04-02-16 02.48
losfogos ha scritto:
Che fiumi di parole...è una gran bella tastiera, un vero synth da cio' che ascolto e vedo un po' in giro.
Vedrete che sarà usato da tantissimi tastieristi in tutto il mondo, e secondo me con tutte le possibilita' che offre ci si potrà fare di tutto.
Ecco diciamo che sono curioso di sentire cosa faranno col Montage tantissimi tastieristi in tutto il mondo.
Non per altro ma ho come l'impressione che verrà usato soprattutto per fare musica techno dal momento che la reclame di questo strumento ruota soprattutto sulla unzi unzi.
Cioè ridendo e scherzando, se privato di tutti sti unzi unzi cosa si può fare col Montage che non si può fare anche con altre tastiere?
I piani?
I brass?
I tappeti?
I "jump"?
Non mi fraintendere, non sto dicendo che questa tastiera è brutta o peggio insignificante.
Dico solo, appunto, che sono estremamente curioso di sentire cosa ci faranno (in senso musicale) i tanti musicisti che la compreranno.
Se spendono 4000 euro per farci la techno e gli unzi unzi sono soldi buttati via.
Il DX7 è vecchio, non è un Ufo come il Montage, ma ci hanno scritto e fatto musiche stupende con quel "trabiccolo".
Migliaia di brani caratterizzati da quel sound inconfondibile che è divenuto storico.
Adesso c'è il Montage, il suo sostituto.
Riusciranno i musicisti che lo comprano a ri-firmare decenni di successi musicali con la stessa forza sonora DX7?
O sentiremo solo (l'ennesima) marea di unzi unzi?
A me piacciono le tastiere nuove, le guardo con interesse.
Ma l tempo stesso non posso fare a meno di pensare a quante cose grandiose sono state fatte con tastiere vecchie tipo Korg M1, Roland D50, Yamaha DX7, etc.
Quei trabiccoli da pochi megabyte hanno fatto la storia della musica leggera, pop, dance, etc, per decenni.
E il loro suono sono diventati storici, pur strambi che erano e/o poco veritieri, si sono imposti sul mercato come un tifone, non c'era disco che non li avesse.
Le tastiere di oggi invece fanno 500 miliardi di cose ma sono "impersonali", non lasciano il segno, non lasciano un timbro evidente nella musica.
Una volta quando si ascoltavano brani come
QUESTO veniva fuori immediatamente "l'anima" della tastiera, si sentiva subito che era un DX7, c'era una firma inconfondibile nel suono di questo strumento.
E di brani del genere ce ne sono a migliaia, tutti caratterizzati dalla stessa firma.
Oggi invece si sentono brani in cui è praticamente impossibile risalire alla tastiera che li ha fatti, può essere un NS, un Kronos, un Motif, un vattelapesca, non si capiscono, non hanno più una personalità!
Le demo del Montage sono più o meno lo stesso.
Un sacco di sequenze techno, un pastone di suoni indefiniti, qualche suono AWM tradizionale, e basta.
Io ancora non ho sentito la vera
firma di questo strumento, ammesso che ce l'abbia.
Non ho sentito in cosa questo strumento "potrebbe" tra virgolette fare la storia come quel trabiccolo del DX7.
E ho come l'impressione che non ne farà proprio perchè la storia di uno strumento nuovo non la si fa facendo gli unzi unzi o imitando i suoni storici del DX7.
Dal Montage mi aspetto ben altro.
Ecco perchè sono curioso di sentire cosa ci faranno col Montage migliaia di musicisti nel mondo.
Faranno una nuova storia del tastierismo, come l'ha fatta il DX7 ect?
O solo pacchianate?
Aspettiamo e vediamo.