Problema scheda audio+cassa amplificata

• zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13154
  • Loc: Grosseto

13-09-23 11.04

@ maxpiano69
Zeri... una cassa non "assorbe" nulla di rilevante dalla sua sorgente, in questo caso la scheda audio (a meno che non sia in corto, ma la cassa funziona con altre sorgenti)... non diciamo cose a caso
non è la cassa che assorbe corrente, ma la scheda audio. basta da parte della cassa un leggero cambio di resistività (che magari rientra nel range)per far traboccare il vaso, avendo una sorgente limitata di corrente da usb (pc) anche solo per un attimo.
  • Simon2000
  • Membro: Guest
  • Risp: 49
  • Loc:

13-09-23 11.05

@ maxpiano69
Zeri... una cassa non "assorbe" nulla di rilevante dalla sua sorgente, in questo caso la scheda audio (a meno che non sia in corto, ma la cassa funziona con altre sorgenti)... non diciamo cose a caso
Comunque stavo pensando di farmi prestare una scheda audio (tipo Focursite) e vedere cosa succede
Simo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26876
  • Loc: Torino

13-09-23 11.25

@ zerinovic
non è la cassa che assorbe corrente, ma la scheda audio. basta da parte della cassa un leggero cambio di resistività (che magari rientra nel range)per far traboccare il vaso, avendo una sorgente limitata di corrente da usb (pc) anche solo per un attimo.
Considerando come è fatta una uscita audio a livello Line normalmente e quanto può al max assorbire l'OpAmp che la pilota (anche in caso di corto sulle uscite, da cui è comunque normalmente protetto, a meno che non l'ha progettato un demente) è una cosa praticamente impossibile.
La "resistività" (impedenza) della cassa c'entra nulla, fidati, in ogni caso se il problema lo fa anche la scheda viene alimentata (e si può vedere con il tester se il suo alimentatore va o meno) ...
  • maxpiano69

13-09-23 11.29

@ Simon2000
Comunque stavo pensando di farmi prestare una scheda audio (tipo Focursite) e vedere cosa succede
Simo
Puoi fare anche questo test, ma se con la Focusrite funzionasse indicherebbe solo che quest'ultima è immune a quel tipo di problema (come le uscite audio del PC = lo sai già che con altre sorgenti funziona) ma questo non escluderebbe tutto il resto del discorso fatto sul potenziale problema della cassa, cui la tua scheda attuale sembra sensibile (ma a sua volta funziona con altri speaker attivi come la soundbar)
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13154
  • Loc: Grosseto

13-09-23 12.14

@ maxpiano69
Considerando come è fatta una uscita audio a livello Line normalmente e quanto può al max assorbire l'OpAmp che la pilota (anche in caso di corto sulle uscite, da cui è comunque normalmente protetto, a meno che non l'ha progettato un demente) è una cosa praticamente impossibile.
La "resistività" (impedenza) della cassa c'entra nulla, fidati, in ogni caso se il problema lo fa anche la scheda viene alimentata (e si può vedere con il tester se il suo alimentatore va o meno) ...
si infatti basta un tester anche se sarebbe meglio provare con un’altro, 12v con positivo al centro con 1,5a o + sono abbastanza comuni.

del resto è chiaro che ci sono problemi intrinseci con i due dispositivi,dovuti magari a soluzioni e componenti che non conosciamo, problema strano,soluzione strana…a volte.

andando per esclusione mi sembra che ha provato tutto, tutti i cavi, isolare la terra?, provato altra presa…che rimane?
  • maxpiano69

13-09-23 12.17

zerinovic ha scritto:
andando per esclusione mi sembra che ha provato tutto, tutti i cavi, isolare la terra?, provato altra presa…che rimane?

Come suggeriva acoltemp, controllare con un multimetro se per caso c'è della corrente alternata sugli ingressi della cassa (o in generale far controllare la cassa da un tecnico, se possibile)
  • Simon2000
  • Loc:

13-09-23 12.31

@ maxpiano69
zerinovic ha scritto:

Come suggeriva acoltemp, controllare con un multimetro se per caso c'è della corrente alternata sugli ingressi della cassa (o in generale far controllare la cassa da un tecnico, se possibile)
proverò ad eseguire queste procedure:
1) disinstallare/installare i driver della scheda audio o,
2) sostituire la scheda audio con altro dispositivo o,
3) portare la cassa presso un centro autorizzato per la verifica assieme al portatile e la scheda audio o,
4) acquistare una nuova cassa dopo essermi sincerata del suo funzionamento una volta collegata alla scheda audio.
Simo
  • maxpiano69

13-09-23 12.32

@ Simon2000
proverò ad eseguire queste procedure:
1) disinstallare/installare i driver della scheda audio o,
2) sostituire la scheda audio con altro dispositivo o,
3) portare la cassa presso un centro autorizzato per la verifica assieme al portatile e la scheda audio o,
4) acquistare una nuova cassa dopo essermi sincerata del suo funzionamento una volta collegata alla scheda audio.
Simo
Ottimo piano, brava (anche se l'1 è forse superfluo, ma alla fine non ci metti molto) emo
  • alefunk

13-09-23 13.10

@ maxpiano69
Ottimo piano, brava (anche se l'1 è forse superfluo, ma alla fine non ci metti molto) emo
Io se fossi in te Simona se l'hai presa online farei subito il recesso della cassa.
  • Acoltemp
  • Membro: Senior
  • Risp: 469
  • Loc: Bari

13-09-23 13.39

@ zerinovic
si infatti basta un tester anche se sarebbe meglio provare con un’altro, 12v con positivo al centro con 1,5a o + sono abbastanza comuni.

del resto è chiaro che ci sono problemi intrinseci con i due dispositivi,dovuti magari a soluzioni e componenti che non conosciamo, problema strano,soluzione strana…a volte.

Ha provato anche con cassa spenta e cavo alimentazione (con terra) collegato. Dunque il circuito PE è stato già escluso.
E, a ben vedere, il PC è un portatile: niente terra!
  • Simon2000
  • Loc:

13-09-23 13.39

@ alefunk
Io se fossi in te Simona se l'hai presa online farei subito il recesso della cassa.
L'ho presa in negozio a Verona.
Cmq sono d'accordo con un amico di portargli la cassa e collegarla alla sua scheda audio alla quale lui già collega una cassa simile alla mia e non ha mai avuto problemi.
Lo stesso mi dice che è strano che si verifichi un evento del genere
  • alefunk

13-09-23 13.47

@ Simon2000
L'ho presa in negozio a Verona.
Cmq sono d'accordo con un amico di portargli la cassa e collegarla alla sua scheda audio alla quale lui già collega una cassa simile alla mia e non ha mai avuto problemi.
Lo stesso mi dice che è strano che si verifichi un evento del genere
Purtroppo se si deve comprare a scatola chiusa, e forse è questo il caso, è molto meglio comprare online.

Comunque penso che tu debba portare la cassa in negozio per ricevere assistenza. Non credo proprio sia colpa della scheda audio.
  • Simon2000
  • Loc:

13-09-23 13.51

@ alefunk
Purtroppo se si deve comprare a scatola chiusa, e forse è questo il caso, è molto meglio comprare online.

Comunque penso che tu debba portare la cassa in negozio per ricevere assistenza. Non credo proprio sia colpa della scheda audio.
Farò il test con la scheda del mio amico che si è offerto di provarla.
Se dovessi ottenere lo stesso risultato seguirò il tuo consiglio.
La riporto in negozio assieme a tutta la mia "attrezzatura"
Grazie
Simo
  • maxpiano69

13-09-23 14.45

@ Simon2000
Farò il test con la scheda del mio amico che si è offerto di provarla.
Se dovessi ottenere lo stesso risultato seguirò il tuo consiglio.
La riporto in negozio assieme a tutta la mia "attrezzatura"
Grazie
Simo
Prova anche a fare il test opposto allora, ovvero usare la tua scheda con la cassa del tuo amico emo
  • Simon2000
  • Loc:

13-09-23 15.07

@ maxpiano69
Prova anche a fare il test opposto allora, ovvero usare la tua scheda con la cassa del tuo amico emo
Si infatti faremo così. Lui proverà la mia ed io la sua.
Sono proprio curiosa.
Intanto in azienda mi sono fatta preparare anche un portatile nuovo.
Voglio provare ad installare la scheda su questo pc e testare la cassa.
;-)
Simona
  • alefunk

13-09-23 15.08

@ maxpiano69
Mi dispiace Simona che alla fine non abbiamo dato una soluzione migliore di mandarti all'assistenza, ma certe volte semplicemente i prodotti escono male.
  • Simon2000
  • Loc:

13-09-23 15.13

@ alefunk
Mi dispiace Simona che alla fine non abbiamo dato una soluzione migliore di mandarti all'assistenza, ma certe volte semplicemente i prodotti escono male.
Ci mancherebbe! Siete stati tutti gentilissimi a rispondere!
La colpa è mia che mi sarei dovuta recare in negozio anche con la scheda e non solo con il portatile.
Li mi sarei accorta subito che qualcosa non andava.
Il problema è che il negozio è a Verona e io sono del lago di Gardaemo
  • alefunk

13-09-23 15.19

@ Simon2000
Ci mancherebbe! Siete stati tutti gentilissimi a rispondere!
La colpa è mia che mi sarei dovuta recare in negozio anche con la scheda e non solo con il portatile.
Li mi sarei accorta subito che qualcosa non andava.
Il problema è che il negozio è a Verona e io sono del lago di Gardaemo
ma perché, collegando la cassa alla presa cuffie del portatile funziona tutto?
  • Simon2000
  • Loc:

13-09-23 15.51

@ alefunk
ma perché, collegando la cassa alla presa cuffie del portatile funziona tutto?
E' quello che mi chiedo anche io
Forse sbaglio ma, secondo me, la scheda audio per qualche motivo va in crash non appena "sente" che viene collegata alla cassa attiva
  • alefunk

13-09-23 15.59

@ Simon2000
E' quello che mi chiedo anche io
Forse sbaglio ma, secondo me, la scheda audio per qualche motivo va in crash non appena "sente" che viene collegata alla cassa attiva
Forse non è fatta per pilotare una cassa PA direttamente e quindi in un certo senso si rifiuta di farlo.

In effetti io non ho mai visto una cassa PA pilotata direttamente da un pc