Numa compact 2 e 2X

  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

01-03-18 01.08

Io ho la Roland a33 a casa, ottima semipesata, e ci suono anche i pianoforti decentemente. Ho provato la compact 2 in negozio e i pianoforti non erano suonabili.. Ma siamo sicuri siano gli stessi tasti? Ok la relazione tra tasto e suono differente, ma la differenza era enorme.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5911
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 446  

01-03-18 01.28

@ Roberto_Forest
Io ho la Roland a33 a casa, ottima semipesata, e ci suono anche i pianoforti decentemente. Ho provato la compact 2 in negozio e i pianoforti non erano suonabili.. Ma siamo sicuri siano gli stessi tasti? Ok la relazione tra tasto e suono differente, ma la differenza era enorme.
scusa paesano, posso chiederti dove l'hai provata?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

01-03-18 07.05

@ Roberto_Forest
Io ho la Roland a33 a casa, ottima semipesata, e ci suono anche i pianoforti decentemente. Ho provato la compact 2 in negozio e i pianoforti non erano suonabili.. Ma siamo sicuri siano gli stessi tasti? Ok la relazione tra tasto e suono differente, ma la differenza era enorme.
L'ho trovato scritto Qui
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

01-03-18 07.25

@ Roberto_Forest
Io ho la Roland a33 a casa, ottima semipesata, e ci suono anche i pianoforti decentemente. Ho provato la compact 2 in negozio e i pianoforti non erano suonabili.. Ma siamo sicuri siano gli stessi tasti? Ok la relazione tra tasto e suono differente, ma la differenza era enorme.
Quando si tratta di master keyboards e generatori sonori esterni (HW o SW che siano), le impostazioni della curva di velocity (lato master e/o generatore) possono fare una bella differenza, anche "enorme" si emo.

Per fare un test comparativo affidabile dovresti poter provare la NC2 con lo stesso HW/SW che usi con la A33. Altro fattore da non trascurare é l'abitudine (ad una certa "risposta" alla velocity su una determinata accoppiata master/generatore); non sempre ce ne accorgiamo ma il nostro cervello ci fa adattare alla risposta e spesso cambiare tastiera richiede tempo perché questo adattamento si realizzi nella stessa misura di quella precedente.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

01-03-18 09.06

@ SimonKeyb
scusa paesano, posso chiederti dove l'hai provata?
La 2 l'ho provata da d-music. Non la 2 ex però eh.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

01-03-18 11.37

@ Roberto_Forest
Io ho la Roland a33 a casa, ottima semipesata, e ci suono anche i pianoforti decentemente. Ho provato la compact 2 in negozio e i pianoforti non erano suonabili.. Ma siamo sicuri siano gli stessi tasti? Ok la relazione tra tasto e suono differente, ma la differenza era enorme.
Il tasto puoi sentirlo anche a tastiera spenta...se é uguale o no..almeno ti concentri di piu sulle sensazioni tattili.

Per tutto quello che entra in gioco a tastiere accese...c'è veramente un mondo di variabili.

Posso dire che la velocity va da 1 a 127.e si riesce a dosare bene. Risponde molto bene su expander e tastiere, mentre su software alcuni necessitano di regolazione,per evitare di dover pestare troppo,ma sono rari...la Numa la lascio sempre su normal (curva lineare) magari ti avevano impostato la curva su hard,o soft..può essere il motivo che l'hai trovata difficile da suonare,insieme con un livello di compressione elevato.. quando la gente prova gli strumenti tocca tutto...
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

01-03-18 12.23

@ Roberto_Forest
Io ho la Roland a33 a casa, ottima semipesata, e ci suono anche i pianoforti decentemente. Ho provato la compact 2 in negozio e i pianoforti non erano suonabili.. Ma siamo sicuri siano gli stessi tasti? Ok la relazione tra tasto e suono differente, ma la differenza era enorme.
Ho provato giorni fa la NC2 da Luckymusic a Milano e posseggo da anni la Roland A37 (che ha la stessa meccanica della A30/33).

Le due macchine hanno forse la stessa tastiera, nel senso della forma dei tasti... ma la NC2 ha una semipesatura decisamente più marcata (forse merito di mollette diverse) e, ad una prova molto veloce, non mi è parso che i pianoforti fossero così insuonabili.

La tastiera della A30/33/37 è veramente leggera, ma ha una risposta dinamica notevole, che certamente non si può apprezzare finchè non si testa con un modulo sonoro collegato: da spenta non le daresti "due lire"... così è contento anche Salvini. emo
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4842
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

01-03-18 13.16

ziberto ha scritto:
la NC2 ha una semipesatura decisamente più marcata (forse merito di mollette diverse)

Esattamente la sensazione che ho provato io, e sono abbastanza convinto che siano state utilizzate molle più "dure", rispetto ad altre semipesate di casa Fatar. D'altra parte la sigla è indicativa fino ad un certo punto, dopo tanti anni può esserci un'evoluzione, o una serie successiva dello stesso modello, come per le auto emo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5911
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 446  

01-03-18 18.44

@ Roberto_Forest
La 2 l'ho provata da d-music. Non la 2 ex però eh.
ah ok, volevo provare questa Ex... aspetterò
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4842
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

25-03-18 01.06

Ebbene sì, l'ho fatto emo...
Stasera serata in un locale (con palco non troppo grande) come guest in una band con repertorio Led Zeppelin.
Ho portato solo la Numa compact 2.
Direi che è andata bene su tutti i suoni di piano, piano elettrico, strings varie e clavinet distorto. Sui suoni Hammond mi riservo di sentire la registrazione quando mi arriva, perché avevo un orecchio praticamente attaccato ad una delle casse e di fatto sentivo solo il canale sinistro, ma temo che l'emulazione del Leslie abbia lasciato alquanto a desiderare (in sala prove con le due casse davanti non sembrava così pessima).
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

25-03-18 08.43

Beh se senti solo da una cassa in genere con le simulazioni Leslie senti il suono andare e venire, una specie di tremolo mercato, che può anche dare fastidio, specie a volumi alti. Da fuori forse si sentiva meglio, almeno quelli che sentivano entrambe le casse, chi era vicino abbia sola cassa il rischio è che abbia sentito quelli che hai sentito tu. Io in genere a riesco stringo un po il panorama stereo di un Leslie se si può. Ma non tutte le simulazioni Leslie sono uguali, alcune suonano decenti anche se in mono
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

25-03-18 19.25

cecchino ha scritto:
Ho portato solo la Numa compact 2.

Chissà quanto tempo per montare tutto...e per portare tutto sul palco sarà stata una faticaccia...emoemo
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4842
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

25-03-18 19.27

@ zerinovic
cecchino ha scritto:
Ho portato solo la Numa compact 2.

Chissà quanto tempo per montare tutto...e per portare tutto sul palco sarà stata una faticaccia...emoemo
Uno sforzo incredibile... per riprendermi ho dovuto ingurgitare un paio di medie emo
  • silverdave04
  • Membro: Senior
  • Risp: 125
  • Loc: Monza
  • Thanks: 14  

08-04-18 10.25

Buongiorno a tutti :)

Domanda ai possessori: ho visto dal manuale che l'uscita cuffie è configurabile come aux output (ottimo!). Ma usando la compact collegata a un pc in usb audio, il computer la vede come scheda a due o tre uscite?
Inoltre, usb audio funzionerebbe anche con il mio vecchio iPad2 iOS7 o solo con i device più recenti?

Infine una terza ed ultima domanda sulle funzionalità master keyboard. Esattamente premendo il tasto MIDI cosa succede? Si spegne il local on e si attiva l'uscita midi out? O il local on rimane attivo e si aggiungono i segnali midi in uscita? Illuminatemi....sono tentato dall'acquisto :)
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

08-04-18 10.44

silverdave04 ha scritto:
Domanda ai possessori: ho visto dal manuale che l'uscita cuffie è configurabile come aux output (ottimo!). Ma usando la compact collegata a un pc in usb audio, il computer la vede come scheda a due o tre uscite?

No, la vede come uscita unica.
L'audio che esce dall'uscita aux-cuffia é identico alle uscite L+R.
silverdave04 ha scritto:
Inoltre, usb audio funzionerebbe anche con il mio vecchio iPad2 iOS7 o solo con i device più recenti?

Si, funziona anche con ipad 2.non ne ho la certezza, ma è Class compliant.
silverdave04 ha scritto:
Infine una terza ed ultima domanda sulle funzionalità master keyboard. Esattamente premendo il tasto MIDI cosa succede? Si spegne il local on e si attiva l'uscita midi out? O il local on rimane attivo e si aggiungono i segnali midi in uscita? Illuminatemi....sono tentato dall'acquisto

Premendo il tasto midi cambi la visuale sulle zone midi anziché quella dei suoni interni (sound)
Disattivando tutti e due i tasti sound la tastiera va in Local off, attivando le due zone midi, abiliti alla trasmissione midi la tastiera.
Puoi quindi benissimo fare combinazioni...
  • silverdave04
  • Membro: Senior
  • Risp: 125
  • Loc: Monza
  • Thanks: 14  

08-04-18 11.46

Grazie Zerinovic ;)

Sì iPad2 99% dovrebbe essere class compliant...

Comunque devo dedurre che, grazie a quei pulsanti, switcare da solo midi a solo local o fare combo midi+local è anche estremamente immediato....ottimo!

Che tu sappia tra i 7 knobs totali della Compact2 qualcuno trasmette midi cc?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

08-04-18 13.13

silverdave04 ha scritto:
Comunque devo dedurre che, grazie a quei pulsanti, switcare da solo midi a solo local o fare combo midi+local è anche estremamente immediato....ottimo!

Certo, e comunque sono tutte impostazioni memorizzabili, puoi passare dall'una all'altra con un click.
il knob multifunzione quando é focalizzato su una zona midi invia volume midi cc7.
Gli altro knob sono tutti per i suoni interni.
Nota:
Sulla carta dovrebbe inviare anche il cc93 e 91 per il controllo del reverbero.
Ma non sono mai riuscito a vederle in uscita sul.midi.
  • silverdave04
  • Membro: Senior
  • Risp: 125
  • Loc: Monza
  • Thanks: 14  

08-04-18 21.25

Grazie mille Zerinovic ;) (thanks d'obbligo già dato ;) )
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

14-04-18 09.16

Demo NC2x musikmesse
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4842
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

14-04-18 09.27

@ zerinovic
Demo NC2x musikmesse
Non male (come non male quella postata da Jaam nel thread sul Messe).
Apparentemente continuano a mancare suoni "bread and butter" di synth lead monofonici, ma non si può avere tutto.
Intanto credo che dovrò seguire le orme di Fantozzi, poi si vedrà.