18-12-10 09.02
Sintetizzando
è raro ma succede, con le tastiere meno).

18-12-10 12.32
Dunque io non conosco gli altri VSTi Host, ma con Mainstage puoi gestire quante tastiere vuoi, con tutti i suoni già programmati e con un semplice tasto cambi istantaneamente i suoni su tutte le tastiere.18-12-10 12.35

18-12-10 13.40
ciao Gerbafano,18-12-10 14.53
18-12-10 17.25

22-12-10 10.42
Dopo aver letto attentamente tutto ciò che mi avete consigliato, ho scelto! L'altro ieri sono stato a San Marino ed ho acquistato il Clavia Nord Electro 3, per hammond mellotron e pianoforti acustici ed elettrici, e mi sono preso in prova per un mese una Kurzweil PC 361 per i pad ed i synth. Il tutto dopo aver avuto a disposizione per 2 ore e mezza (!) un ragazzo del negozio veramente esperto, con il quale ho però provato anche il Prophet 08 (meraviglioso. Sonorità praticamente imbattibili) il cui limite, mi è stato segnalato, è quello di avere una polifonia ridotta in modo inversamente proporzionale ai suoni che utilizzo e sovrappongo (se ho capito bene, con un suono posso avere accordi ad otto note, ma con due suoni sovrapposti ne rimangono 4 solo di note per gli accordi. O pressappoco) ed in attesa dell'arrivo della NE Wave. Quindi per la NE 3 il gioco è fatto (libreria su CD sterminata per suoni di organi, mellotron e pianoforti), per la seconda tastiera sceglierò tra un mese, anche se sono fortissimamente tentato di prendere il Prophet 08. Domanda: è oltremodo tosta l'impresa di imparare a conoscere la kurzweil? Lo chiedo perchè il manuale d'istruzioni è in inglese.22-12-10 10.44
Dopo aver letto attentamente tutto ciò che mi avete consigliato, ho scelto! L'altro ieri sono stato a San Marino ed ho acquistato il Clavia Nord Electro 3, per hammond mellotron e pianoforti acustici ed elettrici, e mi sono preso in prova per un mese una Kurzweil PC 361 per i pad ed i synth. Il tutto dopo aver avuto a disposizione per 2 ore e mezza (!) un ragazzo del negozio veramente esperto, con il quale ho però provato anche il Prophet 08 (meraviglioso. Sonorità praticamente imbattibili) il cui limite, mi è stato segnalato, è quello di avere una polifonia ridotta in modo inversamente proporzionale ai suoni che utilizzo e sovrappongo (se ho capito bene, con un suono posso avere accordi ad otto note, ma con due suoni sovrapposti ne rimangono 4 solo di note per gli accordi. O pressappoco) ed in attesa dell'arrivo della NE Wave. Quindi per la NE 3 il gioco è fatto (libreria su CD sterminata per suoni di organi, mellotron e pianoforti), per la seconda tastiera sceglierò tra un mese, anche se sono fortissimamente tentato di prendere il Prophet 08. Domanda: è oltremodo tosta l'impresa di imparare a conoscere la kurzweil? Lo chiedo perchè il manuale d'istruzioni è in inglese.22-12-10 11.34
22-12-10 11.42
ottima scelta GerbaFano... hai scelto lo strumento che attualmente è più immediato e ha i suoni migliori per chi cerca lo stile vintage. Per me fai bene a scegliere prophet...22-12-10 11.45
22-12-10 11.59
29-12-10 17.24
La kurzweil PC361 ha dei gran bei suoni, sia synth che pad che - addirittura! - mellotron e cori, e mi ci sto rendendo conto che è perfetta per il progressive rock anni 70. Ma esiste un manuale in italiano, visto che per imparare ad usarla in tutte le sue potenzialità occorre studiarsi un librone in inglese e non è certo tra le cose più facili del mondo?29-12-10 17.45
Kurzweil ha dei gran bei suoni (ad eccezione degli organi IMHO) ed è una tastiera molto versatile.29-12-10 22.27
]
29-12-10 22.42
Sull'NE non c'è la possibilità di suonare via midi altri timbri, oltre a quello in uso?
29-12-10 22.50
...altrimenti via con gli expander! Mellotron, sintetizzatore analogico e Hammond!

30-12-10 10.27
Prenditi una WS consiglio motif XS 88 tasti così hai anche la possibilità del pianoforte. Poi prendi un little phatty, poi un NE3 e al massimo un VA ma potrebbe essere superfluo....STOP31-12-10 20.17
Grazie per i tuoi consigli. E siccome sono già all'opera sia sulla NE3 - per hammond e mellotron - che sulla Kurzweill PC361, ho incontrato alcuni problemi e vorrei chiedere un consiglio. 1. Nonostante la funzione split, nella NE3 i registri dei tasti suonati dalla mano destra vengono 'sporcati' da quelli suonati dalla sinistra. Esiste un rimedio o la C2 (o C1) a due tastiere è l'unico rimedio?; 2. Mi sbaglio o la Kurzweil è roba da scienziati del CERN? Per modificare un suono, anzichè farlo con manopole o cursori vari, occorre entrare nel sistema ed agire su centomila parametri. C'ho studiato un giorno e sono impazzito, con un senso di frustrazione da non dire. Bellissimi e tantissimi suoni di ogni tipo in preset, ma guai ad azzardarsi a trovarne di nuovi o a combinarne assieme. O forse mi sbaglio.