pubblico, se si parla di voler fare musica e non spettacolo.