NAMM 2025 Nuovo Korg KRONOS

• berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4492
  • Loc: Asti

21-01-25 18.19

disponibile da ottobre 2025
Per me hanno già fallito! MA come fai un nuovo prodotto a metterlo in vendita 10 mesi dopo la presentazione?
Come il microkorg 2 ...!! Non ne vendono più uno emoemo
Ma va a caghè!!
Ciao
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 21049
  • Loc: Torino

21-01-25 18.54

@ berlex65
disponibile da ottobre 2025
Per me hanno già fallito! MA come fai un nuovo prodotto a metterlo in vendita 10 mesi dopo la presentazione?
Come il microkorg 2 ...!! Non ne vendono più uno emoemo
Ma va a caghè!!
Ciao
Thomann da il Korg multipoly disponibile tra 4 5 settimane

Io ce l'ho da 4 settimane

Non significa niente quella previsione per il K3
  • berlex65
  • Risp: 4492
  • Loc: Asti

21-01-25 18.58

@ afr
Thomann da il Korg multipoly disponibile tra 4 5 settimane

Io ce l'ho da 4 settimane

Non significa niente quella previsione per il K3
ok però io ho segnalato il Kronos 3 e ti ripeto, con il microkorg 2 è andata a finire così!
Speriamo che sia come dici tu!
Ciao
  • afr

21-01-25 19.14

@ berlex65
ok però io ho segnalato il Kronos 3 e ti ripeto, con il microkorg 2 è andata a finire così!
Speriamo che sia come dici tu!
Ciao
Lo spero anche io sinceramente, tanto dopo il NAMM ci saranno informazioni più precise
  • djfilippo
  • Risp: 2896
  • Loc: Palermo

24-01-25 19.08

Tempo di accensione, 48 secondi!
  • maxtub
  • Risp: 4949
  • Loc: Verona

24-01-25 21.31

@ djfilippo
Tempo di accensione, 48 secondi!
Contro 2.40 minuti di quello precedente
  • Marcher
  • Membro: Senior
  • Risp: 681
  • Loc: La Spezia

25-01-25 11.03

Ho Kronos 1 e lo ho suonato sino all'anno scorso,sinceramete non capisco questa operazione della korg.
Gli utenti korg si aspettavano un'uscita di un prodotto diverso, i soliti nove motori che alla fine se io metto su un palco kronos 1 e 3 e ascolto il polysix ditemi un po chi sente la differenza...avrebbero di più ingolosito mettendo nuovi motori e magari migliorato sia hammond che piano.
E comunque sia il v piano che l'hammond di fantom sono nettamente superiori al kronos...
  • morgan74
  • Risp: 2782
  • Loc: Foggia

25-01-25 11.15

Namm 2025
  • morgan74
  • Risp: 2782
  • Loc: Foggia

08-02-25 15.38

Video ufficiali? Niente?
  • maxpiano69
  • Risp: 26899

08-02-25 15.51

@ morgan74
Video ufficiali? Niente?
Qui ? https://www.korg.com/it/products/synthesizers/kronos3/ (per ora solo il teaser ed il First Look di Rudess, ma se ne faranno di nuovi li metteranno li)
  • afr

08-02-25 15.52

@ morgan74
Video ufficiali? Niente?
Not yet

I compenso condivido un post di Francis Capistrano (narf sound) che descrive le sue impressioni sul nuovo K3

My only regret is that I failed to record the audio properly when I was with the demo unit K3s. I have a whole bunch of videos noodling through the new presets with no usable audio. All good, as those short snippets wouldn’t have done the sounds justice anyway.

It’s easy to dismiss that the new sample sets added to the Kronos is but a minor feature bump. It’s not. It’s a HUGE DEAL.

Serious master-level programming went into these programs and this new collection is second to none. There are sounds on the new Kronos that completely obliterate the best the Montage and Fantom have in their respective arsenals of internal sounds.

The sounds are incredible, but it’s all meaningless until you play and hear it for yourself. Can’t wait until when people really get to spend time with it and when it’s made available to existing Kronos owners.

Here are screenshots of the new expansion samples (EXs) included with the K3 and the EP1’s additional Model Types. A 15 velocity layer HD1 Rhodes is among the photos as well.
  • greg
  • Risp: 3286
  • Loc: Salerno

08-02-25 16.58

In una unica macchina non vogliono far entrare le loro ultime produzioni. Io sto valutando di prendere Modwave M + Opsix native.
Certo la comodità di una workstation che inglobasse tutto o quasi in un'unica soluzione sarebbe un sogno....tant è.
  • afr

09-02-25 18.32

greg ha scritto:
In una unica macchina non vogliono far entrare le loro ultime produzioni

Credo che lo faranno, anzi sono abbastanza convinto che il progetto sia già stato avviato, semplicemente non era vantaggioso presentarlo adesso

Però mi sorge spontanea una domanda, se mai uscirà questa ipotetica ws con tutto dentro, insomma un oasys2, considerando che non potrà costare poco, quali pensi saranno i giudizi più immediati che almeno qui nel bel paese verranno espressi?

• tsuki
  • Risp: 4482
  • Loc: Sassari

09-02-25 21.22

La Kronos è sempre molto richiesta anche nei services,da quando non la producevano piu' parecchi affittavano l'usato,penso che una K3 non sara' rivoluzionaria,ma avra' sicuramente il suo mercato perchè il progetto Kronos 1,X e 2 si è rivelato validissimo.
  • michelet
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

09-02-25 21.26

@ afr
greg ha scritto:

Credo che lo faranno, anzi sono abbastanza convinto che il progetto sia già stato avviato, semplicemente non era vantaggioso presentarlo adesso

Però mi sorge spontanea una domanda, se mai uscirà questa ipotetica ws con tutto dentro, insomma un oasys2, considerando che non potrà costare poco, quali pensi saranno i giudizi più immediati che almeno qui nel bel paese verranno espressi?

In tutta sincerità, se venisse realmente prodotta una Kronos 4 con al suo interno, un sistema a 64bit, oltre ai 9 motori di sintesi "storici" anche quelli di Wavestate, ModWave, OpSix e MultiPoly, sarei ben felice di averla nel mio setup. A quel punto potrei tranquillamente liberarmi di WaveState e ModWave hardware, perché non avrebbe più senso tenerli.
  • greg

09-02-25 22.11

Infatti un difetto delle kronos è proprio l'impossibilità di caricare plug in extra
  • Purpleman
  • Membro: Guest
  • Risp: 82

09-02-25 22.15

@ michelet
In tutta sincerità, se venisse realmente prodotta una Kronos 4 con al suo interno, un sistema a 64bit, oltre ai 9 motori di sintesi "storici" anche quelli di Wavestate, ModWave, OpSix e MultiPoly, sarei ben felice di averla nel mio setup. A quel punto potrei tranquillamente liberarmi di WaveState e ModWave hardware, perché non avrebbe più senso tenerli.
La penso esattamente come te, pertanto attendo....
intanto oggi mi sono portato a casa un Fantom 8 EX immacolato praticamente nuovo (di 6 mesi...) + vari accessori ad un prezzo quasi ridicolo. Ora inizierò il percorso di studio di questo mostro, in attesa che in futuro Korg partorisca il Kronos 4.
Aggiungo che definire la grafica del display del Kronos anacronistica è un complimento, sembra un Atari 1040...
  • greg

09-02-25 22.42

@ afr
greg ha scritto:

Esistono due tipi di frequentatori principali del forum: i propositivi ed obiettivi; i 'guastatori'.emo
Korg ha armato la sua portaerei con synth tutti interessanti, nessuno banale. Non posso dimenticare i layers che creavo con Voyager e Microkorg, ottenevo suoni unici e potentissimi.L'unico cruccio di quel periodo ( 2003 in poi) era il mio Rhodes M II senza midi. Infatti dal vivo utilizzavo il Motif es 8 oppure una MC 1000 con la ES rack con cui costruivo discreti layers. Periodo eccezionale.
Ora c'è anche il Microkorg 2. Come potrebbe essere? Intanto potenziando i plug già esistenti, aggiungendo una Modwave 2, sicuramente Opsix.Poi devono decidersi di aggiungere al CX3, proprietario Korg, un bel clone tipo un VB3 La Wavestate. Cos'altro vuoi metterci? credo sarebbe davvero una macchina completa e definitiva.a livello di sound e per il live.
Che potrebbero dire i 'bastian contrario'? aaaaaaaa, il Rhodes è più scarso del Clavia....aaaaaaaaa i convertori del kronos x erano più credibiliemo.
Attenzione che Akai ha avviato una collaborazione con NI,la mia MPC 61 è arrivata alla versione 3.41..... ha qualche bug fastidioso, non mi riconosce i plug aggiunti tipo Mini o Jura. Ecco. Credo che se si azzardassero a produrre finalmente una 73 tasti pesati credo che potrebbe anticipare non di poco future produzioni Korg.
  • michelet
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

09-02-25 23.03

@ Purpleman
La penso esattamente come te, pertanto attendo....
intanto oggi mi sono portato a casa un Fantom 8 EX immacolato praticamente nuovo (di 6 mesi...) + vari accessori ad un prezzo quasi ridicolo. Ora inizierò il percorso di studio di questo mostro, in attesa che in futuro Korg partorisca il Kronos 4.
Aggiungo che definire la grafica del display del Kronos anacronistica è un complimento, sembra un Atari 1040...
Da possessore di Fantom 7 aggiornato ad EX, posso solo dire di armarti di grandissima pazienza, perché è uno strumento che mette a dura prova i nervi del suo possessore. Roland è famosa per fare le cose a metà, di non sviluppare completamente il prodotto oltre ad avere la pessima abitudine di abbandonarlo dopo un certo periodo, lasciando i suoi utenti in braghe di tela. In questo senso, allo stato delle cose, Fantom EX ha ancora una serie di bug che lo rendono ingestibile con i messaggi esclusivi di sistema, in particolare lavorando con le parti ACB. Ha dei limiti abbastanza fastidiosi, come il V-Piano assegnato solo alla Part 1, il Virtual Tonewheel assegnato solo alla Part 2, i sintetizzatori della serie ACB assegnabili solo alla Part 1, quindi se suoni con V-Piano ti puoi scordare un synth ACB... Ovvio, nell'ottica di lavorare costantemente con una DAW, avere contemporaneamente V-Piano, ACB e altri Model Bank, non è fondamentale... ma allora ci si chiede che senso abbia una workstation che pone già limiti fin dall'inizio.
Il sequencer è sulla falsa riga di Ableton Live, può piacere o meno. Il campionatore e la gestione dei campioni è a dir poco primitiva e, tutto sommato, era meglio quella con Fantom XR nonostante la lentezza di caricamento dei campioni... ma almeno c'era un software di gestione.
Non esiste un librarian per organizzare le patches... bisogna fare tutto a manina e il tempo che si perde è tanto.
Ci sarebbe ancora molto da dire, ma non voglio rovinarti la sorpresa...
  • greg

09-02-25 23.49

michelet ha scritto:
Il campionatore e la gestione dei campioni è a dir poco primitiva e, tutto sommato, era meglio quella con Fantom XR nonostante la lentezza di caricamento dei campioni... ma almeno c'era un software di gestione.
Non esiste un librarian per organizzare le patches... bisogna fare tutto a manina e il tempo che si perde è tanto.
Ci sarebbe ancora molto da dire, ma non voglio rovinarti la sorpresa...

Lo dico che dopo Fantom X e poi G Roland ha potenziato, si, i suoi synth, soprattutto per sviluppi tecnologici sopraggiunti, senza migliorarli e senza favorire il flusso di lavoro di noi utilizzatori. Comunque io con Jupiter ho almeno l'editor, anche se puoi caricare non più di 256 scene......