Korg pa4x

  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

03-09-15 19.31

Filippo68 ha scritto:
Buonasera, sicuramente è una bella tastiera.... dal punto di vista estetico.... costa tanto.... ha tante cose.......
studiata per far perdere tempo.... per poi NON raggiungere il risultato della SD 7.
emo
Edited 3 Set. 2015 16:02


Infatti ho detto proprio questo.
Sulla drum la SD7 e l'Audya sono migliori.
  • adea
  • Membro: Senior
  • Risp: 796
  • Loc: Roma
  • Thanks: 28  

03-09-15 21.03

Dopo aver visto la prima demo su youtube mi son detto...... è una pa3x para para.. sta bene dove sta..
Ma dopo aver ascoltato con attenzione le demo su soundcloud.. dai ragazzi non si puo dire che suoni UGUALE. E' simile è vero.. com'è normale che sia.. ma avete sentito le chitarre? la pa3x non suona cosi.. le chitarre distorte fanno pena.. qui suonano e bene. Il piano è decisamente migliore e sento delle differenze anche sull'amalgama degli strumenti.. specie di basso e batteria..
Va provata..... emo
  • mimmoyamaha
  • Membro: Senior
  • Risp: 172
  • Loc: Isernia
  • Thanks: 7  

03-09-15 21.14

Ma secondo voi perché hanno eliminato lo schermo motorizzato lasciando solo il meccanismo di ribaltamento manuale simil tyros??? Sarà la crisi??? Avranno avuto problemi con la pa3x???? Oppure lo schermo che montano adesso è troppo pesante??? Mah!!! In alcuni casi si regredisce invece di migliorare!!...!!!
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

03-09-15 21.15

Fernando detto Nando emoemo
Da notare "molto bello" il mignolo alzato della mano dx...stile sorsata della tazzina di caffè possibilmente con unghia lunga!!


Poi spiegatemi anche ma chi suona ancora queste tastiere ?? Qui in Toscana sono anni che non vedo uno con un arranger, nei negozi fanno la muffa (e anche quella bona)...emoemo..
Forse chi suona in casa o Luca Carboni per l'ennesimo brano fatto con l'arrangeremo...

Ormai tutto basi audio e computer...se suoni con l'arranger rischi che t'arrivi un legno sul capoemo
Ciao
Paolo
Edited 3 Set. 2015 19:17
  • borrenzo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5090
  • Loc: .
  • Thanks: 465  

03-09-15 21.15

@ turpe
le demo sul sito korg sono fatte bene...ho sentito molte sonorità che erano del tutto assenti su pa3...in particolare le voci tipo choir e simili...le chitarre overdrive hanno fatto un bel passo avanti...così come le clean e le funk, ho sentito styles inediti, ma resterebbe da capire quanti realmente ce ne sono di nuovi...secondo me la pa4 ha colmato il gap rispetto alla tyros per alcune sonorità, ed è una buona notizia...resta ancora fiacca la sezione ritmica, non esce fuori dal mix in maniera prepotente, come accade sulla ketron...ma c'è da dire a che a non tutti piace 'sta cosa...chiaramente andrò a sentirla appena mi sarà possibile...ma resto del parere che una manciata di nuovi styles e suoni sia un bottino troppo risicato per tentare i possessori di pa3x...emo
turpe , puoi gentilmente allegare qui il link dove hai sentito le demo. non sono capace di trovarlo ... grazie emo
  • adea
  • Membro: Senior
  • Risp: 796
  • Loc: Roma
  • Thanks: 28  

03-09-15 21.55

berlex65 ha scritto:
oi spiegatemi anche ma chi suona ancora queste tastiere ??


Se ti fai un giro a roma avrai modo di vedere per quale motivo tanti professionisti lavorano ancora con l'arranger... emo
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4835
  • Loc: Verona
  • Thanks: 378  

03-09-15 22.04

@ adea
berlex65 ha scritto:
oi spiegatemi anche ma chi suona ancora queste tastiere ??


Se ti fai un giro a roma avrai modo di vedere per quale motivo tanti professionisti lavorano ancora con l'arranger... emo
In che senso?
Come usano a Roma gli arranger? emo

Comunque, secondo me la Pa4x è un ottima tastiera/workstation/arranger, utile sia per far serate ma anche come aiuto alla composizione
  • alex333
  • Membro: Guru
  • Risp: 9475
  • Loc: Savona
  • Thanks: 93  

03-09-15 22.58

Se un giorno dovessi fare serate con occhi e basi audio video autorizzo a fancularmi emo
mi fido di Aldo emo anche se ad occhio non so se varrebbe davvero la pena un cambio pa3 pa4
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

03-09-15 23.14

@ mimmoyamaha
Ma secondo voi perché hanno eliminato lo schermo motorizzato lasciando solo il meccanismo di ribaltamento manuale simil tyros??? Sarà la crisi??? Avranno avuto problemi con la pa3x???? Oppure lo schermo che montano adesso è troppo pesante??? Mah!!! In alcuni casi si regredisce invece di migliorare!!...!!!
non capisco l'osservazione sul vantaggio/svantaggio ad avere un servomeccanismo per l'apertura dello schermo... soprattutto non capisco come possa influire sul contenuto tecnico musicale di un dispositivo del genere, magari hanno risparmiato 100 euro a pezzo... magari una cosa in meno che si può rompere...
ripeto che suona alla grande (senza nulla togliere ad altri strumenti), decisamente come acustici segna una svolta per korg..no?
  • turpe
  • Membro: Senior
  • Risp: 389
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 13  

03-09-15 23.23

@ borrenzo
turpe , puoi gentilmente allegare qui il link dove hai sentito le demo. non sono capace di trovarlo ... grazie emo
Ecco il link: http://www.korg.com/us/products/synthesizers/pa4x/
In alto a destra trovi la nuvoletta di sound cloud, cliccala e goditi queste belle demo! emo
  • turpe
  • Membro: Senior
  • Risp: 389
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 13  

03-09-15 23.29

@ berlex65
Fernando detto Nando emoemo
Da notare "molto bello" il mignolo alzato della mano dx...stile sorsata della tazzina di caffè possibilmente con unghia lunga!!


Poi spiegatemi anche ma chi suona ancora queste tastiere ?? Qui in Toscana sono anni che non vedo uno con un arranger, nei negozi fanno la muffa (e anche quella bona)...emoemo..
Forse chi suona in casa o Luca Carboni per l'ennesimo brano fatto con l'arrangeremo...

Ormai tutto basi audio e computer...se suoni con l'arranger rischi che t'arrivi un legno sul capoemo
Ciao
Paolo
Edited 3 Set. 2015 19:17
Ciao Paolo, non so se dalle tue parti siano in disuso gli arranger, io a napoli ho un sacco di colleghi che ci lavorano ...non è detto che l'uso dell'arranger escluda l'uso delle basi, peraltro...
Io ci provo gusto a usarlo per proporre i brani in versioni assolutamente inedite, e, in qualche modo, per personalizzare la performance...anzi, spero vivamente che non vengano mai abbandonati dalle case produttrici, e sogno in futuro, prima che abbandoni l'attività emo, di poter disporre di una macchina con la potenza e il motore sonoro di un kronos, e la gestione arranger di una pa! emo
  • turpe
  • Membro: Senior
  • Risp: 389
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 13  

03-09-15 23.32

@ adea
Dopo aver visto la prima demo su youtube mi son detto...... è una pa3x para para.. sta bene dove sta..
Ma dopo aver ascoltato con attenzione le demo su soundcloud.. dai ragazzi non si puo dire che suoni UGUALE. E' simile è vero.. com'è normale che sia.. ma avete sentito le chitarre? la pa3x non suona cosi.. le chitarre distorte fanno pena.. qui suonano e bene. Il piano è decisamente migliore e sento delle differenze anche sull'amalgama degli strumenti.. specie di basso e batteria..
Va provata..... emo
Ma la tua sensazione è giusta, tutte le cose migliorate che senti, sono state realmente upgradate...le chitarre e i bassi vengono processati diversamente, e ci sono nuovi drum kits di batteria...c'è uno style fatto sul brano dei foo fighters che è semplicemente sconvolgente!
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10797
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 594  

03-09-15 23.50

bisogna solo sentirla adesso...sta' cosa della scheda micro SD non me la spiego....mah...emo
Edited 3 Set. 2015 21:51
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10797
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 594  

03-09-15 23.52

adea ha scritto:
Se ti fai un giro a roma avrai modo di vedere per quale motivo tanti professionisti lavorano ancora con l'arranger... emo

ma anche in campania.....emo
  • radjuice
  • Membro: Expert
  • Risp: 1550
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 112  

03-09-15 23.54

i primi ascolti fanno sempre impressione, ma IMHO lo strumento lo valuti veramente e obbiettivamente solo quando è passato l'entusiasmo iniziale!
la sola miglioria di qualche sound, sicuramente non giustifica l'uscita della pa4x e tanto meno sarei disposto a spendere certe cifre per qualcosa di migliorato che alla fine fa poco differenza!!!
ho ascoltato le demo su soundcloud, ma preferisco aspettare prima di dire più di tanto... di certo vedo e sospetto un riciclo di tanti styles (e non solo) pre-esistenti...
penso che le chicche che si aspettano gli user di arranger pa vadano oltre, siano più sottili e riguardino soprattutto, noti problemi e bugs, piuttosto che le solite menate da demo ad impatto che dopo poco tempo sfumano!!!
che dire? da pa user spero in una vera innovazione, altrimenti ci troveremmo davanti all'ennesimo "sollevapolvere" deludente, senza grossi cambiamenti... emoemoemo
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20544
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1474  

04-09-15 00.00

@ maxtub
In che senso?
Come usano a Roma gli arranger? emo

Comunque, secondo me la Pa4x è un ottima tastiera/workstation/arranger, utile sia per far serate ma anche come aiuto alla composizione
Condivido, a me il concetto di arranger interessa poco, ma per composizioni home made sta pa4 é interessante davvero

... E suona bene! Suona davvero bene
  • Jojo
  • Membro: Senior
  • Risp: 370
  • Loc: Catania
  • Thanks: 20  

04-09-15 04.44

Ho sentito le demo su soundcloud e devo dire che la qualità sonora generale, a mio parere, è cambiata in meglio. Pur tuttavia, questa PA4 non riesce ad entusiasmarmi più di tanto, sopratutto valutando il rapporto costi/benefici.
Da ciò che ho sentito, presumo che un buon 70-80 % di style siano riciclati, e questo già mi indispone.
I suoni sono decisamente migliorati, sopratutto il comparto Piano e Guitar. emo
Le Drums le sento più pulite ma come incisività siamo lontani dagli standard Ketron. emo
Resta da provarla non appena disponibile per una analisi approfondita, ma confesso che al momento, non ho avuto quell'irresistibile impulso di correre al negozio per ordinarla.emo

emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10797
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 594  

04-09-15 10.28

Secondo me quello che e' stato cambiato , se e' stato cambiato , non e' visibile , parlo dell'hardware
l'interfaccia utente e la gestione operativa sicuramente e' cambiata e secondo me questo presuppone anche un aggiornamento HW !
Vedremo....
emo
Edited 4 Set. 2015 8:29
  • euromassi
  • Membro: Guest
  • Risp: 116
  • Loc: Varese
  • Thanks: 2  

04-09-15 10.50

Visto demo....ma cosa hanno fatto copia incolla??? Migliorie nella parte del sequencer non mi sembra proprio ne abbiano fatte, un' uscita hdmi, che tanto agoniavo visto che ormai i televisori hanno principalmente questo input, manco a parlarne. Speriamo si possano almeno salvare tonalità delle songs e nomi accordi senza dover passare a programmi esterni. vabbè...chi vivrà vedrà!
  • borrenzo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5090
  • Loc: .
  • Thanks: 465  

04-09-15 12.09

@ clouseau57
Secondo me quello che e' stato cambiato , se e' stato cambiato , non e' visibile , parlo dell'hardware
l'interfaccia utente e la gestione operativa sicuramente e' cambiata e secondo me questo presuppone anche un aggiornamento HW !
Vedremo....
emo
Edited 4 Set. 2015 8:29
i tempi di accensione della pa4x e migliorato, ci vuole adesso circa 58 secondi e con nuovi aggiornamenti il tempo di accensione scendera' a circa 40 secondi .... comunque e' un mostro di arranger,i tecnici sono stati furbissimi, hanno copiati moltissimi styles dalla tyros e dalla ketron ,( belli ).... molti suond sono nuovi ed altri molto migliorati, nuovi Groove , nuovi kit percussioni e nuovi kit drums, insomma la novita' ce' e si sente ......