Viscount - Legend Soul

  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5897
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

22-04-23 11.42

@ giosanta
zaphod ha scritto:
grazie
direi un balzo da gigante in avanti per l'espressività e il realismo dell'esecuzione

Vista la considerazione che ho nei tuoi confronti devo fare il passaggio opposto e provare come merita un clone perché io, usando da sempre il "prototipo" non riesco ad accorgermi del peso di questo aspetto, vero è che il mio tasso tecnico (si fa per dire...) è quello che è ma non credo neppure di avere le mani di piombo. Sono curioso.
ti ringrazio per la stima, carissimo. emo
A mio avviso, l'attacco sequenziale dei 9 contatti è più una questione di percezione. Mi spiego. Può essere usato intenzionalmente per dare una sorta di "dinamica" al suono, però in tanti casi l'effetto non è voluto; pensiamo per esempio ad un glissato, ad uno stile squabble, ad un accordo ribattuto: in questi casi, non sempre i tasti vengono premuti fino in fondo e il suono che esce da un vero Hammond è diverso rispetto a quello di un clone, perchè quest'ultimo ti spara sempre e comunque tutte le armoniche. Difficile trovare un ascoltatore che si accorga della differenza, al contrario dell'esecutore. E' un po' come il discorso delle tastiere pesate: suonare un Kawai mp-11 piuttosto che un Nord con tp-100 (al di là del suono) dà più appagamento a chi lo suona che non a chi ascolta.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4688
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1033  

22-04-23 16.01

zaphod ha scritto:
... E' un po' come il discorso delle tastiere pesate: suonare un Kawai mp-11 piuttosto che un Nord con tp-100 (al di là del suono) dà più appagamento a chi lo suona che non a chi ascolta.

Questo aspetto mi pare, in generale, assai importante, visto che il rapporto empatico che il musicista instaura con lo strumento, credo, influenza, o quanto meno potrebbe, la prestazione stessa al di la degli aspetti puramente acustici.
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6196
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

02-05-23 21.55

dopo avervi fatto sentire in anteprima il prototipo qualche mese fa, ecco il Soul nelle sue "vesti ufficiali" con un paio di aggiornamenti già effettuati e uno nuovo in arrivo a breve.

"ma il Viscount suona bene solo per fare jazz" (cit.)...
ecco, la simulazione rotary è migliorata e anche la saturazione ha preso una nuova direzione, pertanto la frase ricorrente di cui sopra potrebbe essere aggiornata 🙂

qui un video estemporaneo fatto al volo con il telefonino (in mono) davanti a un piccolo PA in studio da Silvio Della Mattia (presso il cui laboratorio potrete provare questo e altri cloni - link per ogni info nella descrizione del video -).
sentite (in modo volutamente esasperato) le due modalità di saturazione previste a bordo: la prima è la simulazione della saturazione valvolare dell'amplificatore del leslie, la seconda è la distorsione più aggressiva data dalla simulazione di un pedale "stompbox" chitarristico (uno dei vari effetti previsti all'interno del Soul).

a parte la presenza dei 9 contatti virtuali sotto ogni tasto, rispetto al Legend (sempre comunque in produzione) si percepisce subito il miglioramento per chorus, saturazione, simulazione leslie. questi tre elementi peraltro sono stati oggetto di un importante upgrade del Legend che uscirà nei prossimi giorni.

a breve video registrato meglio, anche con confronto diretto tra il Legend e il Soul, per ora un assaggio volante (anche solo con l'audio del telefonino si colgono alcuni elementi interessanti).

solo audio mono del telefonino...
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8929
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 647  

03-05-23 08.30

@ MiLord
No perchè tu conti sempre e solo il prezzo della 88 emo
Il prezzo, comunque assurdo, della 73 compact, che come tu mi insegni, è quella per suonare gli organi, come in questo viscount, è 4.329,00 euro (in preordine e penso si abbasserà un minimo). Se vuoi per forza fare somme, aggiungi una master e arrivi a meno di 5000 ma con infinite possibilità in più.
Sempre con le somme, con hammond xk-5 a 3.859,00 hai un signor clone, più una master hai voglia di arrivare a 5000. Guarda praticamente puoi anche a abbinargli il legend solo da 1.229,00 euro e sfori di poco.

Ma se guardiamo anche il mobile e tutto, quindi un doppio manuale vero, ci sono rivali come il mag p2, per me con il miglior suono basandomi solo dalle demo (almeno io lo ammetto emo) che costa 4337
Hammond SKX Pro (ULTRACRITICATO per il prezzo): 3.649
UHL X4-2 CAM, motore hx3, sempre per me, il migliore motore sonoro: 3.490

Certo va detto che viscount fa parecchi passi avanti, e migliora ogni modello, ma si tratta di sottigliezze, a parte le specifiche tecniche, sono sottigliezze per amatori.
Che io apprezzo moltissimo, ma non pagherei 1500 euro di più

Con i prezzi fuori del normale di adesso, 4000 euro potevano anche sembrare quasi decenti.
non so perché ma ho la sensazione che più gli strumenti nuovi costano una folli più il mercato dell'usato specula: della seria un Hammond clone costa 4500 euro? bene... allora vale ancora la pena usare lo strumento usato di 15 anni fa e fartelo pagare 600 quando 4 anni fa (pre-pandemia) lo valutavi 300. Provate a vedere quanto viene sul Mercatino un vecchio Oberheim Viscount OB3...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

03-05-23 09.29

@ ruggero
non so perché ma ho la sensazione che più gli strumenti nuovi costano una folli più il mercato dell'usato specula: della seria un Hammond clone costa 4500 euro? bene... allora vale ancora la pena usare lo strumento usato di 15 anni fa e fartelo pagare 600 quando 4 anni fa (pre-pandemia) lo valutavi 300. Provate a vedere quanto viene sul Mercatino un vecchio Oberheim Viscount OB3...
Solita storia: se qualcuno se lo compra a 600 il venditore ha fatto bene a metterlo a quel prezzo, altrimenti gli rimarrà sul groppone...
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4688
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1033  

03-05-23 09.57

maxpiano69 ha scritto:
Solita storia: se qualcuno se lo compra a 600 il venditore ha fatto bene a metterlo a quel prezzo, altrimenti gli rimarrà sul groppone...

Infatti.
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2542
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 73  

04-05-23 23.27

@ maxpiano69
Solita storia: se qualcuno se lo compra a 600 il venditore ha fatto bene a metterlo a quel prezzo, altrimenti gli rimarrà sul groppone...
Infatti, cercavo una Modx 6 Yamaha usata seconda serie. Morale, mi hanno chiesto anche 1200 €. Una Modx 6 plus, utilizzata anche in tour 1350 €. Stamattina, comprata nuova a tasso zero, 20 mesi, 70 € al mese, 1400 €. Chiaro il concetto?
  • Jbolazzi
  • Membro: Guest
  • Risp: 33
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 3  

23-05-23 08.08

Condivido la mia esperienza con il Soul arrivato a casa questa settimana. Avendo anche il Legend LIVE JDF (adesso in vendita) e un B3 (1959), non potevo fare al meno di metterle a confronto.
Il Keybed del SOUL e obiettivamente il piu agevole, leggere e dunque tecnicamente piu facile da suonare.
Il Vibrato del SOUL e simile al Legend Live con la versione aggiornata 1.9.
Lo strumento e molto curato al livello estetico.
Tra i suoni disponibili ( preset) mi sembra che La Viscount abbia lavorato e ottimizzato sopra tutto il modello "JDF 1970". Immagino che ci saranno ulteriore aggiornamenti e miglioramenti su i altri suoni.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5897
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

23-05-23 08.49

ciao, ti do un thanks anche per avermi fatto scoprire un aggiornamento per il Legend normale, e sembrerebbe un gran bell'upgrade emo

Jbolazzi ha scritto:
Il Keybed del SOUL e obiettivamente il piu agevole, leggere e dunque tecnicamente piu facile da suonare

rispetto a...? Suppongo rispetto al JDF, non al B3. Perdonami, mi piacerebbe che approfondissi questa cosa emo
  • Jbolazzi
  • Membro: Guest
  • Risp: 33
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 3  

23-05-23 14.18

@ zaphod
ciao, ti do un thanks anche per avermi fatto scoprire un aggiornamento per il Legend normale, e sembrerebbe un gran bell'upgrade emo

Jbolazzi ha scritto:
Il Keybed del SOUL e obiettivamente il piu agevole, leggere e dunque tecnicamente piu facile da suonare

rispetto a...? Suppongo rispetto al JDF, non al B3. Perdonami, mi piacerebbe che approfondissi questa cosa emo
Con piacere. Il keybed del Soul e più morbido al confronto del Legend live. Il B3 e una via di mezzo. Mi sembra più facile suonare sul Soul, ma è una questione di abitudine…
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5897
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

23-05-23 19.05

@ Jbolazzi
Con piacere. Il keybed del Soul e più morbido al confronto del Legend live. Il B3 e una via di mezzo. Mi sembra più facile suonare sul Soul, ma è una questione di abitudine…
grazie! Io ho il Legend normale, non so se la keybed del live sia uguale (ma non vedrei perchè non dovrebbe esserlo) e trovo molto morbida già quella. Sicuramente più morbida del vecchio KeyBduo. Sarei curioso di provarlo, il Soul, ma poi mi conosco ed è meglio di no o ci scappa l'acquisto incosulto emo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5897
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

26-05-23 19.42

ciao a tutti, una curiosità: la brochure digitale scaricabile e le specifiche del sito danno pesi diversi:
Per il Soul con tastiera reverse (273) vengono dati, rispettivamente, 22Kg e 26kg,
Per il Soul 261 19,5kg e 22,5kg.
Tendo a credere più alle specifiche del sito (probabilmente la brochure è quella del Legend normale aggiornata in tutto tranne che nel peso), ma chiedo qui conferma!
  • lollovox
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc:
  • Thanks: 4  

08-09-23 23.26

Ho avuto il privilegio di portare il soul legend 273 sul palco della corte malatestiana di Fano, con gli Odessa e l'orchestra sinfonica Rossini ad omaggiare i Deep Purple.
Lo strumento a mio parere se l'è cavata egregiamente; trovo anche le meccaniche favolose.
Un piccolo estratto qui (qualità smartphone ahime):

https://fb.watch/mXiCHNv0pg/