Mercatino Musicale, nuovo sito! L'avete visto?

  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5375
  • Loc: Catania
  • Thanks: 543  

17-03-24 10.44

@ motif74
Beh, ma se ci pensi, come prima cosa, uno può scambiarsi il numero via chat e continuare completamente la compravendita privatamente...
Il problema è aggirabile inserendo un trattino dopo il prefisso e magicamente il numero telefonico sarà in bella vista: es: 329 - 000000. Lo Staff predilige far passare le transazioni solo a mezzo Chat? Ok. Fatta la legge e scoperto l'inganno.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4964
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

17-03-24 11.26

@ toniz1
Sono andato a farci un giro poco fa.. hanno cambiato parecchio.
E da quando?

sembra aliexpress!!!
personalmente, pessimo ... e poco leggibile.emoemo

Mi scuso se qualcuno l'avesse gia' postato, ma sono rimasto di ... stucco! emoemoemo
Sembra il sito di Wallapopemo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24543
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

17-03-24 11.26

@ Antony
Il problema è aggirabile inserendo un trattino dopo il prefisso e magicamente il numero telefonico sarà in bella vista: es: 329 - 000000. Lo Staff predilige far passare le transazioni solo a mezzo Chat? Ok. Fatta la legge e scoperto l'inganno.
Non capisco, io non ho avuto difficoltà a dare o farmi dare il numero di telefono via chat, senza artifici particolari (e non lo metterei in ogni caso nel testo di un mio annuncio)
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2504
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

17-03-24 19.00

@ maxpiano69
Non capisco, io non ho avuto difficoltà a dare o farmi dare il numero di telefono via chat, senza artifici particolari (e non lo metterei in ogni caso nel testo di un mio annuncio)
Io onestamente ho sempre messo il mio numero di telefono sull'annuncio: si accelera enormemente il tempo di eventuali contatti. Esempio fresco fresco: ieri sera ho contattato un privato per un acquisto di cui ho veramente urgenza per una data questo venerdì. Risultato: ad oggi (ore 19.00) ancora non mi ha risposto. Ovviamente dovrò provvedere altrove emo
Se avesse pubblicato il numero di telefono, avrei già concluso l'acquisto emo
emo
  • MarianoM
  • Membro: Senior
  • Risp: 521
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 38  

17-03-24 20.38

È come gli aggiornamenti di Word oppure di Windows, spesso sono meno performanti rispetto alla vecchia versione. Sinceramente non trovo spiegazione alla utilità di aggiornare continuamente le vesti grafiche se non quella del businnes. A me piace meno della versione precedente...opinione personale
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5375
  • Loc: Catania
  • Thanks: 543  

17-03-24 20.44

@ maxpiano69
Non capisco, io non ho avuto difficoltà a dare o farmi dare il numero di telefono via chat, senza artifici particolari (e non lo metterei in ogni caso nel testo di un mio annuncio)
Adelo69 ha dato una risposta assolutamente perfetta.
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2504
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

18-03-24 10.28

@ Antony
Adelo69 ha dato una risposta assolutamente perfetta.
emoemo
Ah... comunque, ad oggi alle 10.25 (e gli ho scritto sabato alle 21.30) non mi ha ancora risposto emoemo. Mi viene spontanea la domanda: "ma che caxxo li pubblicate a fare gli annunci, se poi ve ne disinteressate completamente???".
emo
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1554
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

18-03-24 10.48

@ Adelo69
Io onestamente ho sempre messo il mio numero di telefono sull'annuncio: si accelera enormemente il tempo di eventuali contatti. Esempio fresco fresco: ieri sera ho contattato un privato per un acquisto di cui ho veramente urgenza per una data questo venerdì. Risultato: ad oggi (ore 19.00) ancora non mi ha risposto. Ovviamente dovrò provvedere altrove emo
Se avesse pubblicato il numero di telefono, avrei già concluso l'acquisto emo
emo
Forse se ti viene in mente di cercare uno strumento musicale usato con meno di una settimana di anticipo da quando ti serve il problema sei tu, non il mercatino. Perche' comunque uno puo' magari non potere quella settimana, puo' doverlo spedire e dover trovare l'imballo, poi devi mettere in conto i tempi postali, e in ogni caso c'e' gente che controlla l'annuncio ogni 20 minuti e chi lo controlla ogni settimana... Oppure banalmente potrebbe averlo gia' venduto ed essersi scordato di rimuovere l'annuncio, o magari potrebbe essere gia' stato contattato e tu arrivi secondo, etc etc etc

In questo caso come fai? o corri a comprarlo nuovo (se lo trovi in pronta consegna nelle vicinanze) o stai senza...

Senza contare che c'e' gente che non ha piacere di pubblicare il proprio numero di telefono in bella vista comunque...
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2504
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

18-03-24 11.58

@ PandaR1
Forse se ti viene in mente di cercare uno strumento musicale usato con meno di una settimana di anticipo da quando ti serve il problema sei tu, non il mercatino. Perche' comunque uno puo' magari non potere quella settimana, puo' doverlo spedire e dover trovare l'imballo, poi devi mettere in conto i tempi postali, e in ogni caso c'e' gente che controlla l'annuncio ogni 20 minuti e chi lo controlla ogni settimana... Oppure banalmente potrebbe averlo gia' venduto ed essersi scordato di rimuovere l'annuncio, o magari potrebbe essere gia' stato contattato e tu arrivi secondo, etc etc etc

In questo caso come fai? o corri a comprarlo nuovo (se lo trovi in pronta consegna nelle vicinanze) o stai senza...

Senza contare che c'e' gente che non ha piacere di pubblicare il proprio numero di telefono in bella vista comunque...
Beh....se ti si rompe un mixer ad una settimana dal live, non è un mio "capriccio" o disattenzione emo
Ovviamente se lo compro nuovo mi arriva in due giorni, ma uno prova a risparmiare un po' emo
emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24543
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

18-03-24 15.36

@ Antony
Adelo69 ha dato una risposta assolutamente perfetta.
Che vale per chi compra ed ha fretta, ma per chi vende è sempre appropriato pubblicare il proprio numero? Io francamente il mio numero lo do solo dopo che via chat (cui rispondo sempre appena ho notifica) si crea un minimo di fiducia col potenziale acquirente, perchè non sono un negozio (è il mio telefono) e di telefonate spam ne ricevo già abbastanza, quindi ci si scambia i numeri nel momento in cui ha senso farlo e ci si mette anche d'accordo su giorno ed ora delle eventuali telefonate... ovviamente come dicono gli anglosassoni "your mileage may vary" (quel che vale per me può non valere per altri)
  • Ovidio
  • Membro: Senior
  • Risp: 279
  • Loc:
  • Thanks: 54  

18-03-24 16.57

@ michelet
Sembra apparentemente più elegante di prima, di fatto lo trovo molto più scomodo da consultare, in particolare la ricerca mirata per regione di strumenti usati. Ho impiegato un po’ per capire come si potesse farla.
Continua a non esserci il feedback acquirenti/venditori per rendere le transazioni meno soggette a truffe.
Senza un supervisore imparziale i feedback attribuiti possono essere fittizi. Su subito.it il sistema di feedback funziona in quanto è il gestore stesso a garantire l'identità dell'utente e l'esito della trattativa.
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5375
  • Loc: Catania
  • Thanks: 543  

19-03-24 07.51

@ maxpiano69
Che vale per chi compra ed ha fretta, ma per chi vende è sempre appropriato pubblicare il proprio numero? Io francamente il mio numero lo do solo dopo che via chat (cui rispondo sempre appena ho notifica) si crea un minimo di fiducia col potenziale acquirente, perchè non sono un negozio (è il mio telefono) e di telefonate spam ne ricevo già abbastanza, quindi ci si scambia i numeri nel momento in cui ha senso farlo e ci si mette anche d'accordo su giorno ed ora delle eventuali telefonate... ovviamente come dicono gli anglosassoni "your mileage may vary" (quel che vale per me può non valere per altri)
In ogni mio annuncio inserisco sempre 2 contatti telefonici per evitare perdite di tempo e per portare a termine la transazione nel più breve tempo possibile. A me ( e non solo a me, te lo garantisco) dà molto fastidio che debba elemosinare un contatto telefonico per acquistare un bene perchè il venditore ha le sue seghe mentali. Per la serie: quando si vuole la botte piena e la moglie ubriaca.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24543
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

19-03-24 08.05

@ Antony
In ogni mio annuncio inserisco sempre 2 contatti telefonici per evitare perdite di tempo e per portare a termine la transazione nel più breve tempo possibile. A me ( e non solo a me, te lo garantisco) dà molto fastidio che debba elemosinare un contatto telefonico per acquistare un bene perchè il venditore ha le sue seghe mentali. Per la serie: quando si vuole la botte piena e la moglie ubriaca.
Come ho detto, punti di vista ed io invece non ho mai avuto problemi né a vendere né ad acquistare da chi il numero non lo condivide, senza "elemosinare" nel secondo caso proprio perchè è interesse del venditore fornirlo (una volta accertato che chi ti contatta non è un perditempo).

Come ho detto, dato che non sono un negozio (ed ho al max un paio di annunci attivi alla volta), quando vendo qualcosa preferisco metterci qualche giorno in più piuttosto che rendere il mio numero pubblico (anche a chi magari del mio annuncio non ha alcun interesse, ma potrebbe usarlo per altri fini o anche solo farmi perdere tempo).

Qualcuno che ha fretta salta il mio annuncio perchè non vede il numero, senza neanche provare a scrivermi sulla chat? Problema suo, non mio.

PS: Subito.it, quando crei un annuncio, sotto il campo per l'inserimento del numero di telefono scrive esplicitamente:

Ti consigliamo di non mostrare il tuo numero di telefono. Gli altri utenti potranno facilmente contattarti tramite la nostra chat.
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5375
  • Loc: Catania
  • Thanks: 543  

19-03-24 08.41

@ maxpiano69
Come ho detto, punti di vista ed io invece non ho mai avuto problemi né a vendere né ad acquistare da chi il numero non lo condivide, senza "elemosinare" nel secondo caso proprio perchè è interesse del venditore fornirlo (una volta accertato che chi ti contatta non è un perditempo).

Come ho detto, dato che non sono un negozio (ed ho al max un paio di annunci attivi alla volta), quando vendo qualcosa preferisco metterci qualche giorno in più piuttosto che rendere il mio numero pubblico (anche a chi magari del mio annuncio non ha alcun interesse, ma potrebbe usarlo per altri fini o anche solo farmi perdere tempo).

Qualcuno che ha fretta salta il mio annuncio perchè non vede il numero, senza neanche provare a scrivermi sulla chat? Problema suo, non mio.

PS: Subito.it, quando crei un annuncio, sotto il campo per l'inserimento del numero di telefono scrive esplicitamente:

Ti consigliamo di non mostrare il tuo numero di telefono. Gli altri utenti potranno facilmente contattarti tramite la nostra chat.
Lascia perdere le cazzate che scrive Subito.it che ha tutto l'interesse ad utilizzare la propria chat e il proprio "metodo" per le transazioni. Ci marcia alla grande.

Se ci pensi bene:
- Spedizione organizzata da Subito
- Soldi trattenuti da subito che maturano interessi sul proprio conto corrente
- Venditore ostaggio dell'acquirente per 4 giorni
- Carpire quante più informazioni personali

Uso da 27 anni il mio metodo e non ho mai avuto problemi con nessuno.
Non ho nulla da nascondere e fornisco sempre 2 miei contatti telefonici.
Non capisco come un mio recapito telefonico potrebbe essere usato "per altri fini" ( forse sarebbe opportuno che tu specificassi questi "fini" altrimenti non ha nemmeno senso che uno debba chiederti il contatto telefonico se hai tutte queste fobie).

Ma che cosa significa " se qualcuno ha fretta salta il mio annuncio è un problema suo ??" emoemoemo

Vabbè, lasciamo perdere che è meglio. emoemo



  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24543
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

19-03-24 09.36

Antony ha scritto:
Non capisco come un mio recapito telefonico potrebbe essere usato "per altri fini" ( forse sarebbe opportuno che tu specificassi questi "fini" altrimenti non ha nemmeno senso che uno debba chiederti il contatto telefonico se hai tutte queste fobie).

Ma che cosa significa " se qualcuno ha fretta salta il mio annuncio è un problema suo ?? emoemoemo"

Il tuo telefono può essere usato per iscrizioni a liste di telemarketing ad esempio (per quanto ormai i nostri numeri ci finiscano per mille altre vie, ma almeno dove posso evitarlo lo faccio...), in quanto alla fretta se qualcuno sa usare il sito di MM per trovare il mio annuncio ma poi non sa o non ha voglia di scrivere in chat un semplice "Mi interessa, possiamo eventualmente sentirci per telefono, il mio numero è xxxxxx" allora secondo me non gli interessa abbastanza...

Io la vedo così, tu la vedi diversamente, libero tu e chi la vede come te e libero io e chi la vede come me (senza emoemoemo ma con un emo e emo)

PS: ho venduto anche via Subito, senza mai usare i loro servizi quindi a costo 0 e a volte senza neanche dover scambiare il numero telefonico; Tutto Subito è un'opzione, non un obbligo e non c'entra nulla con il suggerimento di non condividere il telefono ma usare piuttosto la chat (almeno per avviare la trattativa).
  • Ovidio
  • Membro: Senior
  • Risp: 279
  • Loc:
  • Thanks: 54  

19-03-24 23.10

Antony ha scritto:
- Venditore ostaggio dell'acquirente per 4 giorni

Cito dalla pagina di assistenza di subito.it:

"L’importo viene custodito da Subito, in qualità di intermediario, fino a quando l’acquirente non conferma la ricezione del pacco e la conformità dell’articolo.
Quando l’acquirente conferma di aver ricevuto il pacco, Subito trasferisce il denaro sul tuo conto corrente o PayPal che hai indicato. (...)
L'accredito avviene entro un giorno sul conto PayPal o entro 3 giorni lavorativi su conto corrente.
Se l’acquirente non conferma la ricezione del pacco, l’importo viene sbloccato automaticamente dopo 3 giorni dalla consegna (per le spedizioni con TuttoSubito) o dopo 20 giorni dalla data di conferma della spedizione (per le spedizioni gestite in autonomia).
Ti ricordiamo che l'unico modo per ricevere denaro in modo sicuro utilizzando il nostro servizio di pagamento TuttoSubito è rimanere all’interno della piattaforma di Subito.
Qualsiasi link esterno alla nostra messaggistica (inviato via sms o WhatsApp dal possibile acquirente) non è parte del nostro servizio TuttoSubito."


Per esperienza diretta, confermo che l'accredito avviene su conto Paypal entro 3 gg (non 4) dalla ricezione della merce.