Yamaha montage

• anonimo

29-01-16 21.34

@ mark88
?
[c]mark88 ha scritto:
Affidabilità? Non è ancora uscita e già pensi sia un prodotto durevole per 15 anni? mi pare un pò esagerato...

robykaiman ha scritto :
Ho parlato di affidabilita', non di durata : sono due cose ben diverse [/c]

Una tastiera puo' anche durare 20 anni, ma essere poco affidabile da subito (instabilita' sistema operativo, ghost notes e cose simili, che possono verificarsi mentre si suona) : le due cose sono molto diverse.

Edited 29 Gen. 2016 20:34
  • anonimo

29-01-16 21.38

emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26904
  • Loc: Torino

29-01-16 22.07

@ Deckard
Devo dire che non sono d'accordo, almeno non pienamente. Secondo me è proprio la scarsezza di mezzi che tirava fuori al meglio il genio di chi già lo aveva, nel senso...gli strumenti sono questi e su questi devo lavorare, era uno status che "costringeva" ad inventare per innovare.
Se ci pensate bene le tastiere che abbiamo amato ed usato di più sono quelle che, pur suonando bene, erano limitate sotto molto aspetti rispetto a quelli odierni...almeno così è per me
Non so, difficile a dirsi, comunque il mio quote era relativo alle considerazioni generali sull'evoluzione dei tempi...
Edited 30 Gen. 2016 0:20
  • michelet
  • Risp: 17122
  • Loc: Venezia

29-01-16 23.46

Altro video su Montage QUI
  • afr
  • Risp: 21052

30-01-16 06.05

Io sono arrivato ad una conclusione, chiaramente anteponendo tutti i miei limiti

O sto robo é una puttanata colossale

Oppure, per come è pensato é troppo avanti per poterlo comprendere appieno ma cela un potenziale notevole che agevola il processo creativo

Ammetto che é la prima volta che non riesco ad inquadrare uno strumento

• michelet

30-01-16 09.21

@ afr
Io sono arrivato ad una conclusione, chiaramente anteponendo tutti i miei limiti

O sto robo é una puttanata colossale

Oppure, per come è pensato é troppo avanti per poterlo comprendere appieno ma cela un potenziale notevole che agevola il processo creativo

Ammetto che é la prima volta che non riesco ad inquadrare uno strumento

Sei in buona compagnia.

Penso anch'io che Montage sia un passo avanti, ma non due, rispetto a Motif XF (di fatto lo ingloba completamente), però è ancora troppo presto per capire se farsi prendere dall'irrefrenabile desiderio di acquistarlo, oppure fare come il cinese che aspetta passi sul fiume il cadavere del proprio nemico.
Non sappiamo se il firmware sia stato stabilizzato, quindi non conviene buttarsi a pesce su uno strumento che potrebbe avere bug anche sostanziosi. Del resto c"è qualche elemento nuovo, come il display touch a colori, die motori di sintesi che si integrano tra loro, il motion sequencer e qualche altra cosa che Motif XF non ha, essendo strutturalmente più semplice.
Un aspetto che mi preoccupa non poco, conoscendo Yamaha, è la complessità di gestione. Si parla tanto di questo colpo di spugna ai modi operativi e della sopravvivenza del solo modo Performance. Sarà veramente cosa buona e giusta? Forse, si, nell'ottica del performance synthesizer. Un po' meno per i topi da studio come me.
Un altro aspetto che mi lascia perplesso è la complessità di programmazione delle timbriche, con o senza editor di Melas o nativo Yamaha. Se devo lasciare la macchina così com'è perché è in manicomio da gestire, preferisco rimanere con Motif XF a cui sono già abituato. emo Se poi devo pagare i programmatori di terze parti per aggiungere altri suoni... emo
Un'ultima considerazione spetta proprio ai suoni. Vista la oggettiva complessità d'uso della ultima creazione Yamaha, il rischio non tanto remoto, sarà quello di una valanga di produzioni tutte molto simili. E questo non è proprio cosa buona e giusta.
  • Atreus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4885
  • Loc: Forli'

30-01-16 10.26

Io dico ben venga il solo modo performance. Porterà qualche limitazione, forse, ma avere troppe modalità operative non semplificava di certo il workflow. Voice, multi, song/mixing, master, pattern. Stiamo scherzando?
Sulla qualità costruttiva e affidabilità penso solo che Yamaha sia sempre stata ai vertici. Qualità delle meccaniche, chassis, wheels e sliders. Avendo lavorato nel settore posso garantire che di problemi, anche a livello software, ne ho visti praticamente prossimi allo zero.
Edited 30 Gen. 2016 9:35
  • fighterrx

30-01-16 11.17

Atreus ha scritto:
Io dico ben venga il solo modo performance. Porterà qualche limitazione, forse, ma avere troppe modalità operative non semplificava di certo il workflow. Voice, multi, song/mixing, master, pattern. Stiamo scherzando?

Da troppo a troppo poco! Una via di mezzo sarebbe stata la cosa saggia: voice + performance (multitimbrica a 16 canali midi senza limitazioni artificiose tipo 8 AWM2 + 8 FMX).

Eliminare la voice è una scelta INNATURALE. Nella musica la voice rappresenta un concetto fondamentale, innato ed ineliminabile: il singolo strumento musicale (utilizzabile tel quel in contesti diversi).

Secondo concetto fondamentale: l'orchestrazione (unione di più strumenti singoli) --> performance.

Le tipiche seghe mentali Yamaha è voler fare di più (Motif), ma anche di meno (Montage).
  • fighterrx

30-01-16 11.27

Altra sega mentale: ci sono le Librerie (intese come set di banchi suoni). Tu puoi swappare le librerie (mi pare fino a 9) e ciascuna di esse ti rimpiazza tutti i banchi suoni user (3 o 4 mi pare).

Il risultato è che avrai i suoni sparsi in varie librerie non contemporaneamente utilizzabili e quindi ti attacchi al tram, oppure ci sarà qualche modo macchinoso per copiare un suono da una libreria all'altra.

Non era più semplice fare un unico spazio lineare di, poniamo, 40 banchi tutti sempre disponibili?
Sarebbe anche stato più semplice come gestione software.

Mi sa che in Yamaha l'UCAS (Ufficio Complicazioni Affari Semplici) lavori sempre a pieno regime + straordinari.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12859
  • Loc: Como

30-01-16 12.31

Deckard ha scritto:
Devo dire che non sono d'accordo, almeno non pienamente. Secondo me è proprio la scarsezza di mezzi che tirava fuori al meglio il genio di chi già lo aveva, nel senso...gli strumenti sono questi e su questi devo lavorare, era uno status che "costringeva" ad inventare per innovare.

Sono vere entrambe le cose. Su questo argomento, a me piace sempre tirar fuori l'esempio della musica scritta per il Commodore 64, sul quale nonostante il suo limitatissimo chip a 3 voci, sono state scritte tonnellate di musica. Molta della quale di assoluto rilievo per qualità degli arrangiamenti e delle scelte armoniche/stilistiche, il tutto condito da trick veramente intelligenti per cercare di comprimere il più possibile un brano complesso in quella limitata polifonia ed in quelle 4 forme d'onda in croce.

E la maggior parte delle volte i musicisti per farlo suonare se lo dovevano programmare direttamente scrivendo codice nell'Assembley del MOS6510. Esisteva qualche programma di composizione musicale, ma se il SID (il chip sonoro del 64) lo volevi spremere fino in fondo, te lo dovevi pilotare a manina via codice.

Se c'è un esempio che concretizza quel che dici quindi, è proprio questo. Però è innegabile che la musica sia anche lo specchio della società e del momento storico che in quel momento sta attraversando. Se questo periodo di depressione e di involuzione societaria ci fosse già stato negli anni '80, dubito che tutta la bella musica che è stata scritta allora esisterebbe.
  • djfilippo
  • Risp: 2896
  • Loc: Palermo

30-01-16 14.09

@ Atreus
Sulla qualità costruttiva e affidabilità penso solo che Yamaha sia sempre stata ai vertici. Qualità delle meccaniche, chassis, wheels e sliders. Avendo lavorato nel settore posso garantire che di problemi, anche a livello software, ne ho visti praticamente prossimi allo zero.
Edited 30 Gen. 2016 9:35
Secondo me... hanno fatto una ca...ta... a non inserire la modalità Voice....!!!!!!
  • anonimo

30-01-16 14.36

@ michelet
Altro video su Montage QUI
Che cavolo di link e' ? : Incredibile ma vero! In India, il pene di un uomo si è allungato di 5 cm in...
Ho comprato questo unguento a mio marito: ora a letto è un eroe! Senza parole
Con i tipi che fanno i balletti del campanaccio... emoemoemo

Forse e' meglio lo stesso video demo direttamente dal tubo ...

• michelet

30-01-16 15.47

@ anonimo
Che cavolo di link e' ? : Incredibile ma vero! In India, il pene di un uomo si è allungato di 5 cm in...
Ho comprato questo unguento a mio marito: ora a letto è un eroe! Senza parole
Con i tipi che fanno i balletti del campanaccio... emoemoemo

Forse e' meglio lo stesso video demo direttamente dal tubo ...

Forse è il browser che va a caccia di uccellini...

Guarda cosa succede facendo click sul link che ho messo a disposizione... emo
  • maxtub
  • Risp: 4949
  • Loc: Verona

30-01-16 16.28

Anche a me funziona il link di Michele
Forse il computer di Roby è abituato a cercare uccellini emoemoemoemo
  • zavaton
  • Risp: 1682
  • Loc: Trento

30-01-16 17.10

Benis67 ha scritto:
La realtà è che il motore di sintesi della FM-X è sicuramente relegato ad un DSP (immagino uno o più SWP70 ) che evidentemente non comunica affatto con la parte AWM2. Dal punto di vista ingegneristico, credo di intuirne il motivo.
Ho fatto due conti (vedi
Nell'ipotesi di campioni a 16 bit, la lettura di 128 voci stereo della parte AWM2, comporta una velocità di lettura della Flash ROM pari a circa 24 MByte/s. La velocità sale a 36 MByte/s nel caso di campioni a 24 bit. In realtà, i campionamenti nella flash sono memorizzati con una compressione Loseless e direi che i 24 MBye/s sono il valore da tener presente, anche nell'ipotesi di waves a 24bit lineari.
Qui swp70 si trovano dettagli del chip che al 99% è il cuore del Montage.
Nel caso si dovesse implementare la possibilità di leggere campionamenti AWM2 nella sintesi FM-x, dovremmo moltiplicare per 8 tale velocità di lettura, ovvero dovremmo ipotizzare la possibilità di leggere la flash rom a 187 MByte/s, (valore che sale a 211 MByte/s nell'ipotesi peggiore di utilizzo completo di 128 voci AWM2 + 128 voci FM-X).
In pratica, a livello di letture di campioni, è come se il Montage dovesse avere una polifonia di 1152 voci (128+8*128).
Certe velocità di lettura, sono ovviamente possibili (in ambito PC un SSD viene letto a 500 MByte/s che salgono a 1500 MByte/s nel caso dei costosissimi SSD PCIEx), ma avrebbero richiesto una tecnologia molto più costosa che avrebbe fatto lievitare i costi magari anche di un fattore 2!!! Del resto che non escludo che nei prossimi anni esca una workstation "Sample Based" con polifonia a 1152 voci, ma forse è un po' prematuro.
Queste mie note, che nascono dal fatto che oltre ad essere musicista sono un Ing. Elettronico, le ho inserite giusto per ricordare come dietro ogni richiesta di ulteriori implementazioni occorre fare anche, e in certi casi sopratutto, delle analisi di tipo tecnologico ed economico.

Quello che hai scritto è molto interessante però da ignorante in elettronica mi sorge una domanda, come mai nella serie SY 25 anni fa sono riusciti a farlo, intendo leggere un campione e mandarlo a modulare l'operatore FM in real time?
  • afr
  • Risp: 21052

30-01-16 20.37

@ michelet
Sei in buona compagnia.

Penso anch'io che Montage sia un passo avanti, ma non due, rispetto a Motif XF (di fatto lo ingloba completamente), però è ancora troppo presto per capire se farsi prendere dall'irrefrenabile desiderio di acquistarlo, oppure fare come il cinese che aspetta passi sul fiume il cadavere del proprio nemico.
Non sappiamo se il firmware sia stato stabilizzato, quindi non conviene buttarsi a pesce su uno strumento che potrebbe avere bug anche sostanziosi. Del resto c"è qualche elemento nuovo, come il display touch a colori, die motori di sintesi che si integrano tra loro, il motion sequencer e qualche altra cosa che Motif XF non ha, essendo strutturalmente più semplice.
Un aspetto che mi preoccupa non poco, conoscendo Yamaha, è la complessità di gestione. Si parla tanto di questo colpo di spugna ai modi operativi e della sopravvivenza del solo modo Performance. Sarà veramente cosa buona e giusta? Forse, si, nell'ottica del performance synthesizer. Un po' meno per i topi da studio come me.
Un altro aspetto che mi lascia perplesso è la complessità di programmazione delle timbriche, con o senza editor di Melas o nativo Yamaha. Se devo lasciare la macchina così com'è perché è in manicomio da gestire, preferisco rimanere con Motif XF a cui sono già abituato. emo Se poi devo pagare i programmatori di terze parti per aggiungere altri suoni... emo
Un'ultima considerazione spetta proprio ai suoni. Vista la oggettiva complessità d'uso della ultima creazione Yamaha, il rischio non tanto remoto, sarà quello di una valanga di produzioni tutte molto simili. E questo non è proprio cosa buona e giusta.
Per quanto riguarda la stabilità del firmware non mi preoccupo, tanto prima di maggio non si vedrà nei negozi, quindi hanno tutto il tempo di terminare quanto eventualmente va fatto.

Ed anche dopo la commercializzazione nessun problema, oggi tutti gli strumenti vengono costantemente aggiornati

Il punto è capire come funziona e verificare se fitta con le esigenze di ognuno di noi

Per me ma credo anche per te che usiamo gli strumenti in home studio, penso che anziché usare queste mega performance con n timbri in simultanea, sarà da prevedere delle perf con suoni su midi ch separati che fungano da fonte sonora per un seq.

Quindi é fondamentale capire bontà e validità delle singole timbriche

Per capire le possibilità di editing invece bisognerà attendere almeno il manuale completo

• anonimo

30-01-16 21.52

@ michelet
Forse è il browser che va a caccia di uccellini...

Guarda cosa succede facendo click sul link che ho messo a disposizione... emo
Che browser usi?

A me compare nella parte superiore una barra di pubblicita' di tette, cose per dimagrire e stupidaggini varie. emo

Temo che sia il mio browser ...emo

Post edit : usi un mac? A me la pubblicita' di cose finanziarie, pancia, tette ecc compare sia su opera che su mozilla.
Oltretutto usando Ghostery non dovrebbe comparire.

(scusate l'OT)..
Edited 30 Gen. 2016 20:57
  • michelet

30-01-16 22.32

@ anonimo
Che browser usi?

A me compare nella parte superiore una barra di pubblicita' di tette, cose per dimagrire e stupidaggini varie. emo

Temo che sia il mio browser ...emo

Post edit : usi un mac? A me la pubblicita' di cose finanziarie, pancia, tette ecc compare sia su opera che su mozilla.
Oltretutto usando Ghostery non dovrebbe comparire.

(scusate l'OT)..
Edited 30 Gen. 2016 20:57
Roberto, installa AdBlockPlus che funziona splendidamente. Io lo uso con Firefox.
Mac OSX lo uso di rado, purtroppo, solo quando accendo il mio hackintosh per la musica.
  • anonimo

31-01-16 02.20

@ michelet
Roberto, installa AdBlockPlus che funziona splendidamente. Io lo uso con Firefox.
Mac OSX lo uso di rado, purtroppo, solo quando accendo il mio hackintosh per la musica.
Tnx michele : lo faro' subito.

Oramai XP ha falle dappertutto : e' ora di cambiare...emo
  • michelet

31-01-16 10.12

@ anonimo
Tnx michele : lo faro' subito.

Oramai XP ha falle dappertutto : e' ora di cambiare...emo
Dicono ché Windows 10 con SSD sia un ottimo sistema operativo. Farò l'upgrade a breve per il PC di casa e poi vedremo. In quello dell'ufficio mantengo Windows7, per ora emo