Diffusore all in one per uso "casalingo"

  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1556
  • Loc: Genova
  • Thanks: 260  

13-12-23 14.23

@ giosanta
Questo anche lui con mixerino, stereo link come il fratellone kxd15. Ovviamente altro woofer, altra stazza, altra potenza, ma non si fanno le nozze con i fichi secchi.
Altro oggetto interesante. Accetta lo L + R delle tastiere, pur essendo di fatto mono ed è costruito in fattezza di trolley, cosa che allevia i 36 kg di dislocamento.
Il problema, come al solito, è che se si vogliono bassi potenti occorrono woofer grossi, che richedono tanta corrente e casse pesanti, viceversa camminano da soli. Salvo inoltre verificare come suonino a volumi casalinghi che non implichino l'intervento del 113.
Cioe', per suonare una tastiera a casa di amici gli suggerite una roba da 36 kg... se avesse dovuto suonare al circolo parrocchiale gli avreste consigliato il setup dei Pink Floyd in tour? emoemoemo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4748
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1066  

13-12-23 15.07

@ PandaR1
Cioe', per suonare una tastiera a casa di amici gli suggerite una roba da 36 kg... se avesse dovuto suonare al circolo parrocchiale gli avreste consigliato il setup dei Pink Floyd in tour? emoemoemo
Se parti dalla fine... come di frequente su queste pagine si stava sviluppando un discorso con altri utenti. Se poi la cosa è riuscita a farti sorridere meglio ancora: visti i tempi è un'opportunità rara.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3424
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

13-12-23 15.19

Oddio se la parrocchia è grande... perchè no! emoemoemoemo

Detto questo, giosanta secondo me il primo che hai postato è già "al limite" della "funzione" che dovrebbe fare..
Direi piuttosto che andare in su, che sarebbe valutabile il fratellino da 10" invece QUESTO
Oppure ragionavo anche su un aggeggio tipo B207 MP3 (ancora piu' piccolino) - presente anche sul sito Thomann (per aiutare il forum) se il lettore mp3 tornasse utile (tramite chiavetta) e se gli ingressi (3) fossero per caso "stereo"... (non tanto per fare l'effetto stereo ma per il discorso relativo agli effetti che dicevo prima).

imho soluzioni ne abbiamo inserite...
vedremo se il collega che ha aperto la discussione avrà qualche preferenza.

io resterei entro i 10"... se invece deve entrare qualche altro strumento... (dei famosi amici emo) con un 12" coprono tutto... e magari dividendo la spesa lo lasciano sempre in loco pronto all'uso.

dipende.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3424
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

13-12-23 15.22

@ Tastiero74
In effetti hai ragione, occorre spiegare meglio con cosa lo confronto. In questo momento i miei ascolti sono una coppia di Presonus Eris5 e una coppia di Wharfedale Titan8 attive, tutto collegato a un mixer Alto live 1202. Rispetto a questi ascolti, il piccolo Laney ha una firma sonora che assomiglia molto a quella di un monitor da palco: mette le medie frequenze molto in evidenza.
per quanto ne so (poco) potrebbe avere senso, emo visto che la funzione del monitor da palco e' "farti sentire cosa stai facendo" (per cui frequenze medie) piuttosto che farti sentire il suono pieno del PA esterno.

13-12-23 16.14

@ toniz1
per quanto ne so (poco) potrebbe avere senso, emo visto che la funzione del monitor da palco e' "farti sentire cosa stai facendo" (per cui frequenze medie) piuttosto che farti sentire il suono pieno del PA esterno.
marshall kilburn II
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3704
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

13-12-23 16.48

Comunque uscire dalla tastiera con due cavi, L e R e entrare in una cassa (o mixer) che dopo ti fa la somma L+R è la stessa identica cosa che uscire con solo una cavo dalla tastiera dal classico L (L+R). È sempre una semplice somma di segnali, il risultato è identico.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3424
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

13-12-23 17.32

@ Roberto_Forest
Comunque uscire dalla tastiera con due cavi, L e R e entrare in una cassa (o mixer) che dopo ti fa la somma L+R è la stessa identica cosa che uscire con solo una cavo dalla tastiera dal classico L (L+R). È sempre una semplice somma di segnali, il risultato è identico.
effettivamente... hai ragione
per quanto mi riguarda, sono passato da amplificatore con 2 coni "stereo" a quelli mono speaker... con troppa disinvoltura.
In quest'ultimo caso, effettivamente, l'entrata mono/stereo e' indifferente...
giusto.
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1556
  • Loc: Genova
  • Thanks: 260  

13-12-23 17.41

@ giosanta
Se parti dalla fine... come di frequente su queste pagine si stava sviluppando un discorso con altri utenti. Se poi la cosa è riuscita a farti sorridere meglio ancora: visti i tempi è un'opportunità rara.
Ma si, era una battuta... comunque rimango convinto che per il suo scopo basti molto molto meno... poi se suonasse il basso sarebbe un discorso, il basso ha sempre bisogno di coni grossi e potenza... la tastiera sta quasi tutta sulle medie, basta un cono da 5", 8" se vuoi esagerare (che comunque gia' scendono fino a 40-45 hz), non servono coni da 10-12-15...
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4748
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1066  

13-12-23 17.58

PandaR1 ha scritto:
Ma si, era una battuta...

Figurati.
Sempre per la serie "piccoletti da provare" anche questo con il solito ventaglio di giudizi dal lusinghiero al deluso.
  • garubi
  • Membro: Senior
  • Risp: 468
  • Loc: Modena
  • Thanks: 78  

14-12-23 09.10

@ giosanta
PandaR1 ha scritto:
Ma si, era una battuta...

Figurati.
Sempre per la serie "piccoletti da provare" anche questo con il solito ventaglio di giudizi dal lusinghiero al deluso.
mah... io starei sul piccolo, leggero economico e poco ingombrante: uno di questi per una stanza è più che sufficiente e lo porti in una mano.
https://www.gear4music.it/it/PA-DJ-e-illuminazione/Monitor-PA-attivo-Behringer-Eurolive-B205D/CEZ
https://www.gear4music.it/it/PA-DJ-e-illuminazione/Behringer-B207-MP3-Diffusore-Monitor-Attivo/PP6
https://www.gear4music.it/it/PA-DJ-e-illuminazione/SubZero-SZS-P5MA-150W-Monitor-Attivo-PA-Personale-da-5/1M2N
https://mackie.com/en/products/loudspeakers/srm150/SRM150.html

Con quello che costano puoi anche comprarne due e usarli in stereo.
Alcune sono BT quindi puoi anche entrarci facilmente dal telefono e mandare un po' dio musica ecc... e per le dimensioni potrebbe anche stare appoggiato sulla tastiera...

Qiesto è quello che intendo io per una cassa da serata tra amici (o una prova "in acustico", o una sonorizzazione al volo... Vai, attacchi e suoni... e ti godi la serata tra amici (invece di fare per l'ennesima volta il tecnico/facchino/factotum musicale come sempre capita ai tastieristi emo

Noi ne usiamo una a testa come spie nelle situazioni acustiche e spettacoli teatrali e sono adeguate all'uso. La mia Behringer ce l'ho da 12 anni: se usata con giudizio dura nel tempo (e quando si rompe, a quel prezzo, senza rimpianti la sostituisci)
  • Tastiero74
  • Membro: Guest
  • Risp: 75
  • Loc: Biella
  • Thanks: 30  

14-12-23 09.59

@ giosanta
PandaR1 ha scritto:
Ma si, era una battuta...

Figurati.
Sempre per la serie "piccoletti da provare" anche questo con il solito ventaglio di giudizi dal lusinghiero al deluso.
Trovo esteticamente bellissimo il Vox VX50 che hai linkato, la sua forma “a valigia” mi ricorda l’FBT mm25-GR che i miei genitori mi avevano regalato all’inizio degli anni ‘90 per amplificare la tastiera quando uscivo a suonare. Oggi, per situazioni “leggere”, con un budget di 500 € credo che prenderei 2 Vox VX50 in modo da preservare la stereofonia dello strumento.
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3152
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 255  

14-12-23 10.34

@ PandaR1
Amazon echo studio. Ha un ingresso 3.5 (che fa sia da ingresso analogico che toslink) e potenza piu' che sufficiente per sonorizzare una stanza. E' comodo anche da trasportare e gli altoparlanti sono nascosti quindi difficili da rovinare. In piu' te lo usi per mille altre cose a casa. Ora e' in offerta a 179. In piu' puoi ordinarlo e se non ti piace lo rimandi indietro senza colpo ferire. E' anche BT quindi puoi posizionarlo distante dalla tastiera, a centro stanza.
sai che mi hai fatto incuriosire parecchio? L'unica cosa che non riesco a capire, e se un dispositivo del genere potrebbe sopportare anche il cantanto... Perchè le sollecitazioni di una voce potrebbero essere deleterie, se i diffusori non sono tarati in maniera da sopportarla.
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1556
  • Loc: Genova
  • Thanks: 260  

14-12-23 10.40

@ emidio
sai che mi hai fatto incuriosire parecchio? L'unica cosa che non riesco a capire, e se un dispositivo del genere potrebbe sopportare anche il cantanto... Perchè le sollecitazioni di una voce potrebbero essere deleterie, se i diffusori non sono tarati in maniera da sopportarla.
Mai provato. Niente vieta di interporre un mixerino con un compressore per eliminare i picchi. Mixerino che secondo me ci vuole a prescindere, anche perche' se canti su una base vorrai entrare con base + cantato immagino.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3704
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

14-12-23 11.12

Però io so che le casse da musica live e quelle da ascolto non hanno la stessa resistenza. La musica live ha molti alti e bassi, che possono rovinare un cono delicato. Quella riprodotta è molto compressa. Io all’inizio avevo collegato la tastiera a un impianto stereo. Bellino, suona a bene, ma la cassa dopo qualche settimana è andata. Starei su impianti progettati per live.
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8973
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 657  

14-12-23 11.20

Behringer B205D
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3424
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

14-12-23 11.39

@ Roberto_Forest
Però io so che le casse da musica live e quelle da ascolto non hanno la stessa resistenza. La musica live ha molti alti e bassi, che possono rovinare un cono delicato. Quella riprodotta è molto compressa. Io all’inizio avevo collegato la tastiera a un impianto stereo. Bellino, suona a bene, ma la cassa dopo qualche settimana è andata. Starei su impianti progettati per live.
stavo pensando la stessa cosa...
se ne era gia' parlato, per un uso di emergenza, le casse HiFi possono anche andare, ma alla lunga si danneggiano,
meglio utilizzare roba piu' live oriented.

Vedo che il Behringer 205D fa proseliti ma... parlando di BT (emidio mi ha acceso una lampadina dell'uso piu' ampio che potrei farne io, in palestra, d'estate all'aperto, vedo che gli speaker bt fungono bene)... come quadratura del cerchio io penserei a questo.
MPA40BT
- ha un cono da 8"
- sono 40W
- si puo' mettere su stativo
- ha il BT... per mettere un po' di musica quando non si suona senza diventare matti... o per suonarci sopra all'occasione
- va a batterie (12 ore)
- compatto e 10 kg (volendo c'e' la versione PRO con manico e rotelle)
- volendo ci si puo' ingegnare da metterlo a terra inclinato
- prezzo molto interessante (e aggiungo anche imho ha una bella linea moderna, pulita, senza sembrare un cassone vintage)

secondo me e' un bell'oggettino... guardare il video per rendersi conto delle dimensioni.
Gli mancherebbe solo un effettino onboard visto che si parla di microfoni (1 in dotazione) ma chi lo usasse per cantare di solito ha il suo.

Pero' in caso compralo qui Thomann emoemoemo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4748
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1066  

14-12-23 11.45

Roberto_Forest ha scritto:
Però io so che le casse da musica live e quelle da ascolto non hanno la stessa resistenza...

Vero, anche se secondo me non è tanto una questione di resistenza quanto di progetto. Nascono e sono ottimizzati per esigenze diverse. L'unica commistione che mi risulti tra i due mondi è in fase di ascolto post mixaggio dove studi importantissimi ascoltano ANCHE su sistemi B&W, ProAc, Tannoy ecc; commistione poi sino ad un certo punto visto che in quella fase le"asperità" del suono diretto sono state gia limate.

Tastiero74 ha scritto:
Trovo esteticamente bellissimo il Vox VX50 che hai linkato...

Al di la delle considerazioni estetiche, che condivido ma c'entra poco, è da notare che sia il Vox che il Roland Cube hanno un sistema di altoparlanti coassiali, come i leggendari Tannoy Prestige, configurazione che, PER ME non ha uguali nel campo dei magnetodinamici; viceversa i Behringer 205/207 hanno il classico singolo a gamma intera. Naturalmente queste sono considerazioni sulla carta, poi ciascun orecchio è giudice ultimo e inappellabile, ulteriore motivo per limitarsi a indicare in questa sede cosa c'è, cosa fa e quanto costa, se poi ci sono esperienze personali ben vengano, ma vanno considerate alla luce della soggettivata; considerando sempre che chi fa una scelta diversa non è uno sprovveduto così come chi conforta il nostro giudizio non è per questo il depositario della verità, rappresentando quest'ultima una categoria sociologica perniciosa, infestante del web, l'erede digitale del tristemente noto "amico esperto". Viceversa occorrerebbe invece prestare attenzione alla salvaguardia di un sia pur minimo principio di coerenza.
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3152
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 255  

14-12-23 11.52

@ PandaR1
Mai provato. Niente vieta di interporre un mixerino con un compressore per eliminare i picchi. Mixerino che secondo me ci vuole a prescindere, anche perche' se canti su una base vorrai entrare con base + cantato immagino.
a casa provo piano e voce, niente basi. Potrei a quel punto usare un mixerino o direttamente mic nella CK... Ma - appunto - non so se il dispositivo reggerebbe quel tipo di utilizzo. Sicuramente è stato progettato per riproduzione e non per live. Ho cercato un utilizzo live sul tubo, ma non ho trovato nulla.

Edit: maledetta GAS, l'ho comprato... emo
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1556
  • Loc: Genova
  • Thanks: 260  

14-12-23 14.09

@ emidio
a casa provo piano e voce, niente basi. Potrei a quel punto usare un mixerino o direttamente mic nella CK... Ma - appunto - non so se il dispositivo reggerebbe quel tipo di utilizzo. Sicuramente è stato progettato per riproduzione e non per live. Ho cercato un utilizzo live sul tubo, ma non ho trovato nulla.

Edit: maledetta GAS, l'ho comprato... emo
emo

Vabbe', con amazon sei nel burro, se non va bene lo rimandi indietro gratis
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3424
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

14-12-23 14.40

emidio ha scritto:
Edit: maledetta GAS, l'ho comprato... emo

emoemoemo
in fin dei conti e' Natale.. un regalino ci sta! emo

Facci sapere come ti trovi, e se poi l'avrai rimandato indietro o l'avrai tenuto.
emo