Yamaha montage

• afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 21052
  • Loc: Torino

28-01-16 00.29

@ zavaton
afr ha scritto:
per suonare allora esistono vst che possono fare quello che fa montage e probabilmente farlo anche meglio

Meglio non toccare il tasto vst altrimenti inizia nuovamente l'ennesima discussione tritta e ritritta.
Scusa però

Se io cerco (e lo cerco) uno strumento ben suonante perché non mi piace l'idea di usare pc+vst, ed accetto di rinunciare alla vera o presunta superiorità dei vst, analogamente voglio poter registrare almeno il midi in maniera indipendente dal pc

Io la definisco coerenza
  • zavaton
  • Membro: Expert
  • Risp: 1682
  • Loc: Trento

28-01-16 00.31

afr ha scritto:
Dipende da come lo si usa, la mia osservazione nasce dal fatto che rispetto al motif hanno tolto una feature interessante

Probabilmente hanno pensato che oramai nel 2016 usano tutti pc o mac, quindi presumo che abbiano ragionato in questo senso, boh.

Per non parlare dei tablet che oramai pe molti scopi sostituiscono i computer e non ingombrano quasi niente.
Edited 27 Gen. 2016 23:36
  • kurz4ever
  • Risp: 4065
  • Loc: Venezia

28-01-16 00.41

@ afr
Scusa però

Se io cerco (e lo cerco) uno strumento ben suonante perché non mi piace l'idea di usare pc+vst, ed accetto di rinunciare alla vera o presunta superiorità dei vst, analogamente voglio poter registrare almeno il midi in maniera indipendente dal pc

Io la definisco coerenza
il ragionamento non fa una grinza, ma oramai sembrano tutti più interessati a strumenti da performances che a ws ( vedi Forte, Jupiter 80, resta kronos ma in molti si lamentano del sequencer di bordo...).
  • afr

28-01-16 00.50

@ kurz4ever
il ragionamento non fa una grinza, ma oramai sembrano tutti più interessati a strumenti da performances che a ws ( vedi Forte, Jupiter 80, resta kronos ma in molti si lamentano del sequencer di bordo...).
Chiaramente i numeri sono bassi, ma la percentuale di chi lo apprezza é indicativa

Poll

Comunque ripeto, facciano delle cazzo di demo in cui mi spiegano come mettere assieme un arrangiamento / idea musicale in cui si sentano piano, basso, pad, batteria, 'na chitarrina, strings ...

O devo pensare che montage fa solo suoni che omnisphere farebbe 1000 volte meglio?

Ps. Non attaccate col discorso che i synth devono fare solo i suoni di tastiera, il mercato é ricco di va ed ra

Una macchina co 6gb di waves deve per forza poter fare altro

Ecco, lo mostrino

Edited 27 Gen. 2016 23:51
  • zavaton
  • Risp: 1682

28-01-16 00.55

@ kurz4ever
In effetti, se poi ci mettiamo dentro anche tutti i clavisti emo ...che non sono pochi.
Edited 27 Gen. 2016 23:56
  • anonimo

28-01-16 09.04

@ sterky
Si, inizialmente hanno messo sul cubo una bella figa, ma man a mano che si sveste salta fuori una vecchia cozza....emo
O forse si scopre che la bella figa in realta' ha il "campanaccio" (leggi super knob) e si chiama "Ugo"...

A questo punto il nome "montage" lo trovo un po' inquietante...emo
  • sterky
  • Risp: 4168

28-01-16 09.19

@ anonimo
O forse si scopre che la bella figa in realta' ha il "campanaccio" (leggi super knob) e si chiama "Ugo"...

A questo punto il nome "montage" lo trovo un po' inquietante...emo
ecco perchè è tutto così fatiscente e sbarliccicoso! LA yamaha montage è in realtà IL montage!! emo
  • lupetto777
  • Membro: Senior
  • Risp: 529
  • Loc: Forli'

28-01-16 09.30

Ok... per evitare montage non desiderati allo stesso prezzo o poco meno ho deciso di fare xf7 + integra... cosi ho una valangata di suoni....
  • Atreus
  • Risp: 4885
  • Loc: Forli'

28-01-16 09.47

A me questa/o Montage piace. Uno strumento agile operativamente, cosa che il motif xf non é, e con tanti controlli in tempo reale facilmente mappabili. Ha un ottima integrazione con una daw qualsiasi grazie ad una moderna e veloce interfaccia audio/midi che IMHO é più importante di un sequencer full featured, tanto uso Logic.
Secondo me bisognerà ascoltarlo con le nostre orecchie, probabilmente suonerà più ricco è definito del motif e a quel punto avrà sicuramente senso in questo momento storico. Se così non fosse rischiamo il flop ma già concettualmente, per le mie esigenze, é assolutamente benvenuto grazie alle caratteristiche di cui sopra.
  • tsuki
  • Risp: 4482
  • Loc: Sassari

28-01-16 10.06

Ma yamaha quando fa macchine top di gamma non fa mai flop.DX7,SY99,MOTIF...Puo' fare flop sulle macchinette.
Per cui aspettiamo di sentirla,ci saranno (come sempre) detrattori e fans,ma sicuramente sara' una gran macchina.E costera'. Ma se ad uno serve davvero....No?
  • anonimo

28-01-16 10.18

@ tsuki
Ma yamaha quando fa macchine top di gamma non fa mai flop.DX7,SY99,MOTIF...Puo' fare flop sulle macchinette.
Per cui aspettiamo di sentirla,ci saranno (come sempre) detrattori e fans,ma sicuramente sara' una gran macchina.E costera'. Ma se ad uno serve davvero....No?
Le cose che deve fare le fa, e sicuramente con migliorie timbriche rispetto al motif.
Forse alcune cose saranno rindondanti e con un sapore di deja vu, ma si spera che le novita' compensino questo aspetto.

Occorre vedere se a fronte di un aumento di prezzo vi e' un corrispettivo aumento di prestazioni.

Tutto si decidera' quando si avra' lo strumento in prova dal negoziante, con il tagliandino del prezzo davanti a se.

• afr

28-01-16 10.22

Atreus ha scritto:
Secondo me bisognerà ascoltarlo con le nostre orecchie

questo è poco ma sicuro, anche perchè se dovessi limitarmi al materiale attualmente disponibile darei un giudizio negativo, comunque vale per il montage tanto quanto qualsiasi altro strumento

• michelet
  • Risp: 17128

28-01-16 10.27

@ afr
Atreus ha scritto:
Secondo me bisognerà ascoltarlo con le nostre orecchie

questo è poco ma sicuro, anche perchè se dovessi limitarmi al materiale attualmente disponibile darei un giudizio negativo, comunque vale per il montage tanto quanto qualsiasi altro strumento

Se Yamaha avesse un minimo di furbizia, a meno che le demo su YouTube non rispecchino il target di acquirenti previsto (ed allora ci sarebbe da piangere...), dovrebbe prevedere un set di Performances (oramai il modo operativo è stato semplificato a tal guisa) con timbriche utili e che facciano capire bene le vere potenzialità di Montage.
Fino a che vedo un dimostratore assatanato che muove in modo compulsivo il superknob, facendo uscire suoni del tutto inutilizzabili in contesti "normali", la mia curiosità per la novità va a farsi benedire.
Oltre a tutto, sempre basandomi su quello che ho ascoltato, sembra che non ci siano stati grandi progressi con questa "mitica" FM-X, al contrario, si ascoltano sempre gli stessi timbri di un ipotetico FS1R a cui è stata tolta la sintesi per formanti, tanto per dirne una...
  • afr

28-01-16 10.37

@ michelet
Se Yamaha avesse un minimo di furbizia, a meno che le demo su YouTube non rispecchino il target di acquirenti previsto (ed allora ci sarebbe da piangere...), dovrebbe prevedere un set di Performances (oramai il modo operativo è stato semplificato a tal guisa) con timbriche utili e che facciano capire bene le vere potenzialità di Montage.
Fino a che vedo un dimostratore assatanato che muove in modo compulsivo il superknob, facendo uscire suoni del tutto inutilizzabili in contesti "normali", la mia curiosità per la novità va a farsi benedire.
Oltre a tutto, sempre basandomi su quello che ho ascoltato, sembra che non ci siano stati grandi progressi con questa "mitica" FM-X, al contrario, si ascoltano sempre gli stessi timbri di un ipotetico FS1R a cui è stata tolta la sintesi per formanti, tanto per dirne una...
condivido, cioè non si capisce bene il target di riferimento

e poi, oltre al supercapezzolo, si è capita la possibilità di editing della macchina?

Poi una cosa che non mi è chiara, supponiamo che io voglia gestire 8 suoni per fare una registrazione multi timbrica, cosa faccio?

mi creo 8 performances ognuna con un suono singolo?

oppure, in una PERF uso 8 suoni su 8 canali midi differenti?

• sterky
  • Risp: 4168

28-01-16 10.52

A me viene una domanda. Si è sempre detto che kurz sia ostica da programmare, poi vien fuori che motif xf non è immediato, che kronos ha un sacco di sottomenu etc...
Un giorno mi piacerebbe fare un confronto con qualcuno che le conosce bene perchè mi sembra che alla fine kurz su tante cose è molto più immediata...
  • kurz4ever
  • Risp: 4065

28-01-16 10.57

@ lupetto777
Ok... per evitare montage non desiderati allo stesso prezzo o poco meno ho deciso di fare xf7 + integra... cosi ho una valangata di suoni....
Ciao, avendo un integra ho l'impressione che per la parte acustica avresti sostanzialmente un doppione (nel senso che hai già acustici di buona qualità... la differenza non è mostruosa)... a seconda del genere che fai assieme al motif xf ci metterei invece un pc3k6 o un Virus TI desktop che usati stanno su poco più di 1000... IMHO
  • Benis67
  • Risp: 155
  • Loc: Barletta-Andria-Trani

28-01-16 12.16

@ afr
condivido, cioè non si capisce bene il target di riferimento

e poi, oltre al supercapezzolo, si è capita la possibilità di editing della macchina?

Poi una cosa che non mi è chiara, supponiamo che io voglia gestire 8 suoni per fare una registrazione multi timbrica, cosa faccio?

mi creo 8 performances ognuna con un suono singolo?

oppure, in una PERF uso 8 suoni su 8 canali midi differenti?

No, ogni singola performance può utilizzare fino a 16 parti, ciascuna di queste può essere
• AWM2 Normal • AWM2 Drum • FM-X ed avere il proprio CH Midi

L'unico limite è che ciascun tipo di sintesi (AWM2/Drums e FM-X) può occupare al massimo 8 parti e che ciascuna sintesi ha il limite della polifonia ad 128 voci.
Quindi in una singola performance ad esempio puoi avere
CH1 un Pianoforte AWM2 Normal
CH2 un Basso AWM2 Normal
CH3 un piano elettrico FM-X
CH4 un PAD AWM2 Normal
CH5 -CH6 -CH7 -CH8 -CH9 - ...ci metti quello che vuoi emo
CH10 Kit di batteria AWM2 Drum
CH11 -CH12 -CH13 -CH14 -CH15 -CH16 - ...ci metti quello che vuoi emo

Tieni conto che, in più, ogni singola parte AWM2 Normal può essere composta da 1 ad 8 layer e quindi, ad esempio il un PAD AWM2 Normal del CH4 può essere formato da 1 layer Sampled Juno60+ 1 Layer Sampled Jupiter8 + 1 Layer di Coro,...fino ad otto layer il tutto condito da filtro ed effetti. Naturalmente se fai un accordo di 5 note con tale pad ti sei "giocato" 40 (8 layer*5 voci) delle 128 voci di polifonia AWM2 e te ne rimangono altre 88 AWM2 (128-40) + le 128 realizzate con la FM-X. Il bello è che se il mega pad usa campioni stereo "bruci" sempre 40 voci di polifonia e non 80 come succederebbe con un Motif.
Ricordati inoltre che ciascuna delle 128 voci di polifonia FM-X è composta da una catena 8 oscillatori+ filtro multimodo: se non ti interessano proprio i suoni FM e pertanto usi ad esempio l'algoritmo 1 (8 portanti in cui non c'è nessuna FM, a meno di un feedback sull'osc1 che se non ti serve puoi porre a 0) vedi qui88 operatori, e per ciascun oscillatore utilizzi una onda "All" Spectral Form con lo Spectral Skirt al massimo (wide), ovvero una Sawtooth Wave, hai in pratica un altro poly synth con 8 oscillatori (con un detune mirato hai il classico effetto supersaw alla JP-8000), filtro multimodo, effetti il tutto con la polifonia di 128 voci del "motore"FM-X.

Edited 28 Gen. 2016 11:38
  • afr

28-01-16 12.48

@ Benis67
No, ogni singola performance può utilizzare fino a 16 parti, ciascuna di queste può essere
• AWM2 Normal • AWM2 Drum • FM-X ed avere il proprio CH Midi

L'unico limite è che ciascun tipo di sintesi (AWM2/Drums e FM-X) può occupare al massimo 8 parti e che ciascuna sintesi ha il limite della polifonia ad 128 voci.
Quindi in una singola performance ad esempio puoi avere
CH1 un Pianoforte AWM2 Normal
CH2 un Basso AWM2 Normal
CH3 un piano elettrico FM-X
CH4 un PAD AWM2 Normal
CH5 -CH6 -CH7 -CH8 -CH9 - ...ci metti quello che vuoi emo
CH10 Kit di batteria AWM2 Drum
CH11 -CH12 -CH13 -CH14 -CH15 -CH16 - ...ci metti quello che vuoi emo

Tieni conto che, in più, ogni singola parte AWM2 Normal può essere composta da 1 ad 8 layer e quindi, ad esempio il un PAD AWM2 Normal del CH4 può essere formato da 1 layer Sampled Juno60+ 1 Layer Sampled Jupiter8 + 1 Layer di Coro,...fino ad otto layer il tutto condito da filtro ed effetti. Naturalmente se fai un accordo di 5 note con tale pad ti sei "giocato" 40 (8 layer*5 voci) delle 128 voci di polifonia AWM2 e te ne rimangono altre 88 AWM2 (128-40) + le 128 realizzate con la FM-X. Il bello è che se il mega pad usa campioni stereo "bruci" sempre 40 voci di polifonia e non 80 come succederebbe con un Motif.
Ricordati inoltre che ciascuna delle 128 voci di polifonia FM-X è composta da una catena 8 oscillatori+ filtro multimodo: se non ti interessano proprio i suoni FM e pertanto usi ad esempio l'algoritmo 1 (8 portanti in cui non c'è nessuna FM, a meno di un feedback sull'osc1 che se non ti serve puoi porre a 0) vedi qui88 operatori, e per ciascun oscillatore utilizzi una onda "All" Spectral Form con lo Spectral Skirt al massimo (wide), ovvero una Sawtooth Wave, hai in pratica un altro poly synth con 8 oscillatori (con un detune mirato hai il classico effetto supersaw alla JP-8000), filtro multimodo, effetti il tutto con la polifonia di 128 voci del "motore"FM-X.

Edited 28 Gen. 2016 11:38
letta così non è male

purtroppo però sul manuale non avevo visto riferimenti all'attribuzioone di diversi CH MIDI all'interno della stessa performance.

Non resta che ascoltare i suoni .... e possibilmente provarli di persona

PS. hai avuto le spiegazioni su qualche forum Yammy?

Comunque THX emo
Edited 28 Gen. 2016 11:50
  • Benis67
  • Risp: 155
  • Loc: Barletta-Andria-Trani

28-01-16 13.23

Per la questione midi CH sulla MusicProductionGuide di Gennaio (LINK), ho trovato un esempio in cui si parla di una Performance con 8 parti, dove è esplicitamente detto ".. the Performance Parts are automatically assigned to receive MIDI on the channels 1 - 8."
Del resto non c'è nessun motivo logico per cui imporre che le 16 parti debbano avere necessariamente lo stesso canale midi.
Le info sulla FM-x le attingo dalla risposta che mi è stata data da Yamaha sulla sintesi FM-X.

• afr

28-01-16 13.53

@ Benis67
Per la questione midi CH sulla MusicProductionGuide di Gennaio (LINK), ho trovato un esempio in cui si parla di una Performance con 8 parti, dove è esplicitamente detto ".. the Performance Parts are automatically assigned to receive MIDI on the channels 1 - 8."
Del resto non c'è nessun motivo logico per cui imporre che le 16 parti debbano avere necessariamente lo stesso canale midi.
Le info sulla FM-x le attingo dalla risposta che mi è stata data da Yamaha sulla sintesi FM-X.

trovato!

Grazie mille, come se ti avessi Thanksato una seconda volta emo