Nuova WS Yamaha?

• Tastiero74
  • Membro: Senior
  • Risp: 84
  • Loc: Biella

27-09-25 16.02

@ CoccigeSupremo
Spero in un modello pesato 73 tasti... sarebbe un game changer
La penso come te, se ne facessero una versione 73 tasti pesati a meno di 2000 euro la prenderei seriamente in considerazione.
É da un po’ di tempo che mi è tornata voglia di avere uno strumento con i tasti pesati, a casa dispongo di uno spazio largo 1 metro e 15 centimetri, e gli unici strumenti nuovi e trasportabili che ci stanno sembrano essere gli stage-piano Korg Sv2 73, Yamaha Cp73, e Numa Xpiano73.
Sv2 mi piace tantissimo ma (se ho capito bene) permette di fare layer solo attraverso il suo editor per Pc, perciò è il primo che ho scartato. La mia esigenza è semplice: avere uno strumento con una keybed 73 tasti pesati decente e non dover accendere il Pc per farmi i miei suoni (quando compro uno strumento nuovo ho l’abitudine di cancellare tutti i preset e di farmene di miei).
In questo senso, se esistessero altri strumenti (non necessariamente di tipo stage-piano ma anche di tipo synt-workstation) con 73 tasti pesati sotto i 2000 euro li prenderei sicuramente in considerazione.
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 3266
  • Loc: Salerno

28-09-25 18.17

Tastiero74 ha scritto:
La penso come te, se ne facessero una versione 73 tasti pesati a meno di 2000 euro la prenderei seriamente in considerazione.

Praticamente, Babbo Natale ti costruisce la pesata a 73 e la befana la fa pagare meno di 2000 euro.
Intanto una pesata su un modello di medio livello mentre il top di gamma presenta una 76 tasti semipesata costituirebbe una incongruenza dilettantistica, neanche alla Behringer penserebbero al una menata simile. Senza offesa.
Meno di 2000 euro impossibile, semplicemente perchè ne costerà 'inizialmente' 2500 minimo la 61 tasti.
Invece era auspicabile un altro tipo di restyling riguardo ad una CP 73 armata con motore MODX e possibilità di capricare campioni.
Ricordatevi Korg che su Granstage ha installato i motori della Kronos......
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26850
  • Loc: Torino

28-09-25 18.25

@ greg
Tastiero74 ha scritto:

Praticamente, Babbo Natale ti costruisce la pesata a 73 e la befana la fa pagare meno di 2000 euro.
Intanto una pesata su un modello di medio livello mentre il top di gamma presenta una 76 tasti semipesata costituirebbe una incongruenza dilettantistica, neanche alla Behringer penserebbero al una menata simile. Senza offesa.
Meno di 2000 euro impossibile, semplicemente perchè ne costerà 'inizialmente' 2500 minimo la 61 tasti.
Invece era auspicabile un altro tipo di restyling riguardo ad una CP 73 armata con motore MODX e possibilità di capricare campioni.
Ricordatevi Korg che su Granstage ha installato i motori della Kronos......
E il Grandstage è stato un successone infatti... comunque al di là del prezzo, di workstation con tasto pesato da 73 tasti pesti recenti a me viene in mente solo Kronos 73 (per restare in casa Korg e ancora a listino nella versione 3) e poi la Kurzweil PC4/7 (durata poco però)
  • greg

28-09-25 18.42

@ maxpiano69
E il Grandstage è stato un successone infatti... comunque al di là del prezzo, di workstation con tasto pesato da 73 tasti pesti recenti a me viene in mente solo Kronos 73 (per restare in casa Korg e ancora a listino nella versione 3) e poi la Kurzweil PC4/7 (durata poco però)
Chiaro, ma Kronos 3 è semplicemente la più appetibile per un palco di medio basso livello, Una 88 chi potrebbe permettersi di autotrasportarsela? A suo tempo 'uscivo' con XV 88 Roland e TYros, oppure Motif es 8 Yamaha sempre abbinato ad arranger. Nonostante fly case con ruote era davvero una operazione da forzuti, scomodo e per nulla ergonomico. La sera non mi divertivo per quanto fossero entrambe dotate di splendide keybed, per l'epoca. Meglio anche della Oberheim MC 2000 che restava nel mio super studio di allora attrezzatissimo.
  • Tastiero74
  • Membro: Senior
  • Risp: 84
  • Loc: Biella

28-09-25 19.22

greg ha scritto:
Praticamente, Babbo Natale ti costruisce la pesata a 73 e la befana la fa pagare meno di 2000 euro

emo Ciao greg, ti ho tanksato per la simpatia perché mi hai fatto cappottare dal ridere. Figurati nessuna offesa, ingenuamente avevo pensato che siccome il Cp73 attualmente costa meno di 2000 euro ed è costruito molto bene, non fosse assurdo sperare in una workstation mid-level Yamaha con tasto pesato di eguale qualità ad un prezzo simile... pazienza. Vorrà dire che mi metterò il cuore in pace e mi accontenterò di scegliere tra Cp73 e Numa Xpiano73, che comunque offrono la possibilità di creare split e layer da pannello e un minimo di editing. Purtroppo qui in provincia di negozi forniti non ce ne sono più, appena avrò un giorno libero dal lavoro farò un salto in città a provarle per capire con quale delle due ho più feeling.
  • greg

28-09-25 20.09

@ Tastiero74
greg ha scritto:
Praticamente, Babbo Natale ti costruisce la pesata a 73 e la befana la fa pagare meno di 2000 euro

emo Ciao greg, ti ho tanksato per la simpatia perché mi hai fatto cappottare dal ridere. Figurati nessuna offesa, ingenuamente avevo pensato che siccome il Cp73 attualmente costa meno di 2000 euro ed è costruito molto bene, non fosse assurdo sperare in una workstation mid-level Yamaha con tasto pesato di eguale qualità ad un prezzo simile... pazienza. Vorrà dire che mi metterò il cuore in pace e mi accontenterò di scegliere tra Cp73 e Numa Xpiano73, che comunque offrono la possibilità di creare split e layer da pannello e un minimo di editing. Purtroppo qui in provincia di negozi forniti non ce ne sono più, appena avrò un giorno libero dal lavoro farò un salto in città a provarle per capire con quale delle due ho più feeling.
Ma no, figurati, 50 anni nei synth qualcosa l'ho compresa anch'io circa le politiche di mercato.
I giapponesi sono molto schematici, ancor di più alla Yamaha. Sorprese, in positivo, nisbaemo
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 5277
  • Loc: Roma

28-09-25 20.47

@ maxpiano69
Ehm!, no, la PC4/7 ha / aveva 76 tasti semipesati.
In casa Kurzweil l'ultima keybed pesata con meno di 88 tasti è stata quella montata sul Forte7
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26850
  • Loc: Torino

28-09-25 21.06

@ cecchino
Ehm!, no, la PC4/7 ha / aveva 76 tasti semipesati.
In casa Kurzweil l'ultima keybed pesata con meno di 88 tasti è stata quella montata sul Forte7
Hai ragione, grazie per la correzione emo

e per chi volesse provare a dare suggerimenti a Yamaha (@tastiero74, ma non solo) c'è https://yamahasynth.ideascale.com/