11-12-11 17.12
Shepard ha scritto:
volevo solo far notare che ogni tipologia di prodotto può presentare, anzi presenta sicuramente qualche difetto su una percentuale di pezzi distribuiti
Vero.
Ma il problema è un altro.
Le altre marche si possono comprare a scatola chiusa avendo la garanzia quasi certa che funzionano.
Chessò uno Yamaha CP5 o un Roland RD700 lo puoi comprare anche senza mai averlo provato.
Di solito si va in negozio, si prova lo strumento esposto, e poi generalmente si porta via quello imballato in magazzino che è a "scatola chiusa", non è quello che hai provato.
Ed è rarissimo che quando arrivi a casa e apri la confezione trovi uno strumento cileccato.
Ma anche ammettendo che per sfiga lo fosse, torni in negozio e te lo fai cambiare con un'altro nuovo, il quale ancor più rarissimamente è cileccato.
Io ad esempio uno Yamaha CP5 lo comprerei a scatola chiusa, senza problemi.
Con un Kronos 88 il problema si complica.
Primo, comprarlo a scatola chiusa è come giocare alla roulette russa.
Secondo, se vai in negozio a provarlo non è detto che quello che preleveranno dal magazzino funziona come quello che hai provato (a meno che vuoi portare via quello sul trespolo su cui ci hanno spippolato tutti).
Terzo, se arrivato a casa apri l'imballo, noti che lo strumento cilecca e te lo fai sostituire, è altamente probabile che te ne daranno un'altro cileccato perchè il difetto del Kronos non è un "difetto casuale", ma è un vero e proprio bug radicato nella progettazione di quella meccanica.
Meccanica che Maxtube ha messo in luce dimostrando che cilecca
sempre, anche se ad alcuni utenti sembra perfetta.
Persino io sono riuscito a far cileccare una M50 con la stessa meccanica, non volevo crederci, eppure è stato così.
Ragion per cui quì non si parla più di "difetto occasionale", ma di bug progettuale vero e proprio, cosa che le altre meccaniche concorrenti non sanno proprio cosa sia, non esiste nel loro vocabolario.
E' questo che rende critico l'acquisto di un Kronos: la sua "inaffidabilità", la quale oramai non è più considerata come una questione di "difetto occasionale", ma di fortuna o non fortuna.
Tu sei stato fortunato.
Molti altri non lo sono stati.
E francamente quando devo spendere 3700 euro non mi piace giocare alla fortuna.
Voglio uno strumento perfetto che non ha difetti, mica uno strumento difettoso che a me "sembra" non avere difetti.
Quello che a me sembra o non sembra è del tutto irrilevante.
Il difetto non ci deve essere a prescindere, non deve esistere proprio (come infatti non esiste nelle meccaniche concorrenti), altrimenti ad ogni concerto che faccio avrò sempre il patema d'animo che quel giorno, sfiga vuole, qualcosa può andare storto.
Questo è il discorso.
Lo strumento non deve avere difetti!
Mica averli ma "a me sembra funzionare bene".
Funzionerà anche bene, ma il difetto comunque C'E', è lì sotto le dita, radicato subdolamente in quella meccanica, ed è pronto ad entrare in azione quando meno lo si aspetta, tra un giorno, una settimana, un mese, etc, ma prima o poi salterà fuori.
No no spiacente, io con una macchina così non ci dormirei la notte.
Preferisco investire 3700 in un Clavia, in uno Yamaha, in un Roland, in un Kurz,... ma al momento il Kronos 88 per me può rimanere sugli scaffali (ed è un peccato perchè suona bene).

Edited 11 Dic. 2011 16:26