Problema scheda audio+cassa amplificata

• Simon2000
  • Membro: Guest
  • Risp: 49
  • Loc:

13-09-23 16.05

@ alefunk
Forse non è fatta per pilotare una cassa PA direttamente e quindi in un certo senso si rifiuta di farlo.

In effetti io non ho mai visto una cassa PA pilotata direttamente da un pc
Peccato che qui non è possibile inserire delle foto o video altrimenti ti facevo vedere cosa avevo fatto
  • Acoltemp
  • Membro: Senior
  • Risp: 469
  • Loc: Bari

13-09-23 16.05

@ zerinovic
non è la cassa che assorbe corrente, ma la scheda audio. basta da parte della cassa un leggero cambio di resistività (che magari rientra nel range)per far traboccare il vaso, avendo una sorgente limitata di corrente da usb (pc) anche solo per un attimo.
Però l'attimo dura da quando si collega la cassa sino a quando la si scollega...
  • alefunk

13-09-23 16.14

@ Simon2000
Peccato che qui non è possibile inserire delle foto o video altrimenti ti facevo vedere cosa avevo fatto
L'unica cosa che devi fare è collegare la cassa dall'entrata AUX con un jack da 3,5

Leggi le istruzioni

Se fai ciò collegando l'uscita della tua scheda audio interna del computer, che sicuramente avrà un'uscita cuffie jack da 3,5,
alla cassa e questa non funziona il problema è la cassa, altrimenti no.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13154
  • Loc: Grosseto

13-09-23 16.20

@ Acoltemp
Però l'attimo dura da quando si collega la cassa sino a quando la si scollega...
in effetti se sparisse e riapparisse ciclicamente sarebbe più plausibile, che sia un calo di tensione,ma potrebbe avere delle protezioni per impedire di danneggiarsi per questo.

ps.
con che tipo di casse hai provato? casse alimentate con lo stesso tipo di presa di queste?
  • Simon2000
  • Loc:

13-09-23 16.21

@ alefunk
L'unica cosa che devi fare è collegare la cassa dall'entrata AUX con un jack da 3,5

Leggi le istruzioni

Se fai ciò collegando l'uscita della tua scheda audio interna del computer, che sicuramente avrà un'uscita cuffie jack da 3,5,
alla cassa e questa non funziona il problema è la cassa, altrimenti no.
Se collego l'uscita cuffie del portatile femmina 3.5mm (quindi escludo la scheda audio esterna) direttamente all'ingresso "line in" della cassa femmina 3.5mm, questa funziona
  • alefunk

13-09-23 16.26

@ Simon2000
Se collego l'uscita cuffie del portatile femmina 3.5mm (quindi escludo la scheda audio esterna) direttamente all'ingresso "line in" della cassa femmina 3.5mm, questa funziona
Vabbè ti dirò quello che penso.

È inutile cercare di mandare in assistenza prodotti funzionanti. Puoi solo provare a contattare il supporto Novation esponendo il tuo problema e poi semmai comprarti un mixer.
  • Simon2000
  • Loc:

13-09-23 16.28

@ zerinovic
in effetti se sparisse e riapparisse ciclicamente sarebbe più plausibile, che sia un calo di tensione,ma potrebbe avere delle protezioni per impedire di danneggiarsi per questo.

ps.
con che tipo di casse hai provato? casse alimentate con lo stesso tipo di presa di queste?
Secondo me c'è qualcosa che, in qualche modo, "disturba" la scheda audio che attiva un sistema di protezione tanto da renderla inattiva fino a quando non scollego la cassa.
  • Simon2000
  • Loc:

13-09-23 16.32

@ alefunk
Vabbè ti dirò quello che penso.

È inutile cercare di mandare in assistenza prodotti funzionanti. Puoi solo provare a contattare il supporto Novation esponendo il tuo problema e poi semmai comprarti un mixer.
In effetti pensavo di provare a tirare fuori un mixer che è un pò che non uso ed interporre questo tra la scheda audio e la cassa
  • alefunk

13-09-23 16.34

@ Simon2000
In effetti pensavo di provare a tirare fuori un mixer che è un pò che non uso ed interporre questo tra la scheda audio e la cassa
😂

Ok, potevi farlo prima, te lo avevamo anche scritto di farlo
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1772
  • Loc: Genova

13-09-23 16.35

@ alefunk
Forse non è fatta per pilotare una cassa PA direttamente e quindi in un certo senso si rifiuta di farlo.

In effetti io non ho mai visto una cassa PA pilotata direttamente da un pc
Quale sarebbe il problema del pilotare una cassa PA? se ha un ingresso ad alta impedenza pilotare uno speaker attivo da 3 pollici o un muro di casse da 500 mila watt e' esattamente la stessa cosa...
  • Simon2000
  • Loc:

13-09-23 16.37

@ zerinovic

ps.
Ho provato a collegare la scheda audio a delle casse per PC, una cassa da cellulare, una sound bar e un sistema di casse home theatre. Queste ultime alimentate con la medesima presa dove è collegata l'alimentazione della cassa.
  • Simon2000
  • Loc:

13-09-23 16.39

@ alefunk
😂

Ok, potevi farlo prima, te lo avevamo anche scritto di farlo
Hai ragione! Devo andare a prenderlo. L'ho lasciato a casa di mia nonna! emo
  • Acoltemp

13-09-23 17.05

Per non disturbare la nonna, fai quest'ultima prova:
collega come ultima cosa un solo RCA del cavo proveniente dalla cassa alla scheda audio, tendando di non inserire del tutto il connettore (al fine di mantenere scollegato il polo cilindrico esterno e collegato il polo centrale). Verifica se la scheda viene meno sul PC. Il completo inserimento del connettore comprometterebbe la prova.
  • alefunk

13-09-23 19.51

@ Acoltemp
Per non disturbare la nonna, fai quest'ultima prova:
collega come ultima cosa un solo RCA del cavo proveniente dalla cassa alla scheda audio, tendando di non inserire del tutto il connettore (al fine di mantenere scollegato il polo cilindrico esterno e collegato il polo centrale). Verifica se la scheda viene meno sul PC. Il completo inserimento del connettore comprometterebbe la prova.
Ma questo a che fine?

Scusa la curiosità
  • Simon2000
  • Loc:

13-09-23 21.11

CIAOOOOO! Ragazzi!!!!
Sono andata a prendere il MIXER e l'ho interposto tra il PC e la SCHEDA AUDIO!
FUNZIONAAAA!!!!!emoemoemoemoemoemoemo
  • alefunk

13-09-23 21.19

@ Simon2000
CIAOOOOO! Ragazzi!!!!
Sono andata a prendere il MIXER e l'ho interposto tra il PC e la SCHEDA AUDIO!
FUNZIONAAAA!!!!!emoemoemoemoemoemoemo
Ci avrei giurato 🍻
  • Simon2000
  • Loc:

13-09-23 21.22

Comunque siete stati tutti carinissimi e gentilissimi!!!!emoemo
Avete dedicato parte del vostro tempo per darmi una mano e ve ne sono grata!!!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26876
  • Loc: Torino

13-09-23 21.34

@ Simon2000
Comunque siete stati tutti carinissimi e gentilissimi!!!!emoemo
Avete dedicato parte del vostro tempo per darmi una mano e ve ne sono grata!!!
Bene! Almeno hai una soluzione funzionante, anche se rimane il "mistero" sulla causa reale del problema emo
  • Simon2000
  • Loc:

13-09-23 21.39

@ maxpiano69
Bene! Almeno hai una soluzione funzionante, anche se rimane il "mistero" sulla causa reale del problema emo
Si è un vero mistero veramente!
  • Acoltemp

14-09-23 07.06

@ Simon2000
Si è un vero mistero veramente!
Bene comunque