Yamaha montage

• kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4065
  • Loc: Venezia

26-01-16 20.26

ivanzajic ha scritto:

sono parole testuali prese da un intervista al tecnico che ha inventato la sas.

Non per fare polemica, ma se hai i riferimenti alla fonte mi interesserebbero proprio, sono informazioni in più di cui Roland è sempre stata avara (e a me piace anche conoscere il perchè delle cose, non solo apprezzare il suono).

ivanzajic ha scritto:

invece col montage la fai la sperimentazione, questa è la differenza

Fino a che non ne provo uno dal vivo non posso confutare o meno. Ripeto che FM è difficile e poco gestibile da chi non è molto addentro (chapeau a te se affermi di poter prevedere cosa succede quando in una patch a 8 operatori vari uno dei valori), poi se sperimentare significa provare e riprovare per vedere che cosa ne esce è un'altra cosa.
Poi se vuoi sperimentare allora forse non vuoi un montage, ma un kurz (IMHO)...

....certo che quel cavolo di manopolona lampeggiante fa molto truzzo... oltretutto la rovina esteticamente... ma soprattutto sembra non ci sia modo di spegnerla a vedere i video!!!!
  • Benis67
  • Membro: Senior
  • Risp: 155
  • Loc: Barletta-Andria-Trani

26-01-16 20.31

Finalmente svelate le caratteristiche della FM-x. Ho fatto una domanda sul sito Yamahasynth ed ecco la risposta.FM-X spec

Welcome to Yamaha Synth! Thanks for the questions.

The FM-X provides the possibility to use non-sinusoidal oscillators: are known waveforms available?
The short answer is, yes. The FM-X engine of the Montage features Spectral Forms which are best heard to appreciate the difference. A Sine wave is the definition of the Fundamental containing no harmonics (overtones). Harmonics are whole integer multiples of the fundamental frequency. In DX-style FM you build increasing complex wave shapes by the interaction of sine waves. When the pitch of one Operator is uses to modify another is your basic FM. When the pitch ratio of one is 1:1 (equal) to the other, you get a result that is all the harmonics. When that ratio is 2:1 Modifier to Carrier, the result is every other (only the odd numbered) harmonic.

All harmonic we identify as a Sawtooth Wave
Every other harmonic we identify as a Square Wave.

FM-X gives an option to select "All" harmonics (sawtooth like), just "Odd" harmonics (square like) and spectral shapes with a resonant peak (emphasis) ... These non-Sine wave sources can be further strengthened via a parameter called the Spectral Skirt which influences the timbre of the resulting non-Sine wave source. You are provided 6 alternate wave sources of differing harmonic content (source waves) - which allows extremely complex waves from any single Operator... And there are 8 Operators per FM-X Part!

An "All" (harmonic) Spectral Form with a Spectral Skirt set to maximum (wide) will give you a Sawtooth Wave.
An "Odd" (harmonic) Spectral Form with a Spectral Skirt set to maximum (wide) will give you a Square Wave
A "Res" (resonant harmonic) Spectral Form provides increasing higher frequency emphasis and a selection of complex synth sound sources.

These Forms in conjunction with the Skirt parameter generate the same type of energy with a single operator as a Feedback loop on itself would (except with a lot more control)... The classic single Feedback Loops found in the 88 algorithms ensure compatibility with legacy DX/TX FM sounds. But building sounds from scratch with FM-X you can start with a complex wave.

Significantly the resulting array of harmonic complexity as a starting point far exceeds the selection of a handful of wave types in your traditional analog synth. And once you start interacting this singular wave source by modifying or allowing it to be modified by another Operator, you begin to see there is truly an infinite range of wave sources per FM-X Part.

We will be posting some basic Fm tutorials - once you master selecting the Wave shapes building sounds (on purpose) becomes very doable in FM programming. In the 1980's FM was seen as difficult. Back then the DX7 introduced menu driven interface. Using a computer was still new, navigating parameters and numbers in a screen was completely New. Now with everything from games to cell phones, navigating an operating system is literally child's play. Add to this the knobs and sliders that help adjust FM levels and settings... This time around FM will be a lot easier. The reputation of being difficult or hard to use will be greatly reduced. Time is always the best teacher. Everyone is very used to navigating and accessing parameters (this was completely foreign for most in 1983)

• Benis67

26-01-16 20.35

Seconda parte della risposta

It used to take two Operators to create a complex wave shape. And we'll cover that relationship - because it reinforces what you know about the harmonic series and how it is generated.

Then we'll dig into starting with more complex waveforms from a single Operator.

It seems that for every operator can also edit the waveform, using a few parameters: it is true?
Very true.

It has confirmed that each FM-x voice has a multi-band filter with its envelope?
First, there are no Voices in the Montage, what you know as a Voice is now one of eight PARTs that can simultaneously be under Keyboard Control, a PART can be AWM2 or it can be built from an 8 Operator FM-X. Each Operator has a source wave, and an Amplitude Envelope Generator which controls its output over time, and each Operator is either a Modulator (influencer) or a Carrier (outputs sound). Once the Operators have interacted to generate a complex output (sound), that sound can run through a Montage Filter (LPF, HPF, BPF, BEF, Dual band Filters, Etc., etc., etc.) Effects can be added, controllers assigned. Filtering, Effects and Controllers are assigned on the PART COMMON level of editing.

last question: for each operator can provide feedback as to reface the DX?
Explained above.. With the "Spectral Form" and "Skirt" parameters you going what the reface DX does when it feeds back an Operator on itself.

Che dire, possibilità di sintesi direi...infinite!!!!

• michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17121

26-01-16 20.37

Ti avrei dato un thanks ma il sistema non ne ammette due nello stesso thread per il medesimo forumer.

A parte questo, sarà pure facilitata questa "nuova" FM-X, ma i morti si contano alla fine emo
  • zavaton
  • Risp: 1682
  • Loc: Trento

26-01-16 20.55

michelet ha scritto:
A parte questo, sarà pure facilitata questa "nuova" FM-X, ma i morti si contano alla fine

Boh, vedremo...

Con il DX7 hanno inciso dischi per decenni riuscendo a programmare miriadi di suoni dei quali molti hanno fatto storia, considerando la "povera" FM che aveva rispetto a quella del montage, inoltre programmarlo non era di certo una passeggiata.
  • kurz4ever
  • Risp: 4065

26-01-16 21.06

Benis67 ha scritto:

Grazie per l'informazione che aggiunge qualche dato in più (thanks inviato)... sarebbe stato bello sapere come si comporta la polifonia in relazione alla complessità della patch, ma lo sapremo presto.
Non ho capito neanche se ad essere una forma d'onda non sinusoidale può essere il carrier o il modulatore o entrambi...
  • sterky
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento

26-01-16 21.09

@ benjomy
vedo che il super knob piace molto...emo
Perchè è una cagata che moltissime ws facevano già da anni. Loro gli hanno dato una forma fallica e una lucetta. Tutto qua....
  • KeybordGuy97
  • Risp: 285
  • Loc: Lecce

26-01-16 21.37

Forse la frase "sintesi aliena" si riferiva proprio al super knob che ha la forma e i colori di un disco volante emo
Parlando seriamente: secondo me è tutta una questione di gusti... Ho visto tutte le demo postate in questo thread ed è vero che vengono mostrati soprattutto i suoni "tunz tunz para-para-tunz" però sulla carta questo synth ha grandissime potenzialità a mio parere.
Sicuramente non è "un synth per tutti", nel senso che se io voglio prendermi un sintetizzatore per "imparare" o se non sono abbastanza pratico di sintesi FM, sicuramente questa non è la scelta migliore... Però Montage ha sicuramente un altro target: quello dei musicisti appassionati da questo tipo di sintesi o comunque che se ne intende e poi, come ho detto ognuno la pensa a modo suo, ma a mio modestissimo parere (e ripeto: è solo la mia opinione) un synth o un tipo di sintesi è bello/a proprio perchè imprevedibile.
Alla fin fine i sintetizzatori analogici (soprattutto quelli modulari) come li conosciamo oggi sono anti perchè il musicista (e non tastierista perchè i synth sono anche senza tastiera) era stufo del suono monotono e PREVEDIBILE dei primissimi synth creati: ci voleva quel tocco in più, quel quid, che dava carattere e IMPREVEDIBILITà al suono che si tirava fuori smanettando sui knob/sliders emo
Ma come dico sempre: DE GUSTIBUS emo
  • anonimo

26-01-16 22.21

kurz4ever ha scritto:
(chapeau a te se affermi di poter prevedere cosa succede quando in una patch a 8 operatori vari uno dei valori)

Dipende dall'algoritmo che e' stato utilizzato, e comunque ci dovrebbe essere la possibilita' di escludere i singoli algoritmi per vedere come agiscono sul suono.

L'unico modo per capire un po' la FM e' partire da timbri gia' esistenti, analizzare la struttura e provare a modificarla.
Pian piano con il tempo e' possibile fare qualcosa in proprio, anche partendo da un preset inizializzato.

E' fondamentale avere un editor.
DX Heaven per Atari oltre all'editing tradizionale ne aveva uno semplificato che simulava la sintesi sottrattiva, con il quale era possibile fare molte cose.

In ogni caso tra patches DX7 (qualche migliaia) e quelle della casa (spero tante) ce ne dovrebbero essere gia' un po'. Poi si spera che yamaha stessa nel tempo rilasci altri pacchetti di patches.
Sono tutte basi buone per metterci mano e fare qualcosa in proprio.

La combinazione tra patch FM ed Awm2 dovrebbe estendere ulteriormente la tavolozza di suoni del montage.

Insomma alla fine (per chi non vuole sbattersi) non dovrebbe neppure servire smanettare troppo, salvo volerlo fare seriamente per passione.

• anonimo

26-01-16 22.31

KeybordGuy97 ha scritto:
Sicuramente non è "un synth per tutti", nel senso che se io voglio prendermi un sintetizzatore per "imparare" o se non sono abbastanza pratico di sintesi FM, sicuramente questa non è la scelta migliore...

Sicuramente chi sceglie montage come primo sintetizzatore, avra' non poche difficolta'.
Ma non deve essere certo la FM a spaventare : la awm di fatto e' semplice da programmare, e si puo' cominciare da li.
Nel tempo, approfondendo la teoria, appoggiandosi ad un editor (spero Yamaha ne rilasci uno come si deve), si puo' cominciare a smanettare anche con la FM partendo da timbri gia' esistenti, per analizzare la struttura e vedere cosa succede modificando i parametri.

Spesso si raggiungono ottimi risultati anche casualmente, ed il suono che ne esce fuori e' comunque un suono proprio ed unico.
Col tempo (e' scritto anche nella risposta yamaha) si prende piu' dimestichezza, soprattutto sui timbri piu' semplici (flauti, piano elettrico, organo ecc).
Mi aspetto qualcosa che faciliti la programmazione e non mi meraviglierei affatto di vederla nell'editor Yamaha.

• mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12859
  • Loc: Como

26-01-16 22.53

@ zavaton
mima85 ha scritto:
D'altronde usare un nome storico, mitizzato e blasonato come Jupiter implica una certa dose di rischi.

Certamente, tipo come dare il nome Rocco ad una creatura appena nata.
Ma LOL emoemo
  • afr
  • Risp: 21052
  • Loc: Torino

26-01-16 22.55

@Kainan, ho dimenticato di includere il suo intervento

Onestamente faccio fatica a pensare ad un editor

Questo montage é nato e finito così com'è, ci fosse in previsione un editor l'avrebbero almeno prospettato come hanno fatto per il convertitore di patch dx/tx

Anche io spererei in un potenziamento del sequencer, ma so che non accadrà mai
Edited 26 Gen. 2016 22:00
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12859
  • Loc: Como

26-01-16 23.02

Benis67 ha scritto:

Beh di carne al fuoco ce n'è a tonnellate... bisogna solo avere lo stomaco e la pazienza di mangiarla tutta emo

Comunque promette bene, di spazio per sperimentazione e sound design qui ce n'è a volontà.
  • anonimo

26-01-16 23.45

afr ha scritto:
@Kainan, ho dimenticato di includere il suo intervento

Onestamente faccio fatica a pensare ad un editor

Non mi sento di escluderlo. magari lo metteranno on line su yamahasynth, con tutti i download tipici di ogni synth.
Senza editor lo strumento perderebbe una fetta di interesse.

Sarebbe davvero un errore non da poco non prevederlo.

D'altro canto tools per windows, iOS ecc non sono stati annunciati ma credo che verranno rilasciati (editing performances ecc come per Mox), e questo fa ben sperare che il mancato annuncio non sia legato alla mancata disponibilita' di un editor.

Credo si siano affrettati a dare notizia del convertitore DX7 perche' era cio' che in tanti si domandavano spontaneamente, ma le notizie sul materiale di download per me non sono ancora complete e definitive (spero).

Post edit : kainan? chi e' un nano che guaisce? emoemoemo

Edited 26 Gen. 2016 22:46
  • afr
  • Risp: 21052

26-01-16 23.57

No é il mio telefono che decide di scrivere quello che gli va emo
  • Benis67

27-01-16 00.05

kurz4ever ha scritto:
sarebbe stato bello sapere come si comporta la polifonia in relazione alla complessità della patch, ma lo sapremo presto. Non ho capito neanche se ad essere una forma d'onda non sinusoidale può essere il carrier o il modulatore o entrambi...

Su entrambe le questioni non ci sono dubbi: la polifonia della FM-X rimane sempre pari a 128 voci, ciascuna formata da 8 operatori organizzati in uno degli 88 algoritmi disponibili: tale catena si "chiude" per ogni voce con un classico filtro multimodo ( LPF, HPF, BPF,..) e la catena effetti.
Indipendentemente dal fatto di essere portante o modulante le forme di onda sono variabili e non solo sinusoidali emo
  • michelet
  • Risp: 17121

27-01-16 08.38

Tanti dubbi e perplessità verranno risolti quando inizieranno, tra non molto, a comparire articoli esplicativi su Yamahasynth.
  • anonimo

27-01-16 08.42

Per me e' fondamentale il rilascio di un editor, sia per la sezione AWM che per la FMx, al fine di sfruttare al meglio le potenzialita' dello strumento.

Lo ritengo un criterio fondamentale per valutare la scelta dello strumento.
  • maxpiano69
  • Risp: 26901

27-01-16 09.26

@ anonimo
Per me e' fondamentale il rilascio di un editor, sia per la sezione AWM che per la FMx, al fine di sfruttare al meglio le potenzialita' dello strumento.

Lo ritengo un criterio fondamentale per valutare la scelta dello strumento.
Per ora c'é questa pagina sul sito Yamaha Yamaha Montage compatibility che fa riferimento alla possibilitá di usare l'editor del Motif XF per caricarne le relative patch e.... leggete il resto da soli emo
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7585
  • Loc: Lecce

27-01-16 09.27

Caro Robertinho, questa notte ho avuto gli incubi: gli amici forumer, i vari ENZO-NAPOLI, GinoPianoBar & Co. (nomi di fantasia evocativi dei loro) buttavano nel cesso le loro Ketron e Tyros e compravano tutti I Montage 6 e 7, e si cimentavano a fare versioni di Roma Nun Fa' La Stupida e Champagne in stile "Depeche Mode", riuscendo a sfruttare alla grande tutti gli 8 operatori della FM-X, e strapazzando tutta la wavetable tirando fuori un sound pazzesco!

In flashback surrealistico-onirico in stile Matrix me li sono trovati poi sul lavoro. Tutto contento per essere stato convocato come pianista a Sanremo me li ritrovo al sound-check seduti alla postazione tastiere, che mancavano i sassofonisti e dimostravano come fossero ormai inutili, perché intanto Yamaha aveva rilasciato l'espansione multi-sintesi tanto desiderata: la VL-X !!
Edited 27 Gen. 2016 8:29