Yamaha montage

  • anonimo

28-01-16 14.34

michelet ha scritto:
a meno che le demo su YouTube non rispecchino il target di acquirenti previsto (ed allora ci sarebbe da piangere...)


temo che ci sia da piangere.. emo

michelet ha scritto:
Fino a che vedo un dimostratore assatanato che muove in modo compulsivo il superknob, facendo uscire suoni del tutto inutilizzabili in contesti "normali", la mia curiosità per la novità va a farsi benedire.


Ultimamente (per esagerare) si e' diffusa tanta gente che anziche' suonare gioca ad aprire e chiudere filtri e fare rumore ritmico.
Temo che "super knob" voglia fare l'occhiolino a questo tipo di utenza, per convincerlo a passare dal "micro whausssh" (minisynth con tante manopole e poca tastiera) al montage che costa di piu'.

michelet ha scritto:
sembra che non ci siano stati grandi progressi con questa "mitica" FM-X, al contrario, si ascoltano sempre gli stessi timbri di un ipotetico FS1R a cui è stata tolta la sintesi per formanti,

Yamaha da, yamaha toglie...emo : e' un po' di anni che fa questa politica.
Edited 28 Gen. 2016 13:35
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2443  

28-01-16 15.43

@ anonimo
michelet ha scritto:
a meno che le demo su YouTube non rispecchino il target di acquirenti previsto (ed allora ci sarebbe da piangere...)


temo che ci sia da piangere.. emo

michelet ha scritto:
Fino a che vedo un dimostratore assatanato che muove in modo compulsivo il superknob, facendo uscire suoni del tutto inutilizzabili in contesti "normali", la mia curiosità per la novità va a farsi benedire.


Ultimamente (per esagerare) si e' diffusa tanta gente che anziche' suonare gioca ad aprire e chiudere filtri e fare rumore ritmico.
Temo che "super knob" voglia fare l'occhiolino a questo tipo di utenza, per convincerlo a passare dal "micro whausssh" (minisynth con tante manopole e poca tastiera) al montage che costa di piu'.

michelet ha scritto:
sembra che non ci siano stati grandi progressi con questa "mitica" FM-X, al contrario, si ascoltano sempre gli stessi timbri di un ipotetico FS1R a cui è stata tolta la sintesi per formanti,

Yamaha da, yamaha toglie...emo : e' un po' di anni che fa questa politica.
Edited 28 Gen. 2016 13:35
D'accordo che l'Italia, a livello di movimentazioni finanziarie relative al campo degli strumenti musicali elettronici, in special modo la nicchia estrema delle workstation et similia, conta come un soldo di cacio...

Però... se cominciassimo a lasciare i vari Montage nei magazzini e, come utenti evoluti, pretendessimo la produzione di strumenti qualitativamente degni d'essere chiamati tali, riusciremmo a creare un'inversione di tendenza?

Nell'immediato credo di no, ma a lungo andare...emo
  • Benis67
  • Membro: Senior
  • Risp: 155
  • Loc: Barletta-Andria-Trani
  • Thanks: 95  

28-01-16 15.48

Ai nostalgici delle Formant Sequences dell' FS1R,..... aimè ignorate nel Montage, e con tutto rispetto di tale Modulo assolutamente innovativo, prodotto ben 18 anni fa, direi che il degno erede, aimè in formato VST, è il fantastico phonem del papà del PPG, il mitico Wolfgang Palm. Siamo ovviamente molti anni...luce emo in aventi per potenzialità e risultati
Qui qualche demo Phonem
PS: spero di non essere troppo OFF Topic
PS2: mi auguro esca tra breve anche la versione per Ipad, così come per WaveMapper e WaveGenerator
  • Benis67
  • Membro: Senior
  • Risp: 155
  • Loc: Barletta-Andria-Trani
  • Thanks: 95  

28-01-16 15.52

michelet ha scritto:
Però... se cominciassimo a lasciare i vari Montage nei magazzini e, come utenti evoluti, pretendessimo la produzione di strumenti qualitativamente degni d'essere chiamati tali, riusciremmo a creare un'inversione di tendenza?

Del montage ci si può lamentare del prezzo...ma dire che non è uno strumento qualitativamente degno d'essere chiamato tale...beh, mi sembra un po' eccessivo.
E' un Synth con la S supermaiuscola che potenzialità enormi tutte da scoprire
  • Kowalski
  • Membro: Senior
  • Risp: 135
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 11  

28-01-16 16.24

michelet ha scritto:
... un ipotetico FS1R a cui è stata tolta la sintesi per formanti


Premesso che sto correndo un altissimo rischio di dire cavolate (anche perché della sintesi FM ho una conoscenza solo teorica). quindi emo

Posto che:
la sintesi per formanti dello yamaha FS1R è costituito da 8+8 operatori (8 voiced+8unvoiced). I primi 8 operatori, corredati ciascuno del suo bravo amplitude EG sono mixati assieme ai secondi 8 (il primo con il primo, il secondo con il secondo e così via) anch'essi corredati ciascuno con il proprio generatore di inviluppo. Il segnale così ottenuto, dato dall'insieme di 8 formanti ciascuna realizzata da un operatore voiced e uno unvoiced, filtrato ulteriormente attraverso un filtro multimodo, va a produrre a produrre ciascuna VOCE dell'FS1r. Ciascuna coppia di operatori forma una formante. Le 8 formanti, mixate tra loro possono generare una vocale o una consontante precisa. (fonte).

E Posto che:
Montage permette di usare oscillatori non sinusoidali, peraltro ulteriorimente modificabili mediante il parametro Spectral Skirt.
Immagino sia possibile escludere il key track per alcuni degli operatori.

Allora:
Non è possibile far lavorare gli operatori in modalità 4+4 in modo da ricreare 4 coppie di operatori voiced+unvoiced e dunque 4 formanti?
Se quanto appena detto è possibile, si possono anche accoppiare due di queste PART appositamente programmate in modo da fare (4+4)+(4+4) e riavere le otto formanti del FS1R?

In conclusione, lavorando su Montage, si potrebbe arrivare ad un FS1R col doppio della polifonia? emo

  • anonimo

28-01-16 16.54

@ michelet
D'accordo che l'Italia, a livello di movimentazioni finanziarie relative al campo degli strumenti musicali elettronici, in special modo la nicchia estrema delle workstation et similia, conta come un soldo di cacio...

Però... se cominciassimo a lasciare i vari Montage nei magazzini e, come utenti evoluti, pretendessimo la produzione di strumenti qualitativamente degni d'essere chiamati tali, riusciremmo a creare un'inversione di tendenza?

Nell'immediato credo di no, ma a lungo andare...emo
Se tutti i produttori si uniformano come standard non c'e' scelta : se non prendi yamaha devi andare su roland (cioe' zuppa e pan bagnato).
Korg e' stata l'unica (e va dato atto) ad aver provato strade nuove col kronos, ma portandosi dietro i pro ed i contro di questa scelta.
Alla fine non sembra neppure casuale che la scelta sia tra padella o brace.
Credo che il motifantage (perche' di questo si tratta) abbia aggiunto la FM per distanziarsi un po' da Roland ed avvicinarsi un briciolo a Korg.

Speriamo che sia l'inizio di un cambiamento e che Roland reagisca in modo determinato (Che non sia un rompler con la LA)....
  • Benis67
  • Membro: Senior
  • Risp: 155
  • Loc: Barletta-Andria-Trani
  • Thanks: 95  

28-01-16 17.08

Rispetto all'FS1R, il montage non possiede le "formant sequences" che permettevano all' FS1R di pronunciare frasi.
In pratica, il Montage staticamente è in grado di creare le varie vocali e consonanti tramite FM, mentre non è possibile assemblarle in frasi.
Naturalmente utilizzando la multitimbricità del Montage insieme ad un sequencer dovrebbe essere possibile ottenere risultati simili, ma diciamocelo, del Montage che parla ne possiamo tranquillamete fare a meno.
Per la cronaca, il modo più semplice di fare SYNTH parlanti è quello di utilizzare la sintesi wave table accoppiata all'analisi di un campionamento di una frase reale: lo fa Phonem, lo fa Waldorf Nave, Serum, Falcon,....... e in pratica qualunque synth wave table magari con l'ausilio si sw freeware quali AUDIOTERM
Il top rimane Phonem
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9366
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1224  

28-01-16 17.55

Ma ce la fate la musica poi?
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2443  

28-01-16 18.12

@ Kowalski
michelet ha scritto:
... un ipotetico FS1R a cui è stata tolta la sintesi per formanti


Premesso che sto correndo un altissimo rischio di dire cavolate (anche perché della sintesi FM ho una conoscenza solo teorica). quindi emo

Posto che:
la sintesi per formanti dello yamaha FS1R è costituito da 8+8 operatori (8 voiced+8unvoiced). I primi 8 operatori, corredati ciascuno del suo bravo amplitude EG sono mixati assieme ai secondi 8 (il primo con il primo, il secondo con il secondo e così via) anch'essi corredati ciascuno con il proprio generatore di inviluppo. Il segnale così ottenuto, dato dall'insieme di 8 formanti ciascuna realizzata da un operatore voiced e uno unvoiced, filtrato ulteriormente attraverso un filtro multimodo, va a produrre a produrre ciascuna VOCE dell'FS1r. Ciascuna coppia di operatori forma una formante. Le 8 formanti, mixate tra loro possono generare una vocale o una consontante precisa. (fonte).

E Posto che:
Montage permette di usare oscillatori non sinusoidali, peraltro ulteriorimente modificabili mediante il parametro Spectral Skirt.
Immagino sia possibile escludere il key track per alcuni degli operatori.

Allora:
Non è possibile far lavorare gli operatori in modalità 4+4 in modo da ricreare 4 coppie di operatori voiced+unvoiced e dunque 4 formanti?
Se quanto appena detto è possibile, si possono anche accoppiare due di queste PART appositamente programmate in modo da fare (4+4)+(4+4) e riavere le otto formanti del FS1R?

In conclusione, lavorando su Montage, si potrebbe arrivare ad un FS1R col doppio della polifonia? emo

Posso solo dirti che ci sono delle applicazioni per Windows che danno un po' di supporto e traducono in sys-ex i campioni. Poi tramite un dump lunghissimo si trasferiscono a FS1R che, tra le altre cose, deve essere inizializzato in una modalità particolare, altrimenti non ha spazio sufficiente in memoria per accogliere i nuovi dati.

Come al solito Yamaha non si tradisce. Bisogna fare una fatica estenuante per sperimentare con le formanti. E per fare un paragone, è bellissima Roma, basterebbe però non dover passare per Amburgo, Barcellona, Cipro, Palermo e Genova... Non so se mi sono spiegato... emo
  • zavaton
  • Membro: Expert
  • Risp: 1682
  • Loc: Trento
  • Thanks: 43  

28-01-16 18.32

michelet ha scritto:
FS1R a cui è stata tolta la sintesi per formanti, tanto per dirne una...

Visto che tu ne hai detta una mi ci metto pure io e ne aggiungo un'altra emo...

Considerando che montage è una specie di SY potenziato avrei dato per scontato che pure lui implementasse la sintesi RCM, invece NO!
Per chi non ne è a conoscenza questa sintesi permetteva di usare una forma d'onda AWM come modulante negli operatori FM.

Ora non lo so, forse hanno ritenuto che sul montage fosse superflua, fatto stà che sono rimasto sorpreso.
Edited 28 Gen. 2016 17:33
  • anonimo

28-01-16 19.28

sul web ho sentito montage suonare molto bello e grosso... su certi suoni.. peccato che tutti bene o male poi ricadono sul pomello della discordiaemo poche demo di strumenti acustici quali : sinth ( no motion), piani, piani elettrici e acustici in generale... macchina per sperimentatori e sound engineers.. se si usa preset io starei su motif xf
Edited 28 Gen. 2016 18:29
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4065
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 296  

28-01-16 20.50

@ vin_roma
Ma ce la fate la musica poi?
...no, al più sintetizzano un presidente del consiglio emo
  • alkemyst85
  • Membro: Expert
  • Risp: 1859
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 105  

28-01-16 21.04

...mah, continuo a sostenere sempre più fermamente che da oasys in poi, la parabola evolutiva delle workstation sia in discesa. Il futuro è dei sistemi misti hardware/software.. tutto il resto sono soldi nel cesso.. 3/4000 euro nel 2016 per avere metà della potenza di un ipad in un cadavere di 30kg con una super knob e le solite 8 manopole e 8 slider dai tempi dei tempi... credo stavolta di non sprecare neanche più la benzina per andarlo a provarlo in negozio per farmici 4 grasse risate e paragonarlo a strumenti come machfive 3 (300 euro) o omnisphere (350 euro) anni luce avanti.
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

28-01-16 21.12

....si', piu' 700 euri di iPad, appunto, 50 eur per l' interfaccia midi, e se non hai una master seria devi budgettare anche 500 euri per quella, come minimo.
Poi accendi l'iPad, accendi la master, colleghi il tutto, attendi che si inizializzi tutto, e speri che il tuo ditone indice non sposti un microscopico virtual cursore al posto di un altro.
Ah, ammesso che tutto regga in una serata.


Io non comprerei mai il Montage, s' intende, ma io...i vecchi tasti di selezione, i vecchi cursori che ti indicano cosa stai facendo....il vecchio pitch bender....insomma, non mi hanno stancato....
Edited 28 Gen. 2016 20:13
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 2328
  • Loc: Roma
  • Thanks: 231  

28-01-16 21.20

@ alkemyst85
...mah, continuo a sostenere sempre più fermamente che da oasys in poi, la parabola evolutiva delle workstation sia in discesa. Il futuro è dei sistemi misti hardware/software.. tutto il resto sono soldi nel cesso.. 3/4000 euro nel 2016 per avere metà della potenza di un ipad in un cadavere di 30kg con una super knob e le solite 8 manopole e 8 slider dai tempi dei tempi... credo stavolta di non sprecare neanche più la benzina per andarlo a provarlo in negozio per farmici 4 grasse risate e paragonarlo a strumenti come machfive 3 (300 euro) o omnisphere (350 euro) anni luce avanti.
E poi ancora con 'sta diatriba, basta raga...i VST per qualcuno sono meglio dell'hardware? E abbiamo capito, andate a suonare co' ' sto cacchio di PC, la master e tutto il resto, contenti voi contenti tutti, magari sarà anche meglio...ma senza denigrare e rompere i marroni a chi sceglie lo strumento "tradizionale", per cortesia... emo
Edited 28 Gen. 2016 20:21
  • anonimo

28-01-16 21.36

michelet ha scritto:
Posso solo dirti che ci sono delle applicazioni per Windows che danno un po' di supporto e traducono in sys-ex i campioni. Poi tramite un dump lunghissimo si trasferiscono a FS1R che, tra le altre cose, deve essere inizializzato in una modalità particolare, altrimenti non ha spazio sufficiente in memoria per accogliere i nuovi dati.

emoemoemo

Questo per sottolineare che la formant shaping non serviva soltanto per far "parlare" l'FS1R, ma anche per creare suoni esclusivi usando dei campioni. E questo succedeva piu' di 15 anni fa, quando certi componenti erano decisamente costosi.

Edited 28 Gen. 2016 20:37
  • Kowalski
  • Membro: Senior
  • Risp: 135
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 11  

28-01-16 21.50

Tornando al superknob (o comunque si chiami...). Guardando una demo su youtube che mi era sfuggita (questa, per la precisione) pensavo: ma quanto si sarebbero divertiti di più con un motore Virtual Analog?!? emo
  • Kowalski
  • Membro: Senior
  • Risp: 135
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 11  

28-01-16 21.56

Thanks inviato a Benis67 e Michelet

Posso solo dirti che ci sono delle applicazioni per Windows che danno un po' di supporto e traducono in sys-ex i campioni. Poi tramite un dump lunghissimo si trasferiscono a FS1R che, tra le altre cose, deve essere inizializzato in una modalità particolare, altrimenti non ha spazio sufficiente in memoria per accogliere i nuovi dati.


Me lo spieghi meglio, che non ho capito?

e già che ci sono, non sono riuscito a capire inequivocamente se la FM-X può usare qualsiasi campione presente nella memoria della macchina come portante e/o modulatore... emo
Edited 28 Gen. 2016 20:57
  • fighterrx

28-01-16 22.18

Benis67 ha scritto:
L'unico limite è che ciascun tipo di sintesi (AWM2/Drums e FM-X) può occupare al massimo 8 parti e che ciascuna sintesi ha il limite della polifonia ad 128 voci.


E' un limite ENORME. Non puoi neanche suonarci i file GM!

Un'altro passo indietro rispetto al Motif.

Ma ci voleva tanto fare una classica e tradizionale multitimbricità a 16 canali bella lineare e semplice come c'è sempre stata dagli anni '80?

Già con il Motif era un casino terminologico (dovevi usare il modo song/pattern per fare quello che tutti chiamano modo performance) e c'era un certo masochismo di fondo.

Qui si fanno le seghe mentali e complicano le cose semplici!!

Con queste premesse sarà un flop come il Jupiter 80. emo La gente non capisce tutte sto seghe fine a se stesse.

P.S.: I drum sono ancora quelli del Motif, SENZA layers? (Singolo sample che copre tutte le velocities).
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2443  

28-01-16 22.25

@ Kowalski
Thanks inviato a Benis67 e Michelet

Posso solo dirti che ci sono delle applicazioni per Windows che danno un po' di supporto e traducono in sys-ex i campioni. Poi tramite un dump lunghissimo si trasferiscono a FS1R che, tra le altre cose, deve essere inizializzato in una modalità particolare, altrimenti non ha spazio sufficiente in memoria per accogliere i nuovi dati.


Me lo spieghi meglio, che non ho capito?

e già che ci sono, non sono riuscito a capire inequivocamente se la FM-X può usare qualsiasi campione presente nella memoria della macchina come portante e/o modulatore... emo
Edited 28 Gen. 2016 20:57
Fatti una cultura QUI emo