NAMM 2026 cosa vi aspettate?

• MrRudyRioly
  • Membro: Senior
  • Risp: 344
  • Loc: Macerata

10-01-26 18.17

@ RBbeat
Peccato...quindi a contendersi il mercato degli arranger pro,rimarranno solo Ketron e Yamaha...?
si, hardware si. Ma scommetto quello che volete che tempo 2 anni anche yamaha li seguirà, ormai la strada dell'arranger è segnata sul software, l'andamento è questo, yamaha manterrà forse le psr quelle a basso costo che a loro farle produrre non costa praticamente nulla, perche, tolto il mercato europeo (quello rimasto) e quello degli arabi il mercato arranger è fermo e stagnante.
  • MrRudyRioly

10-01-26 18.22

@ JoelFan
Qualche piano digitale per il 2026.
non funzia
  • RBbeat
  • Membro: Guest
  • Risp: 116
  • Loc:

10-01-26 18.46

@ MrRudyRioly
si, hardware si. Ma scommetto quello che volete che tempo 2 anni anche yamaha li seguirà, ormai la strada dell'arranger è segnata sul software, l'andamento è questo, yamaha manterrà forse le psr quelle a basso costo che a loro farle produrre non costa praticamente nulla, perche, tolto il mercato europeo (quello rimasto) e quello degli arabi il mercato arranger è fermo e stagnante.
Il futuro sarà degli arranger con hardware e tablet stile Ketron Event e magari con l'AI
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 21122
  • Loc: Torino

10-01-26 18.54

@ MrRudyRioly
Lo 0 e 1 sono numeri indiani e sono stati diffusi in Europa grazie ai matematici arabi

Tanto zebedei sti arabi non dovevano esserlo, visto che questi soli 2 numeri ormai governano il mondo

Gli zebedei sono altri
  • piscrais
  • Risp: 380
  • Loc: Latina

10-01-26 19.24

@ Sbaffone
Non penso che l’utente medio pensionato di un genos guardi il peso, una volta portata a casa li resta
come ci ricorda Trilussa a proposito del concetto di 'media' in statistica, non serve generalizzare. Ce ne saranno di quelli che se la tengono sempre a casa, altri che la portano in vicinato di prossimità e addirittura se la caricano in macchina per uso professionale. Peso contenuto ed alte prestazioni incentivano gli acquisti
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3565
  • Loc:

10-01-26 19.35

@ piscrais
come ci ricorda Trilussa a proposito del concetto di 'media' in statistica, non serve generalizzare. Ce ne saranno di quelli che se la tengono sempre a casa, altri che la portano in vicinato di prossimità e addirittura se la caricano in macchina per uso professionale. Peso contenuto ed alte prestazioni incentivano gli acquisti
Non sto generalizzando l’utente medio di un arranger da 4000€ è il pensionato
  • Sbaffone
  • Loc:

10-01-26 19.38

Non lo dico io emo

L'**età media** degli acquirenti di uno **Yamaha Genos** (o Genos 2), il top di gamma degli arranger Yamaha, si aggira intorno ai **55-65 anni**, con una forte presenza di persone **over 50/55** e molti **pensionati** o quasi-pensionati.

### Perché questa fascia d'età?
- Il Genos è uno strumento **molto costoso** (sui 5.000-6.000 € nuovo, a seconda del modello e del periodo), quindi attrae soprattutto chi ha **reddito disponibile elevato** e tempo libero da dedicare alla musica.
- Il target tipico è quello di musicisti **hobbisti avanzati** o ex-professionisti che suonano **cover**, **liscio**, **musica da ballo**, **standard italiani/internazionali** o accompagnano il canto, spesso in contesti casalinghi, serate tra amici o piccoli live.
- Nei forum italiani (come supportimusicali.it) e internazionali (YamahaMusicians, PSR Tutorial) si parla esplicitamente di "pensionati/quadri tipo" o "older/retiree generation" come acquirenti principali. Molti utenti che postano recensioni o video hanno **esperienze musicali di 40-50 anni** e spesso dichiarano di avere tra i 60 e i 75 anni.
- Recensioni su Sweetwater e altri store mostrano spesso acquirenti con "45+ anni di esperienza musicale" e background da musicisti maturi.

### Eccezioni
Esistono anche musicisti **più giovani** (40-50 anni o anche sotto) che lo comprano per produzioni semi-pro, studio o performance soliste di alto livello, ma sono una **minoranza** nettamente più piccola rispetto alla fascia over 55.

In sintesi: se entri in un negozio di strumenti musicali e chiedi "chi compra il Genos?", la risposta più frequente è: **uomini over 55-60 con passione per la musica e buon budget**. È il classico "strumento da sogno" per chi ha già suonato per decenni e vuole il massimo senza badare troppo a spese.
  • MrRudyRioly

10-01-26 22.09

@ RBbeat
Il futuro sarà degli arranger con hardware e tablet stile Ketron Event e magari con l'AI
esattamente recentemente ne è uscto uno interessante il cuore è tutto marchigiano.
  • MrRudyRioly

10-01-26 22.11

@ afr
Lo 0 e 1 sono numeri indiani e sono stati diffusi in Europa grazie ai matematici arabi

Tanto zebedei sti arabi non dovevano esserlo, visto che questi soli 2 numeri ormai governano il mondo

Gli zebedei sono altri
...
  • MrRudyRioly

10-01-26 22.14

@ Sbaffone
Non sto generalizzando l’utente medio di un arranger da 4000€ è il pensionato
appunto che non ha piu senso produrli.
  • greg
  • Risp: 3462
  • Loc: Salerno

11-01-26 13.38

Sbaffone ha scritto:
il pensionato

Bella parola.....ci vorrei essere dopo 41 anni di lavoro sudato a turni con oltre 70 notti annue.... e mi ci comprerei anche un arranger da 5000 euro per darti soddisfazioneemo
  • tsuki
  • Risp: 4503
  • Loc: Sassari

11-01-26 13.50

@ greg
Sbaffone ha scritto:
il pensionato

Bella parola.....ci vorrei essere dopo 41 anni di lavoro sudato a turni con oltre 70 notti annue.... e mi ci comprerei anche un arranger da 5000 euro per darti soddisfazioneemo
D'accordo l'arranger da 4000 euri ed il mitico pensionato danaroso che suona alla festa della casa di riposo...Pero' io ho visto gruppi di giovani che usavano come tastiera principale arranger top,ad esempio una Tyros 5 76,poi ne ho visto usare Genos ed anche Korg PA4,che suonavano da paura,ma veramente da paura,a quel punto mi sono franate molte idee preconcette che riguardano tastiere live,ho dovuto ammettere che queste sono tastiere pazzesche,è vero ci puoi fare i ritmi ma in realta' ci puoi fare tutto veramente,i modelli top hanno una qualita' sonora incredibile...Li chiamiamo arranger ma potremmo chiamarle anche tastiere globali e sarebbe non esagerato.Poi costano,è vero.Pero'.cavolo...
  • RBbeat
  • Membro: Guest
  • Risp: 116
  • Loc:

11-01-26 13.53

@ MrRudyRioly
esattamente recentemente ne è uscto uno interessante il cuore è tutto marchigiano.
Quale sarebbe...?
  • greg

11-01-26 13.55

@ tsuki
D'accordo l'arranger da 4000 euri ed il mitico pensionato danaroso che suona alla festa della casa di riposo...Pero' io ho visto gruppi di giovani che usavano come tastiera principale arranger top,ad esempio una Tyros 5 76,poi ne ho visto usare Genos ed anche Korg PA4,che suonavano da paura,ma veramente da paura,a quel punto mi sono franate molte idee preconcette che riguardano tastiere live,ho dovuto ammettere che queste sono tastiere pazzesche,è vero ci puoi fare i ritmi ma in realta' ci puoi fare tutto veramente,i modelli top hanno una qualita' sonora incredibile...Li chiamiamo arranger ma potremmo chiamarle anche tastiere globali e sarebbe non esagerato.Poi costano,è vero.Pero'.cavolo...
Tu mi stuzzichi e io replico.
Un tempo pochi strumenti e costosi a disposizione e tanta fantasia sfruttandoli appieno.
Oggi abbiamo strumenti a pochi soldi e ben suonanti, per non parlare dei softwares, ma ci riduciamo a criticare ferocemente anche un Nordorgan, quando un tempo ci si arrangiava su di un Tiger pur di imitare improvvidamente una parte di Hammond
  • Sbaffone
  • Loc:

11-01-26 14.07

@ tsuki
Pure io ho visto gruppi di giovani dove si sentivano strumenti che non erano sul palco
  • tsuki

11-01-26 14.34

@ Sbaffone
Pure io ho visto gruppi di giovani dove si sentivano strumenti che non erano sul palco
Ti credo. Pero' quelli a cui mi riferisco io sul palco avevano una sola tastiera,e visto che ho l'occhio esercitato non ho visto tracce di I Pad, Pc,lettori o simili,e le dita del giovane tastieraio erano perfettamente sincronizzate con i suoni tastieristici emessi,no no,erano proprio i suoni delle tastiere sul palco,poi non ho idea se erano suoni di librerie caricate o dotazione di base,ma son rimasto davvero colpito.Poi hai visto mai,potresti anche aver ragione tu...
  • Sbaffone
  • Loc:

11-01-26 14.40

@ tsuki
Ti credo. Pero' quelli a cui mi riferisco io sul palco avevano una sola tastiera,e visto che ho l'occhio esercitato non ho visto tracce di I Pad, Pc,lettori o simili,e le dita del giovane tastieraio erano perfettamente sincronizzate con i suoni tastieristici emessi,no no,erano proprio i suoni delle tastiere sul palco,poi non ho idea se erano suoni di librerie caricate o dotazione di base,ma son rimasto davvero colpito.Poi hai visto mai,potresti anche aver ragione tu...
Che abbiano ottimi suoni non ci piove ma non sono nate e progettate per suonare in un gruppo, poi ovviamente ognuno fa come crede, per me non serve spendere 4k per avere quei suoni
  • tsuki

11-01-26 14.49

@ greg
Tu mi stuzzichi e io replico.
Un tempo pochi strumenti e costosi a disposizione e tanta fantasia sfruttandoli appieno.
Oggi abbiamo strumenti a pochi soldi e ben suonanti, per non parlare dei softwares, ma ci riduciamo a criticare ferocemente anche un Nordorgan, quando un tempo ci si arrangiava su di un Tiger pur di imitare improvvidamente una parte di Hammond
Bhè,concordo con te...Da non molto ho fatto dei teatri con un gruppo,ho usato Modx Plus88 e VR 09,e devo dire che la resa è stata piu' che ottima,e stiamo parlando di mid level con costo non certo esagerato...Poi oggi si critica molto perchè c'è tanta scelta e la concorrenza è feroce...Pensa solo ai cloni Hammond,abbiamo i Nord,i Viscount,i Crumar,gli Hammond Suzuki,i Mag...E suonano tutti non bene,ma di piu',una volta tutto questo non c'era.... Mi ricordo che quando il manager mi ha sostituito il Tiger duo col Farfisa Compact mi sentivo al top...Sino a quando non ho sentito l'L-100 P col 760,e punto a capo...I tempi cambiano,le mamme imbiancano,ed ai tastieristi si sfascia la schiena...emo
  • greg

11-01-26 14.54

@ afr

Gli zebedei sono altri
Quei 3 miliardi circa di occidentali credono ad una storia alternativa....di conseguenza, fai due conti in tasca di quante coppie di zebedei esistonoemo
  • tsuki

11-01-26 14.59

@ Sbaffone
Che abbiano ottimi suoni non ci piove ma non sono nate e progettate per suonare in un gruppo, poi ovviamente ognuno fa come crede, per me non serve spendere 4k per avere quei suoni
Ah,non c'è dubbio,neanche io penso che si debba spendere cosi'...Pero' sai,metti che suoni un po' qua' e un po' la',e vuoi usare una tastiera sola che conosci a memoria e puo' fare un po' tutto...Un giorno suoni nel pub con la cantantina in duo ed usi ritmi e basi,poi ti capita la serata nel localino col gruppo ed usi i suoni layerati e splittati,sempre con una tastiera sola, che non pesa tanto,suona benissimo,ed è pure bella esteticamente.... Ecco,in questo senso magari un investimento del genere puo' avere un senso,oggi se fai molte serate Live a pochi soldi avere l'agilita' di avere una sola macchina sui 12 Kg che ti consente di fare un po' tutto ,ritmi,basi,suoni con buona qualita',e ti consente comunque di portare a casa il risultato,puo' essere una bella chance.Una volta gli arranger erano piu' definiti come tali,sostanzialmente erano strumenti General Midi con automazioni ritmiche programmate,oggi le cose son diverse.Chissa' cosa verra' fuori con la IA,di sicuro al momento non li vendono tantissimo.