Kurzweil pc3: ma cosa sta diventando??

  • kyma1999

14-11-10 15.48

scusate come ancora una release? ma non c'era scritto su cunka che OS2 sarebbe stato l'ultima beta?

ma questi dicono una cosa poi ne fanno un altra completamente diversa...ma ci sono o ci fanno? emo
  • luigifersini
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 35  

14-11-10 16.18

basta che ci danno qualcosa non solo chiacchere!!emo
  • Mac066
  • Membro: Senior
  • Risp: 639
  • Loc: Trento
  • Thanks: 102  

17-11-10 19.07

buone notizie per quanto riguarda l'espansione da 64 MB!


The ROM work is coming along nicely.

We will have a new harpsichord - I heard the processed samples a few days ago and they sound great.
It will also include a nice variety of drums and percussion.
We're hoping to add synth waveforms and possibly some K series ROM samples.

We're also hoping to have new guitars, basses and brass - but I don't have anything confirmed yet.
It's a matter of deciding what exactly goes into the 64MB ROM and what would be used for future products with larger sample memory.
Editing samples to get them small enough to fit takes a lot of work - so we have to choose very carefully.

chissà cos'è il futuro prodotto....
  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5069
  • Loc: Catania
  • Thanks: 191  

17-11-10 21.14


le speranze sono ottime: nuove chitarre, bassi, synth magari derivati dalla serie k...però ancora si SPERA di averli!!
Intanto però hanno praticamente inziato a realizzare la nuova espansione partendo da un nuovo timbro di harpsichord, batterie e percussioni...Certo che si son dati delle ottime priorità,eh?? emoemoemo
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

17-11-10 21.22

un nuovo hammond no eh?emo
no no gl piace quello che c'èemo
  • kyma1999

17-11-10 21.36

@ HammonDan
un nuovo hammond no eh?emo
no no gl piace quello che c'èemo
emoemoemo

no....perchè "un nuovo hammond" non dipende dai campioni dentro la ROM, ma da un miglioramento degli algoritmi del KB3 che controllano le tonewheels, il leslie, etc....tutte cose realizzate dai modelli fisici, e quindi in teoria, a spazio "ZERO".

Per fare un Hammond migliore basterebbe riscrivere il KB3 e con un aggiornamento OS metterlo nella macchina....a cosa serve un campione di hammond in una macchina con un sistema che è praticamente un clone stile vk roland a bordo?

i campioni non servono quasi a nulla....per questo non ci stanno lavorando e francamente spero che non vi sia traccia di organi in questa espansione, a meno che non siano suoni liturgici, allora lo capirei.
Edited 17 Nov. 2010 20:42
  • kyma1999

17-11-10 21.41

Charlie78 ha scritto:
Intanto però hanno praticamente inziato a realizzare la nuova espansione partendo da un nuovo timbro di harpsichord, batterie e percussioni..


ma francamente....a che servono campioni di chitarra in un synth da palco quando al 90% ci sono il chitarrista e bassista vero con te sul palco? questo significa veramente buttare la memoria! emo

un conto sono gli archi, i suoni orchestrali....cose che dal vivo è difficile portarsi a meno che non sei bocelli che suona con l'orchestra sul palco
siete ancora qui a pensare a chitarrine, bassi etc??? SONO FINITI! peccato che in kurzweil probabilmente non la penseranno come me. emoemoemo


io se dovessi progettare le workstation non metterei UN campione di basso ne di chitarre....al massimo su una scheda a parte, chi li vuole se li compra (come SRX roland, una Guitars & Basses, con 128 mega di questi suoni, opzionali)
ma normalmente tutta la rom è meglio destinarla a cose piu importanti e utili....ma chi va sul palco senza chitarra a suonare le chitarre con la tastiera??? ma quando maiiii.....io non ne ho mai visto uno, a parte quelli che fanno pianobard, in questo caso per leggere le basi midi mi sta bene, anche se francamente basterebbe allora il banco GM del PC3 gia cosi com'è....ma poi chi si compra il PC3 per suonare le basi midi dai????

....e se lavori in studio basta che chiami un chitarrisita e con i plug ins come overloud, waves gtr, line6 ma anche altri, entri direttamente con una DI nella scheda audio e ti fai dei suoni della madonna in casa tua senza ampli e microfonare niente....sinceramente le chitarre e i bassi elettrici nei synth secondo me non servono proprio a nulla oggi.
Edited 17 Nov. 2010 20:45
  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5069
  • Loc: Catania
  • Thanks: 191  

17-11-10 22.44

Kyma1999 ha scritto:
ma francamente....a che servono campioni di chitarra in un synth da palco quando al 90% ci sono il chitarrista e bassista vero con te sul palco? questo significa veramente buttare la memoria! emo


Allora a che serve investire del tempo, studiare, progettare lavorare su un nuovo di Harpsichord, di cui vanno addirittura fieri!!!??? emo
Allora a cosa serve investire del tempo, studiare, progettare lavorare su nuovi campioni di Batteria e percussioni??? emo

Ok per gli archi, i brass, i synth... ma le chitarre, non sempre, ma servono a qualcosa, spesso anche a creare dei layer per ottenere un timbro totalmente nuovo...non devono essere l'obiettivo principale di un aggiornamento su una macchina, le priorità sono altre, ma già che uno c'è trovo più utile ed interessante un nuovo timbro di chitarra, piuttosto che un clavicembalo che veramente non userò MAI, o un timbro di batteria...tanto, stando al tuo ragionamento, c'è già il batterista, no???
Non hai mai sentito nessuno usare un timbro di chitarra?? io lo uso, in Message in a Bottle dei Police : l'arpeggio principale lo fa ovviamente il chitarrista, io "rafforzo" sotto con lo stesso arpeggio usando un suono "simil strato" con chorus...ovviamente da solo suonerebbe fintissimo, insieme a quello della chitarra vera dà un senso più di corposo, di completo....E non mi sembra di essere l'unico a fare roba del genere...

  • luigifersini
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 35  

17-11-10 22.47

@ kyma1999
Charlie78 ha scritto:
Intanto però hanno praticamente inziato a realizzare la nuova espansione partendo da un nuovo timbro di harpsichord, batterie e percussioni..


ma francamente....a che servono campioni di chitarra in un synth da palco quando al 90% ci sono il chitarrista e bassista vero con te sul palco? questo significa veramente buttare la memoria! emo

un conto sono gli archi, i suoni orchestrali....cose che dal vivo è difficile portarsi a meno che non sei bocelli che suona con l'orchestra sul palco
siete ancora qui a pensare a chitarrine, bassi etc??? SONO FINITI! peccato che in kurzweil probabilmente non la penseranno come me. emoemoemo


io se dovessi progettare le workstation non metterei UN campione di basso ne di chitarre....al massimo su una scheda a parte, chi li vuole se li compra (come SRX roland, una Guitars & Basses, con 128 mega di questi suoni, opzionali)
ma normalmente tutta la rom è meglio destinarla a cose piu importanti e utili....ma chi va sul palco senza chitarra a suonare le chitarre con la tastiera??? ma quando maiiii.....io non ne ho mai visto uno, a parte quelli che fanno pianobard, in questo caso per leggere le basi midi mi sta bene, anche se francamente basterebbe allora il banco GM del PC3 gia cosi com'è....ma poi chi si compra il PC3 per suonare le basi midi dai????

....e se lavori in studio basta che chiami un chitarrisita e con i plug ins come overloud, waves gtr, line6 ma anche altri, entri direttamente con una DI nella scheda audio e ti fai dei suoni della madonna in casa tua senza ampli e microfonare niente....sinceramente le chitarre e i bassi elettrici nei synth secondo me non servono proprio a nulla oggi.
Edited 17 Nov. 2010 20:45
emoemoemo
thanks d obbligo analisi perfetta! secondo me le rom devono servire solo ad ampliare qualcosa in cui la macchina è carente, in questo caso pc3 synth pad e qualche brass(sax), il resto sono cassate, inutile inserire chitarre, basso o drum che non servono a niente, e comunque già ci sono e di ottima qualità, quindi che senso ha?? giusto per farla??emo
  • kyma1999

18-11-10 02.06

Charlie78 ha scritto:
Allora a che serve investire del tempo, studiare, progettare lavorare su un nuovo di Harpsichord, di cui vanno addirittura fieri!!!??? emo


attento che io ho studiato clavicembalo per quasi 3 anni, quello vero però emoemo....per lo meno è uno strumento "classico" che va ad ampliare la sezione orchestrale....e per lo meno è A TASTIERA (anche se la meccanica è molto diversa), non una roba come la chitarra che è assolutamente impossibile da riprodurre con un sistema "pianoforte", se pensi a come funziona la chitarra, a meno che non fai il tamarro come il pelato.

Charlie78 ha scritto:
Allora a cosa serve investire del tempo, studiare, progettare lavorare su nuovi campioni di Batteria e percussioni??? emo


mmmm questo è piu utile....perchè registrare IN CASA le percussioni e la batteria è impossibile, mentre nella tua cameretta puoi programamre una batteria elettronica OTTIMA; che sembra vera, chiamare il chitarrista e/o bassista e incidere tramite una DI le parti che ti servono....e poi andare a los angeles e fare un re-amp nello studio piu bello che cè per le chitarre! con la batteria nn puoi fare nessun reamp.
insomma, le chitarre sono gestibili in casa, idem il basso (anche grazie agli ottimi plug ins), la batteria VERA, no...a meno che non vuoi una denuncia dai vicini per chiasso.
ecco spiegato xkè il PRIMO strumento elettronico per ONE MAN BAND era la DRUM MACHINE; ed ecco che ti ho spiegato anche perchè esistono cosi tante batterie elettroniche fin dagli anni 60, ma NESSUNA chitarra elettronica! emoemo

Charlie78 ha scritto:
io lo uso, in Message in a Bottle dei Police : l'arpeggio principale lo fa ovviamente il chitarrista, io "rafforzo" sotto con lo stesso arpeggio usando un suono "simil strato" con chorus...ovviamente da solo suonerebbe fintissimo, insieme a quello della chitarra vera dà un senso più di corposo, di completo....E non mi sembra di essere l'unico a fare roba del genere...


ok ok su questo hai ragione, forse mi sono spiegato male e ho un po "esagerato".....io intendo dire che quello che già cè nella PC3 come chitarre, secondo me basta e avanza! per quello che tanto si fa con la PC3 e con una tastiera in generale, mentre sarebbe piu utile investire risorse in suoni che veramente i tastieristi usano!
tantissime forme d'onda synth per esempio, organi liturgici (per chi suona nelle comunità religiose, in america è pieno), mettere i campioni della serie K (tutti x il discorso compatibilità, tanto saranno si e no 16 mega), e anche un nuovo piano acustico, magari piu "moderno"....
  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5069
  • Loc: Catania
  • Thanks: 191  

19-11-10 16.53

Kyma1999 ha scritto:
a meno che non fai il tamarro come il pelato


ahahah!!! No,no per carità...emo

Kyma1999 ha scritto:
sarebbe piu utile investire risorse in suoni che veramente i tastieristi usano!
tantissime forme d'onda synth per esempio, organi liturgici (per chi suona nelle comunità religiose, in america è pieno), mettere i campioni della serie K (tutti x il discorso compatibilità, tanto saranno si e no 16 mega), e anche un nuovo piano acustico, magari piu "moderno"....


Ecco, qui mi trovi perfettamente d'accordo...insomma, anch'io penso che sarebbe meglio che privilegiassero le sonorità da tastiera! E credo che io e nemmeno tu abbiamo scoperto l'acqua calda!!emo
Proprio per questo motivo dicevo che secondo me ha poco senso inziare a sviluppare una nuova espansione, anzi la prima per la PC3, partendo da timbri come il clavicembalo e le percussioni!!!
Dal punto di vista pad, synth, warm string dal sapore "analogico", la PC3 ne è quasi totalmente carente...a meno che uno non si metta li a programmarla ma sappiamo che non tutti siamo in grado di farlo o abbiamo il tempo necessario per star li a sbatterci sullo strumento. Poi prendi un qualunque scatolotto della Korg di primi anni '90, che costanto ormai quanto un'espansione, e su quelle categorie di suoni vanno ancora alla grande!! (wavestation in primis, ma anche M1 o 01/W....anzi, anche una cagatella di X5Dr, grande quanto un libro, ha certi pad di tutto rispetto che la PC3 - di suo - non ha!!!)
Quindi, quando leggo che per la PC3, stanno iniziando ad implementare un nuovo clavicembalo, poi brass e chitarre e dopo, forse, continueranno con synth e magari le forme d'onda della serie K...dico "MA CA..O, FARE AL CONTRARIO NO???" emo
Certo, bisogna anche tener conto di una cosa : quando la PC3 non c'era, correggimi se sbaglio, c'erano PC2 e serie K...strumenti con caratteristiche diverse tra di loro: la PC2 era molto "meno synth" di K2500 o K2600. Non sarà che la PC3 la stanno VOLUTAMENTE tenendo un pò più "sobria" perchè poi il resto lo metteranno su una nuova ammiraglia K, che sarà il vero synth dove ci saranno i lead, i pad e tutto quanto magari adesso la PC3 fa in modo meno completo??? emo
  • FILIPPO78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1624
  • Loc: Parma
  • Thanks: 5  

20-12-10 11.56

Secondo voi quando uscira il nuovo sistema operativo con l'anno nuovo?
Will seeemoemoemoemo