Nuova WS Yamaha?

• tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4482
  • Loc: Sassari

26-09-25 12.23

Secondo mè il concetto "se ha le casse on board è economica" è un concetto superato,o meglio un preconcetto di cui ho sofferto anche io in passato.Ci sono strumenti ottimi la cui amplificazione on board non li rende piu' dilettanteschi ma solo piu' comodi per prove veloci,farsi i suoni in casa,provare veloci prima di un concerto.Il punto è l'eventuale costo e peso in piu'...Perchè se li tieni sempre spenti e non li usi,a che serve portarsi in giro magari quel kg in piu? Io li ho sul CK88 e mi ci diverto un sacco!
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 6278
  • Loc: Savona

26-09-25 12.49

@ tsuki
Secondo mè il concetto "se ha le casse on board è economica" è un concetto superato,o meglio un preconcetto di cui ho sofferto anche io in passato.Ci sono strumenti ottimi la cui amplificazione on board non li rende piu' dilettanteschi ma solo piu' comodi per prove veloci,farsi i suoni in casa,provare veloci prima di un concerto.Il punto è l'eventuale costo e peso in piu'...Perchè se li tieni sempre spenti e non li usi,a che serve portarsi in giro magari quel kg in piu? Io li ho sul CK88 e mi ci diverto un sacco!
Quando avevo il P200 Yamaha è stato un piccolo shock passare a strumenti che non fossero autoamplificati.
Accendi e suoni. Comodissimo. Tra l'altro ci sono Case (Yamaha ma non solo) che montano delle buone amplificazioni. Ricordo una buona resa sul Korg Sv-2, non posso dire altrimenti dell'RD-88 e il CK-88 l'ho suonato solo collegato all'impianto del service.
A casa, o in studio, si supplisce con monitor che sono sicuramente migliori per farsi i suoni, però se si suona poco live trovo comoda una tastiera con casse proprie. Il P200 me lo portavo in giro e non era esattamente una piuma emo
  • Ko_tatsu
  • Membro: Senior
  • Risp: 124
  • Loc: Torino

26-09-25 12.58

@ tsuki
Sì esatto, anche solo per la comodità di dire ok ora accendo la tastiera e suono al volo così senza bisogno di accendere casse schede audio o altro specialmente per me che sono un po' avverso alle cuffie... Soprattutto la combo di USB audio e line in è divertentissima, così banalmente se voglio sentire anche il suono da un synth o altro equipment posso farlo con altrettanta facilità. Me la sono portata dietro durante una trasferta e effettivamente la cosa di appoggiarmi e suonare è una bella comodità, soprattutto su strumenti leggeri come CK e RD. Capisco che, su strumenti con peso >= 20kg, 1 o 2 kg siano un risparmio che può aver senso fare.

@ maxpiano69 tornando alla MODX mi stupirei se non mettessero la FSB nel nuovo modello. Dopotutto è una keybed nuova (se non erro introdotta proprio nella CK61) e se dovessi mettermi nei panni di un exec Yamaha che pensa "come possiamo rifilar loro qualcosa che sembri nuovo senza spendere troppo?" sbatterci dentro la FSB è il primo pensiero che mi verrebbe emo

26-09-25 14.09

Spero in un modello pesato 73 tasti... sarebbe un game changer
  • giulio12
  • Risp: 3870
  • Loc: Udine

26-09-25 19.42

@ CoccigeSupremo
Spero in un modello pesato 73 tasti... sarebbe un game changer
Sarei disposto a pagarla 2000 euro se avesse la GH...
  • Ko_tatsu
  • Membro: Senior
  • Risp: 124
  • Loc: Torino

26-09-25 19.44

@ giulio12
Sarei disposto a pagarla 2000 euro se avesse la GH...
Dubito sarà così, anche perché in tal caso dovremmo scordarci la MODX da 6kg emo

Yamaha vuole che tu sia disposto a spenderne 4000 per il montage emo
  • giulio12

26-09-25 19.48

Ko_tatsu ha scritto:
Yamaha vuole che tu sia disposto a spenderne 4000 per il montage

Secondo me la venderanno pure con l'assicurazione annuale!!! emo
  • angelo72
  • Risp: 3139
  • Loc: Potenza

26-09-25 21.03

Scusate la mia ignoranza emo ma cos’è la FSB???
  • berlex65
  • Risp: 4489
  • Loc: Asti

26-09-25 21.11

Ko_tatsu ha scritto:
tornando alla MODX mi stupirei se non mettessero la FSB nel nuovo modello. Dopotutto è una keybed nuova (se non erro introdotta proprio nella CK61)

No era già presente nelle PSR
Ciao
  • berlex65
  • Risp: 4489
  • Loc: Asti

26-09-25 21.12

@ angelo72
Scusate la mia ignoranza emo ma cos’è la FSB???
Tipologia della tastiera semipesata da synth
  • angelo72
  • Risp: 3139
  • Loc: Potenza

26-09-25 22.38

@ berlex65
Tipologia della tastiera semipesata da synth
Ok grazie… pensavo fosse una funzione interna emo
  • greg
  • Risp: 3266
  • Loc: Salerno

27-09-25 10.07

La rivoluzione sarebbe se, in una operazione restyling, andassero a produrre un CP 70 naturalmente alleggerito, codino solo accennato, e digitalizzato così come Crumar ha lanciato il Seven........ovvio che non avrebbe solo i suoni CP, ma una 73 tasti pesati (che fossero quelli della CP 88) Yamaha io la immagino così.
  • giulio12

27-09-25 10.58

@ greg
La rivoluzione sarebbe se, in una operazione restyling, andassero a produrre un CP 70 naturalmente alleggerito, codino solo accennato, e digitalizzato così come Crumar ha lanciato il Seven........ovvio che non avrebbe solo i suoni CP, ma una 73 tasti pesati (che fossero quelli della CP 88) Yamaha io la immagino così.
Il cp70 è nato per poter portare sul palco un piano elettrico, più comodo da trasportare rispetto ad un acustico. Oggi, con tutti i pianoforti digitali che hanno costruito, non penso abbia più senso, se non per qualche canzone, dove può essere simulato con un campione di qualche sinth. Io invece vedrei più utile buttare le meccaniche ghs e le simil sinth montate sui modx 6 e 7 per nuove meccaniche più professionali.. anche se si arrivasse a 10 o 12 kg per il 76 tasti, sarebbe comunque trasportabilissima, ma anche fino a 16 sarebbe tollerabile.
  • Sbaffone
  • Risp: 3399
  • Loc:

27-09-25 11.02

Se qualcuno inventasse una pesata leggera da 6kg il resto esiste già in abbondanza
  • greg

27-09-25 11.34

@ giulio12
Il cp70 è nato per poter portare sul palco un piano elettrico, più comodo da trasportare rispetto ad un acustico. Oggi, con tutti i pianoforti digitali che hanno costruito, non penso abbia più senso, se non per qualche canzone, dove può essere simulato con un campione di qualche sinth. Io invece vedrei più utile buttare le meccaniche ghs e le simil sinth montate sui modx 6 e 7 per nuove meccaniche più professionali.. anche se si arrivasse a 10 o 12 kg per il 76 tasti, sarebbe comunque trasportabilissima, ma anche fino a 16 sarebbe tollerabile.
Leggi bene. Ne facevo un discorso di restyling......
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 6278
  • Loc: Savona

27-09-25 12.17

@ Sbaffone
Se qualcuno inventasse una pesata leggera da 6kg il resto esiste già in abbondanza
Se qualcuno inventasse una pesata leggera da 6kg suonabile
  • Deckard
  • Risp: 2310
  • Loc: Roma

27-09-25 13.20

@ zaphod
Se qualcuno inventasse una pesata leggera da 6kg suonabile
Magari costruita facendo reverse engineering col materiale di un’astronave aliena schiantata emo
  • giulio12

27-09-25 13.38

@ greg
Leggi bene. Ne facevo un discorso di restyling......
Ah, ok. Un discorso diverso dalle ws di cui stiamo parlando..
  • greg

27-09-25 14.27

@ giulio12
!
  • greg

27-09-25 14.34

@ giulio12
Mettiamola così, sarebbe la tastiera con il top adatto per ospitare una MODX Memo