07-10-09 17.00
07-10-09 17.55
Io ti posso dire che la marca con cui mi sono trovato meglio per fare Floyd è Roland:l'unico timbro che mi ha rotto le scatole e che mi ha spinto su korg è stato il paddone di shine.08-10-09 02.24
Ciao Tastotosto, ciao a tutti!
Ma via, le variabili sono talmente tante, che il calcolo combinatorio supera la nostra mente e, soprattutto, le possibilità di "test di laboratorio" concreti
.
Suvvia... Roland, Yamaha o Korg, come pure Ensoniq/EMU, Gem, Kurzweil ecc. possono essere tutte soluzioni adatte, se ben usate, editate dallo specifico utente.
Vedendo purtroppo quanto le persone propongono gli strumenti usati in giro, un motif 6 classic + un korg 01w entro 700 euro la vedo molto dura... purtroppo.
) sono SENZA RISONANZA... Ah, manco a dirlo, gli stessi strumenti sono SENZA PORTAMENTO, altra cavolata
.
08-10-09 04.07
Un thank a labormail credo sia dovuto un pò da tutti,ha fornito una paziente ,precisa e ricca di dettagli panoramica sulle workstation protagoniste di questo tread.
08-10-09 11.57

08-10-09 12.06

08-10-09 12.25
Sì, se prendi una workstation moderna puoi fare (quasi) tutto con (quasi) tutto. Ma un timbro particolare che ti può piacere in genere ce l'ha uno specifico modello (o marca). E per sapere quale tastiera è devi provarle di persona
.08-10-09 12.35
.
come avrai capito sono un fan dei floyd, (ad un livello quasi imbarazzante) ; di recente ho provato una Kurzweil 88 tasti, nuova fiammante non ricordo la serie, ma ti dirò... non mia ha per niente impressionato! Quando possibile è fondamentale provare gli strumenti.....ecco perchè mi sono rivolto al forum, data la mia distanza dallo stivale tricolore.
08-10-09 14.55
Io la 01/w l'ho pagata perfetta (con tanto di display perfettamente funzionante) 250 euro.
08-10-09 19.34
Salve a tutti!
Io sono un modestissimo musicante (neppure un musicista!
) e un ancor più modesto critico musicale e di strumenti musicali. Però sinceramente certe volte storco un pò il naso a certe risposte che leggo a richieste di qualcuno che chiede pareri su cosa comprare, specificando anche esigenze e lavoro da fare... OK che valgono sempre i fondamentali principi A) devi provare direttamente e da te gli strumenti, B) bisogna sentire tante campane, C) tutto è soggettivo, però cavolo, dico io, quando uno risponde non può rispondere per sentito dire o semplicemente leggendo i manuali (che spesso dicono cose anche per finalità di marketing e d'immagine
) o comunque facendo riferimento alla lettura delle "schede prodotto" o a parole sentite da terzi ancora e neppure verificate di persona!
. No, secondo me questo non va e dobbiamo cercare tutti (me per primo!) di evitarlo, per il bene di questo forum...
.
);
08-10-09 19.45
(PROSEGUE)
E' solo con Motif ES che la storia cambia decisamente... per me il Motif Classic può finire nel dimenticatoio...)
.
Ma scherziamo??? Solo, per favore, non diciamo che il suono dei PInk Floyd e del compianto Wright sia lì... Forse diciamo più di Carin, che mi sta pure sulle balle...
Attenti, Wright caricava molti samples sui sui Kurz e usava vari rack. Inoltre, tavolta Carin rimaneva a suonare organi "tipo hammond" con i Kurz e il suono, beh..., era un pò ridicolo (per fortuna così in studio non lo abbiamo mai sentito!!!
). Noooo, vi prego, non diciamo che il suono dei Pink Floyd sia lì... e comunque io penso che stia a noi emulare al meglio un suono usando quel pò-pò di funzioni e opzioni che abbiamo in quasi tutte le workstation che citavamo sinora (Roland JV-XP-XV, Gem Equinox, Yamaha Ex5, Ensoniq FZ, Yamaha Motif Classic o ES, Korg Trinity, Triton vari e TR). Poi che nelle serie Kurz K2xxx e nei PC??? ci siano suoni che richiamano certe patch dei Pink Floyd da palco siamo felicissimi e non dubito che siano bellissime... ma molto altro va costruito dall'utente e si può ottenere più o meno fedelmente con varie macchine.
Boh, a me 'sto discorso urta un pò... ma allora andiamo solo su campionatori e sample-player! Perché parliamo di campioni belli o brutti, filtri potenti o no, convertitori buoni o meno, motore di sintesi articolato o no???
Gig.69, io volevo semplicemente dare una panoramica "consapevole" a Tastotosto richiamandogli la Equinox italica, come pure Ex5 e sottolineando certi limiti (per me) di alcuni prodotti Korg, Roland e Yamaha.... Ma tu caspita parli anche di Motif ES espando e di Triton espansa... Che confronti hai potuto fare tra quei prodotti più recenti e indubbiamente "ricchi" e la Equinox e/o la Roland XP80??? Tuoi commenti ulteriori possono arricchire Tastotosto in primis.... e pure gente come me!
09-10-09 11.36
Ma scherziamo??? Solo, per favore, non diciamo che il suono dei PInk Floyd e del compianto Wright sia lì... Forse diciamo più di Carin, che mi sta pure sulle balle...
Attenti, Wright caricava molti samples sui sui Kurz e usava vari rack. Inoltre, tavolta Carin rimaneva a suonare organi "tipo hammond" con i Kurz e il suono, beh..., era un pò ridicolo (per fortuna così in studio non lo abbiamo mai sentito!!!
). Noooo, vi prego, non diciamo che il suono dei Pink Floyd sia lì... e comunque io penso che stia a noi emulare al meglio un suono usando quel pò-pò di funzioni e opzioni che abbiamo in quasi tutte le workstation che citavamo sinora (Roland JV-XP-XV, Gem Equinox, Yamaha Ex5, Ensoniq FZ, Yamaha Motif Classic o ES, Korg Trinity, Triton vari e TR). Poi che nelle serie Kurz K2xxx e nei PC??? ci siano suoni che richiamano certe patch dei Pink Floyd da palco siamo felicissimi e non dubito che siano bellissime... ma molto altro va costruito dall'utente e si può ottenere più o meno fedelmente con varie macchine. 09-10-09 13.27
Amico lab. complimenti ancora per la tua competenza, credo derivata da esperienza diretta .
09-10-09 15.28

09-10-09 18.31
Ciao Tastotosto,ciao a tutti!
), e si fanno dei gran danni dando pareri e giudizi a destra e manca TALORA non suffragati da esperienza diretta o da una conoscenza approfondita, anche fonte di frustrazioni (molti passano su uno strumento e verificano che non fa per le proprie esigenze).
Però se ne siamo consapevoli, dovremmo evitare certe tendenze.
), altri non li ho neppure comprati, ma li ho usati in condivisione con amici e ci ho suonato in studio e live, sperimentando appunto gioie e dolori...
Ciò appunto perché non voglio parlare nè mi permetto di consigliarti sulle workstation di più ultima generazione, appunto per i motivi di cui sopra... MI PARE COSI ESSERE STATO CHIARO E CORRETTO NO?
09-10-09 18.36
(PROSEGUE)
, ma se si può, sforziamoci sempre di farlo!).
Mah...
09-10-09 19.52
CERTO IL CARO LAB ..... SEMBRA UN'ENCICLOPEDIA , e come detto lo dobbiamo ringraziare anche per la sua italianità,IO non ho mai avuto l'equinox e neppure L' EX5 PUR AVENDOLE PROVATE a suo tempo benino, evitando di acquistarle perchè pesanti ed ingombranti, ma certamente ben suonanti entrambe, preferendo EX5 come meccanica di tastiera ( mitica DX7). Ho avuto un XP 50 ROLAND , DA CUI MI SONO SEPARATO PER UNa PA KORG, ma con XP 50 mi sono trovato benissimo, SENZA MAI PROBLEMI DI COLLA ROSSA , XP 80 era la sua 76 tasti. ottime sonorità per i P.F. ED UN PESO ACCETTABILE. io optai per la ROLAND. ci vorrebbe l'XP + UN TRITON classic STUPEND
E MEZZO pc3 ,MA purtroppo IL TUO BUDGET è QUELLO CHE è.... CIAO Tastotosto.
Mimmosviso
09-10-09 23.00
Mah... 10-10-09 10.54

E MEZZO pc3 ,MA purtroppo IL TUO BUDGET è QUELLO CHE è.... CIAO Tastotosto.
Mimmosviso

10-10-09 10.55
Mah...
è difficile da programmare ?