Kronos cicca alcune note di pianoforte?

• efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese

04-12-11 19.12

Credo che la 61 non abbia alcun problema.
  • Manlio08
  • Risp: 1095
  • Loc: Forli'

04-12-11 21.42

stcz75 ha scritto:
rh2 fa schifo!!!!!!!!!!!!!!!!!

Sticazzi, la rh2 funziona!!!!!!!! la rh3 no.
Meglio una keybed più scarsa e funzionante che una migliore ma non funzionante.. il problema in qualche modo dovrebbe essere risolto.. emo
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5838
  • Loc: Catania

04-12-11 22.36

@ carmol
PARE che la RH3 non sia altro che la RH2 "graded",
cioè con la pesatura dei tasti che varia in base alla posizione.
Leggi cosa diceva Korg del vecchio Stage Piano SP500:

Dinamica di un Grand Piano
L’SP-500 è stato fornito della nuova tastiera basata sul sistema RH2 di Korg, in grado quindi di rispondere al tocco in maniera simile ad un pianoforte Gran Coda reale. I tasti del registro grave risultano più pesanti e divengono gradualmente più leggeri man mano che si procede verso il registro acuto. La funzione Key Touch Control vi permette di regolare tuttavia la sensibilità della risposta tra 6 curve di dinamica.

"PARE" che la RH2 fosse già una meccanica "Graduata"....

fonte Korg

• Antony

04-12-11 22.37

@ chromakey
Se le cose stanno così si spiegherebbe il differente comportamento tra la parte bassa e alta della tastiera.
No....le cose non stanno proprio così......emo
  • Antony

04-12-11 22.41

@ Manlio08
stcz75 ha scritto:
rh2 fa schifo!!!!!!!!!!!!!!!!!

Sticazzi, la rh2 funziona!!!!!!!! la rh3 no.
Meglio una keybed più scarsa e funzionante che una migliore ma non funzionante.. il problema in qualche modo dovrebbe essere risolto.. emo
Funziona talmente bene che è stata inserita in Triton Classic 88, Triton Extreme 88, Oasys 88, Triton Le88, TR88, Sp500......
  • stcz75
  • Risp: 2953
  • Loc: Roma

04-12-11 22.49

bhè sulla mia kronos 73 la rh3 funziona meglio della rh2 che avevo su oasys....fai un pò teemoemo
  • Manlio08

04-12-11 22.54

stcz75 ha scritto:
bhè sulla mia kronos 73 la rh3 funziona meglio della rh2 che avevo su oasys....fai un pò teemoemo

Tanto per sapere: che aveva la RH2 che non andava e che la rendeva "pessima"?
  • chromakey
  • Membro: Guest
  • Risp: 48
  • Loc: Siena

04-12-11 23.48

@antony: Non ho capito cosa intendi...
Edited 4 Dic. 2011 22:49
  • carmol
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno

05-12-11 00.51

Antony ha scritto:
"PARE" che la RH2 fosse già una meccanica "Graduata"....

Ok per la precisione la RH2 era dichiarata come "progressive graded hammer action"
mentre la novità della RH3 recitava:
"This state-of-the-art key mechanism features differing key weights in each register of the keyboard"

Questa descrizione un pò oscura dovrebbe significare
che la pesatura della RH3 cambia in maniera più granulare rispetto alla RH2.

Il discorso che la differente pesatura incida sul problema del cutoff
non cambia comunque.
  • stcz75
  • Risp: 2953
  • Loc: Roma

05-12-11 09.15

@ Manlio08
stcz75 ha scritto:

Tanto per sapere: che aveva la RH2 che non andava e che la rendeva "pessima"?
era gommosa e poco scorrevole. invece la rh3 è più naturale e più veloce nel ritorno. anche se non è il massimo come meccanica. quella che mi piace di più è la roland dell'rd700nx (mi sembra phaIII)
  • Simpetto
  • Membro: Senior
  • Risp: 182

05-12-11 09.45

@ stcz75
era gommosa e poco scorrevole. invece la rh3 è più naturale e più veloce nel ritorno. anche se non è il massimo come meccanica. quella che mi piace di più è la roland dell'rd700nx (mi sembra phaIII)
Ho avuto Korg extreme con RH2, ho provato l'RH3 della kronos ed ora ho sotto le mani una Fantom g con PHA II Ivory Feel... non c'è proprio paragone.. la meccanica della fantom è nettamente superiore alle meccaniche korg... quella del Rd 700 nx ancora meglio...
  • maxtub
  • Risp: 4949
  • Loc: Verona

05-12-11 09.49

Tenete presente però che la meccanica del Roland 700 Nx non è synth actions ma è prettamente pianistica; quella del Fantom G invece, lo è e puoi utilizzarla meglio anche per suoni di synth, organi ecc...
comunque concordo che la meccanica Roland e anche quella Yamaha è una spanna sopra Korg
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26903
  • Loc: Torino

05-12-11 10.32

Solo per la statistica, ho assistito di persona ieri al verificarsi del problema su 2/2 Kronos 73 presso noto negozio della zona, il rassegnato acquirente non ha potuto far di meglio che arrendersi e prendere una 61...

Korg: 1%??? emo

PS: e lo dico con una punta di dispiacere personale, perchè dopo aver visto la 61 di afr all'opera, un pensierino alla 73 ce lo stavo (ri)facendo, ma a questo punto preferisco aspettare che giocare alla RHoulette russa emo
Edited 5 Dic. 2011 10:36
  • Antony

05-12-11 11.31

@ chromakey
@antony: Non ho capito cosa intendi...
Edited 4 Dic. 2011 22:49
Intendevo dire che ANCHE la meccanica RH2 è "graduata".
Di conseguenza...cadono tutte le congetture che il difetto è più marcato sulla RH3 perchè a qualcuno "pareva" che l'RH2 non fosse una meccanica "graduata" e quindi non soggetta ai "difetti" che stanno tempestando "the state of de art" come Korg ama definire la RH3.
  • chromakey
  • Membro: Guest
  • Risp: 48

05-12-11 11.36

@ Antony
Di conseguenza...cadono tutte le congetture che il difetto è più marcato sulla RH3 perchè a qualcuno "pareva" che l'RH2 non fosse una meccanica "graduata" e quindi non soggetta ai "difetti" che stanno tempestando "the state of de art" come Korg ama definire la RH3.
Adesso è chiaro.

Sempre per la statistica, lo sfortunato acquirente è passato dal potenziale acquisto della 73 a non acquistare nulla. Bello strumento, suona bene, ma per me aveva senso on una meccanica 73 tasti.
  • Manlio08

05-12-11 14.23

Antony ha scritto:

Si ma le congetture sarebbero cadeute anche se la RH2 non fosse stata graduata! Ho suonato un sacco di meccaniche graduate, alcune migliori, alcune peggiori ma nessuna ha mai riportato il difetto che voi descrivete..
  • carmol
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno

05-12-11 17.03

Non è il fatto che sia "graded" la causa diretta,
devono sussistere altre circostanze che
ho descritto qualche pagina fa:
carmol ha scritto:
Il problema nasce dalla concomitanza di due fattori:

1. lo "stacco" del suono basso, cioè,
al rilascio del tasto, il note off parte a pochi millimetri dal fine corsa;
nell'altra keybed che ho provato il note off è invece quasi al rilascio totale del tasto;

2. la pesatura abbastanza morbida.

Questi due fattori fanno sì che sia possibile suonare con la muscolatura delle dita
abbastanza rilassata, in modo che il "rinculo" del tasto risollevi impercettibilmente
il dito per poi riabbassarsi, il tutto molto rapidamente.
Siccome lo stacco del suono è basso,
questa rimbalzo di fatto attiva il note off della prima nota
e ne riattiva una seconda a velocity molto bassa.

Il fatto che la keybed sia graded fa si che
ci siano punti in cui la forza del dito al rilascio
sia pressochè uguale e contraria,
anzi leggerissimamente inferiore, alla forza che il martelletto imprime
al tasto per risollevarlo (rimbalzo).
Quindi essendo la forza verso l'alto leggermente superiore
il tasto si solleva; facendo questo lavoro, la forza del martelletto cala,
quindi la forza del dito prende il sopravvento e il tasto ricade verso il basso.

Esattamente in quei punti si può verificare quindi
quella oscillazione che genera il cut off della nota.
  • Antony

05-12-11 17.32

@ Manlio08
Antony ha scritto:

Si ma le congetture sarebbero cadeute anche se la RH2 non fosse stata graduata! Ho suonato un sacco di meccaniche graduate, alcune migliori, alcune peggiori ma nessuna ha mai riportato il difetto che voi descrivete..
Voi chi....?
  • Manlio08

05-12-11 22.11

Antony ha scritto:
Voi chi....?

Non mi sono spiegato.. siccome qualcuno ricollegava il problema delle note stoppate del kronos al fatto che abbia la meccanica graduata io ho detto " ho suonato molte meccaniche graduate (roland, yamaha ... ecc) ma nessuna ha il problema che voi descrivete (cioè il problema delle note stoppate)".

Cosa ho detto di poco chiaro?
Edited 5 Dic. 2011 21:13
  • Nikonik
  • Membro: Senior
  • Risp: 185
  • Loc: Massa Carrara

09-12-11 18.39

Ricordo che la prima tastiera che ho comprato, Yamaha DGX 505, dopo circa un anno si è presentato un problema del genere, molto simile. Ricordo ancora che se premavo il SI centrale e se aggiungevo il SIb, quest'ultimo non suonava affatto (era come se superassi la capacità polifonica dello strumento). Poichè era ancora in garanzia l'ho mandata in assistenza e mi hanno detto che si trattava di un problema dell'oscillatore. Adesso cosa sia nello specifico questo "oscillatore" non lo so, fatto sta che me l'hanno restituita perfettamente funzionante...
Edited 9 Dic. 2011 17:42