Consiglio per sostituire un Nord Stage

  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

07-06-21 14.29

@ emidio
invece hai fatto benissimo a fare il precisino! Anzi, ti ringrazio, perchè vedendo il binomio "Fatar" e "legno" avevo pensato subito, erroneamente, alla TP40w.
Hanno anche la 400w che mi pare di ricordare ne sia la versione “alleggerita”.. magari è lei!
Comunque complimenti per l’acquisto, mi accodo alla curiosità di sapere come ti ci trovi @bruggioemo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24524
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

07-06-21 16.34

@ zaphod
emidio ha scritto:
quella meccanica, la TP40 wood, è il motivo per cui amai alla follia il Numa Concert: permette un'espressività incredibile

non per fare il precisino, ma dai commenti del Balla la tastiera wood del Legend NON sembrerebbe essere la TP40w, ma una derivata della TP100. A guardare le specifiche sembra plausibile, visto che la versione wood del Legend (chiamiamola così per brevità) pesa nemmeno un kg in più della versione non wood. Io sapevo che la sola keybed TP40w pesa sui 13 kg...

Ciò non toglie nulla alla bellezza dello strumento e mi unisco ai complimenti @bruggio per l'acquisto, anzi sarei curioso di avere una recensione!
Sul Compact e Artis c'è la TP100 ("aggiornata", pare che abbia a che vedere principalmente con un diverso tipo di grasso utilizzato come lubrificante, lo menzionava anche MeXX in uno dei suoi ultimi video sul Seven) ma la versione "Artist-W" (w=wood) che ha preso bruggio monta la TP400W.
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

07-06-21 16.39

@ maxpiano69
Sul Compact e Artis c'è la TP100 ("aggiornata", pare che abbia a che vedere principalmente con un diverso tipo di grasso utilizzato come lubrificante, lo menzionava anche MeXX in uno dei suoi ultimi video sul Seven) ma la versione "Artist-W" (w=wood) che ha preso bruggio monta la TP400W.
entrambe meccaniche che non conosco affatto, e che mi piacerebbe provare!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24524
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

07-06-21 16.42

@ emidio
entrambe meccaniche che non conosco affatto, e che mi piacerebbe provare!
Io ho provato un Legend Compact e la sensazione è davvero diversa dalla "solita" TP100, tanto che ero convintissimo che non potesse essere lei, ma poi mi è stato spiegato da "persona informata sui fatti" emo che è proprio lei... se l'hanno migliorata cambiato il tipo di grasso il dubbio che mi rimane è: OK, da nuova a quanto pare è tutto un altro feeling ma... quanto dura?

La TP400W l'ho provata invece su un Dexibell S9 e devo dire che mi è sembrata davvero niente male.
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

07-06-21 18.01

@ maxpiano69
Io ho provato un Legend Compact e la sensazione è davvero diversa dalla "solita" TP100, tanto che ero convintissimo che non potesse essere lei, ma poi mi è stato spiegato da "persona informata sui fatti" emo che è proprio lei... se l'hanno migliorata cambiato il tipo di grasso il dubbio che mi rimane è: OK, da nuova a quanto pare è tutto un altro feeling ma... quanto dura?

La TP400W l'ho provata invece su un Dexibell S9 e devo dire che mi è sembrata davvero niente male.
dai, sono solo felice per Fatar, se è riuscita finalmente a realizzare una buona pesata leggera emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24524
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

07-06-21 23.09

@ emidio
dai, sono solo felice per Fatar, se è riuscita finalmente a realizzare una buona pesata leggera emo
Che sia leggera o meno non saprei, credo sia della stessa classe di peso di una TP40, qui il post FB di Dexibell che la annunciava sul suo S9
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

07-06-21 23.56

@ maxpiano69
Che sia leggera o meno non saprei, credo sia della stessa classe di peso di una TP40, qui il post FB di Dexibell che la annunciava sul suo S9
Max, scusami se ho omesso il soggetto: intendevo la nuova TP100.
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1379
  • Loc: Milano
  • Thanks: 331  

08-06-21 08.43

@ emidio
Max, scusami se ho omesso il soggetto: intendevo la nuova TP100.
Ciao a tutti, anche a me è piaciuta molto la Tp400w del S9 (il doppio scappamento si nota poco, ma per me è un pregio, non ci sono abituato e mi da una sensazione strana in quelle tastiere dove si sente in maniera marcata)
il viscount legend 70 non l ho mai provato, ma la Tp100 del Krumar seven non è male, seppur effettivamente strana. Mi dava idea di avere una specie di rimabalzino quando lasci andare un tasto. È solo una mia impressione?
sarebbe interessate una versione a 73 tasti della tp400... compatta ma con un feeling pianistico... forse è ciò che è stato montato sul nord piano5?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24524
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

08-06-21 08.54

@ MicheleJD
Ciao a tutti, anche a me è piaciuta molto la Tp400w del S9 (il doppio scappamento si nota poco, ma per me è un pregio, non ci sono abituato e mi da una sensazione strana in quelle tastiere dove si sente in maniera marcata)
il viscount legend 70 non l ho mai provato, ma la Tp100 del Krumar seven non è male, seppur effettivamente strana. Mi dava idea di avere una specie di rimabalzino quando lasci andare un tasto. È solo una mia impressione?
sarebbe interessate una versione a 73 tasti della tp400... compatta ma con un feeling pianistico... forse è ciò che è stato montato sul nord piano5?
Si quel "rimbalzino" di cui parli è uno degli aspetti più spesso criticati della TP100, che pare che nella versione del Legend70 sia stato ridotto (grazie al nuovo grasso?), migliorando il feeling complessivo ma in generale è proprio lo schema meccanico e relativo "leveraggio" che alla fine restituisce un feeling strano, non proprio pianistico in senso classico (parliamo sempre di chi non ci si trova bene).

Riguardo NP5 73, da quel che risulta monta la "solita" TP40.

@emidio: aaaaaah! E dillo emo emo
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1379
  • Loc: Milano
  • Thanks: 331  

08-06-21 12.27

@ maxpiano69
Si quel "rimbalzino" di cui parli è uno degli aspetti più spesso criticati della TP100, che pare che nella versione del Legend70 sia stato ridotto (grazie al nuovo grasso?), migliorando il feeling complessivo ma in generale è proprio lo schema meccanico e relativo "leveraggio" che alla fine restituisce un feeling strano, non proprio pianistico in senso classico (parliamo sempre di chi non ci si trova bene).

Riguardo NP5 73, da quel che risulta monta la "solita" TP40.

@emidio: aaaaaah! E dillo emo emo
Grazie Max! (thanks)
Adesso sono curioso di provarla un poco più approfonditamente la Tp100 giusto per farmi una idea.
Proverò nei prossimi giorni in negozio. Settimana scorsa ho giusto avuto il tempo di fare qualche nota ed è li che ho notato quel comportamento “strano”. Comportamento particolare ma in generale non mi era dispiaciuta. Temevo peggio visto le opinioni generali. Ma c’è da dire che non ho quella esperienza tale da poter giudicare. Io sono più al livello di dare giudizi tipo “mi piace” o “non mi piace”, senza che questo sia un giudizio di merito in senso assoluto. L altra pesata molto discussa che avrei voglia di provare è quella del Korg Krome 88. Io adoro la Rh3 di korg che ho avuto su un home piano (lp-350) e sono curioso di sapere quanto è diversa.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24524
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

08-06-21 13.30

MicheleJD ha scritto:
L altra pesata molto discussa che avrei voglia di provare è quella del Korg Krome 88. Io adoro la Rh3 di korg che ho avuto su un home piano (lp-350) e sono curioso di sapere quanto è diversa.

Parecchio... ma ce lo dirai tu stesso dopo la prova emo

Sulla TP100 posso dirti che ad una prova breve alla fine non risulta male, è con l'utilizzo prolungato che alla fine può risultare "stancante" (sempre soggettivamente parlando)
  • Steruny
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 81  

08-06-21 17.01

@ MicheleJD
Grazie Max! (thanks)
Adesso sono curioso di provarla un poco più approfonditamente la Tp100 giusto per farmi una idea.
Proverò nei prossimi giorni in negozio. Settimana scorsa ho giusto avuto il tempo di fare qualche nota ed è li che ho notato quel comportamento “strano”. Comportamento particolare ma in generale non mi era dispiaciuta. Temevo peggio visto le opinioni generali. Ma c’è da dire che non ho quella esperienza tale da poter giudicare. Io sono più al livello di dare giudizi tipo “mi piace” o “non mi piace”, senza che questo sia un giudizio di merito in senso assoluto. L altra pesata molto discussa che avrei voglia di provare è quella del Korg Krome 88. Io adoro la Rh3 di korg che ho avuto su un home piano (lp-350) e sono curioso di sapere quanto è diversa.
Krome 88 ha una tastiera che devi provare. A mè è parsa alquanto scarsa , anche se qualcuno dice che è buona , i soliti.
Niente che vedere con la RH3 ( quando funzionano)