Yamaha montage

• losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7585
  • Loc: Lecce

03-02-16 21.31

@ anonimo
Se la prendiamo come battuta hai ragione, ma al vero essendo tutti gia' provvisti di strumentazione adeguata,
c'e' un terzo schieramento.

Chi cerca di trovare una motivazione tale da giustificare la vendita di uno strumento recente, per prendere l'ultimo uscito.

Il cambio di strumento comporta doppio costo : rimetterci soldi sul synth precedente, e comprare un sintetizzatore che per ragioni varie costa di piu' di quello che lo ha preceduto.

Se i benefici compensano sia il valore perduto sul vecchio strumento, che l'aumento di prezzo di quello nuovo il dubbio e' risolto, altrimenti tutto il resto (critiche comprese) e' giustificabile.

Edited 3 Feb. 2016 19:51
Robertinho, comprati il Montage8 e porta il catafalco con te in auto se ritorni giu' in vacanza. Così me fa smanettare e giuro che scarrozzero' te e Roxana a Porto Cesareo per una settimana emo
  • losfogos
  • Risp: 7585
  • Loc: Lecce

03-02-16 21.34

@ djfilippo
Secondo me hanno fatto una workstation incompleta..!! Va bene la polifonia 256 note, e 128 x la FM-X.... La memoria flash non è espandibile.... 1.75 Gb... Un solo motore di sintesi FM, niente VA e Clone Hammond...!!! Secondo me è incompleta... Meglio un Motif Es... o S90...
Ahahaha non c'è speranza emoemo
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4065
  • Loc: Venezia

03-02-16 21.43

@ losfogos
Che fiumi di parole...è una gran bella tastiera, un vero synth da cio' che ascolto e vedo un po' in giro.
Vedrete che sarà usato da tantissimi tastieristi in tutto il mondo, e secondo me con tutte le possibilita' che offre ci si potrà fare di tutto.
Non capisco davvero più l'integralismo di qualcuno, con tutto il rispetto, ogni qualvolta esce un nuovo prodotto anche quando è palesemente valido sotto tutti i punti di vista.
Il DX7 e il K2000 hanno fatto parte del nostro passato, chi ha la fortuna di averli ancora se li goda pure, ma porca miseria, non se po' più anda' in giro con questi reperti, bisogna guardare avanti, e il resto, le pagine e pagine di contraddizioni, seghe mentali, "non mi emoziona", "non la capisco", "il potenziomentro non si può guardare" mi sembrano una marea di fesserie.
Edited 3 Feb. 2016 18:43
...si ma qui si sta parlando di una riedizione del sy99, che dopo 25 anni ha più campioni e più polifonia... non è che mi faccia proprio pensare al futuro... no?
Il discorso è sempre quello kurz era avanti di 30 anni negli anni 90, ora ha più campioni, più effetti e più polifonia, korg è comunque sempre cresciuta un pò (anche se diciamo che il culmine lo aveva raggiunto 10 anni fa con oasys, con kronos ha solo più che dimezzato il prezzo), yamaha era stra-avanti nel 2000, poi boh, è tornata indietro di 10 anni e non si è ancora ripresa, nemmeno col montage. Poi che all'utente medio montage basta e avanza son d'accordo.. ma allora basta e avanza anche un fa08 e costa quasi un terzo, no? Non è il prodotto che critico, ma lo ritengo troppo costoso per quello che (sulla carta) offre.
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 21052
  • Loc: Torino

03-02-16 22.18

Dovremmo discernere il discorso tra strumento ben suonante ed aspettative tecniche

Sicuramente montage suona / suonerà bene anzi benissimo, io non lo dubito e sono abbastanza sicuro che come dice Losfogos venderà altrettanto bene, si troverà su parecchi palchi etc etc, del resto la stragrande maggioranza di chi lo acquisterà non bazzicherà sui vari forum, SM incluso.

Qui invece le critiche / osservazioni sono di carattere squisitamente tecnico, nessuno penso che dirà mai che suona male , però magari le aspettative erano altre, i paragoni infine sono solo un effetto collaterale inevitabile

Chiaramente imho e vissero tutti felici e contenti emo
  • anonimo

03-02-16 23.57

@ losfogos
Robertinho, comprati il Montage8 e porta il catafalco con te in auto se ritorni giu' in vacanza. Così me fa smanettare e giuro che scarrozzero' te e Roxana a Porto Cesareo per una settimana emo
Per tornare in quel paradiso, ne compro quattro di Montage Raf !!!..

Pero' occhio che rischi di vederci di nuovo tra i piedi, con me che sparo kaimanate a raffica...emoemoemo
  • Benis67
  • Membro: Senior
  • Risp: 155
  • Loc: Barletta-Andria-Trani

04-02-16 00.01

michelet ha scritto:
Penso che, allo stato delle cose, uno strumento nato in questi anni dovrebbe prevedere una memoria di massa per i campioni dell'ordine di decine di GB, non di soli 2GB scarsi.
Solo con una memoria di massa capiente sarà possibile incorporare quantità di campioni adeguate, non essere costretti a tagliarli della lunghezza massima di 6-7 sec.

Concordo al 100%: i "soli" 2GB scarsi di Spazio per campioni aggiuntivi ritengo sia la più grossa limitazione di Montage: se fai un leader Synth che punta su FM e AWM2 devi essere all'avanguardia nell'espandibilità dei campionamenti (mi sarei aspettato 4-8 GByte anche se opzionali). Per le altre tecniche di sintesi mancanti, avrebbero potuto fare senza grossi stravolgimenti la sintesi Wavetables, che a livello di programmazione non è poi tanto diversa dalla AWM2. Per sintesi quali Physical Modelling, Virtual analog, Emulazioni di organi....beh, utilizzeremo alti lidi emo
  • zavaton
  • Risp: 1682
  • Loc: Trento

04-02-16 00.07

@ djfilippo
Secondo me hanno fatto una workstation incompleta..!! Va bene la polifonia 256 note, e 128 x la FM-X.... La memoria flash non è espandibile.... 1.75 Gb... Un solo motore di sintesi FM, niente VA e Clone Hammond...!!! Secondo me è incompleta... Meglio un Motif Es... o S90...
C'è chi ne ha solo uno e chi ne ha 9...

Mi viene in mente una frase che mi disse una tipa anni fà la quale aveva il marito sterile, "meglio una sola goccia ma buona che un secchio di scadente" emo
Edited 3 Feb. 2016 23:10
  • anonimo

04-02-16 00.10

@ afr
Dovremmo discernere il discorso tra strumento ben suonante ed aspettative tecniche

Sicuramente montage suona / suonerà bene anzi benissimo, io non lo dubito e sono abbastanza sicuro che come dice Losfogos venderà altrettanto bene, si troverà su parecchi palchi etc etc, del resto la stragrande maggioranza di chi lo acquisterà non bazzicherà sui vari forum, SM incluso.

Qui invece le critiche / osservazioni sono di carattere squisitamente tecnico, nessuno penso che dirà mai che suona male , però magari le aspettative erano altre, i paragoni infine sono solo un effetto collaterale inevitabile

Chiaramente imho e vissero tutti felici e contenti emo
Le osservazioni in realta' sono diverse, perche' diverse sono le esigenze.

Per musicista che fa serate retribuite, il montage e' il non plus ultra in termini di sonorita' aggiornate, semplicita' d'uso nel live, e funzioni live avanzate. (gia' il motif aveva queste caratteristiche, ed il montage le vede implementate notevolmente).

Chi fa questo utilizzo ha bisogno di poche cose, ben fatte e quando vengono migliorate le apprezza al 100%
Il miglioramento del timbro di pianoforte, gioca gia' un ruolo determinante sul giudizio dello strumento usato in live (soprattutto chi suona anche jazz, blues, rock, cover ecc.)
Poi tutto il resto (aumento della memoria campioni, Fm, ecc).

Noi (io per primo) ragioniamo invece con le esigenze di chi suona prevalentemente in casa, fa home studio, brani propri, colonne sonore (cover o proprie) ecc.

In quel caso entrano in gioco altre esigenze : quelle di sperimentare, di cercare sonorita' nuove attraverso diversi motori di sintesi ecc.

Se fosse per noi, non solo vorremmo la AWM2 la VA, la AN, la VL e la FM, ma magari anche un motore di sintesi analogico stile Oberheim, e mettiamoci pure un emulatore Hammond.

Questo sarebbe lo strumento ideale per chi cazzeggia come me (o magari fa anche cose serie ma a casa).

Vorremmo questo per mille motivi : risparmiare spazio (tastiere, cavi ecc) e fare un acquisto solo, magari piu' costoso ma uno solo.

Pero' questa e' pura teoria : se facessero un sintetizzatore simile, sarebbe lo strumento perfetto e poi chiuderebbero bottega (e chi lo cambia piu' ?).

Dalla teoria alla pratica pero' c'e' una realta' controversa : 15 anni fa yamaha faceva gia' qualcosa di simile, ma il mercato (noi) ha reagito in direzione opposta, ignorando uno strumento meraviglioso come lo era l'EX7.

Erano altri tempi e c'era chi era abbagliato dal solo campione : oggi la vendita di VA, RA ecc conferma che c'e' una tendenza a richiedere sintetizzatori con struttura storica (sottrattivi, analogici ecc).

Forse in questa versione di Montage (visto che abbiamo ignorato l'EX7) yamaha prova ad assaggiare le reazioni del mercato aggiungendo la FM, e magari in futuro neanche troppo lontano, aggiungera' altro.
So che e' un eccesso di tattica del contagocce, ma va preso atto che la casa giapponese ha le sue buone ragioni per essere prudente : si e' gia' scottata con la serie EX e con FS1R, e non per colpa sua perche' i prodotti erano ottimi.

• zavaton
  • Risp: 1682
  • Loc: Trento

04-02-16 00.19

robykaiman ha scritto:
Forse in questa versione di Montage (visto che abbiamo ignorato l'EX7) yamaha prova ad assaggiare le reazioni del mercato aggiungendo la FM, e magari in futuro neanche troppo lontano, aggiungera' altro.
So che e' un eccesso di tattica del contagocce, ma va preso atto che la casa giapponese ha le sue buone ragioni per essere prudente : si e' gia' scottata con la serie EX e con FS1R, e non per colpa sua perche' i prodotti erano ottimi.

emo verissimo!

Sono straconvinto che se la serie EX avesse avuto il successo che si sarebbe meritato il motif non sarebbe mai esistito e ora il montage sarebbe l'EX molto più potenziato.

Ogni tanto prima di criticare chi produce bisognerebbe fare un minimo di autocritica, anche dalla parte del cliente consumatore.
Edited 4 Feb. 2016 0:04
  • efis007
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese

04-02-16 02.48

losfogos ha scritto:
Che fiumi di parole...è una gran bella tastiera, un vero synth da cio' che ascolto e vedo un po' in giro.
Vedrete che sarà usato da tantissimi tastieristi in tutto il mondo, e secondo me con tutte le possibilita' che offre ci si potrà fare di tutto.

Ecco diciamo che sono curioso di sentire cosa faranno col Montage tantissimi tastieristi in tutto il mondo.
Non per altro ma ho come l'impressione che verrà usato soprattutto per fare musica techno dal momento che la reclame di questo strumento ruota soprattutto sulla unzi unzi.
Cioè ridendo e scherzando, se privato di tutti sti unzi unzi cosa si può fare col Montage che non si può fare anche con altre tastiere?
I piani?
I brass?
I tappeti?
I "jump"?
Non mi fraintendere, non sto dicendo che questa tastiera è brutta o peggio insignificante.
Dico solo, appunto, che sono estremamente curioso di sentire cosa ci faranno (in senso musicale) i tanti musicisti che la compreranno.
Se spendono 4000 euro per farci la techno e gli unzi unzi sono soldi buttati via.
Il DX7 è vecchio, non è un Ufo come il Montage, ma ci hanno scritto e fatto musiche stupende con quel "trabiccolo".
Migliaia di brani caratterizzati da quel sound inconfondibile che è divenuto storico.
Adesso c'è il Montage, il suo sostituto.
Riusciranno i musicisti che lo comprano a ri-firmare decenni di successi musicali con la stessa forza sonora DX7?
O sentiremo solo (l'ennesima) marea di unzi unzi? emo
A me piacciono le tastiere nuove, le guardo con interesse.
Ma l tempo stesso non posso fare a meno di pensare a quante cose grandiose sono state fatte con tastiere vecchie tipo Korg M1, Roland D50, Yamaha DX7, etc.
Quei trabiccoli da pochi megabyte hanno fatto la storia della musica leggera, pop, dance, etc, per decenni.
E il loro suono sono diventati storici, pur strambi che erano e/o poco veritieri, si sono imposti sul mercato come un tifone, non c'era disco che non li avesse.
Le tastiere di oggi invece fanno 500 miliardi di cose ma sono "impersonali", non lasciano il segno, non lasciano un timbro evidente nella musica.
Una volta quando si ascoltavano brani come QUESTO veniva fuori immediatamente "l'anima" della tastiera, si sentiva subito che era un DX7, c'era una firma inconfondibile nel suono di questo strumento.
E di brani del genere ce ne sono a migliaia, tutti caratterizzati dalla stessa firma.
Oggi invece si sentono brani in cui è praticamente impossibile risalire alla tastiera che li ha fatti, può essere un NS, un Kronos, un Motif, un vattelapesca, non si capiscono, non hanno più una personalità!
Le demo del Montage sono più o meno lo stesso.
Un sacco di sequenze techno, un pastone di suoni indefiniti, qualche suono AWM tradizionale, e basta.
Io ancora non ho sentito la vera firma di questo strumento, ammesso che ce l'abbia.
Non ho sentito in cosa questo strumento "potrebbe" tra virgolette fare la storia come quel trabiccolo del DX7.
E ho come l'impressione che non ne farà proprio perchè la storia di uno strumento nuovo non la si fa facendo gli unzi unzi o imitando i suoni storici del DX7.
Dal Montage mi aspetto ben altro.
Ecco perchè sono curioso di sentire cosa ci faranno col Montage migliaia di musicisti nel mondo.
Faranno una nuova storia del tastierismo, come l'ha fatta il DX7 ect?
O solo pacchianate? emo

Aspettiamo e vediamo.
  • mestolo
  • Risp: 506
  • Loc: Verona

04-02-16 07.56

Forse ci faranno musica, usando le stesse scale di cento anni fa e cercando di essere originali tra milioni di brani e suoni esistenti.
  • anonimo

04-02-16 08.57

@ zavaton
robykaiman ha scritto:

emo verissimo!

Sono straconvinto che se la serie EX avesse avuto il successo che si sarebbe meritato il motif non sarebbe mai esistito e ora il montage sarebbe l'EX molto più potenziato.

Ogni tanto prima di criticare chi produce bisognerebbe fare un minimo di autocritica, anche dalla parte del cliente consumatore.
Edited 4 Feb. 2016 0:04
Quoto in pieno Zavaton.

Ricordo le cose che si dicevano quando dal motif vennero escluse le PLG (che gia' erano una riduzione dei contenuti EX5).
Prevalevano coloro che sostenevano l'inutilita' della multisintesi, a fronte di un enorme serbatoio di campioni nuovi, e se cercavi di far capire cos'era l'EX7 erano parole al vento.

L'Ex7 (ma l'EX5 era addirittura piu' completo), aveva suoni cosi' pieni e caldi, che raramente ti mettevi a programmare cose nuove.
Pad, lead, synth strings ecc : roba che quando mettevi le mani sulla tastiera ti sentivi avvolgere da un suono caldo che non strideva mai.
Roba ottima per i live, non roba da farci girare impersonali sequencers a fare un unzi unzi unificato.

Per via dei tempi, la serie EX ha perso il passo sulla sezione a campioni (migliori di quelli di Triton e Trinity, ma comunque presto obsoleti).

Se avessero fatto un "montaggio" tra l'awm2 attuale e l'EX5 con aggiunta di FM, avrebbero messo su il sintetizzatore perfetto per tutti (live o non live).

• harp69us
  • Risp: 129
  • Loc: Torino

04-02-16 10.03

maxpiano69 ha scritto:
SMontage vs MontaGAS emo

Bella questa !

PS. Credo che se l'oggetto della discussione costasse all'incirca un 50 % in meno ci sarebbero parecchi più sostenitori.......

emoemoemo
  • anonimo

04-02-16 10.40

@ djfilippo
Dipende dai punti di vista.

Per un professionista che va a suonare nei locali o su palco c'e fin troppo ben di Dio, e per lui peraltro contano i suoni che utilizza.

Per noi che vorremmo giocarci in casa a livello amatoriale, mancano delle cose, perche' ne vorremmo sempre di piu', ed alla fine anche quando ce ne mettono tante, ci lasciamo ingannare dall'estetica e scegliamo la tastiera piu' bella, trascurando quella che suona meglio.

Quando c'erano Triton e Trinity, prevalsero gli entusiasmi sull'estetica, rispetto ai contenuti, e la serie EX (antenata del motif e del montage, della quale ho parlato piu' volte) fu ignorata quasi totalmente, nonostante i suoi tanti motori di sintesi, perche' non aveva il colore argento ed il "displei tauchscrinnn" , che all'epoca (in quanto novita' appariscente) induceva tante erezioni nel tastierista esteticofilo. A quei tempi c'era chi non conosceva neppure l'esistenza delle EX.

Io decisi di andare controcorrente ascoltando cio' che sentivano le mie orecchie e fu grande soddisfazione per tanto tempo. (del displai toouchscriiinnnnn non me ne poteva fregare di meno).

Insomma, yamaha nel tempo le cose belle le ha fatte : Serie EX, AN, FS1R eccetera... ma son state quasi tutte ignorate dal mercato.

• michelet
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

04-02-16 10.50

@ djfilippo
A me risulta che la polifonia sia 256 totale AMM2 + FM-X, non 256 AWM2+ 128 FM-X emo
  • anumj
  • Risp: 17920
  • Loc: Cuneo

04-02-16 11.32

@ michelet
A me risulta che la polifonia sia 256 totale AMM2 + FM-X, non 256 AWM2+ 128 FM-X emo
Aspè...

sulle spec alla voce 'polifonia' c'è scritto: 128 note max indipendentemente dal fatto che siano waveform stereo o mono.

"AWM2: 128 (max.; stereo/mono waveforms)"

nelle 'features' invece:

・128-Note, Stereo polyphony
Experience rich stereo sound without halving the available number of notes.

cioè:

Suono stereo senza dimezzamento del numero di note disponibili.

per me significa che la polifonia è 128 note a prescindere dalla stereofonicità del campione.

Nei motif invece se usi una waveform stereo la polifonia da 128 si riduce a 64 note.

Non è pertanto errato dire che la polifonia massima è 256 note per l'engine AWM2.

• alex333
  • Risp: 9475
  • Loc: Savona

04-02-16 12.25

@ anonimo
Dipende dai punti di vista.

Per un professionista che va a suonare nei locali o su palco c'e fin troppo ben di Dio, e per lui peraltro contano i suoni che utilizza.

Per noi che vorremmo giocarci in casa a livello amatoriale, mancano delle cose, perche' ne vorremmo sempre di piu', ed alla fine anche quando ce ne mettono tante, ci lasciamo ingannare dall'estetica e scegliamo la tastiera piu' bella, trascurando quella che suona meglio.

Quando c'erano Triton e Trinity, prevalsero gli entusiasmi sull'estetica, rispetto ai contenuti, e la serie EX (antenata del motif e del montage, della quale ho parlato piu' volte) fu ignorata quasi totalmente, nonostante i suoi tanti motori di sintesi, perche' non aveva il colore argento ed il "displei tauchscrinnn" , che all'epoca (in quanto novita' appariscente) induceva tante erezioni nel tastierista esteticofilo. A quei tempi c'era chi non conosceva neppure l'esistenza delle EX.

Io decisi di andare controcorrente ascoltando cio' che sentivano le mie orecchie e fu grande soddisfazione per tanto tempo. (del displai toouchscriiinnnnn non me ne poteva fregare di meno).

Insomma, yamaha nel tempo le cose belle le ha fatte : Serie EX, AN, FS1R eccetera... ma son state quasi tutte ignorate dal mercato.

Cmq roberto...diciamola tutta, tu che sei un'ottimo programmatore di tastiere, probabilmente riuscivi a tirare fuori il meglio da quelle macchine, io ho avuto la ex7 in abbinamento allo 01....è il mio cuore era assolutamente per korg, suoni più presenti e accattivanti...quindi non si parla solo di estetica. ..☺
  • alex333
  • Risp: 9475
  • Loc: Savona

04-02-16 12.27

emo
  • anonimo

04-02-16 14.54

@ alex333
Cmq roberto...diciamola tutta, tu che sei un'ottimo programmatore di tastiere, probabilmente riuscivi a tirare fuori il meglio da quelle macchine, io ho avuto la ex7 in abbinamento allo 01....è il mio cuore era assolutamente per korg, suoni più presenti e accattivanti...quindi non si parla solo di estetica. ..☺
No, lungi da me far passare solo questo messaggio.

Una bella fetta di persone ha acquistato triton e trinity per i suoi suoni innovativi, e la prova sta nel fatto che queste macchine in questione sono richieste tutt'ora.

Dall'altra parte pero', una bella fetta di persone ha (ingiustamente) sgamato la serie EX, che si e' ritrovata a diventare quasi un flop.

Poi era questione di gusti (come sempre).

Le korg dell'epoca erano potenti nei suoni synth innovativi, ma carenti in molti suoni acustici (i pianoforti erano al limite della sufficienza).
Spiccavano le sonorita' synth nuove, pero' l'EX5 si comportava (nelle sezioni AN) come un analogico puro, offrendo pad con grande inviluppo, caldi ed avvolgenti, che spesso non facevano rimpiangere l'era real analog.

Chi amava l'innovazione si buttava sulle argentate, ma chi preferiva il suono pieno e piu' classico (come il sottoscritto) preferiva le opzioni multisintesi EX.

Successivamente ho anche avuto un triton Le, e divento' complementare.

Passando al Motif notai subito la perdita di carattere dei suoni synth (lead, pad, ecc) nonostante i migliori campioni di acustici ed orchestrali.
Provai a farmelo apprezzare con le PLG, e la situazione miglioro', ma senza mai raggiungere il livello della EX nei suoni synth VA (non campionati).

Oggi mi chiedo cosa sarebbe stato il Montage se l'evoluzione dall'EX al Motif fosse stata continua e progressiva.
Purtroppo (e lo urlai apertamente in questo forum, trascinandomi anche critiche non piccole), la vera involuzione Yamaha fu nel passaggio dal motif ES al successivo XS, quando Yamaha dichiaro' che la multisintesi era inutile perche' i suoi campioni erano cosi' perfetti da suonare come la FM e la AN, senza percepire differenze (questa cosa non l'ho mai digerita, ed il ritorno dell'FM conferma che non era proprio cosi').

Se non avessero fatto quell'assurdita', oggi avremmo un Montage con suoni AWM probabilmente molto belli (da provare), ma con tutta la potenza di AN, DSP,FDSP,VL ed FM Synthesys : di fatto non sarebbe stato neppure necessario mettersi li a fare suoni nuovi, perche' con una potenza di fuoco cosi', sarebbe bastato il ben di dio interno.

Cio' non toglie che le cose che deve fare un musicista live le fa ed anche bene.
Ne sono convinto, ma sono convinto che anche un professionista avverso a tecniche di sintesi multiple, apprezzerebbe i preset gia' pronti di una macchina cosi'.

In fondo Montage ha 2/5 di motore di sintesi dell'EX7, sebbene entrambi i quinti siano molto potenti.

• djfilippo
  • Risp: 2896
  • Loc: Palermo

04-02-16 19.17

Reply to Michelet................ Risposta che mi è stata data da YamahaSynthItaly...:"il pianoforte è strutturato su 10 layer. La memoria flash integrata non può essere espansa. Le voice non esistono più la concezione e l'operatività dello strumento sono totalmente "nuove". La polifonia del motore AWM2 è di 256 note (mono) 128 (stereo) + 128 voci nel motore FM-X.......

Edited 4 Feb. 2016 19:04