Nord Piano 5

  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3792
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 316  

15-06-21 10.15

@ ruggero
dici che quindi questa funzione mono sarà solo per NE6?
Era uscita una pagina web in cui si mostravano i modelli per i quali sarà disponibile la nuova libreria, adesso ci vuole una password per accedervi. I modelli citati erano quelli in produzione ora, compreso il Nord Piano 4 e l'Electro 6, non mi pare di ricordare modelli più anziani.
Va detto che non c'è niente di ufficiale, ma tutto lascia ben sperare.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24566
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3354  

15-06-21 13.26

@ filigroove
Era uscita una pagina web in cui si mostravano i modelli per i quali sarà disponibile la nuova libreria, adesso ci vuole una password per accedervi. I modelli citati erano quelli in produzione ora, compreso il Nord Piano 4 e l'Electro 6, non mi pare di ricordare modelli più anziani.
Va detto che non c'è niente di ufficiale, ma tutto lascia ben sperare.
Quella pagina era un draft (che non doveva essere pubblicato) e di fatto era una copia di quella della v3, infatti non compariva il NP5 che invece al momento è l'unico destinatario sicuro della v4... meglio pazientare finché la versione ufficiale non sarà pubblicata e svelerà tutto.
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3792
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 316  

15-06-21 14.45

@ maxpiano69
Quella pagina era un draft (che non doveva essere pubblicato) e di fatto era una copia di quella della v3, infatti non compariva il NP5 che invece al momento è l'unico destinatario sicuro della v4... meglio pazientare finché la versione ufficiale non sarà pubblicata e svelerà tutto.
Bene, me l’hai ammosciato di brutto, ma hai fatto bene.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24566
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3354  

16-06-21 07.46

@ filigroove
Bene, me l’hai ammosciato di brutto, ma hai fatto bene.
Ma no dai, sono anche io convinto che verrá supportato da tutti i modelli attualmente non-Legacy che supportano la v3 (quindi anche NE6) tramite un aggiornamento di OS, l'unica incognita sono i tempi.
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3792
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 316  

16-06-21 08.40

@ maxpiano69
Ma no dai, sono anche io convinto che verrá supportato da tutti i modelli attualmente non-Legacy che supportano la v3 (quindi anche NE6) tramite un aggiornamento di OS, l'unica incognita sono i tempi.
Inutile, non tornerà più come prima emo

emoemoemo
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3701
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

16-06-21 09.52

@ ruggero
ma avete sentito la sezione riverbero del NORD PIANO? ho la pelle d'oca
Ah, dei nuovi riverberi? Interessante. Nord dal punto di vista degli effetti è sempre stata pigra. Soprattutto perché negli ultimi dieci anni sono stati fatti passi da gigante sulla veridicità degli effetti, comprese le sim amp. Gli altri marchi bene o male ogni tastiera nuova ci mettevano qualche miglioria degli effetti, mentre in nord la maggioranza degli effetti ha ormai 10 anni.
Spero sempre in un aggiornamento delle sim amp.
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

16-06-21 11.25

Capisco che ogni cosa la si giudica dipendentemente da come la si usa.

Solo che per come sono fatto io mi risulta un po' eccessivo questo hype per dei campioni, perché comunque il supporto col quale li possiamo usare è ancora limitato per controlli, dal mio punto di vista.
Io se ho dei sample synth ma non ho dei controlli in tempo reale che mi permettono di giocare davvero come mod/wheel mi sentirei sempre un po' "castrato" giusto per restare in tema emo

Sul Nord Piano, come per la Electro, i synth li puoi usare così come sono, ok puoi effettarli ma se volessi dare un tocco (che può servire sia nel caso di synth analogico che digitale) come faccio?
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4605
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1005  

16-06-21 11.43

Raptus ha scritto:
Sul Nord Piano, come per la Electro, i synth li puoi usare così come sono, ok puoi effettarli ma se volessi dare un tocco (che può servire sia nel caso di synth analogico che digitale) come faccio?

Semplice, non li compri emo

A parte gli scherzi, tutte 'ste cose sono il motivo per cui per me non esiste Nord all'infuori della Stage.
Se devo spendere non voglio limitazioni di questo tipo.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13474
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2058  

16-06-21 12.00

@ d_phatt
Raptus ha scritto:
Sul Nord Piano, come per la Electro, i synth li puoi usare così come sono, ok puoi effettarli ma se volessi dare un tocco (che può servire sia nel caso di synth analogico che digitale) come faccio?

Semplice, non li compri emo

A parte gli scherzi, tutte 'ste cose sono il motivo per cui per me non esiste Nord all'infuori della Stage.
Se devo spendere non voglio limitazioni di questo tipo.
E allè!!

Non avrai altra Nord all'infuori di Stage... emoemoemo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4605
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1005  

16-06-21 12.17

@ paolo_b3
E allè!!

Non avrai altra Nord all'infuori di Stage... emoemoemo
emoemoemo
Il che significa che non ne avrò mai una probabilmente emoemoemo
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3792
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 316  

16-06-21 12.53

@ Raptus
Capisco che ogni cosa la si giudica dipendentemente da come la si usa.

Solo che per come sono fatto io mi risulta un po' eccessivo questo hype per dei campioni, perché comunque il supporto col quale li possiamo usare è ancora limitato per controlli, dal mio punto di vista.
Io se ho dei sample synth ma non ho dei controlli in tempo reale che mi permettono di giocare davvero come mod/wheel mi sentirei sempre un po' "castrato" giusto per restare in tema emo

Sul Nord Piano, come per la Electro, i synth li puoi usare così come sono, ok puoi effettarli ma se volessi dare un tocco (che può servire sia nel caso di synth analogico che digitale) come faccio?
Solo io sono esaltato da queste novità probabilmente. Ne ho motivo.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24566
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3354  

16-06-21 20.28

@ filigroove
Solo io sono esaltato da queste novità probabilmente. Ne ho motivo.
Allora... lo vedi, che si é ripreso!? emo emo emo
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

30-06-21 09.00

Un eventuale confronto tra questo e lo Yamaha YC88 ? So che molti di voi mi diranno che non sarebbero da confrontare perché c'è il CP88 che è più simile, ma adesso chi lo compra più il CP?

Yamaha YC88 è praticamente una mini Nord Stage con pesatura pianistica e scheda audio... e costa uguale al Nord Piano 5, se devo fare due conti...
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4605
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1005  

30-06-21 12.18

Raptus ha scritto:
Un eventuale confronto tra questo e lo Yamaha YC88 ? So che molti di voi mi diranno che non sarebbero da confrontare perché c'è il CP88 che è più simile, ma adesso chi lo compra più il CP?

Secondo me molti, visto che ad oggi ha ancora dei sampleset di piano che l'YC non ha e soprattutto costa circa 1000 euro in meno.

Raptus ha scritto:
Yamaha YC88 è praticamente una mini Nord Stage con pesatura pianistica e scheda audio... e costa uguale al Nord Piano 5, se devo fare due conti...

L'ho sempre detto che il Nord Piano costa decisamente troppo per quello che offre. Per me è di gran lunga il prodotto meno azzecato di tutta l'offerta Nord. Secondo me è fuori mercato, ci sono stage piano paragonabili e con features migliori che costano molto meno.
Ma a qualcuno qui interessa davvero il Nord Piano? Io, dato il prezzo, le meccaniche Yamaha, le funzioni sceglierei 1000 volte il CP.
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

30-06-21 13.38

@ d_phatt
Raptus ha scritto:
Un eventuale confronto tra questo e lo Yamaha YC88 ? So che molti di voi mi diranno che non sarebbero da confrontare perché c'è il CP88 che è più simile, ma adesso chi lo compra più il CP?

Secondo me molti, visto che ad oggi ha ancora dei sampleset di piano che l'YC non ha e soprattutto costa circa 1000 euro in meno.

Raptus ha scritto:
Yamaha YC88 è praticamente una mini Nord Stage con pesatura pianistica e scheda audio... e costa uguale al Nord Piano 5, se devo fare due conti...

L'ho sempre detto che il Nord Piano costa decisamente troppo per quello che offre. Per me è di gran lunga il prodotto meno azzecato di tutta l'offerta Nord. Secondo me è fuori mercato, ci sono stage piano paragonabili e con features migliori che costano molto meno.
Ma a qualcuno qui interessa davvero il Nord Piano? Io, dato il prezzo, le meccaniche Yamaha, le funzioni sceglierei 1000 volte il CP.
Interessa a chi vuole usufruire della comoda Nord Sample Library e i pianoforti Nord.

Più che altro mi chiedo che senso abbia il CP88 adesso che c'è YC88.
  • simondrake
  • Membro: Expert
  • Risp: 947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 182  

30-06-21 14.51

@ Raptus
Interessa a chi vuole usufruire della comoda Nord Sample Library e i pianoforti Nord.

Più che altro mi chiedo che senso abbia il CP88 adesso che c'è YC88.
E' quello che sostengo anche io, anzi spero proprio che qualche possessore di CP88 se ne renda conto e si compri il YC88, regalandomi la baracca...emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13474
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2058  

30-06-21 15.06

@ Raptus
Interessa a chi vuole usufruire della comoda Nord Sample Library e i pianoforti Nord.

Più che altro mi chiedo che senso abbia il CP88 adesso che c'è YC88.
Beh se cerchi un pianoforte digitale e basta il CP costa molto meno dell'YC.
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1806
  • Loc: Torino
  • Thanks: 179  

01-07-21 13.57

@ Raptus
Interessa a chi vuole usufruire della comoda Nord Sample Library e i pianoforti Nord.

Più che altro mi chiedo che senso abbia il CP88 adesso che c'è YC88.
guarda una master con un tablet e vb3m e col cp88 hai a molto meno una qualità superiore

altra possibilità è comprarsi un mojo o un legend da metter sopra e anche lì hai una qualità superiore!

altra possibilità è un electro 4d o 5d che li trovi più o meno alla differenza di costo che c’è tra il CP e l’YC

alla fine l’yc serve se vuoi un po’ di tutto e non hai nulla ma se vuoi più qualità due tastiere servono obbligatoriamente e la master ha un senso nello stage, che ha gli stessi effetti e campioni del nord piano, ma molto meno nell’YC che ha un livello più basso nelle sezioni pianoforte rispetto al CP e forse su questo yamaha è stata più “furba”
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

01-07-21 14.05

@ Dadopotter
guarda una master con un tablet e vb3m e col cp88 hai a molto meno una qualità superiore

altra possibilità è comprarsi un mojo o un legend da metter sopra e anche lì hai una qualità superiore!

altra possibilità è un electro 4d o 5d che li trovi più o meno alla differenza di costo che c’è tra il CP e l’YC

alla fine l’yc serve se vuoi un po’ di tutto e non hai nulla ma se vuoi più qualità due tastiere servono obbligatoriamente e la master ha un senso nello stage, che ha gli stessi effetti e campioni del nord piano, ma molto meno nell’YC che ha un livello più basso nelle sezioni pianoforte rispetto al CP e forse su questo yamaha è stata più “furba”
Mentre un tempo ero un cultore della "tastiera all in one" adesso invecchiando ti sto dando ragione.

E' vero, avere due tastiere per due scopi tastieristici diversi, oltre che essere funzionalmente corretto, è davvero comodo.

Infatti quando si parlava del NP5 in realtà una delle prime cose che ho pensato è stata proprio questa, alla fine un NP4 (che ora si trova a 1500 euro usato) + una workstation media a 61 tasti, stai a posto per tutto.
Poi se proprio ti servono organi come dici tu allora vai sul più preciso, ma in generale spendere più di 2000 euro per una all in one al giorno d'oggi ha molto meno senso.
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2938
  • Loc:
  • Thanks: 559  

27-09-21 23.20

Il miglior stage piano in circolazione, costa un botto ma è il prezzo da pagare se si vuole il top emo

E poi fa figo