31-01-16 18.39
Benis67 ha scritto:
Con la sintesi RCM dell'SY99, non era affatto possibile utilizzare una qualunque forma d'onda campionata AWM all'interno di un operatore FM
Scusa ma questa non l'ho capita, da quanto mi risulta l'elemento AWM è ben distinto dall'elemnto AFM, una volta programmato l'elemento AWM con una qualsiasi forma d'onda, poi nell'elemento AFM a seconda dell'algoritmo e degli input liberi si può decidere se modularlo usando la fonte AWM.
Benis67 ha scritto:
mantenendo così, nel caso di algoritmo a 6 portanti una miracolosa sintesi con 16 voci di polifonia e con 6 operatori AWM.
Certo che no, l'algoritmo rimane sempre tale, e gli operatori portanti pure, il fatto di modularli o meno non influisce sulla polifonia, l'AWM è solo una modulante e non portante.
Benis67 ha scritto:
Si poteva solo utilizzare uno o al max 2 multisample AWM per MODULARE le portanti della struttura FM, il tutto "perdendone" in polifonia, in quanto le voci AWM venivano in tutti i casi impiegate.
Si possono utilizzare al massimo solo 2 multisample perchè lo strumento è composto da 2 parti AWM e due AFM, dove ciascuna parte AFM può essere modulata soltanto da una delle due parti AWM.
La polifonia che venga usata o meno la RCM rimane sempre la stessa, ossia 16 note AWM + 16 note AFM
Benis67 ha scritto:
Il risultato era poco utilizzabile in quanto se utilizzi un suono dotato di alto contenuto armonico (piano, strings,...) come modulante ottieni solo delle abbondanti distorsioni. Non a caso nei presets dell'sy99 trovi pochissimi suoni con la RCM. Di fatto tale tecnica era una bella trovata commerciale tutt'altro che utilizzabile.
Posso ben comprendere che i risultati li per li possono essere deludenti, già di suo la FM è complessa e prima di riuscire ad ottenere risultati apprezzabili ce ne passa, figuriamoci poi se ci aggiungiamo pure questa a complicare ulteriormente il tutto, sta di fatto che le sonorità che si riescono ad ottenere con questa macchina sono e rimangono uniche. In quanto ai preset specialmente sella serie SY non fanno minimamente testo e non rendono nemmeno vagamente l'idea di quello che lo strumento è in grado di fare, se all'epoca mi fossi basato su quelli col cavolo che l'avrei preso.
Per ora è uno di quei strumenti che cerco di tenermi ancora stretto, anche perchè le sue sonorità devo ancora sentirle in altri synth.
Sono convinto che al contrario del suo predecessore (DX7) è stato uno strumento poco sfruttato e sottovalutato, come diversi altri, in quel periodo stava iniziando l'era del campionamento, il tutto pronto e facile.
Edited 31 Gen. 2016 18:29