Diffusore all in one per uso "casalingo"

  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

14-12-23 14.48

@ toniz1
emidio ha scritto:
Edit: maledetta GAS, l'ho comprato... emo

emoemoemo
in fin dei conti e' Natale.. un regalino ci sta! emo

Facci sapere come ti trovi, e se poi l'avrai rimandato indietro o l'avrai tenuto.
emo
lo tengo a prescindere, perchè volevo comunque Alexa a casa e un home theatre per quando vedo film o ascolto musica... Però ovviamente intendo provarlo anche per le piccole prove live emo
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

14-12-23 14.52

@ emidio
lo tengo a prescindere, perchè volevo comunque Alexa a casa e un home theatre per quando vedo film o ascolto musica... Però ovviamente intendo provarlo anche per le piccole prove live emo
guarda, se funge proporzionalmente ad alcune cassettine bt da 10 euro che ho sentito...
sarà una bomba.

Per dirti, hai presente quelle casettine bt cilindriche da 18 cm e diametro 8?
Uno di quegli aggeggi lì, lo teniamo acceso durante gli esercizi di riscaldamento in palestra... una palestre grande (palazzetto con tanto di 4 gradoni di spalti) e ti garantisco che si sente. Occhio... non bene, non definito, ma si sente...
Quella lì in casa dovrebbe "pompare" assai... occhio pero' all'uso "live" per le prove... sempre per la distinzione uso HiFi e Live.

ciaociao

  • Tastiero74
  • Membro: Guest
  • Risp: 73
  • Loc: Biella
  • Thanks: 28  

14-12-23 15.23

giosanta ha scritto:
da notare che sia il Vox che il Roland Cube, hanno un sistema di altoparlanti coassiali, come i leggendari Tannoy Prestige

Grazie per questa informazione sugli altoparlanti coassiali, spero di avere presto l'opportunità di provare sia il Vox che il Roland perché potrebbero proprio fare al caso mio.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

14-12-23 15.37

comunque mi piacerebbe vedere la faccia di chi ha aperto il thread... emoemoemo
dopo 3 gg nn si e' ancora fatto vivo e ha un'enciclopedia da leggere! emoemoemo
emo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4732
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

14-12-23 15.51

Tastiero74 ha scritto:
Grazie per questa informazione sugli altoparlanti coassiali...

Diciamo che hanno il vantaggio, perlomeno sulle brevi distanze, di inibire quella che, se non ricordo male ma potrei sbagliare, si chiama "interferenza di fase", in altre parole sono assimilabili ad una sorgente sonora puntiforme pur affidando a due trasduttori separati la gamma delle frequenze riprodotte. Esistono anche dei monitor Tannoy (ovviamente), la serie Gold se non ricordo male, con questa peculiare caratteristica costruttiva.
toniz1 ha scritto:
comunque mi piacerebbe vedere la faccia di chi ha aperto il thread...
dopo 3 gg nn si e' ancora fatto vivo e ha un'enciclopedia da leggere!

Amico mio la trasduzione è arte e scienza. Tanto vale cercare di capire, viceversa saremmo al "comprati questo perché te lo dico io", che mi pare riduttivo.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

14-12-23 16.09

@ toniz1
comunque mi piacerebbe vedere la faccia di chi ha aperto il thread... emoemoemo
dopo 3 gg nn si e' ancora fatto vivo e ha un'enciclopedia da leggere! emoemoemo
emo
E' veneto, cosa vuoi pretendere... emoemoemo
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

14-12-23 16.31

@ paolo_b3
E' veneto, cosa vuoi pretendere... emoemoemo
si starà dedicando ad altro... emo
emoemoemoemo
emo
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

14-12-23 16.46

@ toniz1
guarda, se funge proporzionalmente ad alcune cassettine bt da 10 euro che ho sentito...
sarà una bomba.

Per dirti, hai presente quelle casettine bt cilindriche da 18 cm e diametro 8?
Uno di quegli aggeggi lì, lo teniamo acceso durante gli esercizi di riscaldamento in palestra... una palestre grande (palazzetto con tanto di 4 gradoni di spalti) e ti garantisco che si sente. Occhio... non bene, non definito, ma si sente...
Quella lì in casa dovrebbe "pompare" assai... occhio pero' all'uso "live" per le prove... sempre per la distinzione uso HiFi e Live.

ciaociao

si, ma infatti per prove intendo solo piano e voce... comunque tutto molto acustico emo
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

20-12-23 18.53

@ PandaR1
Amazon echo studio. Ha un ingresso 3.5 (che fa sia da ingresso analogico che toslink) e potenza piu' che sufficiente per sonorizzare una stanza. E' comodo anche da trasportare e gli altoparlanti sono nascosti quindi difficili da rovinare. In piu' te lo usi per mille altre cose a casa. Ora e' in offerta a 179. In piu' puoi ordinarlo e se non ti piace lo rimandi indietro senza colpo ferire. E' anche BT quindi puoi posizionarlo distante dalla tastiera, a centro stanza.
Ciao Panda, domanda: ma tu l’hai realmente utilizzato l’Echo studio come monitor casalingo? Perché io ho collegato una tastiera utilizzando un cavo jack / jack mini jack stereo e c’è una latenza incredibile 😦
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1554
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

20-12-23 21.03

@ emidio
Ciao Panda, domanda: ma tu l’hai realmente utilizzato l’Echo studio come monitor casalingo? Perché io ho collegato una tastiera utilizzando un cavo jack / jack mini jack stereo e c’è una latenza incredibile 😦
Si, lo usavo con il kyra, entrando in analogico. Ora l'ho spostato ad altro uso ma non mi ricordo latenza apprezzabile. Anche perché sennò chiaramente non lo avrei consigliato.

Prova dall'app alexa ad entrare nelle impostazioni audio dello studio. Mi pare che ci fosse un qualche tipo di elaborazione audio possibile (ora non posso verificare, è in montagna ed è staccato, mi pare fosse tipo un allargamento del fronte sonoro, ma potrei confondermi con un'altra soundbar che ho), nel caso mi ricordassi bene prova a disabilitarla.
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

21-12-23 09.55

@ PandaR1
Si, lo usavo con il kyra, entrando in analogico. Ora l'ho spostato ad altro uso ma non mi ricordo latenza apprezzabile. Anche perché sennò chiaramente non lo avrei consigliato.

Prova dall'app alexa ad entrare nelle impostazioni audio dello studio. Mi pare che ci fosse un qualche tipo di elaborazione audio possibile (ora non posso verificare, è in montagna ed è staccato, mi pare fosse tipo un allargamento del fronte sonoro, ma potrei confondermi con un'altra soundbar che ho), nel caso mi ricordassi bene prova a disabilitarla.
ti ringrazio. Vorrei tenerlo, perchè il suono mi piace... Ma con questa latenza suonarci è ovviamente impossibile. Però se tu l'hai fatto, significa che si può fare... A meno che tu non possedessi il modello precedente (quello che ho comprato io è il nuovo modello prodotto dal 2022). Mi fai sapere?
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1554
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

21-12-23 10.20

@ emidio
ti ringrazio. Vorrei tenerlo, perchè il suono mi piace... Ma con questa latenza suonarci è ovviamente impossibile. Però se tu l'hai fatto, significa che si può fare... A meno che tu non possedessi il modello precedente (quello che ho comprato io è il nuovo modello prodotto dal 2022). Mi fai sapere?
Il mio comprato a settembre 2021. Comunque ho controllato online e ricordo bene, c'e' uno stereo enhancement, che io avevo disabilitato subito. Prova, magari e' quello che introduce la latenza. Mi fai venire voglia di controllare, la prossima volta che salgo in montagna mi porto qualcosa con cui riprovare.
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

21-12-23 10.32

@ PandaR1
Il mio comprato a settembre 2021. Comunque ho controllato online e ricordo bene, c'e' uno stereo enhancement, che io avevo disabilitato subito. Prova, magari e' quello che introduce la latenza. Mi fai venire voglia di controllare, la prossima volta che salgo in montagna mi porto qualcosa con cui riprovare.
allora il tuo è il vecchio modello... Ok, allora quando ti trovi l'Echo davanti controlla la cosa. Ti ringrazio tanto!
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1554
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

21-12-23 10.36

@ emidio
allora il tuo è il vecchio modello... Ok, allora quando ti trovi l'Echo davanti controlla la cosa. Ti ringrazio tanto!
Figurati, anzi, mi dispiace che tu seguendo un mio consiglio abbia avuto questo problema. Vabbe' se non altro con amazon caschi in piedi, se non ti serve per altro lo puoi rimandare indietro a costo zero, se non si riesce a risolvere.

Giusto per curiosita', in quanto la valuteresti questa latenza, ad orecchio?
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

21-12-23 11.13

@ PandaR1
Figurati, anzi, mi dispiace che tu seguendo un mio consiglio abbia avuto questo problema. Vabbe' se non altro con amazon caschi in piedi, se non ti serve per altro lo puoi rimandare indietro a costo zero, se non si riesce a risolvere.

Giusto per curiosita', in quanto la valuteresti questa latenza, ad orecchio?
ho deciso di tenerlo comunque, perchè in ogni caso volevo Alexa a casa, e perchè mi farebbe da home cinema (ho ordinato il cavo ottico). Secondo il mio orecchio ed esperienza, la latenza credo sia superiore ai 50ms, come un comune "slap delay". Insuonabile... emo

EDIT: ho inviato una richiesta sul forum dell'assistenza; questa è stata la risposta.

"Grazie per aver condiviso con noi questa richiesta relativa alla latenza dell'Echo Studio col minijack dedicato.
Ti segnalo che questo tipo di ritardo audio è da intendersi come normale, in quanto gli Echo sono dispositivi che nascono con la funzione principale di assistente vocale o riproduttore di audio in streaming, piuttosto che con quella di altoparlanti."

Sono ovviamente abbastanza deluso: l'unica cosa che ho potuto apprezzare, oltre alla velocità nella risposta, è stato l'utilizzo corretto (sempre più raro) del "piuttosto che".
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1554
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

21-12-23 15.56

@ emidio
ho deciso di tenerlo comunque, perchè in ogni caso volevo Alexa a casa, e perchè mi farebbe da home cinema (ho ordinato il cavo ottico). Secondo il mio orecchio ed esperienza, la latenza credo sia superiore ai 50ms, come un comune "slap delay". Insuonabile... emo

EDIT: ho inviato una richiesta sul forum dell'assistenza; questa è stata la risposta.

"Grazie per aver condiviso con noi questa richiesta relativa alla latenza dell'Echo Studio col minijack dedicato.
Ti segnalo che questo tipo di ritardo audio è da intendersi come normale, in quanto gli Echo sono dispositivi che nascono con la funzione principale di assistente vocale o riproduttore di audio in streaming, piuttosto che con quella di altoparlanti."

Sono ovviamente abbastanza deluso: l'unica cosa che ho potuto apprezzare, oltre alla velocità nella risposta, è stato l'utilizzo corretto (sempre più raro) del "piuttosto che".
Hai fatto quella prova disabilitando il processing?
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

21-12-23 16.03

@ PandaR1
Hai fatto quella prova disabilitando il processing?
Dall’app ho visto che l’unica cosa che si può disabilitare è il “miglioramento della spazialità stereo”… Non so se è la funzione a cui alludi tu. In ogni caso appena rientro a casa provo a disabilitarla e ti faccio sapere.
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1554
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

21-12-23 16.08

@ emidio
Dall’app ho visto che l’unica cosa che si può disabilitare è il “miglioramento della spazialità stereo”… Non so se è la funzione a cui alludi tu. In ogni caso appena rientro a casa provo a disabilitarla e ti faccio sapere.
si, quella
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

21-12-23 20.02

@ PandaR1
si, quella
Niente da fare… Ho provato: il suono cambia in peggio, ma la latenza rimane identica.