Mercatino Musicale, nuovo sito! L'avete visto?

  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1556
  • Loc: Genova
  • Thanks: 260  

13-03-24 14.48

@ Adelo69
Orribile emoemo
Hanno anche tolto la funzione di ricerca di prezzo in ordine crescente (io la uso sempre) emo
emo
Guarda che c'e'...
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6775
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1437  

13-03-24 20.30

Comunque volevo consolarvi. Ci si lamenta sempre di MM, delle chat improbabili con tiri al ribasso folli, corrieri che ti portano i soldi nella busta... Ho messo un'inserzione su Market Place per conto dei miei suoceri. Stesse dinamiche di MM con l'aggravante che mi ha scritto gente di cui letteralmente non sono riuscito a capire nulla dei loro messaggi.
Nulla.
Tornando in pista, a me non dispiace la nuova veste, è un po' più moderna, ma il vero salto in avanti sarebbe un altro: feedback e protezione acquisti.
Tuttavia occorre ricordare che oggi è proprietà di un soggetto il cui interesse è avere il controllo delle inserzioni del nuovo di altri rivenditori e null'altro.
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2508
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

13-03-24 22.10

@ PandaR1
Guarda che c'e'...
Trovato emo
Grazie mille emo
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5382
  • Loc: Catania
  • Thanks: 545  

14-03-24 08.20

@ wildcat80
Comunque volevo consolarvi. Ci si lamenta sempre di MM, delle chat improbabili con tiri al ribasso folli, corrieri che ti portano i soldi nella busta... Ho messo un'inserzione su Market Place per conto dei miei suoceri. Stesse dinamiche di MM con l'aggravante che mi ha scritto gente di cui letteralmente non sono riuscito a capire nulla dei loro messaggi.
Nulla.
Tornando in pista, a me non dispiace la nuova veste, è un po' più moderna, ma il vero salto in avanti sarebbe un altro: feedback e protezione acquisti.
Tuttavia occorre ricordare che oggi è proprietà di un soggetto il cui interesse è avere il controllo delle inserzioni del nuovo di altri rivenditori e null'altro.
Per non parlare di alcune "limitazioni" che StrumentiMusicali.net, l'attuale proprietario del noto Mercatino Musicale.com, ha messo nei confronti dei negozianti che hanno avuto la fortuna di non essere stati deferiti senza rinnovo del contratto e di disporre di una "vetrina" sul loro sito:

Per poter entrare nelle grazie dello Staff di MercatinoMusicale.com ( alias StrumentiMusicali.net....non si commette reato se si scrive il nome corretto del "soggetto") occorrono le seguenti condizioni:

- TU, negozio, non puoi applicare prezzi "più bassi" rispetto a quelli praticati da StrumentiMusicali.net
- TU, negozio, DEVI indicare come "USATO" e non come "EX DEMO gli strumenti nuovi esposti in negozio.

  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1761
  • Loc: Roma
  • Thanks: 176  

14-03-24 10.16

@ Antony
Per non parlare di alcune "limitazioni" che StrumentiMusicali.net, l'attuale proprietario del noto Mercatino Musicale.com, ha messo nei confronti dei negozianti che hanno avuto la fortuna di non essere stati deferiti senza rinnovo del contratto e di disporre di una "vetrina" sul loro sito:

Per poter entrare nelle grazie dello Staff di MercatinoMusicale.com ( alias StrumentiMusicali.net....non si commette reato se si scrive il nome corretto del "soggetto") occorrono le seguenti condizioni:

- TU, negozio, non puoi applicare prezzi "più bassi" rispetto a quelli praticati da StrumentiMusicali.net
- TU, negozio, DEVI indicare come "USATO" e non come "EX DEMO gli strumenti nuovi esposti in negozio.

Oddio…sul secondo punto mi trovo d’accordo sai
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1556
  • Loc: Genova
  • Thanks: 260  

14-03-24 11.40

@ Deckard
Oddio…sul secondo punto mi trovo d’accordo sai
Secono me un ex demo, usato per chissa' quanti mesi senza riguardo da chiunque e' molto peggio di un usato mono proprietario. Tipo le macchine a noleggio, che spesso vengono trattate da schifo proprio perche' la gente se ne frega di roba non sua.
  • Bob_Braces
  • Membro: Senior
  • Risp: 515
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 242  

14-03-24 12.20

Antony ha scritto:
- TU, negozio, non puoi applicare prezzi "più bassi" rispetto a quelli praticati da StrumentiMusicali.net

Mah, questo è senz'altro fastidioso se si pensa a come era "prima" Mercatino, ma dal minuto successivo all'acquisto della piattaforma da parte di StrumentiMusicali.net mi sembra del tutto normale.
Anzi, l'anomalia è forse il fatto che consentano ancora di fare usare la loro vetrina a concorrenti diretti.
Poi siamo d'accordo che per gli utenti / clienti finali questo sia uno svantaggio rispetto alla situazione precedente.
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2530
  • Loc: Padova
  • Thanks: 262  

14-03-24 15.20

@ PandaR1
Secono me un ex demo, usato per chissa' quanti mesi senza riguardo da chiunque e' molto peggio di un usato mono proprietario. Tipo le macchine a noleggio, che spesso vengono trattate da schifo proprio perche' la gente se ne frega di roba non sua.
Concordo!

Mi ricordo ancora una "povera" Nord Electro in un noto negozio che a forza di essere sballottata da tutti senza ritegno aveva i tasti che sembrava una Roland... emo

Addirittura in un altro negozio che conosco vietano di fare certe operazioni come glissato nelle prove... ma chi ti dice nulla se lo fai quando il commesso se ne va?

Tornando a noi, il sito è orribile ma lo era anche prima quindi hanno solo peggiorato una cosa che già stava affondando...
Trovo molto più utile Subito .it anche come sostituto... gli ultimi aggeggi musicali li ho venduti lì!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24629
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3360  

14-03-24 15.21

@ Bob_Braces
Antony ha scritto:
- TU, negozio, non puoi applicare prezzi "più bassi" rispetto a quelli praticati da StrumentiMusicali.net

Mah, questo è senz'altro fastidioso se si pensa a come era "prima" Mercatino, ma dal minuto successivo all'acquisto della piattaforma da parte di StrumentiMusicali.net mi sembra del tutto normale.
Anzi, l'anomalia è forse il fatto che consentano ancora di fare usare la loro vetrina a concorrenti diretti.
Poi siamo d'accordo che per gli utenti / clienti finali questo sia uno svantaggio rispetto alla situazione precedente.
Concordo, anche se appunto gli altri negozi di fatto possono solo pubblicare annunci di Usato (che è un business su cui StrumentiMusicli.net non punta, basta guardare il loro sito per vedere che ne tengono pochissimo e mi pare che non lo pubblichino su MM) ed inoltre sull'usato difficile parlare di concorrenza in senso classico.

Per me personalmente, dato che alla fine uso MM esclusivamente per cercare dell'usato (e quindi Nuovi o Ex/Demo non li guardo neanche, andando sempre direttamente sul tab "Usato") il fatto che su Nuovo/Ex-demo ci siano solo annunci del gestore del sito non è un problema, se devo cercare sul nuovo c'è Google o direttamente i siti dei vari online store "di fiducia" (che quasi sempre espongono anche i loro ex-demo, offerte ed usato).

PS: se prima dell'acquisizione Mercatino Musicale era un sito indipendente, ora non lo è più, ma d'altro canto a nessuno è vietato creare un nuovo sito indipendente ed analogo (però se nessuno ancora lo ha fatto, o se lo ha fatto non ha avuto successo, magari bisognerebbe domandarsi come mai...)
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2530
  • Loc: Padova
  • Thanks: 262  

14-03-24 15.26

@ maxpiano69
Concordo, anche se appunto gli altri negozi di fatto possono solo pubblicare annunci di Usato (che è un business su cui StrumentiMusicli.net non punta, basta guardare il loro sito per vedere che ne tengono pochissimo e mi pare che non lo pubblichino su MM) ed inoltre sull'usato difficile parlare di concorrenza in senso classico.

Per me personalmente, dato che alla fine uso MM esclusivamente per cercare dell'usato (e quindi Nuovi o Ex/Demo non li guardo neanche, andando sempre direttamente sul tab "Usato") il fatto che su Nuovo/Ex-demo ci siano solo annunci del gestore del sito non è un problema, se devo cercare sul nuovo c'è Google o direttamente i siti dei vari online store "di fiducia" (che quasi sempre espongono anche i loro ex-demo, offerte ed usato).

PS: se prima dell'acquisizione Mercatino Musicale era un sito indipendente, ora non lo è più, ma d'altro canto a nessuno è vietato creare un nuovo sito indipendente ed analogo (però se nessuno ancora lo ha fatto, o se lo ha fatto non ha avuto successo, magari bisognerebbe domandarsi come mai...)
1) Perché sull'usato c'è troppa concorrenza, soprattutto generalista
2) Se sei giovane ci sono anche note app per vendere più facilmente
3) Perché un sito di quel tipo è difficile da manutenere e comporta costi iniziali notevoli
4) Perché i musicisti se sono >40 anni sono gente abitudinaria e tendenzialmente fanno fatica a fidarsi
5) Concorrenza di siti stranieri per quanto riguarda il nuovo/ex demo
6) Quanto mi mancavano le liste emo
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1761
  • Loc: Roma
  • Thanks: 176  

14-03-24 15.34

@ PandaR1
Secono me un ex demo, usato per chissa' quanti mesi senza riguardo da chiunque e' molto peggio di un usato mono proprietario. Tipo le macchine a noleggio, che spesso vengono trattate da schifo proprio perche' la gente se ne frega di roba non sua.
Esattamente per questo motivo
  • Ilaria_Villa
  • Membro: Senior
  • Risp: 324
  • Loc: Milano
  • Thanks: 126  

14-03-24 17.29

@ Adelo69
Orribile emoemo
Hanno anche tolto la funzione di ricerca di prezzo in ordine crescente (io la uso sempre) emo
emo
emoemo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24629
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3360  

14-03-24 17.46

@ Ilaria_Villa
emoemo
Si era sbagliato... c'è ancora... emo
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1387
  • Loc: Milano
  • Thanks: 331  

15-03-24 11.58

@ maxpiano69
Concordo, anche se appunto gli altri negozi di fatto possono solo pubblicare annunci di Usato (che è un business su cui StrumentiMusicli.net non punta, basta guardare il loro sito per vedere che ne tengono pochissimo e mi pare che non lo pubblichino su MM) ed inoltre sull'usato difficile parlare di concorrenza in senso classico.

Per me personalmente, dato che alla fine uso MM esclusivamente per cercare dell'usato (e quindi Nuovi o Ex/Demo non li guardo neanche, andando sempre direttamente sul tab "Usato") il fatto che su Nuovo/Ex-demo ci siano solo annunci del gestore del sito non è un problema, se devo cercare sul nuovo c'è Google o direttamente i siti dei vari online store "di fiducia" (che quasi sempre espongono anche i loro ex-demo, offerte ed usato).

PS: se prima dell'acquisizione Mercatino Musicale era un sito indipendente, ora non lo è più, ma d'altro canto a nessuno è vietato creare un nuovo sito indipendente ed analogo (però se nessuno ancora lo ha fatto, o se lo ha fatto non ha avuto successo, magari bisognerebbe domandarsi come mai...)
Io ho contattato Play music store richiedendo a fronte dell acquisto del nuovo, se mi ritiravano un usato. Mi hanno risposto che era un prodotto vecchio e fuori catalogo, e che non l avrebbero ritirato.
Contattato Lenzotti me l hanno ritirato senza problemi dando una valutazione equa a mio giudizio (che implica giustamente che fosse più bassa di quello che avrei realizzato vendendo a privati.., ma è giusto così devono guadagnarci)
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

16-03-24 07.34

@ MicheleJD
Io ho contattato Play music store richiedendo a fronte dell acquisto del nuovo, se mi ritiravano un usato. Mi hanno risposto che era un prodotto vecchio e fuori catalogo, e che non l avrebbero ritirato.
Contattato Lenzotti me l hanno ritirato senza problemi dando una valutazione equa a mio giudizio (che implica giustamente che fosse più bassa di quello che avrei realizzato vendendo a privati.., ma è giusto così devono guadagnarci)
A me invece per la mia NE6D come nuova in permuta per un Hammond SKX Pro da 3.5k mi avevano offerto 1.1K capisco che ci debbono guadagnare …..ma il giusto…la NE6D l’ho venduta a privato a 1.6K
Riguardo il sito MM ora fa veramente cagareemo
  • motif74
  • Membro: Senior
  • Risp: 504
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 49  

16-03-24 13.30

@ Adelo69
Orribile emoemo
Hanno anche tolto la funzione di ricerca di prezzo in ordine crescente (io la uso sempre) emo
emo
Assolutamente non è vero...la funzione c'è eccome...ed anche in bella vista...lato destro appena dopo la selezione delle pagine...c'è scritto "ordine"...
  • motif74
  • Membro: Senior
  • Risp: 504
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 49  

16-03-24 13.31

@ Antony
Caotico quanto basta per avere disturbi di vista...
Sappiate solamente che se inserite il vostro recapito telefonico nell'annuncio non sarà visualizzato.
Al suo posto una serie di asterischi.
Evidente la decisione di far passare tutte le transazioni a mezzo chat del mercatino così potranno carpire molte più informazioni di prima ( Indirizzi, dati bancari, ecc).
Beh, ma se ci pensi, come prima cosa, uno può scambiarsi il numero via chat e continuare completamente la compravendita privatamente...
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2508
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

16-03-24 15.03

@ motif74
Assolutamente non è vero...la funzione c'è eccome...ed anche in bella vista...lato destro appena dopo la selezione delle pagine...c'è scritto "ordine"...
Sì sì l'ho anche scritto, l'ho trovato (cecato io emo)
emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16775
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2377  

16-03-24 16.41

@ toniz1
Sono andato a farci un giro poco fa.. hanno cambiato parecchio.
E da quando?

sembra aliexpress!!!
personalmente, pessimo ... e poco leggibile.emoemo

Mi scuso se qualcuno l'avesse gia' postato, ma sono rimasto di ... stucco! emoemoemo
Sembra apparentemente più elegante di prima, di fatto lo trovo molto più scomodo da consultare, in particolare la ricerca mirata per regione di strumenti usati. Ho impiegato un po’ per capire come si potesse farla.
Continua a non esserci il feedback acquirenti/venditori per rendere le transazioni meno soggette a truffe.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24629
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3360  

16-03-24 16.50

@ motif74
Beh, ma se ci pensi, come prima cosa, uno può scambiarsi il numero via chat e continuare completamente la compravendita privatamente...
Appunto... o anche solo scambiarsi un indirizzo mail (magari lo stesso con cui ci si è registrati su MM), non vedo il problema