10-10-09 11.26
è difficile da programmare ?

11-10-09 13.21

, vedo che certe cose non sono cambiate...dovrei avere meno difficoltà che con Roland...dato che con il manulae non ci ho capito una mazza (era pure in italiano) fatto molto male....come a volte succede...
15-10-09 19.32
Mah... io non capisco proprio...
). Comunque perdonami ma forse ho dato l'impressione sbagliata!!! IO NON SONO NE' VOGLIO ESSERE UN'ENCICLOPEDIA, ma applico solo alcune basilari regole che penso siano importanti:
Quindi proprio un'enciclopedia non sono, ma neppure mi va di fare i soliti discorsi "quello strumento è una bestia per la potenza", "i piani fanno cagare qui, sono splendidi lì", "quello strumento fa ridere/piangere", "quell'unità spacca ancora oggi", "quel progetto è morto e sepolto"... e roba simile!!! Secondo me questi pareri globali, sintetici e spesso basati su "giri di preset" o AUTO-CONVINZIONI personali, non sono utili a nessuno, soddisfano solo il proprio narcisismo e soprattutto fanno solo guai a giovani e musicisti che si affidano alle nostre/vostre parole e poi si ritrovano con uno strumento che li urta, li demoralizza, li fa inc.....
Ma erano/sono workstation o performance controller a 76 tasti (e quelli della Ex5 di bellissima fattura!!!)... Quanto vuoi che pesassero o fossero lunghe???
Mah, secondo me, se uno ha da fare CERTE COSE e può spendere relativamente POCO, questi due strumenti sono ancora oggi delle ottime soluzioni, che superano, lo ripeto, le Roland dell'epoca abbondantemente.... E sotto certi aspetti, superano per quei singoli aspetti le odierne Triton/TR, XV/Fantom, Motif ES.
15-10-09 19.39
(PROSEGUI)
". Questa volta mi riferisco direttamente a TastoTosto... Ma Tasto, tu hai già MM6 e, a quanto ho letto altrove, pure altri strumenti abbastanza recenti... ma, come si dice a casa mia, "ma cosa vai cercando???"
E soprattutto, ma perché tornare al 1997-1998 con Ex5 o Equinox oppure ancora prima con quel brontosauro d'innovazione che è la Roland???
, hanno i sistemi operativi e l'interfaccia grafica più semplici e amichevoli dell'epoca!!!
Ma sinceramente è tutto un paradosso!!!
te ne pentirari, fidati!
16-10-09 03.33
Ciao, io parlo da attuale possessore di Yamaha Ex5. Posso confermare quanto detto da molti che questo strumento ha una timbrica notevole. Va detto, in certe sfumature si sente che non e' uno strumento recente, intendo dalla wavetable che comincia ad essere vecchiotta, ma in generale suona molto bene.16-10-09 03.55
(continua)16-10-09 10.56
Ciao a tutti
).
)...
16-10-09 11.24
).
)...
16-10-09 11.59
16-10-09 12.31
Deltex
e poi non sono assolutamente esperto, nè tantomeno più di te...
.
Queste vanno bene, secondo me, per chi non ha uno strumento post-1995 o chi ne ha anche recenti ma solo come synth puri e cerca una workstation economica (cioè un mezzo generalista, ma integrato, flessibile e di gestione multitimbrica)... e può spendere 300-400 euri...
16-10-09 12.50
e poi non sono assolutamente esperto, nè tantomeno più di te...
.
Queste vanno bene, secondo me, per chi non ha uno strumento post-1995 o chi ne ha anche recenti ma solo come synth puri e cerca una workstation economica (cioè un mezzo generalista, ma integrato, flessibile e di gestione multitimbrica)... e può spendere 300-400 euri...
16-10-09 14.43

16-10-09 21.14
ALT!
E' evidente che non sono d'accordo... ma proprio per il modo di portare ed argomentare il discorso...
), "suona benissimo" ecc..., allora sono il "verbo rivelato"!!!
... E considerando anche le specificità di Tastotosto... (Ah sì??? la USB, la gestione politimbrica, i piani acustici ecc. dove sono o sono così adeguati allo scopo in Ex5???). E infine la "chicca": che EX5 suoni MEGLIO dei "successori"....!!!!
Evvai: risiamo alla solita querelle questo suona meglio di quello, è meglio di quell'altro, è mega-bellissimo-super... (ma poi non si capisce mai meglio, mega, super, benissimo che cosa vuol dire concretamente e precisamente!).
(repetita iuvant: io posseggo e uso in modo felicissimo la Ex5... ma forse non ho l'esigenza e la condizione di Tastotosto, no?) Credo proprio che l'incomunicabilità sia il vero male che attanaglia molti di noi, oggigiorno...
... Dai che si scherza, ma almeno evitiamo di creare sempre miti e poi demonizzazioni e poi nuovi miti e così via discorrendo... (certo, è chiaro, così il mercato dell'usato ringrazia!!!
)
16-10-09 21.47
Grazie a tutti per i vari interventi sia di Antony che di lab. ecc...
Lavorando sui parametri editing e..... sulle dita e il corazon!
ma non mi sento a mio agio con questa tastiera....non riusciamo a capirci io chiedo una cosa e lei mene dà un'altra
16-10-09 22.43
E' evidente che non sono d'accordo... ma proprio per il modo di portare ed argomentare il discorso...
), "suona benissimo" ecc..., allora sono il "verbo rivelato"!!!
... E considerando anche le specificità di Tastotosto... (Ah sì??? la USB, la gestione politimbrica, i piani acustici ecc. dove sono o sono così adeguati allo scopo in Ex5???). E infine la "chicca": che EX5 suoni MEGLIO dei "successori"....!!!!
Evvai: risiamo alla solita querelle questo suona meglio di quello, è meglio di quell'altro, è mega-bellissimo-super... (ma poi non si capisce mai meglio, mega, super, benissimo che cosa vuol dire concretamente e precisamente!).
(repetita iuvant: io posseggo e uso in modo felicissimo la Ex5... ma forse non ho l'esigenza e la condizione di Tastotosto, no?) Credo proprio che l'incomunicabilità sia il vero male che attanaglia molti di noi, oggigiorno...
... Dai che si scherza, ma almeno evitiamo di creare sempre miti e poi demonizzazioni e poi nuovi miti e così via discorrendo... (certo, è chiaro, così il mercato dell'usato ringrazia!!!
)

16-10-09 22.47
Lavorando sui parametri editing e..... sulle dita e il corazon!
ma non mi sento a mio agio con questa tastiera....non riusciamo a capirci io chiedo una cosa e lei mene dà un'altra

16-10-09 22.48
! Comunque anche a me non piaceva affatto. Meglio l'U20 (anche se non c'entra nulla!). Senti ti dico che l'Ex5 e' un bello strumento, non ti sto a dire che e' potente o altro, mi sa che un'idea te la sei gia' fatta. Ti cosiglio di tenere conto dei problemi che ha e del fattore "accessori" di cui ho scritto nei post precedenti. Ci tiri fuori tanta ma tanta bella roba, ma e' ostica in certe cose e va ammesso in molti casi un po' "outdated" (vecchiotti!). Io non conosco molto le uscite piu' recenti in quanto smisi di suonare esattamente quando usci' sto synth (vabbe' e' del 98, ma io ho smesso nel 99) e ho ripreso neanche 3 anni fa... Inoltre i 20kg (RIPETO 20KG!!!) sono tantini se suoni molto live e se ti porti fino a 4 strumenti con te...
16-10-09 22.54

17-10-09 14.52
Caro Tastotosto
) non scriverò più... tanto quello che avevo da scrivere l'ho scritto, e ripeto che secondo me tutti questi strumenti del 1997-2000 non saranno per il tuo fine un vero passo avanti, se non dopo una montagna di programmazione che forse neppure ti soddisferà più di tanto...

.
Ah, e che sia una posizione NON IMMOBILE ma che duri nel tempo e non sia volatile come l'erba al vento...

... Per cui, che a me o a un altro la colla non sia colata NON CONTA, c'è e può succedere... Non è che per questo uno debba snobbare le ROland, ma almeno non facciamo sempre GLI ITAGLIANI che dicono e non dicono...
, una cosa o è o non è, in alcune questioni... e questa è una di quelle.
, la Roland D70 non è per niente un giocattolo... però certo è preistorica (come lo sono Equinox, Ex5, XP ecc... ma almeno un pò meno preistoriche). La MM sarà una scaled down,ma è post 2000... Insomma, il tempo passa per tutto, e non è sempre detto cosa è meglio tra una cosa recente ma economica e una cosa all'epoca superiore... (RIPETO CHE NON ESALTO IL NUOVO, ANZI SPESSO CI VEDO DEL MARCIO...MA NEL CONTEMPO EVITO LA MITIZZAZIONE PERSONALE DI COSE DEL PASSATO
).
Se vuoi fare un passo avanti, con le tue esigenze e col tuo budget,è proprio una complicazione e un'auto-tortura dire "ora prendo un qualcosa che mi pare un pò avanti, poi farò un altro passo"!!!
17-10-09 16.08
) non scriverò più... tanto quello che avevo da scrivere l'ho scritto, e ripeto che secondo me tutti questi strumenti del 1997-2000 non saranno per il tuo fine un vero passo avanti, se non dopo una montagna di programmazione che forse neppure ti soddisferà più di tanto...

.
Ah, e che sia una posizione NON IMMOBILE ma che duri nel tempo e non sia volatile come l'erba al vento...

... Per cui, che a me o a un altro la colla non sia colata NON CONTA, c'è e può succedere... Non è che per questo uno debba snobbare le ROland, ma almeno non facciamo sempre GLI ITAGLIANI che dicono e non dicono...
, una cosa o è o non è, in alcune questioni... e questa è una di quelle.
, la Roland D70 non è per niente un giocattolo... però certo è preistorica (come lo sono Equinox, Ex5, XP ecc... ma almeno un pò meno preistoriche). La MM sarà una scaled down,ma è post 2000... Insomma, il tempo passa per tutto, e non è sempre detto cosa è meglio tra una cosa recente ma economica e una cosa all'epoca superiore... (RIPETO CHE NON ESALTO IL NUOVO, ANZI SPESSO CI VEDO DEL MARCIO...MA NEL CONTEMPO EVITO LA MITIZZAZIONE PERSONALE DI COSE DEL PASSATO
).
Se vuoi fare un passo avanti, con le tue esigenze e col tuo budget,è proprio una complicazione e un'auto-tortura dire "ora prendo un qualcosa che mi pare un pò avanti, poi farò un altro passo"!!!
cercava di dirti che alle volte, si può confondere qualcuno, dando troppe indicazioni. Ma non credo che intendesse offenderti personalmente...un pò lo conosco, è burbero ma non è cattivo...