03-10-09 19.47
...oppure anche una YAMAHA MOTIF ES7, aspettando un pochino però è un bel salto in avanti...03-10-09 19.51
Ciao Tastotosto!!!! Ben tornato!!!! Felice di rileggerti...
Ti mando un thanks per celebrare...

04-10-09 16.23
Ti mando un thanks per celebrare...

04-10-09 18.47
Bentornato. Ci sentiamo in pvt...
05-10-09 11.12
Stavo valutando anche la Korg TR76...05-10-09 15.24
Ciao tastotosto
). Tuttavia temo che tr76 sia un pò "risicato", per la sua data di nascita, a livello di effetti, perché ha, mi pare (correggetemi se sbaglio) la solita struttura a riverbero+chorus+un general effect più uno o due insert... In una performance a 16 o più parti, nei tempi odierni (dal 2005 in poi) può essere non il massimo... Ricordiamo inoltre che effettivamente CERTI suoni Korg dry sono spesso un pò molto esili, ma è pure vero che il sistema Yamaha dei molti insert può essere non meno limitante, perché gli effetti presenti nel menu degli insert non sono per nulla presenti tra gli effetti condivisi e spesso per impostare una parte in una performance devi modificare il sound (cioè la program in Korg), cosa in Korg non necessaria... Insomma ogni sistema operativo ha i suoi limiti, ma bisogna vedere bene il numero di voice/sound/program rispetto alle performance/combination per capire se è lo strumento che fa per sè (per te, in questo caso);
05-10-09 18.40
05-10-09 19.14
). Tuttavia temo che tr76 sia un pò "risicato", per la sua data di nascita, a livello di effetti, perché ha, mi pare (correggetemi se sbaglio) la solita struttura a riverbero+chorus+un general effect più uno o due insert...06-10-09 19.21
Ciao klarnet_basowy
. Lo dico anche perché ho provato Triton Le e TR76 pur, come ripeto, non possedendole (e non volendole possedere!
). Tra gli altri forumer, peraltro, credo ci sia almeno qualche autorevole parere, come quello di Antony, che non dica cose molto diverse dalle mie sulla TR76 (anzi lui la esalta un pò).
. Tuttavia, caro klarnet_basowy, mi preme specificarti che non è neppure corretto ciò che tu dici in merito alle Korg "dalla M1 in poi!". Infatti, gli insert effect non ci sono ancora in molti strumenti successivi alla M1, come le serie T, la mitica Wavestation e pure la 01W... Essi sono introdotti con la non meno mitica (ma secondo me ormai limitata e superata) Trinity! E inoltre la tua affermazione circa la ampia assegnabilità degli INSERT in Korg (ma pure in altri strumenti) può indurre molti ad errate conclusioni: un effetto insert, se è insert in senso stretto, non è assegnabile a più parti, ma solo ad una parte (o al limite pochissime parti) all'interno di una combination, performance, multi o come la vuoi chiamare. In altre parole, mentre alcune macchine, le vecchie Roland JV-XP o anche la Gem Equinox avevano - oltre ai soliti common effect tipo rev e chorus - un terzo effetto (detto MFX) che poteva essere dosato diversamente ma condiviso tra più parti, altre tastiere come tipicamente le Yamaha da Ex5 a Motif avevano e hanno insert effects che sono associati già al singolo suono monotimbrico (chiamalo voice, sound, patch o program
) e nella performance tali insert, relativi alla singola parte, possono essere solo attivati o meno (ON - OFF insomma), motivo per cui se non ti piace solo l'insert effect di quella parte nella performance, in molte macchine devi per forza andare a modificare e sovrascrivere (o salvare in altra location) il singolo suono. (CONTINUA)06-10-09 19.27
(PROSEGUE)
) avevano user patches libere non così numerose per costituire performance a tante parti... e nelle Roland inoltre le performance user sono sempre un numero quasi risibile!!! (e spesso manca il floppy per caricarle rapidamente...
). Ahhhh, se la gente sapesse vedere cosa gli italiani hanno maldestramente indovinato a fare senza accorgersene e saperlo valorizzare !!!
06-10-09 22.02
Quindi caro lab.
il tuo discorso gira e rigira ritorna sempre su Gem Equinox76... che francamente avevo già adocchiato. Per il discorso assistenza....stendiamo un velo pietoso in generale, perchè anche su Yamaha - Roland avrei da dire parecchio per esperienza personale...purtroppo.
07-10-09 12.30
Nessuna polemica nemmeno da parte mia ma devo risponderti
07-10-09 12.36
Triton extreme 96 Mb ram07-10-09 12.58
07-10-09 13.01
07-10-09 13.01
07-10-09 13.38
Ciao klarnet_basowy , ciao tutti
.
Ah... cosa può la marca e l'ingenuità di noi stessi utenti...
) e addirittura l'intera performance (combination, multi, setup ecc!). Inoltre, tali Korg di allora avevano il "difetto" che non potevi dosare l'effetto, cioè una volta scelto effettava tutte le parti di una performance (se non ricordo male, potevi al massimo escludere, tipo ON-OFF, la parte da quell'effetto!!!). Sempre se non ricordo male, soltanto dalle serie N o roba simile, la Korg introdusse il sistema delle mandate dosabili (SEND) per singola parte. Così era... attenzione a parlare di INSERT prima della Trinity... è solo con questa che parte il discorso Insert in senso stretto!!!
07-10-09 14.34
Grande lab e anche gli altri.
07-10-09 15.36
cerca una fantom fa 76.. non te ne pentirai, hai il motore del XV5080..07-10-09 16.36