Yamaha Psr s -Info e utilizzo

  • terzo33
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 0  

08-06-16 21.53

salve, come faccio ad impostare sulla mia psr-970 1 DSP di distorsione su 2 chitarre elettriche(in canali diversi) in un file midi? quando vado su mixer e poi nel tab effetto lui mi fa selezionare il dsp soltanto per un canale... come faccio se ho 2 chitarre? grazie
  • arvensis
  • Membro: Senior
  • Risp: 596
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 8  

09-06-16 02.27

Grazie constrictor per il prezioso suggerimento.

Buona musica!
  • ALE75SP
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc: La Spezia
  • Thanks: 0  

09-06-16 18.01

Buonasera,
ho richiesto al rivenditore della mia zona la psr ew400 a fine maggio e non ne sapeva l'uscita. L'ha ordinata, insieme alla 453, telefonicamente proprio davanti a me. Questa è arrivata mentre la ew 400 ancora non gli è stata consegnata. In effetti sul sito ho visto" uscita giugno" generico. Gentilmente, mi potete dire la data precisa? Grazie mille e saluti,
  • YAMAHA_MUSIC
  • Membro: Senior
  • Risp: 139
  • Loc: Milano
  • Verified User
  • Thanks: 9  

09-06-16 19.04

@ terzo33
salve, come faccio ad impostare sulla mia psr-970 1 DSP di distorsione su 2 chitarre elettriche(in canali diversi) in un file midi? quando vado su mixer e poi nel tab effetto lui mi fa selezionare il dsp soltanto per un canale... come faccio se ho 2 chitarre? grazie
Salve.
Può usare lo stesso suono di chitarra anche su più tracce basta che, prima di registrare, scelgo il suono e il dsp da assegnargli.
A disposizione X altri chiarimenti.
Grazie.
  • YAMAHA_MUSIC
  • Membro: Senior
  • Risp: 139
  • Loc: Milano
  • Verified User
  • Thanks: 9  

09-06-16 19.06

@ ALE75SP
Buonasera,
ho richiesto al rivenditore della mia zona la psr ew400 a fine maggio e non ne sapeva l'uscita. L'ha ordinata, insieme alla 453, telefonicamente proprio davanti a me. Questa è arrivata mentre la ew 400 ancora non gli è stata consegnata. In effetti sul sito ho visto" uscita giugno" generico. Gentilmente, mi potete dire la data precisa? Grazie mille e saluti,
Salve.
Dovrebbe arrivare a giorni nei negozi.
  • fox4x4
  • Membro: Senior
  • Risp: 393
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 6  

12-06-16 09.47

buongiorno,dopo aver avuto per pochi giorni una yamaha psr s670 e averne apprezzato le sue caratteristiche ho deciso di rivenderla a favore di una s 770
Bella tastiera, anche se a livello di meccanica la solita delle precedenti psr.
Sono un po' deluso per alcuni problemi che sto riscontrando
Usando una normale usb con su caricati midi file,song,style e mp3 ,pensavo che una volta connessa con la tastiera e usando gli appositi tastini di comando delle varie funzioni(style,song,mp3 ecc) speravo o almeno ero certo che tutto sarebbe funzionato al richiamo delle funzioni.invece non e'cosi
Quando inserisco la pen drive mi legge solo quello che ho per l ultima volta caricat
o dal pc
Esempio ,se ho sulla pendrive,song style ,che normalmente mi leggeva se immetto qualsiasi cosa successiva siano essi midi file,mp 3 o quant altro mi legge solo quello che ho istallato per ultimo e sulla chiavetta risulta solo quello
Ho provato a farla leggere dal pc e tutto funziona regolarmente
E' un difetto della tastiera o e' proprio cosi'?sono molto delusoemoemoemoemoemoemoemo
  • MaxTerzano
  • Membro: Senior
  • Risp: 832
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 37  

12-06-16 14.38

@ fox4x4
buongiorno,dopo aver avuto per pochi giorni una yamaha psr s670 e averne apprezzato le sue caratteristiche ho deciso di rivenderla a favore di una s 770
Bella tastiera, anche se a livello di meccanica la solita delle precedenti psr.
Sono un po' deluso per alcuni problemi che sto riscontrando
Usando una normale usb con su caricati midi file,song,style e mp3 ,pensavo che una volta connessa con la tastiera e usando gli appositi tastini di comando delle varie funzioni(style,song,mp3 ecc) speravo o almeno ero certo che tutto sarebbe funzionato al richiamo delle funzioni.invece non e'cosi
Quando inserisco la pen drive mi legge solo quello che ho per l ultima volta caricat
o dal pc
Esempio ,se ho sulla pendrive,song style ,che normalmente mi leggeva se immetto qualsiasi cosa successiva siano essi midi file,mp 3 o quant altro mi legge solo quello che ho istallato per ultimo e sulla chiavetta risulta solo quello
Ho provato a farla leggere dal pc e tutto funziona regolarmente
E' un difetto della tastiera o e' proprio cosi'?sono molto delusoemoemoemoemoemoemoemo
Hai provato a scorrere le pagine? Magari non vedi i file perché si trovano nelle pagine successive!
  • YAMAHA_MUSIC
  • Membro: Senior
  • Risp: 139
  • Loc: Milano
  • Verified User
  • Thanks: 9  

13-06-16 03.13

@ fox4x4
buongiorno,dopo aver avuto per pochi giorni una yamaha psr s670 e averne apprezzato le sue caratteristiche ho deciso di rivenderla a favore di una s 770
Bella tastiera, anche se a livello di meccanica la solita delle precedenti psr.
Sono un po' deluso per alcuni problemi che sto riscontrando
Usando una normale usb con su caricati midi file,song,style e mp3 ,pensavo che una volta connessa con la tastiera e usando gli appositi tastini di comando delle varie funzioni(style,song,mp3 ecc) speravo o almeno ero certo che tutto sarebbe funzionato al richiamo delle funzioni.invece non e'cosi
Quando inserisco la pen drive mi legge solo quello che ho per l ultima volta caricat
o dal pc
Esempio ,se ho sulla pendrive,song style ,che normalmente mi leggeva se immetto qualsiasi cosa successiva siano essi midi file,mp 3 o quant altro mi legge solo quello che ho istallato per ultimo e sulla chiavetta risulta solo quello
Ho provato a farla leggere dal pc e tutto funziona regolarmente
E' un difetto della tastiera o e' proprio cosi'?sono molto delusoemoemoemoemoemoemoemo
Salve.
Mi sembra strano che le succeda quello che ha descritto.
Naturalmente per vedere i vari file presenti su una pen drive devo andare nelle sezioni corrispondenti, quindi se per esempio sto nella pagina degli style (andando su usb) non mi farà vedere altri tipi di file (mp3/wav, midi o altro) e basterà scorrere le varie pagine se ho diversi style.
A disposizione per altri aiuti e chiarimenti.
  • franzphone
  • Membro: Senior
  • Risp: 650
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 24  

16-06-16 17.19

@ YAMAHA_MUSIC
Salve.
Per prendere il pack in omaggio una volta dentro il proprio account basta mettere il codice FREEPACKSPR.
La saluto.
salve,
mi dice che il codice FREEPACKSPR non è valido
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2840
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

16-06-16 22.37

@ franzphone
salve,
mi dice che il codice FREEPACKSPR non è valido
Penso trattasi di un'inversione di lettera alfabetica.
Non FREEPACKSPR ma FREEPACKPSR.
Prova, ma ritengo sia questo il motivo.
Edited 16 Giu. 2016 20:38
  • YAMAHA_MUSIC
  • Membro: Senior
  • Risp: 139
  • Loc: Milano
  • Verified User
  • Thanks: 9  

17-06-16 05.23

@ franzphone
salve,
mi dice che il codice FREEPACKSPR non è valido
Salve
Le avevo risposto direttamente per e mail il 5 giugno con il codice giusto che sul forum avevo editato male invertendo una lettera.
Quello giusto appunto è FREEPACKPSR
Purtroppo dopo varie ore davanti ad un monitor si perde qualche colpo.
Per qualsiasi altra cosa siamo a disposizione.
Edited 17 Giu. 2016 3:23
  • franzphone
  • Membro: Senior
  • Risp: 650
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 24  

18-06-16 00.36

@ YAMAHA_MUSIC
Salve
Le avevo risposto direttamente per e mail il 5 giugno con il codice giusto che sul forum avevo editato male invertendo una lettera.
Quello giusto appunto è FREEPACKPSR
Purtroppo dopo varie ore davanti ad un monitor si perde qualche colpo.
Per qualsiasi altra cosa siamo a disposizione.
Edited 17 Giu. 2016 3:23
grazie!
Non ho ricevuto la mail.
Riprovo per il pack.
  • franzphone
  • Membro: Senior
  • Risp: 650
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 24  

18-06-16 00.37

@ Constrictor
Penso trattasi di un'inversione di lettera alfabetica.
Non FREEPACKSPR ma FREEPACKPSR.
Prova, ma ritengo sia questo il motivo.
Edited 16 Giu. 2016 20:38
si era questo... ora provo. non avevo notato che le lettere erano invertite.
  • fighterrx

20-06-16 17.23

PSR S770.

Eseguo uno style ed imposto il reverb "Room1" (senza toccare alcun parametro) sull'unità effetti "Reverb". Sento un certo effetto.

Disabilito l'unità reverb (impostando su di essa "no effect"). Quindi metto l'unità DSP1 (variation effect) in modalità system con mandate delle varie parti verso essa uguali a quelle che ci sono verso l'unità "Reverb". Imposto su DSP1 lo stesso algoritmo (riverbero "Room1"). Mi aspetto di sentire lo stesso effetto.

Invece la resa sonora è completamente diversa. L'algoritmo Room1 eseguito dal DSP1 è diverso (molto più rimbombo sui bassi) dello stesso algoritmo eseguito con gli stessi parametri dall'unità "Reverb".

Perche?

Lo stesso vale per tutti gli effetti (= algoritmi) che i vari DSP hanno in comune. Inoltre anche l'unità Chorus suona diversa sia da Reverb che da Dsp1 (anche se più simile a Reverb), nonostante sia impostato su di essa lo stesso effetto con gli stessi parameteri e le stesse mandate.

Perchè?

Guardando il routing del segnale di un modulo sonoro XG (quale le PSR ed i Tyros sono) quanto sopra è inspiegabile ed illogico.

Se gli algoritmi eseguiti dai vari Dsp sono diversi, perché chiamarli con lo stesso nome (e gli stessi program change MSB:LSB) ?
  • YAMAHA_MUSIC
  • Membro: Senior
  • Risp: 139
  • Loc: Milano
  • Verified User
  • Thanks: 9  

21-06-16 18.17

@ fighterrx
PSR S770.

Eseguo uno style ed imposto il reverb "Room1" (senza toccare alcun parametro) sull'unità effetti "Reverb". Sento un certo effetto.

Disabilito l'unità reverb (impostando su di essa "no effect"). Quindi metto l'unità DSP1 (variation effect) in modalità system con mandate delle varie parti verso essa uguali a quelle che ci sono verso l'unità "Reverb". Imposto su DSP1 lo stesso algoritmo (riverbero "Room1"). Mi aspetto di sentire lo stesso effetto.

Invece la resa sonora è completamente diversa. L'algoritmo Room1 eseguito dal DSP1 è diverso (molto più rimbombo sui bassi) dello stesso algoritmo eseguito con gli stessi parametri dall'unità "Reverb".

Perche?

Lo stesso vale per tutti gli effetti (= algoritmi) che i vari DSP hanno in comune. Inoltre anche l'unità Chorus suona diversa sia da Reverb che da Dsp1 (anche se più simile a Reverb), nonostante sia impostato su di essa lo stesso effetto con gli stessi parameteri e le stesse mandate.

Perchè?

Guardando il routing del segnale di un modulo sonoro XG (quale le PSR ed i Tyros sono) quanto sopra è inspiegabile ed illogico.

Se gli algoritmi eseguiti dai vari Dsp sono diversi, perché chiamarli con lo stesso nome (e gli stessi program change MSB:LSB) ?
Salve.
Ho fatto un po' di prove dopo la sua segnalazione, però ho potuto testare il tutto su una 970 non avendo in questo momento a disposizione una 770, e non ho riscontrato quello che mi ha descritto.
Sarà mia premura entro pochi giorni, appena avrò a disposizione una 770 fare le stesse prove per poi risentirci.
Nel frattempo la saluto e restò a disposizione per altri chiarimenti.
Grazie.
  • ccantone
  • Membro: Guest
  • Risp: 38
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 4  

22-06-16 00.34

Gentili professionals Yamaha,
Intendo richiamare la Vs. Attenzione sulla DGX660, il cui music data base e' costituito da basi facilmente utilizzabili quali backing tracks di composizioni musicali famose. Io sarei ben contento di acquistare un book in pdf di spartiti musicali semplificati da eseguire con le varie basi costituenti il music data base. Sarà mai possibile realizzarlo?
Grazie
  • fighterrx

22-06-16 11.10

Grazie, attendo.

Per evidenziare meglio il fenomeno le consiglio di focalizzarsi su una sola traccia, per esempio quella di batteria (RHY2), mettendo in mute tutte le altre.

Selezioni, per esempio, lo stile 80sPowerRock. Il DSP1 è già in modalità system. Cambi l'effetto di Reverb, Chorus e DSP1 mettendolo su "Room1" (su DSP1 cercare sotto "legacy"). Per meglio sentire la differenza:

1) Metta a 127 il "return level" di tutti e 3 i DSP.
2) Uno alla volta a rotazione, metta a 127 la mandata della traccia RHY2 verso una unità effetti ed a zero verso le altre due.

Noterà che passando da Reverb --> Chorus --> DSP1, aumenterà il rimbombo sui bassi. L'effetto prodotto è quindi chiaramente diverso, nonostante l'effetto, ed i parametri, siano i medesimi per tutti e 3 i DSP.

Per essere più realista del re (dato che la specifica XG prevede anche delle mandate da DSP1 a Chorus/Reverb e da Chorus a Reverb, impostabili solo con Sysex e non da pannello), può anche mettere a zero il return level dei DSP non utilizzati. Il risultato non cambia.
Edited 22 Giu. 2016 9:17
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2840
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

22-06-16 15.19

X fighterrx

Non so sepuò tornarti utile, ma, i DSP, sono strutturati come più oltre evidenziato.
Il prospetto, si riferisce alla Tyros 5 e nelle PSR 770/970, pur essendo numericamente in meno, svolgono le medesime funzioni.

Effect Block Effect Applicable Parts Effect Characteristics

REVERB ALL PARTS Riproduce la calda atmosfera di suonare in una sala da concerto o di un jazz club.

CHORUS ALL PARTS Produce un suono ricco e "grasso", come se più parti vengono suonate
simultaneamente. Inoltre, altri tipi di effetto (come riverbero, delay, ecc., posso-
no essere selezionati in questo gruppo di effetti.

DSP 1 STYLE PART/SONG CHANNEL 1-16 Questo effetto si applica soltanto a Style/Song Part.

DSP 2 … DSP 6 RIGHT 1, RIGHT 2, RIGHT3, LEFT Eventuali blocchi DSP non utilizzati vengono automaticamente assegnati alle
SONG CHANNEL 1-16 parti appropriate (canali), se necessario. Solo un blocco DSP può essere assegnato
ad ogni tastiera o ad una parte della song.

DSP 7 MICROPHONE SOUND, Questo effetto si applica soltanto all'ingresso MIC (oltre al Vocal Harmony)/Parti
SONG CHANNEL 1–16 di una song.

DSP 8, DSP 9 STYLE PART Questo effetto si applica soltanto alle parti di uno stile.
  • YAMAHA_MUSIC
  • Membro: Senior
  • Risp: 139
  • Loc: Milano
  • Verified User
  • Thanks: 9  

22-06-16 16.03

@ fighterrx
Grazie, attendo.

Per evidenziare meglio il fenomeno le consiglio di focalizzarsi su una sola traccia, per esempio quella di batteria (RHY2), mettendo in mute tutte le altre.

Selezioni, per esempio, lo stile 80sPowerRock. Il DSP1 è già in modalità system. Cambi l'effetto di Reverb, Chorus e DSP1 mettendolo su "Room1" (su DSP1 cercare sotto "legacy"). Per meglio sentire la differenza:

1) Metta a 127 il "return level" di tutti e 3 i DSP.
2) Uno alla volta a rotazione, metta a 127 la mandata della traccia RHY2 verso una unità effetti ed a zero verso le altre due.

Noterà che passando da Reverb --> Chorus --> DSP1, aumenterà il rimbombo sui bassi. L'effetto prodotto è quindi chiaramente diverso, nonostante l'effetto, ed i parametri, siano i medesimi per tutti e 3 i DSP.

Per essere più realista del re (dato che la specifica XG prevede anche delle mandate da DSP1 a Chorus/Reverb e da Chorus a Reverb, impostabili solo con Sysex e non da pannello), può anche mettere a zero il return level dei DSP non utilizzati. Il risultato non cambia.
Edited 22 Giu. 2016 9:17
Salve
Sulla 970 ho appunto fatto le prove su un unica traccia ma non ricordo quale style ho usato e come le ho scritto nella risposta precedente non ho riscontrato differenze.
Comunque appena avrò la possibilità farò il test sulla 770 seguendo il suo percorso.
Grazie
  • YAMAHA_MUSIC
  • Membro: Senior
  • Risp: 139
  • Loc: Milano
  • Verified User
  • Thanks: 9  

22-06-16 16.09

@ Constrictor
X fighterrx

Non so sepuò tornarti utile, ma, i DSP, sono strutturati come più oltre evidenziato.
Il prospetto, si riferisce alla Tyros 5 e nelle PSR 770/970, pur essendo numericamente in meno, svolgono le medesime funzioni.

Effect Block Effect Applicable Parts Effect Characteristics

REVERB ALL PARTS Riproduce la calda atmosfera di suonare in una sala da concerto o di un jazz club.

CHORUS ALL PARTS Produce un suono ricco e "grasso", come se più parti vengono suonate
simultaneamente. Inoltre, altri tipi di effetto (come riverbero, delay, ecc., posso-
no essere selezionati in questo gruppo di effetti.

DSP 1 STYLE PART/SONG CHANNEL 1-16 Questo effetto si applica soltanto a Style/Song Part.

DSP 2 … DSP 6 RIGHT 1, RIGHT 2, RIGHT3, LEFT Eventuali blocchi DSP non utilizzati vengono automaticamente assegnati alle
SONG CHANNEL 1-16 parti appropriate (canali), se necessario. Solo un blocco DSP può essere assegnato
ad ogni tastiera o ad una parte della song.

DSP 7 MICROPHONE SOUND, Questo effetto si applica soltanto all'ingresso MIC (oltre al Vocal Harmony)/Parti
SONG CHANNEL 1–16 di una song.

DSP 8, DSP 9 STYLE PART Questo effetto si applica soltanto alle parti di uno stile.
Salve.
Grazie X l'info utile a tutti e grazie anche perché mi hai risparmiato del lavoro.
A buon rendere.