Dexibell vs Kawai vs.. Quale sotto un tonewheel?

  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

01-05-19 18.47

@ giosanta
Se ti serve un "Lower Manual" per il Numa, che abbia suoni e tastiera da piano, se puoi, prova anche il Korg D1. Non ho dati diretti sulla resa sonora (magari è pessimo, non saprei) ma, anche per come è disegnato, dovrebbe prestarsi bene.
Diventa difficile, gestire suoni e midi out (Numa)
Io penso che la miglior occasione c'è l'ha davanti. La ne5 di jaam.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

01-05-19 18.48

@ kurz4ever
... sta in bilico tra Kawai, dexibel e nord e tu gli consigli un px5s???
Porta pazienza, devo "testare" i suoi gusti.emo
  • anonimo

01-05-19 20.25

@ kurz4ever
... sta in bilico tra Kawai, dexibel e nord e tu gli consigli un px5s???
zeri ha capito il vero spirito del forum emo
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4040
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

01-05-19 21.10

@ anonimo
zeri ha capito il vero spirito del forum emo
emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

01-05-19 21.22

@ anonimo
zeri ha capito il vero spirito del forum emo
L'OT...emo
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

01-05-19 22.30

@ zerinovic
Porta pazienza, devo "testare" i suoi gusti.emo
emo
E io ti, anzi VI ringrazio infinitamente per questo!!
Molto spesso il modo migliore per risolvere un dilemma è ribaltare totalmente il punto di vista, ed è quello che ho cercato di fare.

Ho una mia idea, ma probabilmente è sbagliata. Quindi ben vengano nuovi spunti. Se non avessi già provato il Px5s lo terrei, ovviamente, in seria considerazione! Mi farebbe anche risparmiare un bel po'.. E come lui ce ne saranno altre, che non conosco.

Prima di arrivare ci si perde, sempre! emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

02-05-19 10.46

@ divicos
emo
E io ti, anzi VI ringrazio infinitamente per questo!!
Molto spesso il modo migliore per risolvere un dilemma è ribaltare totalmente il punto di vista, ed è quello che ho cercato di fare.

Ho una mia idea, ma probabilmente è sbagliata. Quindi ben vengano nuovi spunti. Se non avessi già provato il Px5s lo terrei, ovviamente, in seria considerazione! Mi farebbe anche risparmiare un bel po'.. E come lui ce ne saranno altre, che non conosco.

Prima di arrivare ci si perde, sempre! emo
px5.. se lo provi.. lo eviti emo
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

02-05-19 12.13

Passare dalla meccanica del rd300 a quella del nord electro 5 HP però è un bel salto, per quanto riguarda la qualità. La meccanica del px5 è abbastanza meglio di quella del nord HP per intenderci.
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

02-05-19 13.32

Mi faccio un bell' OT da solo.

Un Roland FA 08 sarebbe idea tanto peregrina??
Mi rendo conto che è anche lui un'altra roba, come la Modx che ho già scartato.. Ma sembra al contrario della yamaha di gestione molto più semplice anche in contesto live, e ne leggo un gran bene.
E' così tanto lontana dalle mie necessità e dalle mie scelte attuali?

Quello che mi serve c'è, piani acustici ok, elettrici molto buoni, synth da paura.
E tutto il resto può sempre tornare utile!
Keybed, che mi dite?

E poi ce ne sono un paio usate non lontane da me intorno ai 1000 €, andrei anche a risparmiare qualcosina..
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3598
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

02-05-19 13.38

@ divicos
Mi faccio un bell' OT da solo.

Un Roland FA 08 sarebbe idea tanto peregrina??
Mi rendo conto che è anche lui un'altra roba, come la Modx che ho già scartato.. Ma sembra al contrario della yamaha di gestione molto più semplice anche in contesto live, e ne leggo un gran bene.
E' così tanto lontana dalle mie necessità e dalle mie scelte attuali?

Quello che mi serve c'è, piani acustici ok, elettrici molto buoni, synth da paura.
E tutto il resto può sempre tornare utile!
Keybed, che mi dite?

E poi ce ne sono un paio usate non lontane da me intorno ai 1000 €, andrei anche a risparmiare qualcosina..
Se intendi stare leggero, una workstation è la scelta migliore. Con una macchina fai tutto. Ci perdi un po' sui pianoforti acustici e la meccanica. Inoltre devi programmarla a casa prima di uscire. Valuta anche Kronos e Kronos LS, Kurzweil Pc3k8, ecc... peso e budget permettendo... Sono un altro genere di strumento ma per il live sono comodissime. La keybed della Fa08 dovrebbe essere quella del Rd300, un piano di fascia media. A me piace... Non amo il micro display pieno zeppo di informazioni e l'aspetto giocattoloso ma penso ci si possa fare l'abitudine.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2038  

02-05-19 14.00

Cosa ti dicevo? Organizzati con le ferie emoemoemo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

02-05-19 14.06

@ divicos
Mi faccio un bell' OT da solo.

Un Roland FA 08 sarebbe idea tanto peregrina??
Mi rendo conto che è anche lui un'altra roba, come la Modx che ho già scartato.. Ma sembra al contrario della yamaha di gestione molto più semplice anche in contesto live, e ne leggo un gran bene.
E' così tanto lontana dalle mie necessità e dalle mie scelte attuali?

Quello che mi serve c'è, piani acustici ok, elettrici molto buoni, synth da paura.
E tutto il resto può sempre tornare utile!
Keybed, che mi dite?

E poi ce ne sono un paio usate non lontane da me intorno ai 1000 €, andrei anche a risparmiare qualcosina..
Certo, perche no, anche facendo da master in lower per la Numa, adesso può farlo, con il nuovo firmware, anche se le zone non hanno l'octave o un transpose sufficente per portarti la parte che vuoi suonare all'altezza giusta, tuttavia,non ti dovrebbe servire in questo caso.
Per la keybed penso sia una delle piu gradite del forum.
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4040
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

02-05-19 14.41

@ divicos
Mi faccio un bell' OT da solo.

Un Roland FA 08 sarebbe idea tanto peregrina??
Mi rendo conto che è anche lui un'altra roba, come la Modx che ho già scartato.. Ma sembra al contrario della yamaha di gestione molto più semplice anche in contesto live, e ne leggo un gran bene.
E' così tanto lontana dalle mie necessità e dalle mie scelte attuali?

Quello che mi serve c'è, piani acustici ok, elettrici molto buoni, synth da paura.
E tutto il resto può sempre tornare utile!
Keybed, che mi dite?

E poi ce ne sono un paio usate non lontane da me intorno ai 1000 €, andrei anche a risparmiare qualcosina..
io ho avuto un integra 7 (che ha più suoni del FA), quindi come piani acustici siamo lì: personalmente non ho trovato quello che mi piaceva (suonava proprio come la sento qui ). I supernatural li ho trovati con decay troppo breve e mancanza di corpo. I PCM non mi hanno entusiasmato.
Al contrario di MODX...
Per i piani elettrici (che non mi sono comunque dispiaciuti) preferisco quelli del pc3k...
Comunque vale sicuramente la pena provarla. Se ce n'è una sul mercatino che ti interessa provala prima di prenderla e ti farai un'idea più precisa, ho notato che spesso le demo del tubo sono ritoccate con compressori/riverberi/eq vari che rendono il suono diverso e più gradevole (ciò significa che ci si può arrivare a quel suono, ma con pezzi aggiuntivi).
Volendo c'è un template su MIDIDesigner per IPAD per editare synth e hammond con un'interfaccia più "realistica".
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

02-05-19 23.06

@ paolo_b3
Cosa ti dicevo? Organizzati con le ferie emoemoemo
Sono stato bravo a cogliere lo spirito del forum?? Mi confondo le idee da solo..

emo
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

02-05-19 23.09

zerinovic ha scritto:
Per la keybed penso sia una delle piu gradite del forum.

Addirittura?? Abbastanza dura come altre Roland? E lo intendo in senso positivo, chiaramente..
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

02-05-19 23.15

@ kurz4ever
io ho avuto un integra 7 (che ha più suoni del FA), quindi come piani acustici siamo lì: personalmente non ho trovato quello che mi piaceva (suonava proprio come la sento qui ). I supernatural li ho trovati con decay troppo breve e mancanza di corpo. I PCM non mi hanno entusiasmato.
Al contrario di MODX...
Per i piani elettrici (che non mi sono comunque dispiaciuti) preferisco quelli del pc3k...
Comunque vale sicuramente la pena provarla. Se ce n'è una sul mercatino che ti interessa provala prima di prenderla e ti farai un'idea più precisa, ho notato che spesso le demo del tubo sono ritoccate con compressori/riverberi/eq vari che rendono il suono diverso e più gradevole (ciò significa che ci si può arrivare a quel suono, ma con pezzi aggiuntivi).
Volendo c'è un template su MIDIDesigner per IPAD per editare synth e hammond con un'interfaccia più "realistica".
Devo sentirla meglio.. Ma l'editing sembra abbastanza profondo, quindi a qualcosa di buono ci si arriva, immagino..
Il Modx mi attira moltissimo dal punto di vista sonoro, quello che temo non riuscirei proprio a digerire è l'interfaccia utente, la vedo decisamente ostica da gestire in live. Fa08 sembra molto più friendly, e dunque l'ho vista come una "sostituta" più economica del rd2000 che tanto mi ha colpito (fatte la dovuta tara al tipo di macchina, work una, stage l'altra).
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2038  

02-05-19 23.19

@ divicos
Sono stato bravo a cogliere lo spirito del forum?? Mi confondo le idee da solo..

emo
Occhio - croce mi sembri perfetto emo
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

03-05-19 13.00

kurz4ever ha scritto:
come piani acustici siamo lì: personalmente non ho trovato quello che mi piaceva (suonava proprio come la sento qui ). I supernatural li ho trovati con decay troppo breve e mancanza di corpo. I PCM non mi hanno entusiasmato.

Risentito con calma.
No,non entusiasmano. Ma non mi pare un completo disastro, anzi.. Con un po' di lavoro su eq e riverbero possono andare più che bene.
Diciamo che il mio riferimento, per quanto sentito finora, resta Dexibell S7. Ma Fa, al costo di piani non all'altezza (e tanta plastica), offre in cambio un synth quasi VA, sequencer, vocoder, scheda audio, drum kit che saranno almeno utilizzabili, dato che in casa le drum machine storiche le hanno.. Tutto contorno, rispetto a quanto mi serve davvero, ma comunque tanta roba in più a 300-400€ in meno (usato su usato), e circa la metà del prezzo nuovo su nuovo (se considero s7 pro)..
Decisamente da non sottovalutare, devo capire se riesco a trovarla in giro per metterci le mani sopra..
  • anonimo

03-05-19 14.51

@ divicos
kurz4ever ha scritto:
come piani acustici siamo lì: personalmente non ho trovato quello che mi piaceva (suonava proprio come la sento qui ). I supernatural li ho trovati con decay troppo breve e mancanza di corpo. I PCM non mi hanno entusiasmato.

Risentito con calma.
No,non entusiasmano. Ma non mi pare un completo disastro, anzi.. Con un po' di lavoro su eq e riverbero possono andare più che bene.
Diciamo che il mio riferimento, per quanto sentito finora, resta Dexibell S7. Ma Fa, al costo di piani non all'altezza (e tanta plastica), offre in cambio un synth quasi VA, sequencer, vocoder, scheda audio, drum kit che saranno almeno utilizzabili, dato che in casa le drum machine storiche le hanno.. Tutto contorno, rispetto a quanto mi serve davvero, ma comunque tanta roba in più a 300-400€ in meno (usato su usato), e circa la metà del prezzo nuovo su nuovo (se considero s7 pro)..
Decisamente da non sottovalutare, devo capire se riesco a trovarla in giro per metterci le mani sopra..
Calcolando che puoi caricarci anche srx specifiche( piani o quant altro), resta sempre una macchina ottima. In primis la meccanica. ( moolto migliore della gh Yamaha secondo mè)
E comunque provala se puoi.
Commenti personali ( come anche il mio), o demo sul tubo lasciano il tempo che trovano.
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

03-05-19 17.01

Mi sono imbattuto in questa serie di prove dei suoni di FA08. qui sotto quella degli elettrici, ma l'utente ne ha fatte per ogni categoria.
https://youtu.be/9pfIgNvH_ck

Di roba interessante ce n'è.. Mi chiedo però quanti di questi preset siano realizzati a partire dallo stesso suono, specie per i SuperNatural. Cioè, d'accordo, lavorando tra i parametri modificabili, eq, effetti, si possono ottenere elettrici dai caratteri diversi. Ma alla fine della fiera, i suoni di partenza "puri", per così dire, quanti e quali sono?? Si, devo trovare il modo di provarla, e vale anche per la Kawai.
Con questi video online si capisce davvero poco..