Korg pa4x

  • eberdimarti
  • Membro: Senior
  • Risp: 221
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 3  

04-09-15 13.26

Grande Borrenzo.....appena l avrò sotto mano faccio una recensione 😎
  • adea
  • Membro: Senior
  • Risp: 796
  • Loc: Roma
  • Thanks: 28  

04-09-15 14.02

Nuova demo

A me non pare suoni come una pa3x...
  • Filippo68
  • Membro: Expert
  • Risp: 1827
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 72  

04-09-15 14.55

@ adea
Nuova demo

A me non pare suoni come una pa3x...
Indubbiamente un ottimo arranger, ma in questa demo sento cose già ormai sentite forse un attimino migliorate.... ma per il prezzo e per chi possiede già la 3.... non è il caso cambiarla.
  • eberdimarti
  • Membro: Senior
  • Risp: 221
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 3  

04-09-15 15.02

Infatti non suona proprio con pa3x emo
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

04-09-15 15.35

@ Filippo68
Buonasera, sicuramente è una bella tastiera.... dal punto di vista estetico.... costa tanto.... ha tante cose.......
studiata per far perdere tempo.... per poi NON raggiungere il risultato della SD 7.
emo
Edited 3 Set. 2015 16:02
non uso arranger, quindi il mio giudizio si basa sulle sole demo che ho sentito su soundcloud. Non confronterei sd7 con pa4x, dalle demo la seconda suona meglio, più definita negli strumenti, più naturale se vogliamo... la differenza comunque non è notevole.
La qualità di molti degli strumenti del pa non sfigurerebbe in un cd, anche se probabilmente un impianto pa non eccellente ammazzerebbe tutta questa qualità. Certo che sd7 costa più di mille euro in meno.
  • Filippo68
  • Membro: Expert
  • Risp: 1827
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 72  

04-09-15 16.20

@ kurz4ever
non uso arranger, quindi il mio giudizio si basa sulle sole demo che ho sentito su soundcloud. Non confronterei sd7 con pa4x, dalle demo la seconda suona meglio, più definita negli strumenti, più naturale se vogliamo... la differenza comunque non è notevole.
La qualità di molti degli strumenti del pa non sfigurerebbe in un cd, anche se probabilmente un impianto pa non eccellente ammazzerebbe tutta questa qualità. Certo che sd7 costa più di mille euro in meno.
Ciao Kurz4ever, sinceramente è quello che volevo dire con più di mille euro rispetto alla SD 7, mi aspettavo almeno audio drums.... visto che fanno tanto la differenza sentiti in un impianto buono.....
  • adea
  • Membro: Senior
  • Risp: 796
  • Loc: Roma
  • Thanks: 28  

04-09-15 16.49

Sono assolutamente fan di Ketron.. da sempre ho apprezzato la "presenza" delle drums per non parlare del fatto che gia anni e anni fa l'sd1 permetteva di caricare loop audio sinconizzabili agli style.. per alcuni funzione inutile..per me indispendabile!
Ma.... avrebbero dovuto migliorare il progetto Audya non fare l'SD7! Una delle figate di audya sono le live guitars.. che fine hanno fatto? E la possibilita di caricare samples? Sono andati indietro invece di andare avanti.. le audio drums secondo me non sono cosi indispensabili.. quando si ascolta un buon groove midi di addictive o ez drummer suonare con quei campioni siamo giá ad ottimi livelli di realismo e dinamica con il plus di modificare il tutto a proprio piacimento.
La pa4x rispetto ad sd7 é su un altro livello.. soprattuto operativo.. il tutto IMHO
  • turpe
  • Membro: Senior
  • Risp: 389
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 13  

04-09-15 17.06

@ adea
Nuova demo

A me non pare suoni come una pa3x...
in effetti ci sono molte novità timbriche...suona decisamente meglio per alcuni suoni...emo
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4835
  • Loc: Verona
  • Thanks: 378  

04-09-15 17.10

adea ha scritto:
La pa4x rispetto ad sd7 é su un altro livello.. soprattuto operativo..


Pur non avendo grandi esperienze di arranger, dalle demo e dalle caratteristiche anche secondo me la Korg è su un'altro livello
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 463  

04-09-15 17.29

@ maxtub
adea ha scritto:
La pa4x rispetto ad sd7 é su un altro livello.. soprattuto operativo..


Pur non avendo grandi esperienze di arranger, dalle demo e dalle caratteristiche anche secondo me la Korg è su un'altro livello
Mi riservo di sentirla dal vivo. Ma a parte i miei dubbi sulla valenza di una demo video (di solito ci tolgo i 50% e quasi sempre ottengo valori reali) resta la sensazione che molte delle cose che si stanno dicendo adesso per la pa4x, si dicevano anche un anno fa per la tyros 5. E vale per i detrattori che per i fautori.

Io ho l'impressione di sentire esattamente quello che mi aspettavo. Oramai sono entrato nel modus operandi delle aziende hardware e nel lor modo di distribuire (con parsimonia) novità pianificate forse una decina di anni prima.
Anzi forse vedo e sento anche meno. Gestire le articolazioni da tastino laterale o da modulation (come se avessimo 24 mani), 128 note di polifonia, impossbilità di gestire sub variazioni sotto ogni singola traccia dello style (quindi restiamo con le solite 4 noiosissime variazioni), 2 giga di ram per nuovi suoni o meglio ancora un ssd per letture di multisample in streaming, per esempio, sono solo alcune delle cose che mi avrebbero fatto saltare sulla sedia e lanciare un gridolino di stupore.

Ma a questa velocità, dovremo aspettare la pa24x per vedere accontentato qualche mio (tutt'altro che impossibile) desiderio.
Ma quello che vorremmo conta davvero qualcosa??
Edited 4 Set. 2015 15:31
  • Filippo68
  • Membro: Expert
  • Risp: 1827
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 72  

04-09-15 17.32

@ maxtub
adea ha scritto:
La pa4x rispetto ad sd7 é su un altro livello.. soprattuto operativo..


Pur non avendo grandi esperienze di arranger, dalle demo e dalle caratteristiche anche secondo me la Korg è su un'altro livello
maxtub, certo che è un altro livello! molto meglio anche della t 5 che costa uguale...........
Suoni e funzionalità stupendi...... io parlavo di drum......
  • Filippo68
  • Membro: Expert
  • Risp: 1827
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 72  

04-09-15 17.39

@ giupa
Mi riservo di sentirla dal vivo. Ma a parte i miei dubbi sulla valenza di una demo video (di solito ci tolgo i 50% e quasi sempre ottengo valori reali) resta la sensazione che molte delle cose che si stanno dicendo adesso per la pa4x, si dicevano anche un anno fa per la tyros 5. E vale per i detrattori che per i fautori.

Io ho l'impressione di sentire esattamente quello che mi aspettavo. Oramai sono entrato nel modus operandi delle aziende hardware e nel lor modo di distribuire (con parsimonia) novità pianificate forse una decina di anni prima.
Anzi forse vedo e sento anche meno. Gestire le articolazioni da tastino laterale o da modulation (come se avessimo 24 mani), 128 note di polifonia, impossbilità di gestire sub variazioni sotto ogni singola traccia dello style (quindi restiamo con le solite 4 noiosissime variazioni), 2 giga di ram per nuovi suoni o meglio ancora un ssd per letture di multisample in streaming, per esempio, sono solo alcune delle cose che mi avrebbero fatto saltare sulla sedia e lanciare un gridolino di stupore.

Ma a questa velocità, dovremo aspettare la pa24x per vedere accontentato qualche mio (tutt'altro che impossibile) desiderio.
Ma quello che vorremmo conta davvero qualcosa??
Edited 4 Set. 2015 15:31
Ciao Giupa allora quello che sento me lo confermi anche tu? e poi una tua riflessione per me conta tanto.....
anche perché di persone preparate come te e con una certa esperienza..... sui forum è difficile trovare........
emo
  • vocalist
  • Membro: Expert
  • Risp: 1613
  • Loc: Roma
  • Thanks: 59  

04-09-15 17.51

La pa4x può al limite essere paragonata all'audya 5 e non alla sd7
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 463  

04-09-15 18.00

@ vocalist
La pa4x può al limite essere paragonata all'audya 5 e non alla sd7
Quando avrò modo di confrontarle da vicino vi dirò.
Per il momento nonme la sento di confrontare demo ultra processate con filmini amatoriali.
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 463  

04-09-15 18.03

@ Filippo68
Ciao Giupa allora quello che sento me lo confermi anche tu? e poi una tua riflessione per me conta tanto.....
anche perché di persone preparate come te e con una certa esperienza..... sui forum è difficile trovare........
emo
Ciao Filippo
in realtà sono solo impressioni adesso. Nessuno può mettere la mano sul fuoco.

Quello che mi piace della sd7 è che ketron ha saputo offrire il sound della casa (che è il vero pregio dei suoi strumenti) ad un prezzo equo.
La sd7 succede alla sd5 e rispetto a questa introduce importanti miglioramenti sia sonori che hardware.
Ha tagliato quello che probabilmente non serve a chi ha la sola ambizione di usare due mani e una tastiera per offrire la propria arte.
Tutto il resto c'è e si sente.

La sd7 l'ho sentita. La pa4x non ancora.
Quando sarà il momento valuteremo quei 1300/1400 euro di differenza.
Edited 4 Set. 2015 16:06
  • Jojo
  • Membro: Senior
  • Risp: 370
  • Loc: Catania
  • Thanks: 20  

04-09-15 18.28

E' ovvio che gli ascolti fatti con Youtube e Soundcloud lasciano quasi sempre il tempo che trovano, ma danno una prima impressione del nuovo strumento, che suona com'è logico dovrebbe suonare: Meglio della Pa3x!!
Mi pare il minimo dopo 4 anni di distanza.
E' già risaputo che queste aziende le migliorie le apportano col contagocce facendole pagare a peso d'oro. E' una strategia di mercato che usano tutti, quindi dovremmo già essere abituati.
La verità è che ad ogni uscita ci aspettiamo strumenti completamente nuovi, con S.O., Styles e suoni totalmente riscritti, perchè (chi più, chi meno) assuefatti dallo strumento che possediamo. Ed ogni volta si rimane delusi dalle aspettative.
Con ciò non voglio dire che la Pa4x non sia un ottimo strumento, anzi.... suona veramente bene, ma credo che chi possegga già una Pa3x non balzerà dalla sedia per lo stupore.
Ogni azienda porta avanti una "filosofia" tecnologica, e sarà sempre quella per anni, magari rivista....migliorata..ecc ecc....
Comunque, finchè non la proveremo con le nostre mani, divertiamoci pure a chiacchierare, in fondo non c'è nulla di male. emoemo
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 463  

04-09-15 19.45

Jojo ha scritto:
Comunque, finchè non la proveremo con le nostre mani, divertiamoci pure a chiacchierare, in fondo non c'è nulla di male.


Finchè ce lo lasceranno ancora fare ...emo
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

04-09-15 20.05

Io nelle demo continuo a sentire una mera fotocopia della Tyros5, con una sezione ritmica sgonfia, impastata, e senza pacca. emo
Per quanto i video di youtube non hanno valenza affidabile, se una tastiera ha la pacca, si sente!
Anche i video della Audya non hanno valenza su youtube, ma la pacca c'è, e si sente eccome.
Nella Korg Pa4x io non sento una fava, sento un ritmica loffia che più loffia non si può.

Ascoltatela attentamente da questo minuto.
Sentita bene?
Memorizzata?
Vi fa ribaltare sulla sedia?

Adesso vi faccio ascoltare come facevano la batteria alcune tastiere degli anni 80 e 90!
E vi prego di ascoltarle bene per favore.
Roland MT-32, anno 1987
Roland U-110, anno 1988
Roland XP-80, anno 1996 (senza scheda espansione)
Roland XP-80, anno 1996 (con scheda espansione)

Sentito bene?
Sentito la presenza?
Sentito la pacca?
Sentito la dinamica?

Adesso riconfrontatela con questa.
Sono passati 25 ANNI e non sappiamo più fare gli arranger con la stessa pacca di un tempo.
E poi diciamo che Tyros5 o Pa4x sono toste.
Toste??
Ma non sentite come sono conciate? emo
Hanno le batterie che fanno "splut splut splut", tutte timidine, magroline, impastatine, bucate nei medi, senza presenza, senza pacca, sembrano dei Nintendo tamagochi quando riproducono gli mp3.
Soltanto la Audya ha fatto sentire qualcosa di veramente innovativo rispetto al passato.
Gli altri arranger fanno pena, quanto a drum sono messi peggio delle tastiere di 20 anni fa, prendiamone consapevolezza.
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 463  

04-09-15 20.47

Efis hai distrutto i sogni e le illusioni di una intera generazione di musicisti.
Quelli che da vent'anni a questa parte continuano a cambiare strumento ogni 2 anni convinti che il nuovo sia meglio.

A parte gli scherzi, ma hai notato a proposito dei drum, su cosa batte la pubblicità korg?? Sugli effetti ambiente.
Io credo sia fortemente indicativo di come si cerchi sempre più di mettere un bel vestito a signorine piuttosto insignificanti, ma purtroppo costose.


  • turpe
  • Membro: Senior
  • Risp: 389
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 13  

04-09-15 21.49

@ efis007
Io nelle demo continuo a sentire una mera fotocopia della Tyros5, con una sezione ritmica sgonfia, impastata, e senza pacca. emo
Per quanto i video di youtube non hanno valenza affidabile, se una tastiera ha la pacca, si sente!
Anche i video della Audya non hanno valenza su youtube, ma la pacca c'è, e si sente eccome.
Nella Korg Pa4x io non sento una fava, sento un ritmica loffia che più loffia non si può.

Ascoltatela attentamente da questo minuto.
Sentita bene?
Memorizzata?
Vi fa ribaltare sulla sedia?

Adesso vi faccio ascoltare come facevano la batteria alcune tastiere degli anni 80 e 90!
E vi prego di ascoltarle bene per favore.
Roland MT-32, anno 1987
Roland U-110, anno 1988
Roland XP-80, anno 1996 (senza scheda espansione)
Roland XP-80, anno 1996 (con scheda espansione)

Sentito bene?
Sentito la presenza?
Sentito la pacca?
Sentito la dinamica?

Adesso riconfrontatela con questa.
Sono passati 25 ANNI e non sappiamo più fare gli arranger con la stessa pacca di un tempo.
E poi diciamo che Tyros5 o Pa4x sono toste.
Toste??
Ma non sentite come sono conciate? emo
Hanno le batterie che fanno "splut splut splut", tutte timidine, magroline, impastatine, bucate nei medi, senza presenza, senza pacca, sembrano dei Nintendo tamagochi quando riproducono gli mp3.
Soltanto la Audya ha fatto sentire qualcosa di veramente innovativo rispetto al passato.
Gli altri arranger fanno pena, quanto a drum sono messi peggio delle tastiere di 20 anni fa, prendiamone consapevolezza.
sulle drums non si riescono a fare miglioramenti significativi, anche se ti invito ad ascoltare le demo su sound cloud, più che quelle di youtube. Per quanto riguarda gli altri strumenti, però, devi convenire che si sono fatti dei grossi passi avanti...la chitarra nylon che ho sentito nelle demo del sito korg è veramente spettacolare...inimmaginabile 20 anni fà...e così pure molti altri suoni...ma questo vale per korg, come per yamaha e ketron...