Kronos cicca alcune note di pianoforte?

• giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13348
  • Loc: Roma

12-12-11 10.18

i pianoforti fanno abbastanza schifo..come anche altri suoni, non è che si grida al miracolo..tutta stà storia sul problema della meccanica non ha messo in risalto discorsi sui suoni..non c'è nulla di eccezionale..come al solito le nuove workstation son prodotti destinati agli amatori..che la comprano perchè la vedono usare a jordan russell o simili emo

..ricordo benissimo le discussioni sulla triton extreme con la valvolina blu..si gridava al miracolo..finalmente il suono vintage..che fine hanno fatto ste valvoline ?!?
Edited 12 Dic. 2011 9:19
  • Shepard
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc: Genova

12-12-11 13.34

@ giannirsc
i pianoforti fanno abbastanza schifo..come anche altri suoni, non è che si grida al miracolo..tutta stà storia sul problema della meccanica non ha messo in risalto discorsi sui suoni..non c'è nulla di eccezionale..come al solito le nuove workstation son prodotti destinati agli amatori..che la comprano perchè la vedono usare a jordan russell o simili emo

..ricordo benissimo le discussioni sulla triton extreme con la valvolina blu..si gridava al miracolo..finalmente il suono vintage..che fine hanno fatto ste valvoline ?!?
emo mi chiedo e ti chiedo... ma l'hai provata???
  • Markelly
  • Membro: Expert
  • Risp: 2638
  • Loc: Brescia

12-12-11 14.02

Magnetom ha scritto:
Smanettatevi prentetevi a capelli

Che???? emo

Magnetom ha scritto:
Adesso Ho una kronos perfettamente funzionante e questo mi basta.[

AMEN!
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13348
  • Loc: Roma

12-12-11 14.24

ciao shepard certo che l'ho provata..sono un appassionato di synth..tu hai mai ascoltato il cp5 yamaha ? il suo suono lo preferisco di gran lunga..per i piano elettrici preferisco i suoni motif, come anche per i suoni classici (archi ottoni etc)..per gli organi le emulazioni di clavia mi interessano molto di più..come anche la parte VA..insomma..tu sapresti dirmi quale è il punto di forza della kronos ? il display ?
  • efis007
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese

12-12-11 15.59

Kronos è sicuramente uno strumento che suona bene, l'ho provato e non mi è dispiaciuto, soprattutto la sezione rhodes e synth.
Il tanto decantato pianoforte da 5gb invece non ha mi particolarmente impressionato.
Indubbiamente costituisce un bel salto avanti rispetto a quello del'M3 (che possiedo), però ripeto mi aspettavo di più dal "suono", non dai "gigabyte".
Non per niente quando poi ho provato un CP5 non sono riuscito a fare dietro front e tornare al Kronos.
Lo Yamaha ha qualcosa che a Korg ancora manca, non so cosa sia, ma la si sente nettamente: come suono di pianoforte è eccellente, direi perfetto.
Al contrario i rhodes del Kronos mi sono piaciuti di più di quelli Yamaha, trovo che siano veramente belli.
Gli hammond non ci siamo: in negozio c'era uno Stage2 e sull'hammond non c'è partita, se li è ammazzati tutti.
Anche sui suoni orchestrali mi aspettavo qualcosa di più dal Kronos.
Li ho ascoltati quasi tutti e praticamente sono gli stessi che si trovano sull'M3, nulla di nuovo dal punto di vista sonoro.

Al di là di tutto il Kronos rimane comunque una macchina molto equilibrata, capace di coprire una vasta quantità di suoni ed esigenze musicali.
In alcuni suoni è eccellente, in altri è sottotono rispetto alla concorrenza, ma tutto sommato è una macchina equilibrata e di alta elevatura.
Peccato che a codesta alta elevatura corrisponda una meccanica di "bassa elevatura" (nota: il Kronos che ho provato cileccava!) che mina profondamente la qualità dello strumento.
Nonchè a mio vedere non stata ben ottimizzata l'interfaccia utente utilizzando un display molto grosso, ma con folders e caratteri troppo piccoli.
E sì che ci voleva poco: al posto di sprecare 3/4 di display per rappresentare l'immagine di un gigantesco pianoforte che apre e chiude il coperchio (onestamente chi se ne frega dell'immaginetta?) sarebbe stato molto più intelligente usare 1/4 del display per l'immaginetta, e 3/4 del display per i parametri, usando caratteri belli rossi e "punti touch" altrettanto grossi, a prova di ditone da muratore (mica di ditino da neonato).
Comunque passi pure la questione del display (saranno contenti gli oculisti), ma quella della meccanica proprio no.
Il vero tallone d'achille del Kronos è lì. emo
  • dirtydolls
  • Risp: 44
  • Loc: Alessandria

12-12-11 17.54

Ragazzi io penso che la tastiera perfetta non esista..punto...Kronos dal mio punto di vista..è una macchina stupenda..molto facile da usare con un editing che se uno è capace veramente a sfruttarla..altro che Yamaha Cp5..
Sicuramente tutti voi avete ascoltato delle librerie a pagamento fatte da gente che di mestiere fa i suoni!farebbero suonare divinamente anche una Buontempi.. E' indubbio..cmq che la Kronos non sia una macchina perfetta...e che abbia vari Bugs..e soprattutto Una meccanica da rivedere!Possiamo stare a discutere 2 mesi interi su questo argomento..
ci saranno sempre quelli che osanneranno La Kronos..e quelli che la reputeranno sempre sotto al Motif o al Nord Stage ecc ecc
Una Workstation secondo me te la devi "sentire"...addosso.Ti deve trasmettere emozioni..ispirare..essere intuitiva e facile e soprattutto deve saper ricoprire le proprie esigenze..che ovviamente sono diverse da utente a utente!5 mesi fa avevo preso usata una Fantom G7!Dopo un paio di giorni in cui ero molto entusiasta dell acquisto..non mi ci sono trovato come paletta sonora..e anche come modo di gestire il lavoro..Fatto sta che dopo 5 mesi l ho rivenduta..in attesa del Kronos..73..Un mio amico invece ci fa anche le uova e il caffe con la sua Fantom G.Ha campionato e editato dei piani..chittare acustiche ..brass..e molti altri suoni da far ippalidire qualsiasi Motif..tanto decantanto sugli acustici..!Qualsiasi macchina che noi compriamo ci viene fornita più o meno con un certo valore..ma sta a noi..dopo averla capita e studiata per bene..darle qual valore aggiunto che nessuna tastiera all acquisto ha!
Esempio...lui la sua Fantom G non la cambierebbe mai con il Kronos..nemmeno se lo pagassi per farlo!
  • lifetime
  • Risp: 1155
  • Loc: Verona

12-12-11 18.10

dirtydolls ha scritto:
!Qualsiasi macchina che noi compriamo ci viene fornita più o meno con un certo valore..ma sta a noi..dopo averla capita e studiata per bene

già emo ben detto!
  • Generale
  • Risp: 1051
  • Loc: Udine

12-12-11 18.39

emoemoemoAaahh, ma quanto è lungo questo thread!
Sono stato un minuto per arrivare all'ultima pagina.
  • Mykelus
  • Risp: 4706
  • Loc: Taranto

12-12-11 20.03

per la 300.000.000nesima volta....emo
dalla pagina della lista di tutti i messaggi in tecnico devi cliccare sul nome dell'utente che ha postato per ultimo sul 3D che ti interessa e vai subito alla fine...
Edited 12 Dic. 2011 19:05
  • efis007

12-12-11 21.50

dirtydolls ha scritto:
ci saranno sempre quelli che osanneranno La Kronos..e quelli che la reputeranno sempre sotto al Motif o al Nord Stage ecc ecc

Ma infatti per quanto mi riguarda il problema non si pone nemmeno.
Il kronos è il Kronos, il NS2 è il NS2, il Cp5 è il Cp5, il Motif è il Motif,... a ciascuno il suo.
Dal punto di vista sonoro il Kronos fa la sua bella sporca figura, è una macchina perfettamente livellata sullo standard alto della concorrenza.
Dove il Kronos pecca rispetto alla concorrenza è solo nella questione della meccanica che presenta un bug assente nella concorrenza.
Non si tratta quindi più di una questione di tifo o meno.
Io stesso, pensa, ho sempre criticato aspramente la meccanica del NS nonostante lo possiedo!
Questo ti dà l'idea di come giudico generalmente gli strumenti: li giudico senza fette di salame sugli occhi, senza tifo, senza pregiudizi di base.
Se una macchina è bella, si suona bene, e ha eccellenti suoni, dirò che è bella, non ho ragione per asserire il contrario.
E il Kronos dal punto di vista sonoro è una bella macchina con un enorme potenziale.
Ha qualche "buggino" di gioventù, ma può passare.
Dove invece non può passare è sulla meccanica.
Il NS (giusto per ri-criticarlo) ha una meccanica mediocre che non eccelle rispetto alla concorrenza.
Ma almeno funziona!
Quella attuale del Kronos non funziona, è critica, e lo considero non più un bug, ma un vero e proprio difetto, bello grosso anche.
Se solo il Kronos avesse montato la meccanica "schifosa" (tra virgolette) del NS sicuramente questo topic non esisterebbe!
Il Kronos avrebbe avuto una meccanica in stile S90 yamaha (che non è che sia chissà cosa), per cui allineata allo standard di altre workstation, ma almeno funzionava alla grande senza problemi.
E senza i problemi di meccanica il Kronos era a posto: si poteva parlare solo di pregi, insomma era uno strumento apparentemente perfetto.
Invece accidenti... emo
  • Generale
  • Risp: 1051
  • Loc: Udine

12-12-11 22.13

Mykelus ha scritto:
per la 300.000.000nesima volta....emo
dalla pagina della lista di tutti i messaggi in tecnico devi cliccare sul nome dell'utente che ha postato per ultimo sul 3D che ti interessa e vai subito alla fine...
Edited 12 Dic. 2011 19:05

Scusa non avevo visto il tuo post.
Non sapevo di questa cosa; è molto comoda.
  • Mykelus
  • Risp: 4706
  • Loc: Taranto

12-12-11 22.18

emo scherzavo eh..... ogni tanto lo si ricorda a qualcuno che giustamente non lo sa
  • dirtydolls

12-12-11 22.28

Concordo pienamente il tuo discorso che non fa una piega!Ho venduto il Fantom G ed ero pronto per acquistare la mia nuova Korg.la 73...ma finchè non ci sarà un comunicato ufficiale da parte loro che mi tranquillizzeranno che il problema è stato risolto..niente da fare..niente Kronos...emo!!Spero anche se ho qualche perplessità fra qualche giorno come promesso..arrivi questo atteso comunicato ufficiale!
  • Manlio08
  • Risp: 1095
  • Loc: Forli'

13-12-11 00.34

dirtydolls ha scritto:
Spero anche se ho qualche perplessità fra qualche giorno come promesso..arrivi questo atteso comunicato ufficiale!

il tuo "fra qualche giorno" è una notizia ufficiale o solo un tuo pensiero? emo
  • dirtydolls

13-12-11 11.17

Notizia Ufficiale..del distributore EkoGroup
  • mestolo
  • Membro: Senior
  • Risp: 506

13-12-11 11.37

Letta dove
  • dirtydolls

13-12-11 15.02

qua
http://www.ekomusicgroup.com/viewdoc.asp?co_id=88527
  • lifetime
  • Risp: 1155

13-12-11 15.07

dirtydolls ha scritto:
http://www.ekomusicgroup.com/viewdoc.asp?co_id=88527

... roba vecchia ormai... emo
  • paolofanin
  • Risp: 2162
  • Loc: Vicenza

13-12-11 15.19

@ giannirsc

guarda che Jordan Russell non suona, lui "le" suona, di solito!

Jordan Russell
  • efis007

13-12-11 15.21

La speranza è sempre l'ultima a morire.
Quel comunicato è vecchio, però dice (anzi diceva) che a metà dicembre 2011 c'era forse una soluzione al problema.
Oggi siamo quasi a metà dicembre, quindi diamo tempo a tutto dicembre per vedere cosa comunicheranno.
Alla fine credo che a nessun piaccia vedere morire il Kronos.
Semmai il contrario, vorremmo vederlo crescere.
Se ciò avverrà, parte del merito di questa crescita è dovuta anche alle critiche.
Critiche che hanno messo in luce i problemi che affliggono questo strumento, e che grazie a queste critiche dovrebbero (anzi devono) essere risolti dall'azienda.
Le nostre critiche hanno dunque un buon fine: quello di sensibilizzare l'azienda a migliorare lo strumento.
Non a farlo morire.