NAMM 2026 raccolta delle novità !!!

• stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4450
  • Loc: Milano

22-01-26 19.38

afr ha scritto:
Leviasynth è davvero uno strumento molto complesso e articolato, ovviamente va studiato e approfondito altrimenti sono soldi sprecati

Comprarlo x I preset sarebbe uno spreco

Condivido in toto.

Per chi cerca suoni particolari e personalizzati per i suoi brani, da programmare senza "impazzire", questo synth non parrebbe (uso il condizionale) indicato.
Utilizzarlo solo per i presets, poi, sarebbero davvero soldi buttati in pattumiera..

Vedi, il mio è un "processo mentale" un po'.... ehm.... "contorto".emo emo
Mi spiego meglio.
Essendo un tastierista "nato" negli anni '70 (oltretutto squattrinato, che sbavava anche per un Davolisynth) il desiderio dell' "analogico" mi è rimasto in sottofondo
Tuttavia già un primo segnale è stato che ormai da tempo rifiuto l'idea di spendere migliaia di euro per "analogiconi" (Oberheim,.Sequential ecc.) per i quali vent'anni fa avrei fatto carte false.
La residua "nostalgia analogica" mi ha portato ad acquisti più economici, come da ultimo il Deepmind (molto bello, credimi) e l'UB-XA...... che giusto ieri ho rispedito in reso al "venditore tedesco", perchè alla fine ero come "nauseato" dalla "prevedibilità" (e limitatezza) sonora di questo synth, che invero suona molto bene, ma ..... è sempre la stessa "solfa" (sensazione molto personale, se mi capisci).

Quindi, i miei analogici sono e rimarranno: Voyager, Take 5 e Deepmind (le tre "salse analogiche" che hanno realmente rappresentato il mio passato musicale).
Ed è già grasso che cola.

Da un altro lato, nel tempo ho scoperto sempre più la passione per la programmazione di suoni nuovi e "strani", per cui qualche anno fa ho acquistato l'Hydrasynth e Iridium desktop, due synth che ancora ad oggi adoro perchè capaci ancora adesso di "stupirmi".
E sempre più spesso, la sera, mi ritrovo a "sperimentare", a cercare "un nuovo suono che mi piace".... per poi magari impostare una ritmica in DAW e magari suonare in modo "tradizionale" su una base di rhodes dell'SV2., oppure lanciarmi in intrecci di sequenze e pads..

Ovviamente, va tenuto presente che per me la musica , oltre che una passione "inderogabile" ed "assorbente", è un hobby e non un mestiere.

Questo (almeno credo) il motivo per cui ogni tanto mi prendo un' "infatuazione" per certe ottime macchine (Korg, Novation ed altre), salvo poi trattenermi dall'acquistarle perchè alla fine non possiedono quel "quid" (personalissimo) che mi farebbe dire "WOW!"..

Questo Leviasynth, invece, dalle caratteristiche che sto osservando nei video, mi sta colpendo in un modo particolare, come non avveniva da tempo.
Ed inoltre, questo synth abbina il "futuristico" smanettamento al "sapore analogico" del filtro.... cosa che solletica ancora di più il mio palato musicale emo

Comunque.... la versione desktop deve essere ancora immessa nel nostro mercato (si parla di aprile-maggio) per cui mi rimane ancora un discreto tempo per la "ponderata riflessione" emo
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 21122
  • Loc: Torino

22-01-26 19.44

@ stesgarbi
afr ha scritto:
Leviasynth è davvero uno strumento molto complesso e articolato, ovviamente va studiato e approfondito altrimenti sono soldi sprecati

Comprarlo x I preset sarebbe uno spreco

Condivido in toto.

Per chi cerca suoni particolari e personalizzati per i suoi brani, da programmare senza "impazzire", questo synth non parrebbe (uso il condizionale) indicato.
Utilizzarlo solo per i presets, poi, sarebbero davvero soldi buttati in pattumiera..

Vedi, il mio è un "processo mentale" un po'.... ehm.... "contorto".emo emo
Mi spiego meglio.
Essendo un tastierista "nato" negli anni '70 (oltretutto squattrinato, che sbavava anche per un Davolisynth) il desiderio dell' "analogico" mi è rimasto in sottofondo
Tuttavia già un primo segnale è stato che ormai da tempo rifiuto l'idea di spendere migliaia di euro per "analogiconi" (Oberheim,.Sequential ecc.) per i quali vent'anni fa avrei fatto carte false.
La residua "nostalgia analogica" mi ha portato ad acquisti più economici, come da ultimo il Deepmind (molto bello, credimi) e l'UB-XA...... che giusto ieri ho rispedito in reso al "venditore tedesco", perchè alla fine ero come "nauseato" dalla "prevedibilità" (e limitatezza) sonora di questo synth, che invero suona molto bene, ma ..... è sempre la stessa "solfa" (sensazione molto personale, se mi capisci).

Quindi, i miei analogici sono e rimarranno: Voyager, Take 5 e Deepmind (le tre "salse analogiche" che hanno realmente rappresentato il mio passato musicale).
Ed è già grasso che cola.

Da un altro lato, nel tempo ho scoperto sempre più la passione per la programmazione di suoni nuovi e "strani", per cui qualche anno fa ho acquistato l'Hydrasynth e Iridium desktop, due synth che ancora ad oggi adoro perchè capaci ancora adesso di "stupirmi".
E sempre più spesso, la sera, mi ritrovo a "sperimentare", a cercare "un nuovo suono che mi piace".... per poi magari impostare una ritmica in DAW e magari suonare in modo "tradizionale" su una base di rhodes dell'SV2., oppure lanciarmi in intrecci di sequenze e pads..

Ovviamente, va tenuto presente che per me la musica , oltre che una passione "inderogabile" ed "assorbente", è un hobby e non un mestiere.

Questo (almeno credo) il motivo per cui ogni tanto mi prendo un' "infatuazione" per certe ottime macchine (Korg, Novation ed altre), salvo poi trattenermi dall'acquistarle perchè alla fine non possiedono quel "quid" (personalissimo) che mi farebbe dire "WOW!"..

Questo Leviasynth, invece, dalle caratteristiche che sto osservando nei video, mi sta colpendo in un modo particolare, come non avveniva da tempo.
Ed inoltre, questo synth abbina il "futuristico" smanettamento al "sapore analogico" del filtro.... cosa che solletica ancora di più il mio palato musicale emo

Comunque.... la versione desktop deve essere ancora immessa nel nostro mercato (si parla di aprile-maggio) per cui mi rimane ancora un discreto tempo per la "ponderata riflessione" emo
Il mio dubbio verso certi synth così complessi è relativo alla suonabilità

Mi spiego, hai LFO come se non ci fosse un domani, possibilità di modulazione infinite, ma alla fine non si corre il rischio usando tutto quello che c'è di generare suoni poco utili e suonabili ?

Per contro, per creare suoni più fruibili magari ti limiti ad usare il 15/20% del potenziale

Ma allora hai sperperato un botto di soldi a vuoto

Bho magari mi sbaglio
  • eclipse
  • Risp: 1289

22-01-26 19.52

@ afr
Il mio dubbio verso certi synth così complessi è relativo alla suonabilità

Mi spiego, hai LFO come se non ci fosse un domani, possibilità di modulazione infinite, ma alla fine non si corre il rischio usando tutto quello che c'è di generare suoni poco utili e suonabili ?

Per contro, per creare suoni più fruibili magari ti limiti ad usare il 15/20% del potenziale

Bho magari mi sbaglio
Non ti sbagli, dipende da cosa ci fai con gli strumenti. Se davvero li usi per quello che realmente servono, a questa considerazione ci arrivi molto presto.
  • stesgarbi

22-01-26 19.57

paolo_b3 ha scritto:
che anche Rudy ha espressamente dichiarato di soffrire di depressione. Poco tempo fa un caso analogo,

Condivido in pieno la tua osservazione, Paolo.
Ti fa onore. emo

Non conoscevo lo stato di depressione di Rudy, quindi porgo le mie sentite scuse per il commento sarcastico iniziale del mio post..
Tutta la mia solidarietà a Rudy, come a Calav.

• MicheleJD
  • Risp: 1612

22-01-26 20.04

Hammond XK7

sto bestione qualcuno l’ha postato?
Ho letto che sara’ o manuale singolo o doppio.. senza possibilita’ per il singolo di avere il manuale addizionale a parte
  • stesgarbi

22-01-26 20.13

afr ha scritto:

Si si.... il rischio c'è eccome!
Te lo posso testimoniare soprattutto dalla mia esperienza con Hydrasynth.
Il "difficile" di questo synth sta proprio nella "sovrabbondanza" di opzioni per cui bisogna stare attenti ad imparare bene il "dosaggio" delle modulazioni, sia come quantità che come intensità.... un po' come per le spezie in una ricetta (che se esageri il piatto diventa una schifezza).
E non solo le modulazioni, ma anche tutto il resto: se ci sbatti dentro di tutto, ottieni spesso e volentieri un "mapazzone" (per dirla con Chef Barbieri emo) insuonabile.

Ed infatti, se si fa caso ai commenti in rete su Hydrasynth, tra i molti che lo trovano stupendo ci sono anche quelli che invece lo trovano "orrendo".... e non so dagli torto, perchè l'Hydrasynth può suonare benissimo.... ma è anche facile farlo suonare davvero male (cosa che all'inizio mi capitava spesso ..... e qualche volta ancora oggi emo).

Presumo che lo stesso concetto valga anche per il nuovo Leviasynth.

afr ha scritto:

Bho magari mi sbaglio

No, non ti sbagli affatto.
Quello che dici è giustissimo.
Dipende dall'uso che si fa di uno strumento.

Nel caso che dici tu, sarebbero soldi davvero buttati.
  • eclipse
  • Risp: 1289

22-01-26 20.22

stesgarbi ha scritto:
No, non ti sbagli affatto.
Quello che dici è giustissimo.
Dipende dall'uso che si fa di uno strumento.

e io che avevo detto? emo
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5871
  • Loc: Catania

22-01-26 20.41

@ paolo_b3
Ecco ti faccio notare che anche Rudy ha espressamente dichiarato di soffrire di depressione. Poco tempo fa un caso analogo, Calav, ha ricevuto risposte un po' dirette e tu hai fatto tutta una filippica sul fatto che bisogna portare rispetto ai depressi, poi hai tirato fuori la triste vicenda di un forumer finita in tragedia. Adesso cosa succede? Perchè non porti rispetto a Rudy?
Prima che tu faccia l'avvocato delle cause perse, e sempre che tu voglia continuare nel merito della questione, vorrei che rileggessi con molta attenzione la sequela di minacce e diffamazioni che Rudi Riolo mi ha elargito senza alcuna parsimonia e magari hai pure goduto come un riccio dal momento che anche tu non sei nuovo con me ad attacchi strettamente personali che non c'entrano un fico secco con le argomentazioni trattate nel gruppo.
Hai per caso hai invitato a chiedere scusa anche agli altri forumers che sono stati presi di mira pesantemente da Rudi e che magari hanno reagito in maniera del tutto legittima? Oppure perchè uno si dice "depresso" ha la libertà di diffamare tutto e tutti e pretendi che si stia in religioso silenzio?

Ma soprattutto come ti permetti di farmi la morale?
Ma chi ti credi di essere, uno stinco di santo?

P.S.
Calav non mi ha mai pesantemente offeso come Rudy e Francesco non si è suicidato perchè depresso.
Prima di scrivere castronerie immonde documentati bene.
  • Rudolf_R
  • Membro: Guest
  • Risp: 35
  • Loc: Macerata

22-01-26 20.41

@ Tastiero74
Per quello che vale, a me i post di Rudolf interessavano. E non per una "morbosa curiosità spasmodica". I posti di Rudolf mi interessavano per un motivo pratico. Un motivo, credo, perfettamente in linea con i fini dello statuto di questo forum che si chiama "supportimusicali".
Il motivo è il seguente. Prima di Natale ho provato Korg Sv73, Yamaha Cp73 e Xpiano73. Alla fine ho valutato che per le mie esigenze l'Xpiano73 è più che valido. Così il 17 dicembre l'ho ordinato. Il giorno stesso, il negoziante molto correttamente mi ha contattato spiegandomi che avrei dovuto aspettare la consegna fino a fine gennaio 2026. E fine gennaio 2026 è tra pochi giorni.
L'altro ieri, grazie al forum, vengo a conoscenza dell'imminente rilascio di una nuova serie di Xpiano in versione "potenziata". Così mi trovo alle prese con questo dilemma:
A) ritiro l'Xpiano73 che ho ordinato (e pagato) prima di Natale, quando non sapevo nulla dell'imminente rilascio della serie "SE", consapevole che ritiro un prodotto che non avrà tutti i nuovi contenuti del modello "SE";
B) contatto il negoziante, gli spiego la situazione, e attendo l'uscita del nuovo modello "XpianoSE73" consapevole che potrei dover aspettare diversi mesi, visto che attualmente Studiologic ha presentato solo il modello di punta GTSE.
Ecco, in questi giorni Rudolf con le sue news dal NAMM sulle differenze tra il firmware 3.0 della GTSE e il firmware 3.0 del Xpiano prima serie, mi è stato molto utile per chiarirmi le idee. Tenuto conto che lo strumento l'avevo ordinato con l'idea di farmi un setup con Xpiano dedicato a Rhodes e Wurly; Ck61 per organi Hammond e suoni di contorno; Mx49 per synth lead e pad; ho deciso che ritirerò l'Xpiano "prima serie" ordinato prima di Natale perché risponde alle mie esigenze. Certo, eventuali novità apportate da un nuovo firmware saranno molto gradite se e quando saranno disponibili. Thanks Rudolf, grazie per avermi aiutato a scegliere, e spero di leggere ancora i tuoi interessanti interventi qui sul forum emo
tranquillo !! io conosco benissimo questo forum da ben piu di 20 anni non mi mettono certo paura certi personaggi che non valgono nemmeno l'aria che consumano. Guarda, ho cancellato i post delle novita perche ho intenzione di dire ciò che mi interessa dire. Nel tuo caso ti ringrazio in primo luogo e poi ti do un consiglio aspetta, perche delle cose del firmware 3 per la attuale numa x piano non mi convincono, se ce l'hai ok ma se la devi comprare e soprattutto se non hai frettissima aspetterei.
  • Rudolf_R

22-01-26 20.44

@ Antony
Prima che tu faccia l'avvocato delle cause perse, e sempre che tu voglia continuare nel merito della questione, vorrei che rileggessi con molta attenzione la sequela di minacce e diffamazioni che Rudi Riolo mi ha elargito senza alcuna parsimonia e magari hai pure goduto come un riccio dal momento che anche tu non sei nuovo con me ad attacchi strettamente personali che non c'entrano un fico secco con le argomentazioni trattate nel gruppo.
Hai per caso hai invitato a chiedere scusa anche agli altri forumers che sono stati presi di mira pesantemente da Rudi e che magari hanno reagito in maniera del tutto legittima? Oppure perchè uno si dice "depresso" ha la libertà di diffamare tutto e tutti e pretendi che si stia in religioso silenzio?

Ma soprattutto come ti permetti di farmi la morale?
Ma chi ti credi di essere, uno stinco di santo?

P.S.
Calav non mi ha mai pesantemente offeso come Rudy e Francesco non si è suicidato perchè depresso.
Prima di scrivere castronerie immonde documentati bene.
Rosario Spatolo, fattela finita stai solo facendo una figuraccia, io ti ho solo risposto per le rime come fai tu ad ogni post, dall'alto della tua cretineria. ADIOS.
  • Rudolf_R

22-01-26 20.47

@ paolo_b3
Ecco ti faccio notare che anche Rudy ha espressamente dichiarato di soffrire di depressione. Poco tempo fa un caso analogo, Calav, ha ricevuto risposte un po' dirette e tu hai fatto tutta una filippica sul fatto che bisogna portare rispetto ai depressi, poi hai tirato fuori la triste vicenda di un forumer finita in tragedia. Adesso cosa succede? Perchè non porti rispetto a Rudy?
Paolo, lascia perdere, i pidocchi vanno trattati di conseguenza, non gli va riposta attenzione, passiamo oltre. Si è vero ho passato brutti periodi ma io sono in cura costante e seguito settimanalmente non ho vergogna di dirlo non c'è nulla di male.
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5871
  • Loc: Catania

22-01-26 20.47

@ Rudolf_R
Rosario Spatolo, fattela finita stai solo facendo una figuraccia, io ti ho solo risposto per le rime come fai tu ad ogni post, dall'alto della tua cretineria. ADIOS.
Ma vai a cagare...emoemo
  • Rudolf_R

22-01-26 20.49

@ Antony
Ma vai a cagare...emoemo
si grazie ho fatto prima emoemo dopo aver letto i tuoi interventi.
  • Rudolf_R

22-01-26 20.56

nuovo roland gomixer studio mixer+ scheda audio

provato ottimo prodotto
  • Deckard
  • Risp: 2372
  • Loc: Roma

22-01-26 21.18

@ stesgarbi
Proporrei di stendere un pietoso velo sulla "digressione" (ed il suo autore).

La mia "attenzione" si sta concentrando sul Leviasynth di ASM.
Da possessore di Hydrasynth Deluxe, ho fatto una piccola "indagine preliminare", guardando i video sul tubo (in particolare quelli con tutorial) e, per ora, mi sembra che Hydra e Levia sarebbero complementari tra loro, per le differenti caratteristiche e possibilità sonore, nonostante i non pochi punti di contatto.

Hydra è un V.A. potente, digitale, bensuonante e più orientato sulla wavetable (oltre 200 fome d'onda interne), con alcune caratteristiche FM già presenti ma limitate.
Un synth già ben realizzato per essere il primo nato di ASM, con amplissime possibilità di sound designing.

Levia si mostra più "maturo".e complesso.
Va oltre il classico V.A, con una struttura di 8 oscillatori con 16 note di polifonia, dove ciascun oscillatore è (quasi) completamente indipendente dal punto di vista della modulazione (ciascun oscillatore può essere assegnato ad un suo inviluppo, oltra che ad un inviluppo generale), e un filtro analogico a 4 poli (credo ispirato al ladder Moog) con un pre-overdrive analogico, che può essere utilizzato in sequenza dopo i filtri digitali (quelli dell' Hydra), oppure da solo, trasformando il synth in un vero e proprio "ibrido" che lo avvicina al Novation Summit.
Ciascun oscillatore può operare in 7 modalità diverse, tra cui Phase Modulation, FM, PWM e tre tipi di Phase Distortion (Square, Saw, Saw Pulse).
Gli oscillatori possono essere oltretutto utilizzati in modalità stereo, come ad esempio nell'UDO, mantenendo comunque una buona polifonia di 8 note (con 4 oscillatori per nota, quantità sempre ragguardevole)
Le forme d'onda a disposizione ora sono più di 300 con implementate capacità di manipolazione e morphing,.

La sintesi wavetable non è "assente" e può essere ottenuta in certi modi, ma non è questa la sua specialità.
La vera "novità" di questo synth è la sintesi FM, molto potenziata, laddove ciascuno degli 8 oscillatori si trasforma in un operatore in grado di caricare una qualsiasi delle forme d'onda integrate.
Sono presenti 144 algoritmi presettati, ma le possibilità vanno ben oltre, perchè è possibile creare algoritmi personalizzati per ciascuna patch.
Inoltre, è possibile creare il "morphing" tra diversi algoritmi, il chè amplia ulteriormente le possibilità sonore dell' FM.

Il synth è dotato di un'ampia flessibilità, laddove ogni oscillatore può essere indipendentemente utilizzato in ciascuna delle modalità di cui sopra.

Ed è bitimbrico, per cui gli oscillatori a disposizione possono diventare ben 16 (otto note di polifonia) con doppio filtro pannabile in stereo (cosa già possibile sull'Hydra).

Una "mancanza" potrebbe essere rappresentata dal fatto di non poter caricare campioni.
Tuttavia, considerata la vastità delle forme d'onda già presenti e le possibili combinazioni, non mi pare un fatto così "grave" .

La matrice di modulazione è amplissima (come da tradizione ASM) e dispone di 13 inviluppi e 5 LFO.

Gli effetti, da quanto ho letto, dovrebbero essere gli stessi dell' Hydra.

Infine, olte all'arpeggiatore, è presente un sequencer multitraccia.

Insomma, dalle caratteristiche il Leviasynth sembrerebbe una vera "bestia".

Possiamo definirlo un synth innovativo?
Beh... direi di NO, dal punto di vista delle tipologie di sintesi, che già esistono da tempo in altre macchine.
NO anche dal punto di vista della "multisintesi"..

Direi invece di SI per quanto riguarda la "reinterpretazione," l' architettura e la "combinazione" delle diverse tipologie di sintesi in un sistema innovativo e più potente di "sintesi integrata"..

Il Levia si presenta come un synth che prende spunto dal passato, condensando (e potenziando) tipi di sintesi già esistenti in un'architettura nuova ed ancora più versatile, che rappresenta un bel passo nel futuro.

ovviamente IMHO
Me pare di aver capito che te piace insomma
  • greg
  • Risp: 3462
  • Loc: Salerno

22-01-26 21.30

@ MicheleJD
Hammond XK7

sto bestione qualcuno l’ha postato?
Ho letto che sara’ o manuale singolo o doppio.. senza possibilita’ per il singolo di avere il manuale addizionale a parte
Azz, spettacolo.
Mi viene da piangere.......il mio A 100emo
Bello davvero. Si vede che investono con buone risorse a disposizione... si può dire che gli mancano le ruote fonicheemo per essere perfetto.
A parte le stupidaggini, penso sia un mostro per pochi veri hammondisti
  • MicheleJD
  • Risp: 1612

23-01-26 08.16

Korg Phase8

Sto coso strano l’avevo visto in passato in una anticipazione, sembra che l’abbiano presentato ufficialmente
  • RBbeat
  • Risp: 116
  • Loc:

23-01-26 08.56

Nuove colonne simil array by RCF
https://youtu.be/HWFPVp-6M5Y?si=BWbb-t3lUOP2ob3O
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 21122
  • Loc: Torino

23-01-26 09.07

@ MicheleJD
Korg Phase8

Sto coso strano l’avevo visto in passato in una anticipazione, sembra che l’abbiano presentato ufficialmente
Si, 970 eurozzi.... Oggetto molto particolare.... Troppo particolare
  • stesgarbi

23-01-26 09.23

@ greg
Azz, spettacolo.
Mi viene da piangere.......il mio A 100emo
Bello davvero. Si vede che investono con buone risorse a disposizione... si può dire che gli mancano le ruote fonicheemo per essere perfetto.
A parte le stupidaggini, penso sia un mostro per pochi veri hammondisti
Questo XK7 sembra bellissimo, un vero "mostro".
Per fortuna non sono un hammondista e, quindi, mi basta e avanza l'ottimo Mojo Classic.