Scelta synth per progressive rock anni '70

• am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino

18-12-10 09.02

Sintetizzandoemo

Soluzione 1, una tastiera:

Ti prendi una ws qualsiasi, una pende verso gli hammond, l'altra verso i suoni di sint, ma più o meno hai dei suoni più che decorosi anche se non al livello dei cloni ovvio. Mi sembra che ancora oggi Oasys sia il top.
Nota: secondo me anche con 10 split non ce la fai fisicamente con una sola tastiera, però....

Soluzione 2, due o tre tastiere:

Un sintetizzatore tipo p08
Un emulatore di hammond tipo C1 o ne3 se vuoi anche ottimi piani / clavinet /epiano
Ma qui non avresti i suoni generalisti
Quindi aggiungerei una ws generalista, anche sotto forma di expander pilotato con una delle tastiere suddette.

Soluzione 3, PC con scheda audio decente e master collegata in midi:

E qui si aprono mille porte, su pc puoi avere di tutto e di più, timbriche di qualità eccelse inarrivabili con le altre soluzioni, effetti al massimo, flessibilità da paura, ecc ecc, con spesa relativamente contenuta.
MA... torniamo al succitato problema di una sola tastiera che, sempre secondo me, andrebbe strettina, quindi te ne servirebbero due, magari una 88 e una 49 e allora decade la leggerezza nel trasporto (e, nel mio caso, ci sarebbe anche il patema che si pianti nel bel mezzo della serataemo è raro ma succede, con le tastiere meno).

Oltre a queste soluzioni esistono una miriade di combinazioni intermedie, per esempio puoi sfruttare il campionatore presente su quasi tutte le ws per caricarti i suoni che vuoi tu, per esempio con una buona libreria di hammond non avresti bisogno del clone, per esempio con suoni di sintesi potresti rinunciare al sintetizzatore.
Puoi rinunciare al clone hammond ultimo grido, prendi l'expander del vk8 (hai anche i drawbars fisici) e lo suoni con una ws 61 tasti.

Comunque, con una media di tutte le risposte penso che un pò di info generali tu le abbia, come ho detto, sarebbe una buona cosa un giretto a provare qualche tastiera così ti rendi conto anche della fisicità degli strumenti, quindi fai mente locale su cosa ti ispira di più come soluzione, magari ancora due chiarimenti mirati e poi..... colpisciemo

Un dettaglio ovvio:
Se temi di non avere un'idea attendibile, prendi strumenti usati, al limite li rivendi senza farti troppo maleemo
Edited 18 Dic. 2010 8:17
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona

18-12-10 12.32

Dunque io non conosco gli altri VSTi Host, ma con Mainstage puoi gestire quante tastiere vuoi, con tutti i suoni già programmati e con un semplice tasto cambi istantaneamente i suoni su tutte le tastiere.
Il problema del piantarsi è un falso problema in quanto su mac è molto improbabile che succeda, soprattutto se stai usando solo quel programma in quel momento.
Facci un pensierino, credimi che va al di la di quanto tu possa pensare... io che ho iniziato direttamente con questo sistema non potrei passare alle workstation...

Quindi, secondo la mia modesta opinione, con un setup composto da due master (88+61) + pc/mac e magari un synth RA sei a posto a vita.
  • ermusicista
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: Bergamo

18-12-10 12.35

emo
Edited 18 Dic. 2010 11:36
  • islanegra76
  • Risp: 244
  • Loc: Roma

18-12-10 13.40

ciao Gerbafano,
ti do anche il mio consiglio, suono progressive da molto tempo in vari progetti, originali o tribute bands, e mi trovo bene (anche se con un po' di fatica nel trasporto, ma ben ripagata dal godimento) con:

FP7 - pianoforti acustici ed elettromeccanici, più suoni "in aggiunta" vari abbastanza utili in chiave live
Virus TI Snow - analogico virtuale che utilizzo per pad vari e in generale per i "colori" negli arrangiamenti
Nord C1 - Hammond e farfisa
Moog Little Phatty Tribute - Lead e tutto ciò che riesco a farci per essere monofonico
Motif xs6 - per tutti i suoni acustici (archi, vibrafoni, strumenti "etnici" ecc ..) e campioni vari
  • am0

18-12-10 14.53

@ islanegra76
ciao Gerbafano,
ti do anche il mio consiglio, suono progressive da molto tempo in vari progetti, originali o tribute bands, e mi trovo bene (anche se con un po' di fatica nel trasporto, ma ben ripagata dal godimento) con:

FP7 - pianoforti acustici ed elettromeccanici, più suoni "in aggiunta" vari abbastanza utili in chiave live
Virus TI Snow - analogico virtuale che utilizzo per pad vari e in generale per i "colori" negli arrangiamenti
Nord C1 - Hammond e farfisa
Moog Little Phatty Tribute - Lead e tutto ciò che riesco a farci per essere monofonico
Motif xs6 - per tutti i suoni acustici (archi, vibrafoni, strumenti "etnici" ecc ..) e campioni vari
Ecco, se proprio vuoi strafare, questa è l'opzione 5 tastiere emo
  • islanegra76
  • Risp: 244

18-12-10 17.25

am0 ha scritto:
Ecco, se proprio vuoi strafare, questa è l'opzione 5 tastiere emo

4 tastiere per la precisione emo
tutte abbastanza trasportabili con relativa comodità (per il C1 c'è il trolley), tranne l'FP7, obbiettivamente pesantuccio e scomodo ...
la cosa positiva è che questo tipo di set è variabile, nel senso che posso decidere di lasciare fuori uno o più pezzi a seconda della situazione ...
pensa che sto pensando seriamente al Memotronemo
  • GerbaFano
  • Risp: 226
  • Loc: Pesaro

22-12-10 10.42

Dopo aver letto attentamente tutto ciò che mi avete consigliato, ho scelto! L'altro ieri sono stato a San Marino ed ho acquistato il Clavia Nord Electro 3, per hammond mellotron e pianoforti acustici ed elettrici, e mi sono preso in prova per un mese una Kurzweil PC 361 per i pad ed i synth. Il tutto dopo aver avuto a disposizione per 2 ore e mezza (!) un ragazzo del negozio veramente esperto, con il quale ho però provato anche il Prophet 08 (meraviglioso. Sonorità praticamente imbattibili) il cui limite, mi è stato segnalato, è quello di avere una polifonia ridotta in modo inversamente proporzionale ai suoni che utilizzo e sovrappongo (se ho capito bene, con un suono posso avere accordi ad otto note, ma con due suoni sovrapposti ne rimangono 4 solo di note per gli accordi. O pressappoco) ed in attesa dell'arrivo della NE Wave. Quindi per la NE 3 il gioco è fatto (libreria su CD sterminata per suoni di organi, mellotron e pianoforti), per la seconda tastiera sceglierò tra un mese, anche se sono fortissimamente tentato di prendere il Prophet 08. Domanda: è oltremodo tosta l'impresa di imparare a conoscere la kurzweil? Lo chiedo perchè il manuale d'istruzioni è in inglese.
P.S. Il tipo del negozio mi ha detto che anche lui a volte interviene in questo forum e che da queste parti c'è gente molto molto preparata. E me ne sono accorto! Grazie a tutti.
  • GerbaFano

22-12-10 10.44

Dopo aver letto attentamente tutto ciò che mi avete consigliato, ho scelto! L'altro ieri sono stato a San Marino ed ho acquistato il Clavia Nord Electro 3, per hammond mellotron e pianoforti acustici ed elettrici, e mi sono preso in prova per un mese una Kurzweil PC 361 per i pad ed i synth. Il tutto dopo aver avuto a disposizione per 2 ore e mezza (!) un ragazzo del negozio veramente esperto, con il quale ho però provato anche il Prophet 08 (meraviglioso. Sonorità praticamente imbattibili) il cui limite, mi è stato segnalato, è quello di avere una polifonia ridotta in modo inversamente proporzionale ai suoni che utilizzo e sovrappongo (se ho capito bene, con un suono posso avere accordi ad otto note, ma con due suoni sovrapposti ne rimangono 4 solo di note per gli accordi. O pressappoco) ed in attesa dell'arrivo della NE Wave. Quindi per la NE 3 il gioco è fatto (libreria su CD sterminata per suoni di organi, mellotron e pianoforti), per la seconda tastiera sceglierò tra un mese, anche se sono fortissimamente tentato di prendere il Prophet 08. Domanda: è oltremodo tosta l'impresa di imparare a conoscere la kurzweil? Lo chiedo perchè il manuale d'istruzioni è in inglese.
P.S. Il tipo del negozio mi ha detto che anche lui a volte interviene in questo forum e che da queste parti c'è gente molto molto preparata. E me ne sono accorto! Grazie a tutti.
  • didark
  • Risp: 647

22-12-10 11.34

@ GerbaFano
Complimenti per l'ottimo acquisto emo
Se posso permettermi, ribadisco che in una configurazione a 2 tastiere (ovvero dovendo aggiungerne solo un'altra al NE3) ti consiglio più il nordwave che il prophet (così come è stato già segnalato in altri post), di modo da avere i suoni mellotron disponibili anche quando suoni l'hammond sul NE (ricordati che il NE è monotimbrica).
SE invece pensi a 3 tastiere allora il prophet è fantastico è te lo invidio... ma poi devi trovare una soluzione per i mellotron. Ti dico questo per esperienza personale, anch'io avevo cominciato prog rock anni '70 con un NE3 + VA puro ma sono troppe le situazioni in cui ti servono i mellotron disponibili mentre suoni contemporaneamente l'hammond. emo
  • ruggero
  • Risp: 9207
  • Loc: Brescia

22-12-10 11.42

ottima scelta GerbaFano... hai scelto lo strumento che attualmente è più immediato e ha i suoni migliori per chi cerca lo stile vintage. Per me fai bene a scegliere prophet...
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 21049

22-12-10 11.45

@ ruggero
ottima scelta GerbaFano... hai scelto lo strumento che attualmente è più immediato e ha i suoni migliori per chi cerca lo stile vintage. Per me fai bene a scegliere prophet...
4me2!
  • didark
  • Risp: 647

22-12-10 11.59

@ ruggero
Il prophet è fantastico e se potessi lo prenderei anch'io. Ma occhio che i suggerimenti vanno dati non in base alla qualità intrinseca di una tastiera ma in base a quello che uno ci deve fare ed in considerazione del budget e del numero di tastiere. Gerbafano ha parlato di configurazione a 2 tastiere per suonare prog rock anni '70. AVendo preso già NE3 (bravo) mi sento di sconsigliare il prophet (faresti lo stesso errore che ho fatto io). Ti faccio alcuni es. (ma ce ne sono innumerevoli, questi sono i primi che mi vengono in mente perché sono i primi con i quali mi scontrai io):

- Get em out by friday - Genesis: serve hammond + mellotron flute in contemporanea... come si fa con NE3 più prophet?
- Dancing with the moonlit knight - Genesis: serve hammond + mellotron choir in contemporanea... come si fa con NE più prophet?
- Festa - PFM - serve in più punti piano più flauto (oltre che ovviamente il synth) a meno che non abbiate un flautista le parti di flauto toccano a te, come si fa con NE più+ prophet?
ecc.
ecc.

Ribadisco. Con sole 2 tastiere, per affiancare un NE3 è meglio un Nord wave.
emo
  • GerbaFano

29-12-10 17.24

La kurzweil PC361 ha dei gran bei suoni, sia synth che pad che - addirittura! - mellotron e cori, e mi ci sto rendendo conto che è perfetta per il progressive rock anni 70. Ma esiste un manuale in italiano, visto che per imparare ad usarla in tutte le sue potenzialità occorre studiarsi un librone in inglese e non è certo tra le cose più facili del mondo?
  • stesgarbi
  • Risp: 4386
  • Loc: Milano

29-12-10 17.45

Kurzweil ha dei gran bei suoni (ad eccezione degli organi IMHO) ed è una tastiera molto versatile.

L'unico suo limite è la difficoltà di programmazione, dato che la sintesi VAST, diversa da quella "classica", è piuttosto complessa e richiede un certo studio.
Se non dedichi tempo ed impegno per imparare a programmarla, finirai per suonare solo i presets.

Non mi risulta che esistano manuali in italiano della PC3, però potresti procurartene uno della K2500 o K2600, dove ci sono molte cose in comune con la serie PC.

Stefano
Edited 29 Dic. 2010 16:46
  • anonimo

29-12-10 22.27

didark ha scritto:
- Get em out by friday - Genesis: serve hammond + mellotron flute in contemporanea... come si fa con NE3 più prophet?
- Dancing with the moonlit knight - Genesis: serve hammond + mellotron choir in contemporanea... come si fa con NE più prophet?
- Festa - PFM - serve in più punti piano più flauto (oltre che ovviamente il synth) a meno che non abbiate un flautista le parti di flauto toccano a te, come si fa con NE più+ prophet?
ecc.
ecc.

Aggiungo qualcosa io: emo
- The Return Of The Giant Hogweed - Genesis - nel maestosissimo finale l'Hammond suona gli accordi e il Mellotron (Brass) alcune note.
Discorso molto simile per Supper's Ready:
- The Willow Farm: accordi di Hammond e controcanto di Mellotron, come anche dopo e verso la fine (accordi all'unisono)...
- Seven Stones: sopra gli accordi di Mellotron (timbro Organ 2, infilato nel Leslie) c'è una parte di controcanto di Hammond
- Watcher Of The Skies: nel crescendo dopo l'intro, mellotron e hammond sono all'unisono...

[in Watcher, si può fare una cosa molto carina con NE3 e NW: sul Wave un campione di 3violins + Brass per la mano destra, e sul NE3 Bass Accordion per la mano sinistra... e poi, finita l'intro, la NE3 passa all'organo, che con un pedale di volume entra molto lentamente all'unisono con la mano destra... Totonno faceva così, finita l'intro, tutta sul Mellotron MkII, suonava gli accordi una mano sul Mellotron e una sull'Hammondemo]

Poi ci sarebbero The fountain of Salmacis, Can-utility and the coastliners, Firth Of Fifth...
Insomma, se stiamo a elencare i pezzi dei Genesis dove ci sono Hammond e Mellotron assieme, non finiamo più emo

Tutto questo per dire, come didark, che per la seconda tastiera sarebbe più vantaggiosa una NW.

Ciao! emo
  • am0

29-12-10 22.42

Sull'NE non c'è la possibilità di suonare via midi altri timbri, oltre a quello in uso?

Se no, nel caso di timbri sovrapposti, mi accontenterei dell'emulazione mellotron del PC3, sono certo che perdendoci un pò di tempo non viene maleemo
Edited 29 Dic. 2010 21:44
  • anonimo

29-12-10 22.50

...altrimenti via con gli expander! Mellotron, sintetizzatore analogico e Hammond! emo
Con quei tre lì, si ha tutto il mondo del prog sotto le maniemo
Edited 29 Dic. 2010 21:50
  • SMARTKID
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca

30-12-10 00.23

+1 per NE3 piu pc3

emo
  • mozartino
  • Risp: 233
  • Loc: Latina

30-12-10 10.27

Prenditi una WS consiglio motif XS 88 tasti così hai anche la possibilità del pianoforte. Poi prendi un little phatty, poi un NE3 e al massimo un VA ma potrebbe essere superfluo....STOP
  • GerbaFano

31-12-10 20.17

Grazie per i tuoi consigli. E siccome sono già all'opera sia sulla NE3 - per hammond e mellotron - che sulla Kurzweill PC361, ho incontrato alcuni problemi e vorrei chiedere un consiglio. 1. Nonostante la funzione split, nella NE3 i registri dei tasti suonati dalla mano destra vengono 'sporcati' da quelli suonati dalla sinistra. Esiste un rimedio o la C2 (o C1) a due tastiere è l'unico rimedio?; 2. Mi sbaglio o la Kurzweil è roba da scienziati del CERN? Per modificare un suono, anzichè farlo con manopole o cursori vari, occorre entrare nel sistema ed agire su centomila parametri. C'ho studiato un giorno e sono impazzito, con un senso di frustrazione da non dire. Bellissimi e tantissimi suoni di ogni tipo in preset, ma guai ad azzardarsi a trovarne di nuovi o a combinarne assieme. O forse mi sbaglio.