Namm 2011; Roland connect

  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5379
  • Loc: Catania
  • Thanks: 544  

19-01-11 00.03

@ rena
non credo sia quello il problema, piuttosto dipende dalla stretta parentela a livello di hardware tra sonic cell, SD 50 e il nuovo arranger, dimensioni, struttura del display sono quelle, ecco perchè non compaiono i testi, ed ecco pwerchè vogliono sfondare sul mercato con un arranger di qualità ad un prezzo di una tastiera di fascia bassa
Allora spiegami perchè il noto Roland FP7 permette la visualizzazione del testo Karaoke...
Eppure "sembrerebbe" che in uno stage piano come l'FP7.....la visualizzazione del testo Karaoke non sia di "vitale" importanza nè una funzione "ricercata" da colui che, in fin dei conti, sta acquistando un "piano digitale" e non un "Arranger".

Ha ragione Musicantante.....
Roland spesso si perde in un bicchier d'acqua.....
  • BlueEagle
  • Membro: Expert
  • Risp: 3523
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 142  

19-01-11 00.24

drmacchius ha scritto:
...ma in pratica è una g70 con la sezione effetti potenziata?

Non solo: suoni aggiuntivi, gestione dati su USB memory, mp3/wav player con cambio tempo e pitch, audio recorder, ecc.

drmacchius ha scritto:
le batterie derivano dalla g80?

What's g80? emo
Le batterie sono le stesse di G-70/E-80 più alcuni drum kit orientali (che non penso ti interessino).
  • BlueEagle
  • Membro: Expert
  • Risp: 3523
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 142  

19-01-11 00.34

rena ha scritto:
piuttosto dipende dalla stretta parentela a livello di hardware tra sonic cell, SD 50 e il nuovo arranger

La parentela tra BK-7m ed i prodotti da te citati è praticamente nulla.
Penso piuttosto che non si sia voluto interferire con il modulo karaoke JM-5, uscito contemporaneamente, mantenendo a ciascuno il suo ruolo principale: arranger per BK e karaoke player per JM.
  • drmacchius
  • Membro: Guru
  • Risp: 7296
  • Loc: Novara
  • Thanks: 147  

19-01-11 06.59

@ Antony
Allora spiegami perchè il noto Roland FP7 permette la visualizzazione del testo Karaoke...
Eppure "sembrerebbe" che in uno stage piano come l'FP7.....la visualizzazione del testo Karaoke non sia di "vitale" importanza nè una funzione "ricercata" da colui che, in fin dei conti, sta acquistando un "piano digitale" e non un "Arranger".

Ha ragione Musicantante.....
Roland spesso si perde in un bicchier d'acqua.....
....io preferisco che si perdano in un bicchier d'acqua così piuttosto che mettere in vendita sempre lo stesso motore sonoro a prezzi da motocicletta di piccola cilindrata: tante funzioncine che poi non si usano o sono così complcate da usare o così poco evolute da diventare dei semplici gadjet è meglio nemmeno metterle se la cosa ti dve triplicare io prezzo!!!

un arranger desktop deve fare due cose:

- riconoscere bene gli accordi, magari con funzioni varie tipo quelle in cui la roland è maestra, che permettano di farlo anche a tutta tastiera e suonando in modo dinamico e non semplicemente con statici accordi...

- avere buoni suoni su ritmica , basso e accompagnamenti con arrangiamenti credibili -che abbbia dei sinth lead da paura che te ne fai in un desktop, tanto ci devi suonare dentro con un altro strumento, e pilotarlo con una master a poco senso, la maggior parte degli utenti lo comprano per accompagnare uno strumento solista....


sono curioso di provarla....la e80 la conoscevo poco e della g70 avevo provato solo la prima versione. Adoravo la naturalezza degli accompagnamenti anche coi puri suoni soundcanvas, ma ho sempre considerato un limite l'effettistica interna che faceva letteralmente scomparire i suoni anche belli interni al confronto con suoni di qualità paragonabile o inferiore delle concorrente ma processati con effetti di qualità e potenza nettamente superiore....adesso forse le cose stanno cambiando e in ogni caso il prezzo sembra più orientato al valore reale dello strmento che non a quello del mercato....staremo a vedere......

se la roland sta "svendendo" il proprio know how a tale prezzo mi sa tanto che si sta preparando (NON SO SE NEL PROSSIMO O NEL MEDIO TERMINE) a mettere in commercio qualcosa che rivoluzionerà il mercato degli arranger come fece negli anni 90 con la e70. Credo si siano stancati di cedere il passo alla concorrenza.....
  • Musicantante
  • Membro: Expert
  • Risp: 2067
  • Loc: Messina
  • Thanks: 97  

19-01-11 08.29

Ti straquoto Antony!!!emo
  • cotosso
  • Membro: Expert
  • Risp: 1698
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 105  

19-01-11 10.16

posso capire che ci siano motivi commerciali, ma non li condivido
una castrazione di questo tipo nel 2011 non ha senso, perchè oggi come oggi un arranger che riesca a riprodurre dei midifile deve poter visualizzare i testi direttamente (anche perchè ormai è da 10 anni che rientra nel pacchetto "base" di ogni arranger), poi dopo sarò io che deciderò se la cosa mi serve o meno o se in serata voglio fare 49 pezzi con l'arranger e 1 con la base (con le parole) o viceversa.

Chi usa solo il lettore si può prendere l'altro aggeggio, chi vuole l'arranger si prende questo... sempre se Roland vorrà aggiungere questa funzionalità in un update software.

Beh, se non lo farà penso che perderà molti possibili acquirenti (che però non compreranno il VIMA perchè di un player puro ce ne sono già miliardi e non sanno che farsene), perchè una funzione di questo tipo non è una di quelle che usano in pochissimi (come potrebbe essere il midi thru), ma anzi un requisito indispensabile per il tipo di strumento.

Edited 19 Gen. 2011 9:58
  • anonimo

19-01-11 10.45

@ BlueEagle
Cioè tu mi vuoi dire che la decisione di comprare un modulo arranger oppure no dipende dal fatto che sul display si possano leggere i lyrics oppure no?
Con poche decine di euro ci compri un qualsiasi display da collegarci se ti serve e quando ti serve.
E l'alternativa quale sarebbe?
nò. non è qiello il motivo .....sai benissimo quale sarebbe il motivo....

però ammettiamo che è proprio una scemenza perdersi dietro una funzioncina che per chi compra questo tipo di prodotto è utile...dai..... Io sono stato il primo a decantare questo prodotto e continuerò perchè ritengo che sia un prodotto valido e bensuonante però non raccontiamoci le favole.emo.. puramente una scelta commerciale ...

secondo me la Roland avrebbe fatto molto meglio a fare un prodotto anzichè 2 ma con tutte le funzioncine che servono e magari con un display Touch alla E60 ad esempio che avrebbe permesso tutto senza problemi....

Tu se avresti ad esempio una E60 la cambieresti con questo modulo ??

Anche se è un progetto vecchio ho un touch bello grande ...... un sequencer interno, la generazione sonora che credo non si distacchi molto da questo modulo....

si per carità, il modulo fà comodo però non mi piaccciono quei tagli, poi non ho ancora ben deciso......emo l'aria è comunque quella di non prenderlo....

anzichè fare jm5 + questo modulo (scelta commerciale per le proprie tasche) Bastava fare secondo me, un E60 con quei pochi suoni in piu formato modulo e con la possibilità di leggere files audio basta e sarebbe stato un prodotto completo dove la gente secondo me sarebbe stata disposta a spendere anche 1000 euro anche se modulo...

cosi invece non lo sò....emoemo questo è quello che penso personalmente.
Edited 19 Gen. 2011 10:23
  • anonimo

19-01-11 16.11

@ cotosso
posso capire che ci siano motivi commerciali, ma non li condivido
una castrazione di questo tipo nel 2011 non ha senso, perchè oggi come oggi un arranger che riesca a riprodurre dei midifile deve poter visualizzare i testi direttamente (anche perchè ormai è da 10 anni che rientra nel pacchetto "base" di ogni arranger), poi dopo sarò io che deciderò se la cosa mi serve o meno o se in serata voglio fare 49 pezzi con l'arranger e 1 con la base (con le parole) o viceversa.

Chi usa solo il lettore si può prendere l'altro aggeggio, chi vuole l'arranger si prende questo... sempre se Roland vorrà aggiungere questa funzionalità in un update software.

Beh, se non lo farà penso che perderà molti possibili acquirenti (che però non compreranno il VIMA perchè di un player puro ce ne sono già miliardi e non sanno che farsene), perchè una funzione di questo tipo non è una di quelle che usano in pochissimi (come potrebbe essere il midi thru), ma anzi un requisito indispensabile per il tipo di strumento.

Edited 19 Gen. 2011 9:58
ci 6 su FB ?
  • anonimo

19-01-11 16.58

Possibile poi che non si trovi uno stralcio di demo ?
Anche fatta al Namm ?
Come si fà a pubblicizzare un prodoto in questa maniera ?

Cmq ho passato al setaccio il materiale che si trova in rete... e secondo me sarà difficile abilitare il testo in quel display che è proprio al limite.... sembra come quello del sonic cell.. o poco più.
  • Musicantante
  • Membro: Expert
  • Risp: 2067
  • Loc: Messina
  • Thanks: 97  

19-01-11 17.22

@ anonimo
Possibile poi che non si trovi uno stralcio di demo ?
Anche fatta al Namm ?
Come si fà a pubblicizzare un prodoto in questa maniera ?

Cmq ho passato al setaccio il materiale che si trova in rete... e secondo me sarà difficile abilitare il testo in quel display che è proprio al limite.... sembra come quello del sonic cell.. o poco più.
Allora lo tolgo dalla "wish list"!!!
Chissà quanti come me non compreranno questo apparecchio per questa "stronzata" che hanno fatto alla Roland!!!emo
  • cotosso
  • Membro: Expert
  • Risp: 1698
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 105  

19-01-11 17.39

@ Musicantante
Allora lo tolgo dalla "wish list"!!!
Chissà quanti come me non compreranno questo apparecchio per questa "stronzata" che hanno fatto alla Roland!!!emo
io di sicuro
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20543
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1474  

19-01-11 17.45

cioè, perchè il display è piccolo ( ma comunque si può attaccare un altro monitor di millemila") voi scartate un prodotto? emo
  • cotosso
  • Membro: Expert
  • Risp: 1698
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 105  

19-01-11 18.07

@ afr
cioè, perchè il display è piccolo ( ma comunque si può attaccare un altro monitor di millemila") voi scartate un prodotto? emo
non perchè sia piccolo, ma perchè manca una funzionalità che per il tipo di strumento è importante, considera che nella maggior parte dei casi chi è interessato a questo tipo di apparecchio farà delle serate da intrattenimento e molto probabilmente alcuni pezzi li suonerà, altri (per mille motivi) li userà con delle basi e se ho delle basi con i testi a questo punto dovrei rimetterci le mani e stampare tutti i testi?

oppure spendere altri soldi e portarmi dietro un altro aggeggio per visualizzarli?
a parte i soldi dovrei portarmi via altro materiale da collegare, installare e perderei parte della comodità di un modulo tutto-in-uno , a quel punto continuo ad andare con l'arranger key

no dico, sono 15 anni che nelle tastiere vengono visualizzati i testi, anche la mia vecchia e cara g-1000 lo faceva




  • Musicantante
  • Membro: Expert
  • Risp: 2067
  • Loc: Messina
  • Thanks: 97  

19-01-11 18.21

Esatto,
è proprio come dice cotosso.
Non sapete quante cose deve montare chi va a fare piano bar.
Quindi cerca delle cose pratiche che gli evitino di montare e smontare cavi e roba "superflua".
A te un monitorino sembra una faccenda da nulla ma ti spiego cosa comporta:
se dove vai a suonare non c'è pianoforte sei fregato, dovresti portarti un'asta con un ripiano dove appoggiarlo, perchè sulla tastiera non hai posto dove metterlo.
Ma anche sul pianoforte se lo metti e lo lasci acceso, anche se hai suonato 1000 canzoni dal vivo ed una con la base, la gente che lo vede già a priori crede tu faccia finta di suonare.
Credimi è una cosa già provata tante volte, io ho persino smesso di portarmi il netbook con i VST per questo motivo.
La Roland ha voluto fare la "furbetta" pensando che le persone comprassero entrambi i prodotti ed invece io non ne comprerò nessuno dei due!!!emo
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20543
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1474  

19-01-11 18.22

mi confondevo con il jm5

sorry
Edited 19 Gen. 2011 17:26
  • anonimo

19-01-11 20.01

@ Musicantante
Allora lo tolgo dalla "wish list"!!!
Chissà quanti come me non compreranno questo apparecchio per questa "stronzata" che hanno fatto alla Roland!!!emo
Mi spiace molto ma anch'io.... penso di non prenderlo....

avendo poi una E60 come arranger.... non mi conviene.Al limite la toglievo per questo ma preferisco tenermela.

A me sarebbe servito per lo piu nelle performance con la fisarmonica dove uso dei loop audio/midi che mi devono correre sotto ma continuerò a portare il MacBook Pro che me frega.. !!emo
  • otan62
  • Membro: Guest
  • Risp: 26
  • Loc: Caserta
  • Thanks: 1  

22-01-11 12.46

qualcuno sa dirmi se questo modulo riesce a caricare gli style della precedente serie roland ? ha gli user style o qualche cosa del genere?emoemo
  • Musicantante
  • Membro: Expert
  • Risp: 2067
  • Loc: Messina
  • Thanks: 97  

22-01-11 14.21

@ otan62
qualcuno sa dirmi se questo modulo riesce a caricare gli style della precedente serie roland ? ha gli user style o qualche cosa del genere?emoemo
Si li legge direttamente da chiavetta usb!!!emo