Yamaha montage

• michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17122
  • Loc: Venezia

31-01-16 10.27

@ afr
Per quanto riguarda la stabilità del firmware non mi preoccupo, tanto prima di maggio non si vedrà nei negozi, quindi hanno tutto il tempo di terminare quanto eventualmente va fatto.

Ed anche dopo la commercializzazione nessun problema, oggi tutti gli strumenti vengono costantemente aggiornati

Il punto è capire come funziona e verificare se fitta con le esigenze di ognuno di noi

Per me ma credo anche per te che usiamo gli strumenti in home studio, penso che anziché usare queste mega performance con n timbri in simultanea, sarà da prevedere delle perf con suoni su midi ch separati che fungano da fonte sonora per un seq.

Quindi é fondamentale capire bontà e validità delle singole timbriche

Per capire le possibilità di editing invece bisognerà attendere almeno il manuale completo

C'è anche un altro aspetto da valutare attentamente, sempre in contesto di home studio evoluto, come lo sono i nostri e di tanti qui nel forum. Si tratta, infatti, come hai osservato, di gestire queste Performance multitimbrice, super arpeggiate, con tracce ritmiche ecc. facendole poi armonizzare, se mi si passa il termine, con altri strumenti similmente complessi.
Ad esempio, sincronizzare gli arpeggiatori di un Montage con quelli di un Motif XF, AN1x, PLG150-AN, Korg Radias, Wavestation A/D e, magari, anche un Emu Proteus 2000...

A mio modesto avviso, la difficoltà nel coordinare tutte questa sorgenti sonore, a parte l'oggettivo affollamento sonoro che ne deriva e le problematiche connesse all'equalizzazione ed i singoli volumi, sta nel fatto che ognuna è pensata per suonare da sola.
Non resta qundi che semplificare l'arrangiamento, o "spegnendo" alcune parti oppure lavorando tramite sovrapposizione di timbri che suonano le stesse linee.
  • anonimo

31-01-16 14.34

@ michelet
Dicono ché Windows 10 con SSD sia un ottimo sistema operativo. Farò l'upgrade a breve per il PC di casa e poi vedremo. In quello dell'ufficio mantengo Windows7, per ora emo
Installato Ad Block Plus, problema risolto e pubblicita' spazzatura eliminata.

thanks... (scusate l'OT).

Appena possibile, cerchero' un PC nuovo con windows7, che mi serve per mantenere compatibilita' con programmi che per me sono fondamentali (modalita' xp).

Edited 31 Gen. 2016 13:36
  • zavaton
  • Membro: Expert
  • Risp: 1682
  • Loc: Trento

31-01-16 15.21

robykaiman ha scritto:
Appena possibile, cerchero' un PC nuovo con windows7, che mi serve per mantenere compatibilita' con programmi che per me sono fondamentali (modalita' xp).

Dubito che tu riesca a trovare un pc nuovo con installato w7, comunque xp lo puoi sempre virtualizzare.
  • Benis67
  • Membro: Senior
  • Risp: 155
  • Loc: Barletta-Andria-Trani

31-01-16 17.01

zavaton ha scritto:
Quello che hai scritto è molto interessante però da ignorante in elettronica mi sorge una domanda, come mai nella serie SY 25 anni fa sono riusciti a farlo, intendo leggere un campione e mandarlo a modulare l'operatore FM in real time?

Sono cose completamente diverse in termini di potenza di calcolo e velocità di lettura dei campioni.
Con la sintesi RCM dell'SY99, non era affatto possibile utilizzare una qualunque forma d'onda campionata AWM all'interno di un operatore FM, mantenendo così, nel caso di algoritmo a 6 portanti una miracolosa sintesi con 16 voci di polifonia e con 6 operatori AWM.
Si poteva solo utilizzare uno o al max 2 multisample AWM per MODULARE le portanti della struttura FM, il tutto "perdendone" in polifonia, in quanto le voci AWM venivano in tutti i casi impiegate.
Il risultato era poco utilizzabile in quanto se utilizzi un suono dotato di alto contenuto armonico (piano, strings,...) come modulante ottieni solo delle abbondanti distorsioni. Non a caso nei presets dell'sy99 trovi pochissimi suoni con la RCM. Di fatto tale tecnica era una bella trovata commerciale tutt'altro che utilizzabile.
Nel caso del montage é evidente come le sintesi AWM2 e FM-X sono gestite da DSP distinti (probabilmente gli swp70) e la loro interazione per la condivisione degli accessi alla wave memory, fondamentale per la sintesi RCM, avrebbe comportato un aumento sensibile dei costi per dei vantaggi assolutamente marginali.

• zavaton

31-01-16 18.39

Benis67 ha scritto:
Con la sintesi RCM dell'SY99, non era affatto possibile utilizzare una qualunque forma d'onda campionata AWM all'interno di un operatore FM

Scusa ma questa non l'ho capita, da quanto mi risulta l'elemento AWM è ben distinto dall'elemnto AFM, una volta programmato l'elemento AWM con una qualsiasi forma d'onda, poi nell'elemento AFM a seconda dell'algoritmo e degli input liberi si può decidere se modularlo usando la fonte AWM.
Benis67 ha scritto:
mantenendo così, nel caso di algoritmo a 6 portanti una miracolosa sintesi con 16 voci di polifonia e con 6 operatori AWM.

Certo che no, l'algoritmo rimane sempre tale, e gli operatori portanti pure, il fatto di modularli o meno non influisce sulla polifonia, l'AWM è solo una modulante e non portante.
Benis67 ha scritto:
Si poteva solo utilizzare uno o al max 2 multisample AWM per MODULARE le portanti della struttura FM, il tutto "perdendone" in polifonia, in quanto le voci AWM venivano in tutti i casi impiegate.

Si possono utilizzare al massimo solo 2 multisample perchè lo strumento è composto da 2 parti AWM e due AFM, dove ciascuna parte AFM può essere modulata soltanto da una delle due parti AWM.
La polifonia che venga usata o meno la RCM rimane sempre la stessa, ossia 16 note AWM + 16 note AFM
Benis67 ha scritto:
Il risultato era poco utilizzabile in quanto se utilizzi un suono dotato di alto contenuto armonico (piano, strings,...) come modulante ottieni solo delle abbondanti distorsioni. Non a caso nei presets dell'sy99 trovi pochissimi suoni con la RCM. Di fatto tale tecnica era una bella trovata commerciale tutt'altro che utilizzabile.

Posso ben comprendere che i risultati li per li possono essere deludenti, già di suo la FM è complessa e prima di riuscire ad ottenere risultati apprezzabili ce ne passa, figuriamoci poi se ci aggiungiamo pure questa a complicare ulteriormente il tutto, sta di fatto che le sonorità che si riescono ad ottenere con questa macchina sono e rimangono uniche. In quanto ai preset specialmente sella serie SY non fanno minimamente testo e non rendono nemmeno vagamente l'idea di quello che lo strumento è in grado di fare, se all'epoca mi fossi basato su quelli col cavolo che l'avrei preso.
Per ora è uno di quei strumenti che cerco di tenermi ancora stretto, anche perchè le sue sonorità devo ancora sentirle in altri synth.

Sono convinto che al contrario del suo predecessore (DX7) è stato uno strumento poco sfruttato e sottovalutato, come diversi altri, in quel periodo stava iniziando l'era del campionamento, il tutto pronto e facile.
Edited 31 Gen. 2016 18:29
  • Benis67
  • Membro: Senior
  • Risp: 155
  • Loc: Barletta-Andria-Trani

31-01-16 20.00

zavaton ha scritto:
Benis67 ha scritto:
Con la sintesi RCM dell'SY99, non era affatto possibile utilizzare una qualunque forma d'onda campionata AWM all'interno di un operatore FM

Scusa ma questa non l'ho capita, da quanto mi risulta l'elemento AWM è ben distinto dall'elemnto AFM, una volta programmato l'elemento AWM con una qualsiasi forma d'onda, poi nell'elemento AFM a seconda dell'algoritmo e degli input liberi si può decidere se modularlo usando la fonte AWM.

effettivamente non sono stato chiaro; mi stavo ricollegando al discorso ipotizzato per il montage (i calcoli che avevo postato) in cui si riempivano gli 8 oscillatori della FM con onde 8 onde AWM2 a scelta, invece che con le 7 onde single cicle disponibili. Nell'sy99 non è possibile farlo in FM con i suoi 6 operatori.
Riguardo il montage credo sia da confermare l'impossibilità di utilizzo delle 16 parti di una performance tutte con voci AWM2 e ovviamente limite di 128 voci. Dovrebbe essere possibile farlo ( ad esempio per il play di un MIDI file GM2): rimarrebbe confermato, in tale caso, il "cut" del suono nel caso di campio performance.
Ricordiamoci che il Montage non ha ancora il firmware definitivo e fino a Maggio non è da escludere vengano inserite modifiche, ovviamente non sostanziali emo
  • afr
  • Risp: 21052
  • Loc: Torino

31-01-16 20.08

Secondo me sul montage non aggiungeranno nulla

Yamaha é molto talebana su questo

Malgrado le innumerevoli critiche che volano sul forum motifator, e sono tante, non cambieranno nulla e non aggiungeranno nulla
  • zavaton

31-01-16 20.26

Benis67 ha scritto:
effettivamente non sono stato chiaro; mi stavo ricollegando al discorso ipotizzato per il montage (i calcoli che avevo postato) in cui si riempivano gli 8 oscillatori della FM con onde 8 onde AWM2 a scelta, invece che con le 7 onde single cicle disponibili. Nell'sy99 non è possibile farlo in FM con i suoi 6 operatori.

Ora mi è un pò piu chiaro quello che volevi dire, io ho fatto lo stesso identico ragionamento basandomi sul funzionamento SY. Allora quando dici "riempire" non intendi dire modulare bensì usare o sostituire l'onda dell'operatore con quella dell'AWM, usarla come portante, se intendi questo ti do ragione.

Edited 31 Gen. 2016 21:57
  • anonimo

31-01-16 20.32

@ zavaton
robykaiman ha scritto:

Dubito che tu riesca a trovare un pc nuovo con installato w7, comunque xp lo puoi sempre virtualizzare.
Ci sono, assemblati ma ci sono per i gamers. Li vendono ancora cosi' per mantenere compatibilita' con alcuni giochi (anche se non e' per loro che cerco la compatibilita' xp).

• anonimo

31-01-16 20.34

afr ha scritto:

Lo penso anche io.
Se si potessero aggiungere i contenuti awm2 ed FM del montage sull'EX5 sarebbe tutt'altra musica.
Pensare che quelle cose c'erano gia 'emo (e che suoni !!).
Edited 31 Gen. 2016 19:34
  • zavaton

31-01-16 22.29

@ afr

Yamaha é molto talebana su questo

Malgrado le innumerevoli critiche che volano sul forum motifator, e sono tante, non cambieranno nulla e non aggiungeranno nulla
Non per fare l'avvocato del diavolo, però in parte è anche colpa nostra nel senso che per anni abbiamo cercato e voluto la macchina capace di imitare tutto e senza dover perdere tempo e fatica per doverla programmare, inoltre quando ci fù proposto l'FS1R ed AN1x sono passati in sordina.
Allora yamaha ha tirato i remi in barca e si sarà detta: bene, vogliono il rompler, allora si tengano il motif.

Infatti considerando il successo commerciale la scelta si è dimostrata assai azzeccata.

Ora viene criticata perchè si è azzardata ad aggiungere almeno l'FM al motif, dopo anni in cui ci lamentavamo che eravamo stufi dei soli campioni e che volevamo anche la sintesi.
Edited 31 Gen. 2016 21:41
  • afr

31-01-16 22.58

Probabilmente é vero, ma io posso anche accettare il compromesso tecnico

Invece quello che non capisco sono alcune risposte circa alcuni tagli come ad esempio al seq. e non sono solo io, leggetevi motifator Forum e scoprirete che sono in parecchi

Dicono: Vabbè tanto oggi tutti usano una DAW

Io penso che non sia vero,ma facciamo finta che lo sia

Allora la mia obiezione é, ma se tutte le novità che hanno introdotto strizzano l'occhio a performance EDM, basta vedere i 10000 arpeggi, il super capezzolo, le varie demo che girano, loro pensano che si voglia usare una kbd da 3/4 K€ per suonare quella musica? Quel genere di musica lo produci con i sw

Quindi, chi è l'utente tipo del montage?

Ecco, questo è quello che mi sfugge
Edited 31 Gen. 2016 22:04
  • zavaton

31-01-16 23.09

afr ha scritto:
Allora la mia obiezione é, ma se tutte le novità che hanno introdotto strizzano l'occhio a performance EDM, basta vedere i 10000 arpeggi, il super capezzolo, le varie demo che girano, loro pensano che voglia usare una kbd da 3/4 K€ per suonare quella musica? Quel genere di musica lo produci con i sw

Ecco, questo è quello che mi sfugge

La tua osservazione è giustissima.

Tento di azzardare una pura personale ipotesi, forse da una parte come giustamente hai detto tu strizzano l'occhio a performance EDM cercando di accalappiare una certa utenza mentre dall'altra mettono l'acquolina in bocca a coloro che vogliono ricercare nuove frontiere sonore sfruttando le ipotetiche potenzialità introdotte con la FM-x.
  • anonimo

31-01-16 23.14

@ zavaton
Non per fare l'avvocato del diavolo, però in parte è anche colpa nostra nel senso che per anni abbiamo cercato e voluto la macchina capace di imitare tutto e senza dover perdere tempo e fatica per doverla programmare, inoltre quando ci fù proposto l'FS1R ed AN1x sono passati in sordina.
Allora yamaha ha tirato i remi in barca e si sarà detta: bene, vogliono il rompler, allora si tengano il motif.

Infatti considerando il successo commerciale la scelta si è dimostrata assai azzeccata.

Ora viene criticata perchè si è azzardata ad aggiungere almeno l'FM al motif, dopo anni in cui ci lamentavamo che eravamo stufi dei soli campioni e che volevamo anche la sintesi.
Edited 31 Gen. 2016 21:41
Cio' che dici e' vero.
Lo stesso EX5, che era uno strumento meraviglioso fu snobbato, laddove luccicavano gli occhi per i tastieroni color argento con i primi grandi display LCD.

All'epoca, dopo un lungo confronto diretto, lasciai perdere le tastiere argentate col display televisivo e presi l'EX5 : non restai per nulla deluso e certi suoni restano ineguagliati tutt'ora.
Cambiai unicamente per passare a motif ES, con schede PLG, ma non era la stessa cosa.
Dal motif successivo lasciai perdere, e implementai la multisintesi con singoli expander (FS1R compreso).

Aver snobbato l'EX7 fu clamoroso, perche' per me resta ancora oggi (relativamente ai tempi) il miglior prodotto di Yamaha che ho conosciuto.

Purtroppo (e lo leggo anche nei commenti in questo forum) spesso l'estetica prevale sui contenuti (il suono),
Il Montage non ha fatto altro che accentuare i particolari per chi si ferma all'estetica (display, super knob capezzoloso), pur garantendo contenuti migliorativi per tutti gli utenti.

• afr

31-01-16 23.14

L'unica attenuante al momento é che lo strumento non è ancora circolante e quindi non sappiamo ancora come suona davvero, con tutta la volontà esprimere un giudizio sui timbri basandosi sulle demo del tubo é un azzardo

Sul fatto invece che il progetto non subirà modifiche, conoscendo Yamaha, lo do per scontato
Edited 31 Gen. 2016 22:16
  • anonimo

31-01-16 23.19

afr ha scritto:

Temo che yamaha stessa sia caduta in una serie di contraddizioni.

Per cio' che riguarda i suoni awm2, l'utente tipo e' sicuramente il musicista professionista che vuole che i principali suoni usati (pianoforti, organi, brass ecc) siano di ottima qualita'.
E su questo montage non credo deludera'.

Pero' il capezzolone (super knob), e tutte le articolazioni (troppe) "unzi unzi" si rivolgono a chi suona in stile dj, ma questo tipo di utenza difficilmente si butta su una macchina da 3500 euro, con un mucchio di funzioni da musicista piuttosto che da dj e spippolatore di filtri (e questa parte del montage stona non poco).

L'utente home invece resta scontentato dalla struttura del sequencer e dalle aspettative in multisintesi (molti si aspettavano di piu' in questo senso).

Alla fine credo che l'utente tipo sara' il musicista professionista (lui e' accontentato quasi in toto), anche se dovra' digerirsi il capezzolone e le performance unzi unzi : ma a questo fortunatamente si puo' porre rimedio.
  • zavaton

31-01-16 23.21

robykaiman ha scritto:
Il Montage non ha fatto altro che accentuare i particolari per chi si ferma all'estetica (display, super knob capezzoloso), pur garantendo contenuti migliorativi per tutti gli utenti.

Allora la mia ipotesi non è del tutto campata in aria.
  • anumj
  • Risp: 17920
  • Loc: Cuneo

31-01-16 23.26

Minchia mazzate povera inter
  • anonimo

31-01-16 23.31

emo
  • afr