Yamaha montage

• maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26901
  • Loc: Torino

27-01-16 09.31

@ losfogos
Caro Robertinho, questa notte ho avuto gli incubi: gli amici forumer, i vari ENZO-NAPOLI, GinoPianoBar & Co. (nomi di fantasia evocativi dei loro) buttavano nel cesso le loro Ketron e Tyros e compravano tutti I Montage 6 e 7, e si cimentavano a fare versioni di Roma Nun Fa' La Stupida e Champagne in stile "Depeche Mode", riuscendo a sfruttare alla grande tutti gli 8 operatori della FM-X, e strapazzando tutta la wavetable tirando fuori un sound pazzesco!

In flashback surrealistico-onirico in stile Matrix me li sono trovati poi sul lavoro. Tutto contento per essere stato convocato come pianista a Sanremo me li ritrovo al sound-check seduti alla postazione tastiere, che mancavano i sassofonisti e dimostravano come fossero ormai inutili, perché intanto Yamaha aveva rilasciato l'espansione multi-sintesi tanto desiderata: la VL-X !!
Edited 27 Gen. 2016 8:29
emo devi aver mangiato qualcosa di davvero pesante a cena, ieri sera... emo

Peró, in effetti, l'assenza di VL-X ed di AN1-XX ... emo emo
Edited 27 Gen. 2016 8:33
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7585
  • Loc: Lecce

27-01-16 09.39

in effetti con una bella sezioncina VL e un breath-control avrebbero chiuso il cerchio
  • maxpiano69
  • Risp: 26901

27-01-16 09.42

Seriamente: si e volendo alzare il tiro forse l'aspettativa sottintesa di molti era di vedere un qualcosa che somigliasse ad un Motif ES con tutte le schede aggiuntive (almeno quelle con motori di sintesi specific come VL e AN) incorporate, non solo la FM (per quanto "on steroids")
Edited 27 Gen. 2016 8:45
  • anonimo

27-01-16 12.24

losfogos ha scritto:
Caro Robertinho, questa notte ho avuto gli incubi: gli amici forumer, i vari ENZO-NAPOLI, GinoPianoBar & Co. (nomi di fantasia evocativi dei loro) buttavano nel cesso le loro Ketron e Tyros e compravano tutti I Montage 6 e 7, e si cimentavano a fare versioni di Roma Nun Fa' La Stupida e Champagne in stile "Depeche Mode", riuscendo a sfruttare alla grande tutti gli 8 operatori della FM-X, e strapazzando tutta la wavetable tirando fuori un sound pazzesco!

emoemoemo deve essere stato terribile !!!! ... Hai cenato al ristorante cinese prima di andare a dormire? emo

• michelet
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

27-01-16 12.33

@ maxpiano69
Seriamente: si e volendo alzare il tiro forse l'aspettativa sottintesa di molti era di vedere un qualcosa che somigliasse ad un Motif ES con tutte le schede aggiuntive (almeno quelle con motori di sintesi specific come VL e AN) incorporate, non solo la FM (per quanto "on steroids")
Già. ma 'sti ca**oni di musi gialli non ci arrivano... emo
  • michelet
  • Risp: 17121

27-01-16 12.35

@ zavaton
michelet ha scritto:
A parte questo, sarà pure facilitata questa "nuova" FM-X, ma i morti si contano alla fine

Boh, vedremo...

Con il DX7 hanno inciso dischi per decenni riuscendo a programmare miriadi di suoni dei quali molti hanno fatto storia, considerando la "povera" FM che aveva rispetto a quella del montage, inoltre programmarlo non era di certo una passeggiata.
Forse non mi sono spiegato... Intendevo dire che i morti si contano alla fine perché se era complicata la FM a 6 operatori e sole sinusoidi, figurarsi la FM-X a 8 operatori e tutto quello che gli va dietro. emo
  • anonimo

27-01-16 12.37

@ maxpiano69
Se pensiamo all'evoluzione della top di gamma Yamaha

EX7 : Sintesi Awm, AN e FDSP
Motif : Sintesi Awm + schede plg
Motif ES : Sintesi Awm + schede plg
Motif XS : solo Awm (yamaha dichiara che i suoni awm son cosi' perfetti che non servono altri tipi di sintesi)
Motif XF : solo awm
Montage : Awm2 +FMx ( i suoni yamaha non erano cosi' perfetti, o la FM e' inutile?..

continuando di questo passo, il prossimo montage aggiungera' la AN, e quello dopo la VL...

Quando tolsero la multisintesi, molti sostenitori come me vennero ripresi dicendo che non era piu' necessaria eccetera eccetera.
La forte vendita di sintetizzatori VA, minisynth eccetera ha invece dimostrato il contrario.

Yamaha ha tolto dal suo catalogo anche queste tipologie di strumenti, ed alla fine rischiava di vedersi sottrarre grosse fette di mercato : un nuovo motif ribollito per l'ennesima volta di soli campioni, sarebbe stato un fiasco.

Per limitare questo rischio ci hanno messo la FM, in una versione evoluta che probabilmente compensa un po' anche la sintesi AN (per tipo di sonorita').

Di fatto la storia dei soli campioni che sostituiscono tutto si e' rivelata un boomerang che ha costretto la casa giapponese a fare un passo indietro.
Speriamo ne faccia altri, perche' un EX7 con i campioni odierni sarebbe pari ad un Montage, ed un Motif Classic con l'awm2 e le PLG aggiornate ai tempi nostri sarebbe addirittura un non plus ultra, che supererebbe lo stesso montage.

Con cio' ribadisco ancora una volta che Montage e' uno strumento completo e potente, e che ha tutti i numeri per soddisfare le varie esigenze dei tastieristi.

• anonimo

27-01-16 13.16

Eh sì poi vedremo. Tempo al tempo.
  • M_Music
  • Membro: Senior
  • Risp: 158
  • Loc: Cosenza

27-01-16 13.44

Si hanno informazioni sulle potenzialità master dello strumento? La modalità MASTER presente in Motif permette di pilotare strumentazione MIDI esterna. Sarà lo stesso per il Live set di Montage?
Edited 27 Gen. 2016 12:47
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4065

27-01-16 14.23

@ anonimo
Se pensiamo all'evoluzione della top di gamma Yamaha

EX7 : Sintesi Awm, AN e FDSP
Motif : Sintesi Awm + schede plg
Motif ES : Sintesi Awm + schede plg
Motif XS : solo Awm (yamaha dichiara che i suoni awm son cosi' perfetti che non servono altri tipi di sintesi)
Motif XF : solo awm
Montage : Awm2 +FMx ( i suoni yamaha non erano cosi' perfetti, o la FM e' inutile?..

continuando di questo passo, il prossimo montage aggiungera' la AN, e quello dopo la VL...

Quando tolsero la multisintesi, molti sostenitori come me vennero ripresi dicendo che non era piu' necessaria eccetera eccetera.
La forte vendita di sintetizzatori VA, minisynth eccetera ha invece dimostrato il contrario.

Yamaha ha tolto dal suo catalogo anche queste tipologie di strumenti, ed alla fine rischiava di vedersi sottrarre grosse fette di mercato : un nuovo motif ribollito per l'ennesima volta di soli campioni, sarebbe stato un fiasco.

Per limitare questo rischio ci hanno messo la FM, in una versione evoluta che probabilmente compensa un po' anche la sintesi AN (per tipo di sonorita').

Di fatto la storia dei soli campioni che sostituiscono tutto si e' rivelata un boomerang che ha costretto la casa giapponese a fare un passo indietro.
Speriamo ne faccia altri, perche' un EX7 con i campioni odierni sarebbe pari ad un Montage, ed un Motif Classic con l'awm2 e le PLG aggiornate ai tempi nostri sarebbe addirittura un non plus ultra, che supererebbe lo stesso montage.

Con cio' ribadisco ancora una volta che Montage e' uno strumento completo e potente, e che ha tutti i numeri per soddisfare le varie esigenze dei tastieristi.

sperèm, sarebbe bello vedere che si alza il livello di concorrenza.... comunque hai dimenticato EX5 che aveva anche la Yamaha's Virtual Acoustic ("VL") oltre a AWM,AN e FDSP.
  • ivanzajic
  • Risp: 1456
  • Loc: Napoli

27-01-16 16.34

kurz4ever ha scritto:
Non per fare polemica, ma se hai i riferimenti alla fonte mi interesserebbero proprio,

se mi ricordassi dove l'ho letto l'avrei già fatto, fidati, si parlava della 'fotografia' del campione e di come applicare questo 'filtro' algoritmo che lo rendeva piu simile al suono originale..

quote]kurz4ever ha scritto:
sperèm, sarebbe bello vedere che si alza il livello di concorrenza.... comunque hai dimenticato EX5 che aveva anche la Yamaha's Virtual Acoustic ("VL") oltre a AWM,AN e FDSP.

invece mi aspetto che prima o poi yamaha 'ripeschi' il vp1 emo
  • afr
  • Risp: 21052

27-01-16 18.26

ivanzajic ha scritto:
invece mi aspetto che prima o poi yamaha 'ripeschi' il vp1 emo

Sei fortissimo, te aspetti sempre qualcos'altro

comunque sii fiducioso, prima o poi accadrà, spera solo che non capiti tra un secolo
  • anonimo

27-01-16 22.41

kurz4ever ha scritto:
comunque hai dimenticato EX5 che aveva anche la Yamaha's Virtual Acoustic ("VL") oltre a AWM,AN e FDSP.

No, non l'ho dimenticata.
Ho citato EX7 perche' faceva parte della catena che ho avuto : Ex7, Motif Classic , Motif ES : poi mi sono fermato con i motif perche' c'e' stata l'evoluzione al contrario e non aveva piu' senso puntare su Yamaha.

Comunque se l'EX7 (che di fatto e' il capostipite dei Motif/Montage) avesse conservato la sua struttura arricchendosi con le PLG quando e' diventato Motif ed aggiornandosi sia nella AWM che nella FM, il Montage sarebbe stato il sintetizzatore perfetto.

Invece hanno tolto la multisintesi (che era un punto di forza del passato) per proporre rompler triti e ritriti, che a suo tempo battezzai "ribollite" (con riferimento al famoso piatto toscano).

La parte VA dell'EX7 suonava da Dio ed ancora oggi non c'e' un suono della famiglia dei motif ribolliti (senza plg) che riesca a compensarla (e parliamo di piu' di 15 anni fa).

All'epoca la gente restava incantata dal futuristico design dei Triton/trinity (non li deprezzo, dico solo che andavano piu' di moda), ignorando quasi totalmente questa tastiera, che invece per l'epoca era il sintetizzatore perfetto : relativamente pochi suoni, ma non ne buttavi via uno, erano tutti grandiosi.

Poi comincio' l'era dei 10000 suoni campionati, triti e ritriti e declino' di conseguenza la multisintesi.
Forse ora (nell'ottica dei 10000 suoni) si sono resi conto che non c'e' piu' nulla da campionare (e' tutto un deja vu) ed hanno ripreso in considerazione la multisintesi, ma la mettono con il contagocce.

Evidentemente cio' che disse yamaha all'epoca (i campioni del motif xs sono cosi' realistici che non serve altro) non era cosi' vero.

Edited 27 Gen. 2016 21:43
  • afr

27-01-16 23.03

Persino su motifator, noto forum di talebani yammy oriented, c'è chi inizia ad aprire gli occhi e capire che sto montage é un po' castrato.

Zero sequencer SERIO, giusto 16 tracce lineari senza editing
Zero pattern sequencer
Zero editing dei samples caricabili in Rom
Solo 1.75 GB scarsi di user sample

Poi magari suonerà bene, però io a parte delle cazzo di performance dance /edm oriented non ho sentito

Oh dai, sto coso sta nel range di prezzo di Kronos forte, potrebbero fare uno sforzo e far sentire qualche suono in più, o pensano di venderlo solo a chi produce roba dance?

E poi sto super knob .... Ma cosa hanno inventato? Il tone blander del jp80 non fa lo stesso lavoro?

Onestamente ad oggi io non saprei come inquadrare questo strumento, devono fare qualche sforzo in più per farlo capire e fare emergere il potenziale....se ne ha
Edited 27 Gen. 2016 22:16
  • sterky
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento

27-01-16 23.13

Si, inizialmente hanno messo sul cubo una bella figa, ma man a mano che si sveste salta fuori una vecchia cozza....emo
  • zavaton
  • Risp: 1682

28-01-16 00.01

afr ha scritto:
Zero pattern sequencer

Ancora con sto sequencer, in un synth è del tutto inutile, se si vuole registrare c'è di meglio.
  • afr

28-01-16 00.07

@ zavaton
afr ha scritto:
Zero pattern sequencer

Ancora con sto sequencer, in un synth è del tutto inutile, se si vuole registrare c'è di meglio.
Tua personalissima opinione

Su korgforums ho aperto un sondaggio in cui il 79% dei partecipanti ha detto di fare uso dei seq onboard

Forse non siamo tutti uguali

Ciò detto, se per registrare esistono metodi più moderni ed efficienti, per suonare allora esistono vst che possono fare quello che fa montage e probabilmente farlo anche meglio.

Edited 27 Gen. 2016 23:16
  • zavaton

28-01-16 00.17

@ afr
Tua personalissima opinione

Su korgforums ho aperto un sondaggio in cui il 79% dei partecipanti ha detto di fare uso dei seq onboard

Forse non siamo tutti uguali

Ciò detto, se per registrare esistono metodi più moderni ed efficienti, per suonare allora esistono vst che possono fare quello che fa montage e probabilmente farlo anche meglio.

Edited 27 Gen. 2016 23:16
Che non siamo tutti uguali è un dato certo.

Comunque io ho specificato in un synth.
  • afr

28-01-16 00.25

Dipende da come lo si usa, la mia osservazione nasce dal fatto che rispetto al motif hanno tolto una feature interessante

Poi il post continuava con la richiesta di avere demo relative anche altre categorie di suoni che meglio illustrino il potenziale della macchina

Edited 27 Gen. 2016 23:25
  • zavaton

28-01-16 00.25

afr ha scritto:
per suonare allora esistono vst che possono fare quello che fa montage e probabilmente farlo anche meglio

Meglio non toccare il tasto vst altrimenti inizia nuovamente l'ennesima discussione tritta e ritritta.