21-07-14 14.38
21-07-14 15.16
21-07-14 15.30
Pianoteq5 ha la funzione mono e il suono non è male21-07-14 15.32
non capisco perché alcuni dicono che i TRS siano cavi STEREO, altri dicono MONO BILANCIATI. quale è la verità? 

21-07-14 18.08
ho provato anche pianoteq, che effettivamente implementa la funzione mono, non è cattiva, ma non mi convince troppo proprio come vst.21-07-14 22.07
Ho gia risposto qualche pagina prima!!! Comunque, i cavi stereo o bilanciati non esistono. Vengono chiamati così per convenzione ma sono cavi TRS che vuol dire Tip-Ring-Slave. Al che, in base a trasmettitore e ricevitore, determini se è stereo o bilanciato cioè: bilanciato tip =+, ring =-,slave = terra. Stereo è tip=+dx, ring=+sx, slave= terra. La bilanciatura è un sistema inventato per portare il segnale a lunghe distanze (anche 100-150m) senza rovinare il segnale. Lo stereo, è una comodità per avere tutto in un jack anzicché due. Se la tua tastiera, o il tuo effetto, processore, mixer o esso che sia ha 2 uscite bilanciate ci vorranno due cavi a tre anelli. I cannon o meglio XRL lo sono gia! In più bisogna fare attenzione, se si lavora in bilanciato si hanno due onde, una positiva e una negativa, la negativa viene poi girata e sommata alla positiva, risultato abbiamo un volume che è il doppio. Ecco perchè spesso negli effetti o nei mixer c'è un selettore +4 db/-10db22-07-14 00.35

22-07-14 16.13
perché da come hai detto prima, stereo=bilanciato. poi dici che le entrate jack e cannon sono mono. dunque al punto due dici che sono bilanciate. ma se bilanciate è sinonimo di stereo.....allora sono stereo e mono insieme?
22-07-14 16.18

22-07-14 16.28

22-07-14 19.01
perché da come hai detto prima, stereo=bilanciato. poi dici che le entrate jack e cannon sono mono. dunque al punto due dici che sono bilanciate. ma se bilanciate è sinonimo di stereo.....allora sono stereo e mono insieme? 
(immagino un cavo con quattro tacchette...ma non penso siano entrate diffuse queste..)
23-07-14 00.19
(immagino un cavo con quattro tacchette...ma non penso siano entrate diffuse queste..)
23-07-14 00.23
io ho un dubbio riguardo l'articolo che ci ha linkato il nostro buon cick. in questo articolo, l'autore dice che per il monitoraggio (in-ear) usa un mixerino personale, in cui invia in mono il mix di tutti gli strumenti tranne le tastiere (segnale inviato dal fonico) in un canale. poi collega le tastiere in stereo, usando dunque 4 canali perché ha due tastiere. ma la domanda è: se le tastiere hanno solo una coppia di outputs (L+R), il segnale al mixerino personale come ce lo manda? vabè lui usa nord e quasi sempre mi pare le nord hanno due coppie di out, ma per il resto delle tastiere come si farebbe? invia prima le tastiere al suo mixerino e poi manda l'uscita del mixerino al fonico? ma così facendo, non prende anche il segnale che entra (Quello di tutti gli strumenti tranne le tastiere) nel canale 1 mono?23-07-14 01.27
23-07-14 02.08
c'è solo un'immagine sul manuale di come effettuare il collegamento, e il jack viene disegnato TS...quindi penso siano uscite sbilanciate
23-07-14 03.11
E' fattibilissimo ma dipende dal mixer che seppur piccolo deve avere o una doppia uscita master o perlomeno gli aux send e che possano essere sommati al master in monitor cuffia, in questo caso ovviamente il ritorno mono del mix di palco non va mandato sul master ma solo sui send...23-07-14 03.34
23-07-14 10.14
23-07-14 12.28
o un mixer rack con due uscite indipendenti (quello che sto per prendere io)!!!!!