09-02-25 23.03
@ Purpleman
La penso esattamente come te, pertanto attendo....
intanto oggi mi sono portato a casa un Fantom 8 EX immacolato praticamente nuovo (di 6 mesi...) + vari accessori ad un prezzo quasi ridicolo. Ora inizierò il percorso di studio di questo mostro, in attesa che in futuro Korg partorisca il Kronos 4.
Aggiungo che definire la grafica del display del Kronos anacronistica è un complimento, sembra un Atari 1040...
Da possessore di Fantom 7 aggiornato ad EX, posso solo dire di armarti di grandissima pazienza, perché è uno strumento che mette a dura prova i nervi del suo possessore. Roland è famosa per fare le cose a metà, di non sviluppare completamente il prodotto oltre ad avere la pessima abitudine di abbandonarlo dopo un certo periodo, lasciando i suoi utenti in braghe di tela. In questo senso, allo stato delle cose, Fantom EX ha ancora una serie di bug che lo rendono ingestibile con i messaggi esclusivi di sistema, in particolare lavorando con le parti ACB. Ha dei limiti abbastanza fastidiosi, come il V-Piano assegnato solo alla Part 1, il Virtual Tonewheel assegnato solo alla Part 2, i sintetizzatori della serie ACB assegnabili solo alla Part 1, quindi se suoni con V-Piano ti puoi scordare un synth ACB... Ovvio, nell'ottica di lavorare costantemente con una DAW, avere contemporaneamente V-Piano, ACB e altri Model Bank, non è fondamentale... ma allora ci si chiede che senso abbia una workstation che pone già limiti fin dall'inizio.
Il sequencer è sulla falsa riga di Ableton Live, può piacere o meno. Il campionatore e la gestione dei campioni è a dir poco primitiva e, tutto sommato, era meglio quella con Fantom XR nonostante la lentezza di caricamento dei campioni... ma almeno c'era un software di gestione.
Non esiste un librarian per organizzare le patches... bisogna fare tutto a manina e il tempo che si perde è tanto.
Ci sarebbe ancora molto da dire, ma non voglio rovinarti la sorpresa...