Nuova WS Yamaha?

• Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 2310
  • Loc: Roma

24-09-25 11.37

@ angelo72
ma un bel clone hammond integrato come ha fatto roland no???? così evitiamo di portarci appresso accrocchi vari come ipad/iphone per avere un suono di organo decente rispetto a quelli di fabbrica! emo
Lo stavo per scrivere io…ma c’è sempre la memoria flash in soccorso, la libreria organimation aveva messo una bella toppa a questo “difetto” sulle attuali MODX, a patto di spendere qualche euro però, non tutti sono disposti a farlo.
  • tsuki
  • Risp: 4482
  • Loc: Sassari

24-09-25 11.53

Pero' Yamaha,pur con le dovute proporzioni,scocca in plastica anzichè in metallo etc etc,non ha esitato a farsi auto-concorrenza tra yc e ck...Conosco piu' di uno che ha ben rivenduto yc ed ha comprato ck ritenendolo sufficente per le proprie esigenze,e sempre di Yamaha stiamo parlando,questo non è farsi concorrenza da soli? Io come ragionano i giap non lo capiro' mai...emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26851
  • Loc: Torino

24-09-25 11.56

@ tsuki
Pero' Yamaha,pur con le dovute proporzioni,scocca in plastica anzichè in metallo etc etc,non ha esitato a farsi auto-concorrenza tra yc e ck...Conosco piu' di uno che ha ben rivenduto yc ed ha comprato ck ritenendolo sufficente per le proprie esigenze,e sempre di Yamaha stiamo parlando,questo non è farsi concorrenza da soli? Io come ragionano i giap non lo capiro' mai...emo
Direi di no, la CK puoi considerarla la scaled-down della YC al pari di come la MoDX lo è del Montage (ed anzi la CK non ha lo stesso engine di Organ della YC ma più limitato, mentre a livello di architettura la ModX è praticamente 1:1 con Montage) quindi io ci vedo una certa coerenza in termini di posizionamento prodotto da parte di Yamaha, nessuna auto-concorrenza..
  • giulio12
  • Risp: 3870
  • Loc: Udine

24-09-25 12.10

@ tsuki
Mentre mi informavo sulla disponibilita' di una borsa originale per MODX,mi è arrivata informazione che arrivera' una nuova tastiera Yamaha del segmento della MODX.Qualcuno ne sa' qualcosa?
Compra pure la borsa per la tua modx. Non si sa quando uscirà la nuova e comunque avrà all'inizio il solito prezzo da pazzi... emo ad occhio e croce, per vederla sugli scaffali ad un prezzo scontato, serviranno minimo un paio d'anni se non tre...
  • tsuki

24-09-25 14.22

@ maxpiano69
Direi di no, la CK puoi considerarla la scaled-down della YC al pari di come la MoDX lo è del Montage (ed anzi la CK non ha lo stesso engine di Organ della YC ma più limitato, mentre a livello di architettura la ModX è praticamente 1:1 con Montage) quindi io ci vedo una certa coerenza in termini di posizionamento prodotto da parte di Yamaha, nessuna auto-concorrenza..
Sta' di fatto che se hai solo YC che fa' quelle cose quello devi comprarti,se hai YC e CK e ti accontenti dell'organo piu' limitato,che magari non è il tuo suono base,puoi avere un'alternativa comunque valida,oltre al fatto che la differenza di costo tra YC e CK è un bel po' diversa che tra Montage M e MODX+; son logiche commerciali particolari,secondo mè.Infatti il MODX+ ha rispetto al suo fratellone un rapporto qualita'-prezzo attualmente notevolissimo,considerate le notevoli rassomiglianze tecniche,poi va bhè,ci sono differenze ovvie tra una mid level ed un top di gamma,e ci mancherebbe.....
  • michelet
  • Risp: 17119
  • Loc: Venezia

24-09-25 18.44

@ giulio12
Compra pure la borsa per la tua modx. Non si sa quando uscirà la nuova e comunque avrà all'inizio il solito prezzo da pazzi... emo ad occhio e croce, per vederla sugli scaffali ad un prezzo scontato, serviranno minimo un paio d'anni se non tre...
SIcuro? Da quant'è che è uscito Montage M e ha sempre lo stesso prezzo? Forse, solo e quando c'è aria di modello nuovo, come sta accadendo adesso per MODX.
  • greg
  • Risp: 3266
  • Loc: Salerno

25-09-25 10.53

Suonerà di sicuro molto bene e si porrà in vetta a tutte le midlevel, avessero l'accortezza di dotarla di 2 cose a scelta pure; una tastiera 'decente', con 1400 euro nel 2023 acquistai MPC 61 key Akai con una buona semipesata ed aftertoutch, e un modulo sonoro che ci consenta di utilizzare la tastiera che ci pare, o, anche meglio, una versione software come la sorella maggiore......
Poi, onestamente, a chi serve e piace il costo diventa un dettaglio sormontabile, se non superasse i 2300 euro.......
  • tsuki

25-09-25 12.57

@ greg
Suonerà di sicuro molto bene e si porrà in vetta a tutte le midlevel, avessero l'accortezza di dotarla di 2 cose a scelta pure; una tastiera 'decente', con 1400 euro nel 2023 acquistai MPC 61 key Akai con una buona semipesata ed aftertoutch, e un modulo sonoro che ci consenta di utilizzare la tastiera che ci pare, o, anche meglio, una versione software come la sorella maggiore......
Poi, onestamente, a chi serve e piace il costo diventa un dettaglio sormontabile, se non superasse i 2300 euro.......
Ma certo.Il discorso è identificare esattamente l'entita' di quel "serve".A mio modo di vedere,per esempio una MODX8+ è gia' una signora macchina,ed il fatto di non avere il clone hammond a bordo è facilmente superabile oggi in diversi modi,potrebbe dunque essere gia' piu' che sufficente .Poi subentrano altre cose,certo una MODX con on board modulo analogico e clone hammond,unitamente ad AWM2 ed FM,con 256 note di polifonia,farebbe allargare molti portafogli.Non parliamo poi se implementa anche l'AT...A quel punto stiamo parlando di un'altra macchina pero'....
  • giulio12

25-09-25 13.45

@ tsuki
Ma certo.Il discorso è identificare esattamente l'entita' di quel "serve".A mio modo di vedere,per esempio una MODX8+ è gia' una signora macchina,ed il fatto di non avere il clone hammond a bordo è facilmente superabile oggi in diversi modi,potrebbe dunque essere gia' piu' che sufficente .Poi subentrano altre cose,certo una MODX con on board modulo analogico e clone hammond,unitamente ad AWM2 ed FM,con 256 note di polifonia,farebbe allargare molti portafogli.Non parliamo poi se implementa anche l'AT...A quel punto stiamo parlando di un'altra macchina pero'....
Basterebbe la meccanica GH al posto della GHS e sarebbe già una svolta.. poi si potrebbe integrare all'occorrenza con un clone Hammond, se richiesto dal repertorio.
  • greg

25-09-25 14.59

@ giulio12
Basterebbe la meccanica GH al posto della GHS e sarebbe già una svolta.. poi si potrebbe integrare all'occorrenza con un clone Hammond, se richiesto dal repertorio.
Ma un computerino e uno dei tanti buoni plugins in giro e il gioco è fatto
  • giulio12

26-09-25 08.08

@ greg
Ma un computerino e uno dei tanti buoni plugins in giro e il gioco è fatto
Non è proprio uguale un PC+vst, rispetto ad un clone con i drawbars, controlli fisici, tastiera dedicata
  • JoelFan
  • Risp: 2790
  • Loc: Milano

26-09-25 08.28

Se dovessi dire un difetto della famiglia, direi senza ombra di dubbio la tastiera della modx6 o modx7.

Leggere, i suoni sono meravigliosi, la possibilità FM ottima, le capacità live ed anche in studio davvero raffinate. Nulla da dire. con la serie +, polifonia FM e memoria, ok, con la serie M altro, vedremo. Ma a me basta la versione base, talmente è bella.

Il punto è un altro: i tasti.
  • maxpiano69

26-09-25 08.36

@ JoelFan
Se dovessi dire un difetto della famiglia, direi senza ombra di dubbio la tastiera della modx6 o modx7.

Leggere, i suoni sono meravigliosi, la possibilità FM ottima, le capacità live ed anche in studio davvero raffinate. Nulla da dire. con la serie +, polifonia FM e memoria, ok, con la serie M altro, vedremo. Ma a me basta la versione base, talmente è bella.

Il punto è un altro: i tasti.
Infatti, anche per me la tastiera è la cosa che proprio non mi va giú (insieme all'assenza dell'Aftertouch), per quanto poi all'atto pratico sia assolutamente suonabile nonostante una certa leggerezza (ma è pur sempre una synth action), è la struttura "tutta plastica" (senza molle di richiamo) dei tasti che non mi sembra tanto affidabile sul lungo termine; se la prossima la facessero non dico con i tasti del Montage, ma almeno con una tastiera tipo quella della vecchia MO6 (scaled down del Motif ES), non sarebbe male ... ma ne dubito.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 6278
  • Loc: Savona

26-09-25 09.10

Ko_tatsu ha scritto:
Secondo me questo non lo metteranno mai, cannibalizzerebbe troppo la YC... E hanno ragione, se uscisse una modx con clone hammond integrato io la YC non la filerei nemmeno di striscio tastiera waterfall o no

però per contro fa strano che Yamaha abbia sviluppato un clone Hammond (pure bensuonante e con valide simulazioni Leslie) solo per YC... mi aspetto che col tempo venga portato su altre tastiere, non certo entry level e magari nemmeno mid-level, ok, ma su una WS ci potrebbe stare e si porterebbe sensibilmente avanti rispetto ai cloni di Kronos e Fantom. Poi cosà servirà, tra YC e ipotetica WS, lo faranno decidere il peso e - soprattutto - il prezzo.
  • eclipse
  • Risp: 1263
  • Loc: Milano

26-09-25 09.52

@ tsuki
Ma guarda, chi ha cambiato l'ha fatto secondo me come precisa scelta. Dove YC è sicuramente superiore è nella costruzione, per il resto (organo a parte, ovviamente) la CK può addirittura essere più pratica per come è impostato il suo funzionamento e il suo pannello. Ha una meccanica superiore a qualsiasi scaled down, scheda audio e drawbars se vuoi attaccarci vb3m... e costa molto meno. Se suoni con una tastiera, YC senza discutere. Ma se suoni con due tastiere, CK61 è una master con drawbars, scheda audio e timbri aggiuntivi di ottima qualità. Non è così scontata la scelta.
Se i soldi non sono un problema, chiaramente si preferisce YC.
  • Ko_tatsu
  • Membro: Senior
  • Risp: 124

26-09-25 10.14

@ zaphod
Ko_tatsu ha scritto:
Secondo me questo non lo metteranno mai, cannibalizzerebbe troppo la YC... E hanno ragione, se uscisse una modx con clone hammond integrato io la YC non la filerei nemmeno di striscio tastiera waterfall o no

però per contro fa strano che Yamaha abbia sviluppato un clone Hammond (pure bensuonante e con valide simulazioni Leslie) solo per YC... mi aspetto che col tempo venga portato su altre tastiere, non certo entry level e magari nemmeno mid-level, ok, ma su una WS ci potrebbe stare e si porterebbe sensibilmente avanti rispetto ai cloni di Kronos e Fantom. Poi cosà servirà, tra YC e ipotetica WS, lo faranno decidere il peso e - soprattutto - il prezzo.
Guarda, pur di rosicchiare un po' di segmento di mercato a Clavia e finire in qualche parrocchia americana questo e altro... Yamaha si ricorda quando in tutte quelle chiese c'era il Motif e vorrebbe tornare a quei fasti emo

Il clone hammond sulla YC è comunque considerato "buono" dai cultori hammond (non esattamente di bocca buona) da qualche aggiornamento fa, quindi è una cosa che Yamaha sta ancora sviluppando. Anche a me ha stupito che il Montage M non avesse il suo clone hammond come le workstation Kurzweil ma secondo me prima o poi lo aggiungeranno nel firmware. Montage e YC sono in due fasce di prezzo diverse dopotutto e hanno use case molto differenti.

Per quanto riguarda CK sfondate una porta aperta, sicuramente grande strumento per il prezzo. Non immaginavo quanto avere speaker integrati sia comodo e divertente... E pensare che c'è gente online che si lamenta ESPLICITAMENTE per la presenza degli altoparlanti, dicendo che la "fanno sembrare economica".

Peccato per qualche scelta bizzarra di implementazione midi (tipo gli switch e i pulsanti che inviano solo sysex, probabilmente scelta figlia della decisione di mettere tutti e tre i timbri sullo stesso canale [perché??]) ma le limitazioni sui suoni alla fine sono poca roba. Non sono un organista ma i sample di organo non mi sembrano così catastrofici come pensavo dopo aver letto varie recensioni.
  • greg

26-09-25 11.00

Ko_tatsu ha scritto:
E pensare che c'è gente online che si lamenta ESPLICITAMENTE per la presenza degli altoparlanti, dicendo che la "fanno sembrare economica".

Leggevo il tuo post, nulla da replicare. Riguardo alla presenza di altoparlanti su synth adottati prevalentemente da chi utilizza quotidianamente amplificazione casalinga e da studio io sono contrario.
Nulla mi riguarda se rendono questi strumenti più o meno amatoriali o economici, semplicemente sono 'pochi' soldi sprecati magari per un gadget più utile, anche per le vendite stesse del prodotto.
Io ho sei strumenti con amplificazione interna: cinque bei SE 02 Roland e Jupiter XM Roland.
Viene da se che Roland reputa aver dotato di miniaplificazione interna detti synth una qualifica in più. Francamente io non ho mai utilizzato codesto gadget da tre anni esatti che li ho comprati. Proprio non so che farmene.
Aggiungo, ieri ho acquistato una masterkey. avrei potuto prendere un Numacompact ( ma proprio la parte sonora Hammond non mi va giù) oltre a tante valutazioni anche la presenza degli altoparlanti mi hanno sconcertato.
  • maxpiano69

26-09-25 11.07

@ greg
Ko_tatsu ha scritto:
E pensare che c'è gente online che si lamenta ESPLICITAMENTE per la presenza degli altoparlanti, dicendo che la "fanno sembrare economica".

Leggevo il tuo post, nulla da replicare. Riguardo alla presenza di altoparlanti su synth adottati prevalentemente da chi utilizza quotidianamente amplificazione casalinga e da studio io sono contrario.
Nulla mi riguarda se rendono questi strumenti più o meno amatoriali o economici, semplicemente sono 'pochi' soldi sprecati magari per un gadget più utile, anche per le vendite stesse del prodotto.
Io ho sei strumenti con amplificazione interna: cinque bei SE 02 Roland e Jupiter XM Roland.
Viene da se che Roland reputa aver dotato di miniaplificazione interna detti synth una qualifica in più. Francamente io non ho mai utilizzato codesto gadget da tre anni esatti che li ho comprati. Proprio non so che farmene.
Aggiungo, ieri ho acquistato una masterkey. avrei potuto prendere un Numacompact ( ma proprio la parte sonora Hammond non mi va giù) oltre a tante valutazioni anche la presenza degli altoparlanti mi hanno sconcertato.
Io invece li trovo utilissimi, sia a casa dove per suonare "piano" (come volume e per evitare le cuffie) vanno più che bene, che per prove "non rumorose" (ad esempio piano e voce) ed inoltre sui pianoforti digitali danno quella sorta di sensazione di realismo, legata al sentire le vibrazioni delle note attraverso i tasti ed il corpo dello strumento (come su un piano vero e come ho avuto modo di condividere già in passato); infatti ho avuto nel tempo quasi sempre dei digital piano amplificati nel mio setup, ultimo il mio attuale RD88 (che ho preferito alla CK88 per qualità del tasto ed anche dell'amplificazione, oltre alla maggior compattezza, anche se il timbro di piano è meno bello, ma sufficiente per strimpellare e quando voglio di più ci sono NS3 e virtual pianos).

Tornando in topic, ecco se in Yamaha mettessero la FSB della CK61 sulla eventuale nuova MoDX (meglio ancora se con AT) sarebbe la mossa giusta
  • greg

26-09-25 11.10

@ maxpiano69
Io invece li trovo utilissimi, sia a casa dove per suonare "piano" (come volume e per evitare le cuffie) vanno più che bene, che per prove "non rumorose" (ad esempio piano e voce) ed inoltre sui pianoforti digitali danno quella sorta di sensazione di realismo, legata al sentire le vibrazioni delle note attraverso i tasti ed il corpo dello strumento (come su un piano vero e come ho avuto modo di condividere già in passato); infatti ho avuto nel tempo quasi sempre dei digital piano amplificati nel mio setup, ultimo il mio attuale RD88 (che ho preferito alla CK88 per qualità del tasto ed anche dell'amplificazione, oltre alla maggior compattezza, anche se il timbro di piano è meno bello, ma sufficiente per strimpellare e quando voglio di più ci sono NS3 e virtual pianos).

Tornando in topic, ecco se in Yamaha mettessero la FSB della CK61 sulla eventuale nuova MoDX (meglio ancora se con AT) sarebbe la mossa giusta
No, ma l'ho scritto senza alcuna polemica, sottolineato il valore soggettivo della questione.
Io faccio più uso di synth 'mischiati' tra loro, un mix è improponibile da ogni punto di vista. La programmazione degli stessi mi 'obbligano' a sentirne risultati pari all'utilizzo, poi, dal vivo🥂
  • maxpiano69

26-09-25 11.12

@ greg
No, ma l'ho scritto senza alcuna polemica, sottolineato il valore soggettivo della questione.
Io faccio più uso di synth 'mischiati' tra loro, un mix è improponibile da ogni punto di vista. La programmazione degli stessi mi 'obbligano' a sentirne risultati pari all'utilizzo, poi, dal vivo🥂
Si si nessuna polemica neanche da parte mia, chiaro che se gli speaker non prevedi di usarli, come nel tuo caso, sono un di più inutile, ma volevo appunto portare un caso opposto in cui invece a me piace averli (nonostante quel kiletto o 2 in più che si portano appresso)