Il nord stage mi ha mollato

  • Alee82
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

01-11-10 19.22

Riporto in auge questa discussione, perchè oggi è successa la stessa identica cosa anche a me. L'unica differenza è che non mi partono (per ora) tutti e due i canali, ma solo uno. Spegnendo e aspettando un po', o cambiando effetto, o spegnendo qualche altro strumento attaccato alla ciabatta e attendendo un po', ritorna normale.

Il mio è un Nord Stage EX-88, fortunatamente è ancora in garanzia, quindi domani chiamerò Clavia e sentirò cosa mi dicono loro.

Nel frattempo, un grazie ENORME a efis007 per aver postato la discussione ed averla aggiornata in maniera così precisa ed esauriente.

Comunque, pare proprio che le nostre bestioline rosse siano delicatine...credo sia il caso di valutare l'acquisto di un gruppo di continuità da abbinare al mio setup (due tastiere, un expander, un mixer, due casse e un portatile collegati alla stessa ciabatta mi sa che a questo punto sono troppe...)
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

01-11-10 21.30

Urca... io ho un Nord Electro 3... Speriamo non succeda pure a me, mi è già bastata l'avventura con il mio D-50 (problema addirittura peggiore perché a un certo punto non ne voleva più sapere di accendersi, dato da una causa ancora più futile, ovvero una saldatura fredda quasi invisibile).
Ad ogni modo auguri per il tuo strumento.
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

02-11-10 01.49

Alee82 ha scritto:
Riporto in auge questa discussione, perchè oggi è successa la stessa identica cosa anche a me. L'unica differenza è che non mi partono (per ora) tutti e due i canali, ma solo uno. Spegnendo e aspettando un po', o cambiando effetto, o spegnendo qualche altro strumento attaccato alla ciabatta e attendendo un po', ritorna normale.

Il mio è un Nord Stage EX-88, fortunatamente è ancora in garanzia, quindi domani chiamerò Clavia e sentirò cosa mi dicono loro.

Nel frattempo, un grazie ENORME a efis007 per aver postato la discussione ed averla aggiornata in maniera così precisa ed esauriente.

Comunque, pare proprio che le nostre bestioline rosse siano delicatine...credo sia il caso di valutare l'acquisto di un gruppo di continuità da abbinare al mio setup (due tastiere, un expander, un mixer, due casse e un portatile collegati alla stessa ciabatta mi sa che a questo punto sono troppe...)

Urca miseria. emo
Prima di portarlo all'assistenza mi puoi descrivere bene cosa succede al tuo NS?
Lo strumento si accende regolarmente?
Il quadro comandi funziona tutto al completo, oppure è freezzato in qualche sua parte?
Quando sparisce il suono (non importa se sia un canale, o l'altro, o entrambi) senti per caso un piccolo "crack" nell'audio?

Fai un test per me.
Accendi il NS (collegato coi jack al tuo ampli), lasciandolo acceso SENZA suonare e senza toccare niente, dopodichè rimani bene in ascolto (magari alza un po' il volume dell'amplificatore) per sentire se a un certo punto senti una sorta di strano "crack" nell'audio, e/o qualsiasi altro segnale spurio.
Se lo senti allora è quasi certo al 99% che il tuo strumento presenta il difetto che avevo riscontrato sul mio NS, tale e quale.
E' un piccolo componente dell'alimentatore che, per qualche strano motivo, va in protezione e smette di erogare la tensione giusta.

Attendo le tue delucidazioni, così ti posso aiutare (e visto la cortesia che mi è stata dimostrata tempo fa, mi auguro di poterti aiutare). emo
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

02-11-10 01.57

Visto Efis? Il tuo topic è servito eccome... emo

(che sfiga però...emo....emo)

  • Alee82
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

02-11-10 14.34

La prova non occorre...quando ho scritto il messaggio venivo proprio da una situazione del genere: Clavia un giorno si è presentato così, con il canale destro muto e il sinistro decisamente "sottotono", sia passando dal mixer sia entrando direttamente nelle casse, sia invertendo i cavi. Spengo, dopo un'oretta riaccendo, e miracolosamente funziona! Comincio a suonare bello contento, e dopo un minuto, sento un piccolo colpo (tipo di elettricità statica, tipo un "stack" ) e di nuovo lo stesso problema di prima. Per questo mi sento abbastanza sicuro di dire che siamo nella stessa situazione...

...ora il NS è acceso ed immobile, vediamo se ricapita. Ho provato a togliere il pc dalla ciabatta, vedo se la cosa lo può aiutare...

In ogni caso, ancora grazie
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

02-11-10 23.43

giacomo_torino ha scritto:
Visto Efis? Il tuo topic è servito eccome... emo

(che sfiga però...emo....emo)

Davvero, che sfiga. emo
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

02-11-10 23.50

Alee82 ha scritto:
La prova non occorre...quando ho scritto il messaggio venivo proprio da una situazione del genere: Clavia un giorno si è presentato così, con il canale destro muto e il sinistro decisamente "sottotono", sia passando dal mixer sia entrando direttamente nelle casse, sia invertendo i cavi. Spengo, dopo un'oretta riaccendo, e miracolosamente funziona! Comincio a suonare bello contento, e dopo un minuto, sento un piccolo colpo (tipo di elettricità statica, tipo un "stack" ) e di nuovo lo stesso problema di prima. Per questo mi sento abbastanza sicuro di dire che siamo nella stessa situazione...

...ora il NS è acceso ed immobile, vediamo se ricapita. Ho provato a togliere il pc dalla ciabatta, vedo se la cosa lo può aiutare...

In ogni caso, ancora grazie

Di niente Alee, anzi mi auguro che questo topic serva a ridarti il tuo NS com'era prima.

Quello che hai scritto quì sembra veramente la fotocopia del difetto riscontrato anche da me.
Quel piccolo "stack" elettrico che avverti sulle uscite audio sembrano confermare in pieno che il tuo alimentatore (interno al NS) abbia quel componente difettoso che va in protezione.
Non so se è stata tua premura dire all'assistenza questo particolare, o magari stampare questa discussione e fargli leggere come ho risolto il problema.
Se sono onesti controlleranno solo quel componente e cambieranno solo quello (prezzo del componente circa 10 euro).

Tienimi aggiornato sulle novità.
Nel caso che hai qualche difficoltà (vedo che sei di milano) ti offro il mio aiuto per sistemare il tuo NS.
Dovrai fare però una capatina qui a varese, dopodichè andiamo alla ditta di un mio amico tecnico elettronico e aggiustiamo il tuo NS in men che non si dica. emo