Problema scheda audio+cassa amplificata

• Simon2000
  • Membro: Guest
  • Risp: 49
  • Loc:

14-09-23 07.56

@ Acoltemp
Bene comunque
emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26876
  • Loc: Torino

14-09-23 08.23

@ Simon2000
Si è un vero mistero veramente!
Giá, fossi in te il test di scambio schede con il tuo amico lo farei lo stesso, potrebbe aiutare a chiarire definitivamente la natura del problema (cassa o scheda)
  • Simon2000
  • Loc:

14-09-23 09.01

@ maxpiano69
Giá, fossi in te il test di scambio schede con il tuo amico lo farei lo stesso, potrebbe aiutare a chiarire definitivamente la natura del problema (cassa o scheda)
Si sono già d'accordo con lui di provare con la sua scheda la mia cassa.
Secondo lui la mia scheda audio, nel momento in cui collego la cassa, per qualche motivo va in "protezione" disattivandosi.
Mi parla di "clipping" ma non so che vuol dire
  • maxpiano69

14-09-23 09.59

@ Simon2000
Secondo lui la mia scheda audio, nel momento in cui collego la cassa, per qualche motivo va in "protezione" disattivandosi.
Il "clipping" (= saturazione di uno stadio di ingresso o di una uscita, con conseguente distorsione del segnale, ovvero quello che succede quando sul mixer o sulla DAW vedi il VU meter che va sul rosso o il led "peak" di un canale che si accende) ammesso che si verifichi non fa disconnettere l'USB di una scheda. Fate la prova e fateci sapere emo
  • alefunk

14-09-23 10.37

@ Simon2000
Aspetta, aspetta, ma se colleghi la scheda audio a una cassa differente da quella di cui si parlava cosa succede?
  • maxpiano69

14-09-23 10.38

@ alefunk
Aspetta, aspetta, ma se colleghi la scheda audio a una cassa differente da quella di cui si parlava cosa succede?
Lo ha già scritto, con altre casse il problema non si presenta.
  • alefunk

14-09-23 10.40

@ maxpiano69
Lo ha già scritto, con altre casse il problema non si presenta.
Ok, avevo il dubbio, è un po' che si scrive
  • Simon2000
  • Loc:

14-09-23 11.01

@ alefunk
Si confermo. Con altre casse il problema non sussiste.
Simo
  • Simon2000
  • Loc:

14-09-23 21.11

Ciao ragazzi!!
Una domanda.
Ma secondo voi è meglio uscire dalla scheda audio verso il mixer con cavi jack/jack bilanciato da 6.3 o uscire con RCA/jack bilanciato da 6.3?
Grazieeee delle risposte!emo
  • Acoltemp
  • Membro: Senior
  • Risp: 469
  • Loc: Bari

15-09-23 01.27

@ Simon2000
Ciao ragazzi!!
Una domanda.
Ma secondo voi è meglio uscire dalla scheda audio verso il mixer con cavi jack/jack bilanciato da 6.3 o uscire con RCA/jack bilanciato da 6.3?
Non esistono cavi bilanciati con connettori RCA (non è fisicamente possibile poiché il bilanciato ha bisogno di tre poli).
Dunque, ammesso che in ambito casalingo (dove le distanze percorse sono minime se non sei Nile Niami a Los Angeles) un cavo bilanciato possa dare i suoi benefici rispetto ad uno non bilanciato, il cavo migliore è...
...il secondo, dunque non per il segnale bilanciato/non, ma per la maggiore superficie di contatto del connettore. A mio parere.
Parliamo di cifre poco significative ed escludiamo molti altri fattori.
  • maxpiano69

15-09-23 09.06

@ Acoltemp
Non esistono cavi bilanciati con connettori RCA (non è fisicamente possibile poiché il bilanciato ha bisogno di tre poli).
Dunque, ammesso che in ambito casalingo (dove le distanze percorse sono minime se non sei Nile Niami a Los Angeles) un cavo bilanciato possa dare i suoi benefici rispetto ad uno non bilanciato, il cavo migliore è...
...il secondo, dunque non per il segnale bilanciato/non, ma per la maggiore superficie di contatto del connettore. A mio parere.
Dipende anche dal mixer/cassa che stiamo collegando, se i suoi ingressi non sono bilanciati allora meglio usare uscite e cavi dello stesso tipo, sia che si prelevi l'uscita della scheda da jack o RCA, viceversa si puó valutare l'uso di cavi Jack TRS anche se in ambito casalingo, date le brevi distanze, nel 99% dei casi si puó lavorare con segnali sbilanciati senza particolari problemi,
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13154
  • Loc: Grosseto

15-09-23 09.56

@ Simon2000
Ciao ragazzi!!
Una domanda.
se c'è la possibilità di usarli (gli apparecchi che vai collegando devono supportarlo)userei il bilanciato, non solo per la schermatura dei cavi, che comunque fa comodo perchè probabilmente correranno con i fili della corrente e altri cavi vari, magari un cellulare appoggiato sopra il cavo..ecc..(anche se la schermatura la dovrebbero avere anche gli altri) . ma poi c'è l'isolamento del segnale audio dalla massa e -.

nello sbilanciato massa e - sono insieme. insomma è un collegamento migliore. anche a livello di segnale. che poi vada bene anche lo sbilanciato è un'altro discorso, io stesso ho praticamente tutto sbilanciato in casa.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13154
  • Loc: Grosseto

15-09-23 10.05

discorso scheda:

hai provate se collegando qualcosa alle prese usb sulla scheda, tipo che so, ricaricando un cell o due.una tastiera midi (alimentata via usb) si verifica la "scomparsa" della scheda audio dal sistema?
  • Simon2000
  • Loc:

15-09-23 12.50

@ Acoltemp
Scusami hai ragione, mi sono sbagliata! emo
  • Simon2000
  • Loc:

15-09-23 12.54

@ zerinovic
discorso scheda:

hai provate se collegando qualcosa alle prese usb sulla scheda, tipo che so, ricaricando un cell o due.una tastiera midi (alimentata via usb) si verifica la "scomparsa" della scheda audio dal sistema?
Ciao,
no la scheda funziona perfettamente. Infatti di solito ci collego un Launchpad, una tastiera ed una fingerdrum senza problemi.
Solo nel momento in cui collego la scheda alla cassa, la periferica scompare da windows ma, rimane comunque accesa.
:-)
  • Simon2000
  • Loc:

15-09-23 12.58

@ zerinovic
se c'è la possibilità di usarli (gli apparecchi che vai collegando devono supportarlo)userei il bilanciato, non solo per la schermatura dei cavi, che comunque fa comodo perchè probabilmente correranno con i fili della corrente e altri cavi vari, magari un cellulare appoggiato sopra il cavo..ecc..(anche se la schermatura la dovrebbero avere anche gli altri) . ma poi c'è l'isolamento del segnale audio dalla massa e -.

nello sbilanciato massa e - sono insieme. insomma è un collegamento migliore. anche a livello di segnale. che poi vada bene anche lo sbilanciato è un'altro discorso, io stesso ho praticamente tutto sbilanciato in casa.
Ok!
Si sia la scheda audio che il mixer hanno entrambi uscite ed ingressi bilanciati
Saluti e grazie
Simona ;-)
  • Simon2000
  • Loc:

19-09-23 17.17

Ciao a tutti,
giusto per aggiornarvi sul mio caso
Sia con la Focusrite 2i2 che con una Behringer UMC22 la cassa funziona perfettamente ed entrambi i dispositivi non scompaiono da sistema.
Cosa strana. Se collego la cassa del mio amico alla mia scheda audio (Navation Audio HUB) questa non scompare dal sistema.
Mha!
Saluti emo